Lavoro

Fostering employee voice in the workplace : the mediating role of employment relations climate and participative decision-making opportunity / by Martina Mori and Vincenzo Cavaliere
Articolo. Dibattito sulla partecipazione dei lavoratori alle organizzazioni. Voce dei dipendenti per implementare la partecipazione sul lavoro. Indagine su come la soddisfazione lavorativa dei dipendenti influenza i comportamenti espressivi. Con : bibliografia. In lingua inglese.
Nuove regole europee per rafforzare la parità di retribuzione tra uomini e donne (anche) negli appalti pubblici e nelle concessioni / Michele Cozzio
Articolo. Direttiva (UE) 2023/970 del Parlamento europeo e del Consiglio, 10 maggio 2023. Parità di retribuzione negli appalti pubblici e nelle concessioni (art. 24), divari esistenti e incertezze giuridiche sul concetto di lavoro di pari valore. Trasparenza retributiva e applicazione ai datori di lavoro nel settore pubblico. Direttiva UE 2023/970 e impatto nel nuovo Codice dei contratti pubblici.
Connettività, tempo e retribuzione : verso un metodo per la determinazione del compenso minimo nel platform work / Luigi Di Cataldo
Articolo. Indagine sul nesso che c'è tra la connettività permanente dei lavoratori, la dimensione temporale del rapporto di lavoro e le pratiche retributive delle piattaforme. Alcune indicazioni di policy. Con : bibliografia
Il salario minimo nell'eterna risacca della politica italiana / Patrizio Tirelli
Articolo. Battaglia politica intorno all'adozione in Italia del salario minimo legale. Motivi che hanno motivato la maggioranza a decidere di non procedere e a delegare il Governo ad adottare provvedimenti volti a rafforzare la contrattazione sindacale.
Whistleblowing e mobbing : un connubio possibile nel pubblico impiego? / Francesca Marinelli
Articolo. Normativa nazionale sul whistleblowing. Ambito di applicazione del d.lgs. 24/2023 nel pubblico impiego, al fine di verificare se sia possibile utilizzare la suddetta normativa per denunciare condotte mobbizzanti. Punti di forza e criticità.
Salario, legge e contrattazione collettiva in Italia / a cura di Vincenzo Bavaro, Giovanni Orlandini
Dossier. Introduzione (V. Bavaro, G. Orlandini). «Adeguato», «sufficiente», «povero», «basso», «dignitoso»: il salario in Italia fra princìpi giuridici e numeri economici (V. Bavaro). La Suprema Corte e il contratto collettivo: alla ricerca dell’equa retribuzione (A. Lassandari). Il prezzo del lavoro. Un’indagine sui salari nella contrattazione collettiva nazionale (G.A. Recchia). Salari e copertura della contrattazione collettiva: dietro le apparenze molti dubbi (G. Calvellini, A. Loffredo). Il sistema dei contratti pubblici e le tutele (non solo) salariali dei lavoratori (G. Ricci).
La giurisprudenza inquieta sul socio lavoratore di cooperativa. Prove tecniche sulle questioni centrali del rapporto di lavoro : licenziamenti e salario minimo / Stella Laforgia
Articolo. Lavoro in cooperativa. Posizioni assunte in giurisprudenza in caso di esclusione/licenziamento del socio lavoratore. Art. 441-ter del codice di procedura civile sul licenziamento del socio di cooperativa. Profili retributivi, salario minimo contrattuale e dumping contrattuale.
Near miss : l'anima invisibile della sicurezza sul lavoro : analisi e strategie innovative per una cultura della prevenzione / Daniele Marmigi, Michela Nespola
Articolo. Analisi dei near miss (incidenti mancati) come essenziale strumento di prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro. Caso di implementazione di successo. Ottimizzazione della sicurezza aziendale e attuazione di strategie preventive.
Le morti bianche nella "Repubblica fondata sul lavoro" : il sistema di sicurezza nella società del rischio / Stefania Buoso
Articolo. Risultati e statistiche dell'attività della Commissione d'inchiesta, 18. Legislatura, sugli infortuni durante le prestazioni lavorative. Valutazione della normativa, strumenti e strategie per raggiungere l'obiettivo di una maggiore e consapevole cultura della sicurezza.
I salari tra inflazione e contratti : quali spazi per una nuova politica dei redditi? / Claudio Lucifora e Francesca Mameri
Articolo. Analisi sulla dinamica dei prezzi al consumo alla luce dell’incremento dei beni energetici e degli interventi delle Banche centrali. Divario tra la dinamica dei prezzi e quella dei salari alla luce del crescente mismatch del mercato del lavoro. Ruolo della contrattazione collettiva nel proteggere il potere d’acquisto dei salari e le potenzialità offerte da politiche dei redditi.
Il lungo cammino verso la realizzazione della parità retributiva tra lavoratori e lavoratrici e la direttiva 2023/970 sulla trasparenza salariale : il punto di arrivo? / Silvia Marino
Articolo. Principio della parità retributiva nel diritto internazionale ed europeo. Sviluppo della parità salariale tra uomo e donna nell'ambito dei Trattati comunitari e dell'Unione europea. L'efficacia diretta dell'art. 119 TCEE.
Misure di inclusione sociale e lavorativa dopo il reddito di cittadinanza. Back to the future or to the past? / Alessandra Sartori
Articolo. Reddito di cittadinanza, strumenti di contrasto alla povertà, esclusione sociale e lavorativa. Assegno di inclusione: requisiti, importo, obblighi. Supporto alla formazione e al lavoro. Valutazioni critiche.
La carriera nel lavoro pubblico privatizzato dopo il Decreto Reclutamento / di Valerio Talamo
Articolo. Mobilità e valorizzazione del personale interno previsto nell'attuazione del PNRR. Normativa e contratti nazionali di lavoro dopo il Decreto Legge 80/2021. Evoluzione della disciplina di riclassificazione professionale, progressioni di carriera e fasce retributive. Compatibilità costituzionale nel concorso e progressioni di carriera.
Misurare per coordinare: le componenti del PNRR come locus delle performance / Lorenzo Costumato, Andrea Bonomi Savignon
Articolo. Filiere interistituzionali e raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Coordinamento e governance delle azioni degli attori pubblici. Realizzazione di un modello teorico preliminare, misurabile, per la valutazione del fabbisogno informativo e la collaborazione fra soggetti diversi.
Leadership pubblica e competency management: dalla teoria alla pratica / Raffaella Saporito ... [et al.]
Articolo. Comparazione dei modelli di competenza in uso a livello internazionale. Analisi sistematica della letteratura con riferimento alla dirigenza pubblica e punti di contatto o scostamento tra teoria e pratica manageriale. Gradi di applicazione delle competenze previsti e non nella pratica. Metodologia, analisi dei casi e risultati emersi dall'indagine.
Programmazione dei fondi europei e lavoro culturale / di Cristina Oteri e Daniela Pieri
Articolo. Regolamentazione del lavoro e delle professioni culturali nei fondi europei 2021-2027 e nel programma lavoro 2023-2026. Relazioni, mappa dei valori delle professioni e interventi programmatici. Partecipazione istituzionale.
Just transition: indicazioni europee e responsabilità italiane / Tiziano Treu
Articolo. Just transition, politiche europee, responsabilità degli Stati membri. Ricadute per l'occupazione. Transizione ambientale e diritto del lavoro. Contrasto alle disuguaglianze e parità. Misure di contrasto alla povertà, indicazioni europee per il contesto italiano. Digitalizzazione del lavoro.
Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni nel dialogo sociale europeo / Anna Rota
Articolo. Active ageing e diritto del lavoro. Dialogo sociale europeo. Approccio intergenerazionale e gestione dei conflitti intergenerazionali dentro e fuori l'impresa. Questione del gender mainstreaming (comprensione delle cause delle disparità di genere e strategie per combatterle).
Impresa e transizione ecologica : alcuni profili lavoristici / di Valerio Speziale
Articolo. Diritto del lavoro della transizione ecologica. Riforma dell'art. 9 e 41 della Costituzione. Modello di sviluppo che scaturisce dal passaggio ad un sistema produttivo più sostenibile. Tutela della sicurezza del lavoratore. Green jobs e contratti collettivi in rapporto ai green bonus.
Trasformazione o fine delle categorie? / di Tiziano Treu
Articolo. Trasformazioni sociali ed economiche e modifiche delle principali categorie di diritto del lavoro. Categorie della subordinazione e dell'interesse collettivo in relazione in relazione ai lavori autonomi e alle tendenze all'individualizzazione dei rapporti economici e personali. Welfare pubblico e privato.