biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng
Nuove modalità di accesso allo Spazio personale: clicca su ACCEDI per verificare le opzioni disponibili.

Reddito e Costituzione : la cifra smarrita

Buzzacchi, Camilla

2022

Abstract

Il reddito - e, più in generale, la ricchezza privata - è oggetto di «attenzione» in Costituzione con riferimento a svariati interessi. C'è allora da chiedersi che ruolo giochi la produzione del valore economico rispetto al disegno costituzionale: la coraggiosa trasformazione sociale che esso prevede condiziona, evidentemente, anche l'economia di mercato. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN RMG0312959
Descrizione *Reddito e Costituzione : la cifra smarrita / Camilla Buzzacchi
Milano : Angeli, 2022
187 p. ; 22 cm
ISBN 9788835137146
Collana Studi di diritto pubblico. Minima giuridica , 11
Autore
Buzzacchi, Camilla
Note e bibliografia
Soggetti REDDITI - Tutela - Italia - Diritto costituzionale
Termini Costituzione italiana. Rapporti economici
Diritto costituzionale
Redditi
Dewey 343.4507 REGOLAMENTAZIONE DELL'ATTIVITA ECONOMICA. Italia
Anno pubblicazione 2022
Titolo dell'opera Reddito e Costituzione
Abstract di polo Il reddito - e, più in generale, la ricchezza privata - è oggetto di "attenzione" in Costituzione con riferimento a svariati interessi. C'è allora da chiedersi che ruolo giochi la produzione del valore economico rispetto al disegno costituzionale: la coraggiosa trasformazione sociale che esso prevede condiziona, evidentemente, anche l'economia di mercato.
Lavoro, sicurezza sociale, libertà economiche, tributi, risparmio e debito pubblico si rapportano col "reddito", e la Costituzione offre direttive a riguardo che non si dovrebbero ignorare. Mentre l'evidenza è quella di un divario tra le destinazioni che la Carta fondamentale prevede e quelle che, di fatto, sono riscontrabili nella società presente.
L'impressione è che ci si trovi di fronte a una cifra smarrita: ovvero l'allontanamento dal modello. Le distorsioni nell'utilizzo della ricchezza risultano però inaccettabili se il sistema di valori su cui la Repubblica si fonda conserva immutata valenza.