Lavoro
- Tutela del lavoro e continuità del reddito al tempo dell’emergenza da Covid-19 / a cura di Federico Martelloni.
- Libro. Esame delle principali misure assunte nel campo del diritto del lavoro e della sicurezza sociale, in Italia, nel corso del 2020, in funzione dell’emergenza sanitaria da Covid-19
- La fabbrica delle competenze e della dignità : idee e progetti per il Pnrr: il Next Generation Italia / Luigi Campagna ... [et al.]
- Libro. Con un percorso di analisi e proposte concrete utile nella progettazione esecutiva del Next Generation Italia, gli autori del presente volume delineano come realizzare un nuovo modello di selezione e innalzamento di quei «saperi» e «saper fare» di cui in troppi lamentano la carenza. Si delinea una filiera ininterrotta in grado di allineare chi entra e chi opera sul mercato del lavoro con le dinamiche produttive del XXI secolo.
- Orientamento scolastico e professionale : modelli, metodologie, strumenti / Dina Guglielmi, Rita Chiesa.
- Libro. Modelli teorici di riferimento della Psicologia dell'orientamento per lo studio dello sviluppo di carriera lungo tutto l'arco di vita e definizione delle principali funzioni e modalità di intervento orientativo Tecniche del colloquio e di intervento in gruppo: vantaggi, limiti e proposte di altre metodologie applicative come il bilancio di competenze, il coaching e l'utilizzo delle ICT nelle pratiche di orientamento.
- Lavoro: traiettorie del cambiamento.
- Dossier. Lavoro e “società dei lavori”. Una introduzione (G. Gosetti, M. La Rosa ). Elementi per un'analisi della società dei lavori (G. Gosetti ). Il lavoro e la sua regolazione: la terza crisi (M. Colasanto, G. Balduzzi ). Regimi di politica del lavoro e inclusione sociale (R. Rizza ). Un nuovo legame con il lavoro del welfare (post) pandemico (R. Lodigiani ). La rappresentanza del lavoro che cambia: vecchi pregi e nuove incertezze (M. Carrieri ).
- Focus: gli ammortizzatori sociali alla prova del Covid.
- Dossier. Da «ammortizzatori» a «attivatori» sociali. Una riconfigurazione auspicabile per il dopo Covid? (M. Cinelli). Ripresa e resilienza dopo il Covid-19. Gli ammortizzatori sociali tra cooperazione europea e progettualità nazionale (G. Mammone). Un taccuino per la riforma degli ammortizzatori sociali (S. Renga). CIGD emergenziale e vincolatività degli accordi-quadro di livello regionale o provinciale (F. Putaturo). Il (nuovo) ruolo degli ammortizzatori sociali fra crisi e pandemia (G. Sigillò Massara). Dalla causale Covid-19 alle criticità «di sistema». A proposito di fonti, poteri datoriali e tutela giurisdizionale in materia di integrazioni salariali (C.A. Nicolini). Il rapporto fra pensionabilità e disoccupazione alla prova della pandemia da Covid-19 (G. Leone).
- Oltre la subordinazione : la nuova tendenza espansiva del diritto del lavoro / Adalberto Perulli.
- Libro. Il diritto del lavoro sta attraversando una nuova stagione universalistica, che interessa tutte le forme del lavoro reso "per altri", anche a prescindere dalla natura subordinata del rapporto. Questa tendenza espansiva, che trova la sua giustificazione di principio nell'art. 35 Cost. , si spiega in ragione della necessità di estendere le tutele sociali alle nuove categorie di lavoro collocate nella zona grigia tra subordinazione e autonomia
- Smart working mind : strategie e opportunità del lavoro agile / Nicola De Pisapia, Michela Vignoli.
- Libro. Strategie per tenere a freno la propensione alla distrazione e per incrementare il controllo mindful dell'attenzione, per allenare la mente creativa e sviluppare empatia e fiducia reciproca, per gestire efficacemente il tempo e aumentare il benessere. Senza dimenticare che anche le organizzazioni devono essere pronte a fare la loro parte, per evitare il gap tecnologico e ridurre il rischio di conseguenze negative sulla salute dei lavoratori.
- Statuto dei lavoratori e futuro delle relazioni di lavoro.
- Dossier. Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo e la solitudine dell’individuo (L. Corazza). Cinquanta anni di Statuto, e oltre (T. Treu). Quale statuto per i lavoratori del XXI secolo? (C. Lucifora). Unità produttiva digitale. Perché riformare lo Statuto dei lavoratori (M. Faioli). Ieri, oggi, domani. Lo Statuto dei lavoratori a 50 anni dalla sua approvazione (F. Liso). Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo: un’agenda per il futuro (M. Magnani). Tra storia e futuro: lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo (R. Del Punta). Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo: tra conservazione e aggiornamento (S. Ciucciovino)
- Il diritto del lavoro e la grande trasformazione : valori, attori, regolazione / a cura di Bruno Caruso, Riccardo Del Punta, Tiziano Treu.
- Libro. Il volume raccoglie gli scritti di giuslavoristi italiani da tempo impegnati nella riflessione sui processi di cambiamento del diritto del lavoro. Il filo conduttore dei vari saggi è l'intreccio tra i mutamenti della regolamentazione giuridica lavoristica e della formazione sociale ed economica che prende il nome di capitalismo.
- Il lavoro autonomo fra nuove debolezze e deficit di protezione sociale: tutele prima, durante e dopo la pandemia / Anna Alaimo.
- Articolo. Direttrici di intervento a favore del lavoro autonomo: indicazioni sovranazionali e principi costituzionali. Transito delle tutele dal lavoro subordinato al lavoro autonomo. Tutela della genitorialità. Prestazioni di disoccupazione. Prestazioni di sostegno al reddito. Collaboratori etero-organizzati e riders. Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) Prospettive di riforma.
- La tutela della professionalità nel mercato del lavoro che cambia / di Carlo Valenti
- Articolo. Valore del lavoro e del capitale umano alla prova della digitalizzazione. Tutela della professionalità nel rapporto di lavoro. Obbligo formativo nell’art. 2103 c.c. e onere del repêchage. Rilevanza della professionalità per la ripresa nel post-pandemia: rimodulazioni orarie per esigenze formative del Fondo Nuove Competenze. Ruolo del diritto soggettivo alla formazione continua.
- Ancora sulla proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nell’UE.
- Dossier. Ancora sulla proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nell’UE - La proposta di direttiva UE relativa ai salari minimi adeguati: ripensare la funzione sociale dei salari minimi (Z. Adams). Il salario minimo legale in Germania (M. Weiss). Considerazioni globali sul salario minimo (in Francia e altrove) (A. Bugada). L’applicazione della (futura?) direttiva europea sui salari minimi in Spagna. Riflessioni generali (E. Rojo Torrecilla). La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati. Prime valutazioni e implicazioni per l’Austria (S. Schwertner). La proposta di direttiva sul salario minimo legale: opportunità e limiti (M. Barbieri). La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati. L’Europa sociale ad una svolta (A. Bellavista). Proposta di direttiva, tutela giuridica dei salari e nodi della contrattazione collettiva in Italia (M. Delfino).
- La giurisprudenza della Corte costituzionale sul contratto a tutele crescenti / Valerio Speziale.
- Articolo. Commento alla giurisprudenza costituzionale sul dlgs 23/2015 di introduzione del contratto di lavoro a tutele crescenti in attuazione del jobs act.
- Gli effetti dei processi di digitalizzazione sul lavoro : una valutazione qualitativa in termini di sostenibilità istituzionale / Gaetano Fausto Esposito e Michele Farina.
- Articolo. Definizione di sostenibilità istituzionale. Effetti della digitalizzazione sul mondo del lavoro. Impatto sulla sostenibilità istituzionale.
- Verso la normalizzazione del lavoro a distanza / Umberto Romagnoli.
- Articolo. Riflessioni sul rapporto tra lavoro a distanza e contrattazione collettiva.
- Working (&) poor : dualizzazione del mercato e lavoro autonomo povero nell’UE / Veronica Papa.
- Articolo. Diade lavoro autonomo/povertà lavorativa. Politiche comunitarie di contrasto alla povertà. Strumenti e tecniche di tutela nell'UE. Lavoro autonomo povero e pandemia. Note per un sistema di contrasto integrato.
- Somministrazione di lavoro e tecniche anti-abusive alla prova del diritto dell’Unione europea / Stefano Giubboni.
- Articolo. Tutela del lavoratore in somministrazione contro gli abusi. Recente sentenza della Corte di giustizia e regime previsto dal Jobs act e dal Decreto dignità.
- Tra due crisi: tendenze di un decennio di contrattazione / Michele Tiraboschi
- Articolo. Rapporto sulla contrattazione collettiva in Italia dalla crisi del 2008 alla pandemia. Dall’accordo interconfederale tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil del 28 giugno 2011 al c.d. Patto della fabbrica. Questione salariale e nodo della produttività. Rapporti tra legge e contratto collettivo. Parte obbligatoria e sistemi di relazioni industriali. Apprendistato e fondi interprofessionali per la formazione continua Welfare aziendale e contrattuale tra trasformazioni del lavoro ed emersione di una nuova questione sociale.
- Lavoro autonomo e politiche attive e passive del lavoro: riflessioni in tempi di crisi / Chiara Garbuio
- Articolo. Politiche per il lavoro autonomo durante la pandemia. Misura una tantum per i collaboratori coordinati e continuativi. Dis-coll e stabilizzazione della misura. Emergenza Covid e bonus agli autonomi. Condizionalità applicata alla Dis-coll. Sportello dedicato al lavoro autonomo e deducibilità fiscale delle spese per la formazione. Necessaria implementazione delle politiche nel post-emergenza.
- Proposta di direttiva sui salari minimi adeguati
- Dossier. La proposta sul salario minimo e la nuova politica della Commissione europea (T. Treu). La proposta di direttiva sull’adeguatezza dei salari minimi (G. Proia). Il salario minimo nel quadro europeo e comparato. - A proposito della proposta di direttiva relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea (E. Menegatti). La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nella prospettiva di contrasto all’in-work poverty (l. Ratti)