Economia e attività produttive

Riflessioni a margine della recente pronuncia della Corte di Giustizia sulle concessioni balneari / Guglielmo Aldo Giuffrè, Antonio Persico
Articolo. Concessioni balneari, legge delega n.118/2022 e "Milleproroghe". Sentenza CGUE del 20 aprile 2023 e profili comparatistici (Spagna, Portogallo e Francia).
La disciplina delle concessioni balneari nella prospettiva del partenariato pubblico-privato / di Guido Barzazi
Articolo. Disciplina italiana delle concessioni balneari e modifiche introdotte dal governo Draghi e Meloni. Interventi della giurisprudenza nazionale e comunitaria, situazione attuale e prospettive del partenariato pubblico-privato.
Le manifestazioni dello Stato interventore nel paradigma neoliberale. Il caso delle nazionalizzazioni in Europa / di Francesco Tomasicchio.
Articolo. Ruolo dello Stato in relazione alla sfera economica. Crisi energetica e scarsa efficienza delle politiche economiche neoliberiste in Europa. Interventismo dei pubblici poteri e nazionalizzazione delle società energetiche: tra cambiamento della strategia economica e recupero della sovranità per la salvaguardia del mercato.
Come cambia l'industria : i chip, l'auto, la carne / Vincenzo Comito
Libro. Il volume analizza le trasformazioni del mondo industriale e le conseguenze per l'Italia, con approfondimenti su tre settori: l'alta tecnologia dei semiconduttori, la transizione dell'automobile verso l'elettrico, la produzione di carne. Tra le strategie delle grandi imprese multinazionali e il declino industriale italiano, si delinea dunque un quadro economico, sociale e politico molto incerto.
Le manifestazioni dello Stato interventore nel paradigma neoliberale. Il caso delle nazionalizzazioni in Europa / di Francesco Tomasicchio
Articolo. Ruolo dello Stato in relazione alla sfera economica. Crisi energetica e scarsa efficienza delle politiche economiche neoliberiste in Europa. Interventismo dei pubblici poteri e nazionalizzazione delle società energetiche: tra cambiamento delle strategia economica e recupero della sovranità per la salvaguardia del mercato.
Modello Emilia : imprese innovative e spirito di comunità / Franco Mosconi ; prefazione di Stefano e Vera Zamagni
Libro. Perché l'export pro capite dell'Emilia-Romagna batte inesorabilmente quello di altre grandi regioni industrializzate del Paese superando, in termini assoluti, anche quello del Veneto, un tempo "locomotiva d'Italia"? Perché le imprese Champions emiliano- romagnole negli ultimi anni sono cresciute, in termini dimensionali, più delle altre? Attraverso una ricognizione che si sviluppa lungo tutta la Via Emilia, il libro si propone di rispondere a queste domande, cercando di dimostrare perché è oggi possibile parlare di "modello emiliano".
PAC 2023-27. Strumenti per una crescita sostenibile dell’agricoltura / [convegno organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, 7-8 aprile 2022]
Congressi. La sostenibilità sociale nella nuova PAC (I. Canfora-V. Leccese). Le "nuove" misure agroambientali della PAC 2023-27: quali novità? (L. Russo). Le dimensioni aziendali nelle scelte della nuova PAC: le piccole aziende agricole (P. Lattanzi). I piani strategici in Italia: il ruolo del MIPAAF e delle Regioni (S. Masini). I regimi ecologici volontari e la loro attuazione a livello nazionale (N. Lucifero). Il rilievo internazionale delle politiche di benessere animale dell'Unione europea (F. E. Celentano). [Selezione]
Il ruolo dei consorzi di tutela delle produzioni di qualità nel prisma della sostenibilità. Quale futuro per la tradizione? / Amarillide Genovese
Articolo. Consorzi in agricoltura: evoluzione delle regole e delle funzioni. Ruolo dei consorzi di tutela tra tradizione e attualità. Regolazione dell'offerta dei prodotti di qualità. Esperienza dei consorzi di tutela nel settore vitivinicolo. Importanza delle indicazioni geografiche.
La zootecnia sostenibile, una risorsa nazionale
Convegni, Reggio Emilia, 2022, relazioni: La sostenibilità climatica degli allevamenti zootecnici italiani, una breve introduzione (G. Pulina). La gestione ottimale degli effluenti zootecnici : da un problema ad una risorsa (E. Sinisgalli). Disciplinari di buone pratiche e corretta gestione degli allevamenti : la sostenibilità applicata nelle politiche della Regione Emilia-Romagna (V. Di Salvo). [Selezione]
Capitalismo stellare : come la nuova corsa allo spazio cambia la Terra / Marcello Spagnulo ; prefazione di Alessandro Aresu.
Libro. L'economia spaziale che l'uomo sviluppa sfruttando i segnali satellitari avvantaggia tutti ma arricchisce pochi e se le possibilità che oggi lo Spazio sembra offrire all'umanità appaiono quasi infinite, la realtà è che la dimensione spaziale intorno alla Terra è limitata e dovrebbe essere una risorsa condivisa a disposizione di tutte le nazioni, un luogo eletto patrimonio dell'umanità. A nessuna azienda privata, per quanto ricca e finanziata da un governo, dovrebbe essere consentito di monopolizzare lo Spazio per creare un'economia terrestre a proprio vantaggio esclusivo
L’era dell’insicurezza energetica / di Jason Bordoff e Meghan L. O’Sullivan
Articolo. Analisi di tre fattori principali della nuova insicurezza energetica: il ritorno della rivalità tra grandi potenze, gli sforzi per diversificare le catene di approvvigionamento, la realtà del cambiamento climatico. Interdipendenza tra sicurezza energetica e climatica.
Le terribili quattro : la politica economica alla prova di crisi, stagnazione, povertà, globalizzazione / Nicola Acocella.
Libro. Questo libro esplora il futuro della politica economica in relazione a quelle che l’autore vede come le quattro terribili sfide politiche della prima metà del XXI secolo: i postumi dell'ultima crisi finanziaria e l'impatto catastrofico della pandemia, la stagnazione secolare, la crescente povertà e disuguaglianza, la globalizzazione mal diretta.
Industria e lavoro in Emilia-Romagna: capitale umano, crescita e competitività / di Luca Rossi, Annamaria Raimondi
Articolo. Mismatch fra domanda e offerta di lavoro, in particolare rispetto alle competenze in possesso dei lavoratori e quelle richieste dalle aziende. Effetti sul potenziale di crescita dell’industria emiliano-romagnola.
Nord e sud : divari economici e politiche pubbliche dall'euro alla pandemia / Carmelo Petraglia, Stefano Prezioso.
Libro. Il declino dell'Italia, l'ampliamento delle sue disuguaglianze interne (tra lavoratori, imprese e territori) e i mutamenti delle politiche vengono collocati nel più ampio quadro della nuova geografia europea e nel contesto delle grandi trasformazioni transnazionali: l'integrazione economica e monetaria europea, la globalizzazione, la crisi finanziaria mondiale, lo shock da covid-19.
Storia del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, 1946-2000 / Salvatore Mura .
Libro. Che cos'è stato effettivamente il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, quali sono state le sue origini e come si è sviluppato, chi sono le donne e gli uomini che ne hanno fatto parte, qual è stato il suo contributo alla storia socio-economica e a quella politico-istituzionale?
L'educazione finanziaria nell'era delle tecnologie digitali : una lettura coordinata per un approccio nuovo alla disciplina / Brunella Russo.
Libro. Il volume analizza i risultati non sempre lusinghieri sullo stato di conoscenza finanziaria nel nostro Paese rinnovando la necessità di indagare nella ricerca di proposte e possibili soluzioni capaci di superare quelle difficoltà che ancor oggi costituiscono un serio divario di conoscenze finanziarie dei cittadini italiani nel confronto internazionale
Le imprese estere in Italia : il ruolo nelle economie regionali / a cura di Alessandro Faramondi, Armando Rungi, Anna Ruocco
Il volume approfondisce il rapporto tra le multinazionali estere e i territori regionali, con particolare riferimento alla dimensione degli asset intangibili (sviluppo del capitale umano, propensione ad innovare, attività di ricerca e sviluppo), che affiancano il capitale tangibile e rappresentano un vero e proprio patrimonio strategico che garantisce un vantaggio competitivo all’impresa.
L’equivoco della responsabilità sociale delle imprese / Roberta Iannone ; introduzione di Paolo De Nardis
Libro. I fenomeni che vanno sotto il nome di globalizzazione, complessità, economicismo, postfordismo, deistituzionalizzazione, società dell'informazione e tecnologicamente avanzata, come la figura emergente del "consumatore cittadino", rimettono in discussione gran parte delle dinamiche costitutive del moderno ordine sociale ed economico. Ognuno di questi fattori è in grado di incidere sulle condizioni di realizzazione della RSI, spiegandone i meccanismi costitutivi essenziali sul piano esperienziale, come l'insistenza conoscitiva sul piano analitico
Forme emergenti di riterritorializzazione agricola il caso dei Bio-distretti / Valerio Corradi
Articolo. Reti di collaborazione per un’agricoltura eco-compatibile, e per lo scambio di prodotti e servizi dall’elevato valore ambientale tra aziende, comuni, singole comunità. Costituzione di bio-distretti che promuovono un uso responsabile delle risorse agroambientali. Esperienza dei distretti dell’agricoltura biologica.
L’Unione europea e la sicurezza alimentare: il contributo della nuova politica agricola comune e delle recenti strategie ambientali elaborate dalla Commissione / Mariaida Cristarella Oristano
Articolo. Fonti, obiettivi, strumenti della Politica agricola comunitaria. Food safety e Food security: natura e contenuto. Sicurezza alimentare nelle recenti strategie ambientali. Verso sistemi agricoli e alimentari sostenibili.