Lavoro

La nuova Cassa integrazione guadagni: l’approdo dopo la tempesta / Maria Teresa Salimbeni
Articolo.. Antefatti della riforma della cassa integrazione guadagni: la legislazione dell’emergenza e il PNRR. Pilastri della nuova disciplina dopo la l. 234 del 2021 (legge di bilancio 2022). Modifiche apportate al d.lgs. 148 del 2015. Transizioni occupazionali: la nuova causale CIGS e l’accordo per il recupero occupazionale. Condizionalità, sostegno al reddito e finanziamento.
Lavoro garantito : un programma per la piena occupazione / Pavlina R. Tcherneva
Libro. Pavlina Tcherneva ci sfida a immaginare un mondo in cui lo spettro della disoccupazione sia stato bandito e chiunque cerchi un lavoro dignitoso e salariato possa trovarlo. L'obiettivo della proposta della garanzia di lavoro è semplice e radicale: fornire un'opportunità di lavoro volontario nel servizio pubblico a chiunque ne abbia bisogno
Storia della CGIL : dalle origini a oggi / Fabrizio Loreto ; introduzione di Adolfo Pepe ; appendice documentaria di Ilaria Romeo. - 3. ed. aggiornata e ampliata. .
Libro. Il volume racconta in modo sintetico e divulgativo la storia centenaria della Confederazione generale italiana del lavoro, collocandola all'interno della più generale vicenda italiana, fatta di avvenimenti politici, trasformazioni economiche, mutamenti sociali e culturali.
Lavorare tramite piattaforme digitali: durata senza continuità / di Maurizio Falsone
Articolo. Qualificazione del lavoro tramite piattaforma digitale. Rischio di dissolvimento dell'unità negoziale e del presupposto contrattualista. Libertà di lavorare e continuità della prestazione.
La disciplina del tempo di lavoro.
Dossier. Lavoro agile e orario di lavoro (O. Razzolini). Individuale e collettivo nel diritto alla disconnessione: spunti comparatistici (M. Biasi). Problemi irrisolti dei tempi di disponibilità e reperibilità dei lavoratori (M. Ferraresi). I tempi preparatori della prestazione lavorativa: una nozione “di confine” (V. Ferrante). Le metamorfosi del tempo di lavoro (A. Tursi)
Ammortizzatori sociali : strumenti di rilancio: dal contratto di espansione alla CIGS per la trasformazione digitale / Massimo Brisciani, Marcella de Trizio.
Libro. Dopo la riforma del 2015 gli strumenti di integrazione salariale a disposizione delle aziende possono rappresentare il miglior veicolo di accompagnamento del cambiamento tecnologico. La riforma, in particolare, ha ridisegnato la cassa integrazione straordinaria, sottraendola all'abusata funzione di estensione della tutela di disoccupazione e destinandola unicamente al risanamento delle aziende con concrete prospettive di ripartenza. La nuova riforma del 2022 introduce poi il principio della protezione universale di tutti i lavoratori con tutele differenziate in base al settore e alla dimensione occupazionale dell'ambito di appartenenza
Sulla funzione (e sull’avvenire) del contratto collettivo di lavoro / Michele Tiraboschi
Articolo. Funzione giuridica del contratto collettivo di lavoro. Funzione e causa del contratto collettivo di lavoro. Tra razionalità economica e razionalità giuridica. Debole raccordo funzionale tra contratto nazionale di categoria e contratto decentrato. Tra istituzionalismo economico e istituzionalismo giuridico: nuove prospettive di ricerca.
L’inconsistenza dei diritti. Il grave sfruttamento del lavoro migrante in Italia.
Dossier. Dal caporalato al padronato. Riflessioni critiche sul sistema del Grave Sfruttamento Lavorativo (E. Abbatecola, D. Filippi, M. Omizzol). Ghetti rurali e profughizzazione del lavoro bracciantile nell’orto d’Italia (F.S. Caruso). Manodopera (in)visibile: spazi e immaginari della marginalità nel lavoro agricolo e domestico (C. Pagliuca, N. Tsimba). [Selezione]
Il rapporto individuale di lavoro e il contratto collettivo nella normativa precedente al Codice, nel Codice civile del 1942 e nella disciplina successiva / Giuseppe Santoro-Passarelli
Articolo. Storia della normativa sul contratto individuale di lavoro attraverso la dottrina civilistica dal titolo Lavoro del Codice civile del 1942 alle più recenti leggi lavoristiche.
Transizione verde e transizioni occupazionali. Dinamiche di settore, tutele giuridiche, ruolo della rappresentanza.
Dossier. Libertà di comunicazione in azienda ed emergenza climatica: “espressione” e “segnalazione” ambientale, nuovi diritti di cittadinanza del lavoro sostenibile nell'Unione europea (C. Molina Navarrete). Il ruolo del dialogo sociale e della contrattazione collettiva transnazionale nella gestione delle tematiche legate all’ambiente e alla transizione verde (M. Zito) [Selezione]
Contrattazione collettiva, contenuti, problemi / a cura di Cristina Alessi … [et al.]
Dossier. La sposa contesa: la rappresentatività sindacale tra interventi a sostegno e prospettive di regolazione eteronoma (L. Lazzeroni). Il dumping contrattuale e le azioni di contrasto (R Schiavo ). Competenze e formazione nei sistemi d’inquadramento di nuova generazione (P. Tomassetti). Sindacato, contrattazione e lavoro non standard (G. Centamore). Lavoro a tempo parziale tra contrattazione collettiva «pirata» e «alternativa» (F. Siotto). Forme attuali e possibili nuovi scenari di dumping salariale nella contrattazione collettiva (S. Cairoli, G. Galli).
La famiglia nel prisma giuslavorativo: valori, rapporti, tutele / a cura di Lorenzo Gaeta.
Libro. Il volume raccoglie le relazioni, ampiamente rielaborate, svolte al convegno tenutosi a Siena il 27 maggio 2021. I contributi trattano il tema della famiglia nelle sue numerose sfaccettature che riguardano il diritto del lavoro: dalla ricostruzione diacronica del concetto di famiglia alla conciliazione vita-lavoro; dal lavoro prestato "nella famiglia" al lavoro di cura; dal rilievo della famiglia nella disciplina della cessazione del rapporto di lavoro al ruolo degli strumenti di sostegno al reddito familiare.
Note sparse sugli usi della nozione euro-unitario di subordinazione nell’ordinamento interno / Stefano Giubboni
Articolo. Nozione euro-unitaria di subordinazione. Direttiva Trasparenza. Lavoro su piattaforme digitali: proposta di direttiva. Caso dei giudici onorari italiani. Nozione espansa di subordinazione elaborata dalla Corte di giustizia.
Il lavoro ibrido / Francesca Manili Pessina, Francesco Rotondi.
Libro. Il nuovo scenario in cui saremo chiamati a vivere e lavorare potrà fondarsi sugli aspetti "naturalmente" migliori e più utili di ciascuna condizione, sia quella più tradizionale sia quella più nuova. Questa nuova condizione ibrida avrà una significativa ricaduta sulle regole del gioco, sui modelli di organizzazione, sulle relazioni, sulla leadership, sui processi di socializzazione
South working : per un futuro sostenibile del lavoro agile in Italia / a cura di Mario Mirabile ed Elena Militello
Libro. Per la prima volta la rottura dell'unità di spazio, tempo e azione apre prospettive nuove: il lavoro può essere svolto anche lontano dalla sede del datore di lavoro. È qui che si innesta il fenomeno del South working come prospettiva dalla quale valutare le implicazioni di quello che è probabilmente l'effetto più importante e duraturo della pandemia dal punto di vista socio-spaziale: la diffusione del lavoro a distanza. Per decenni sempre più giovani sono emigrati dalle aree marginalizzate, dal Sud e dalle aree interne, in cerca di opportunità di studio o di lavoro nei grandi centri urbani del Centro-nord, ma oggi la componente digitale e tecnologica permette un approccio diverso al lavoro a distanza.
Quo vadis rider : la lotta umana e sindacale dei ciclofattorini / a cura di Maria Matilde Bidetti, Carlo de Marchis Gomez, Sergio Vacirca ; prefazione di Tania Scacchetti ; introduzione a cura di Filippo Ceccarelli
Libro. Fra sentenze e contratti, orizzonti mediatici e testimonianze in carne e ossa, questo libro si propone di suscitare una presa di coscienza, individuale e collettiva, su cosa è diventato e su come rischia di configurarsi il lavoro gestito dagli algoritmi in un mondo che già corre velocissimo.
Le politiche attive alla sfida delle grandi transizioni.
Dossier. Una nuova stagione per le politiche attive del lavoro. Le prospettive tra azioni dell’Unione europea e riforme nazionali (P.A. Varesi)). Gli interventi sul mercato del lavoro nel prisma del PNRR (D. Garofalo). La condizionalità “relazionale”: reddito di cittadinanza, mercato del lavoro, esclusione sociale (L Corazza). Politiche attive del lavoro e contrattazione collettiva: una prima ricognizione (G. Impellizzieri). Il contratto di espansione tra riforme e prassi applicativa: una rassegna ragionata (M. Dalla Sega)
Lo sfruttamento dei lavoratori nelle catene d’appalto / Silvia Borelli e Giovanni Orlandini
Articolo. Utilizzo delle catene d'appalto per ridurre il costo del lavoro in Europa. Separazione tra potere e responsabilità. Discontinuità lavorativa. Forme legali di sfruttamento. Divisione della comunità dei lavoratori.
Nuove modalità di tutela della qualità del tempo di vita e di lavoro. Il diritto alla disconnessione / Rosita Zucaro
Articolo. Diritto alla disconnessione quale nuove area di tutela del lavoratore in modalità agile. Tesi ricostruttive dell’istituto. Normativa emergenziale e primi indirizzi dei rinnovi contrattuali nella PA. Disconnessione nel sistema multilivello europeo.
I controlli sui lavoratori : poteri del datore di lavoro, tutele del lavoratore e aspetti processuali / Luigi Di Paola.
Libro. Nel volume sono trattate tutte le tipologie di controlli, a distanza e non a distanza (anche relativamente alle nuove modalità di lavoro, come lo smart working e i lavori tramite piattaforma digitale), alla luce delle disposizioni dello Statuto dei lavoratori, in un'ottica sia dei poteri del datore di lavoro che di tutela del lavoratore. Particolare attenzione è riservata ai più recenti provvedimenti dell'Autorità garante della privacy, nonché alle circolari dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro di maggior rilievo.