Economia e attività produttive

Industrie strategiche tra instabilità geopolitica e back-reshoring : la ristrutturazione delle catene globali del valore nel settore dei semiconduttori, biomedicale e farmaceutico / Antonio Russo
Articolo. Studio sulle dinamiche e cause di back-reshoring, con particolare riferimento ai tre settori industriali strategici più esposti all'impatto dei recenti fattori di instabilità globale, tra crisi pandemica, guerra in Ucraina e tensioni tra USA e Cina.
Il mosaico dell'economia circolare : regole, principi, modelli / a cura di Monica Cocconi
Libro. Il volume è una guida per orientarsi nelle numerose iniziative regolatorie attraverso le quali l’Unione sta costruendo l’economia circolare. Considerati nel loro insieme, i vari capitoli restituiscono un quadro di ciò che le istituzioni europee vengono progettando, indicano la direzione del cambiamento che emerge dai processi in corso, offrono elementi per valutare la coerenza e la tenuta delle discipline in corso di elaborazione. In questo senso, il volume conferma l’attenzione crescente che la scienza giuridica italiana sta dedicando alla disciplina dell’economia circolare.
Breve racconto dell’Italia nel mondo attraverso i fatti dell’economia / Salvatore Rossi
Libro. In questo libro si racconta l'economia italiana a confronto con le grandi potenze mondiali. Lo si fa attraverso i dati, ma anche con riflessioni di carattere storico e politico; tra buone e cattive notizie ne emerge un paese molto avanzato, seppure con forti anomalie che da tempo gli stanno facendo perdere terreno.
Riflessioni sui criteri di imputabilità soggettiva e sulla «funzione» della fattispecie di abuso di posizione dominante nel mercato agro-alimentare alla luce del caso «Unilever» / Domenico Cristallo
Articolo. Analisi della decisione della Corte di giustizia dell'Unione europea sui comportamenti abusivi dei distributori che fanno parte della rete di un unico produttore che controlla gli operatori a valle. Nuovi criteri interpretativi dell'abuso di posizione dominante nel sistema agro-alimentare.
La trasformazione digitale nelle PMI italiane : un'analisi esplorativa / Cristina Compagno ... [et al.]
Articolo. Analisi delle capacità chiave che denotano le PMI che potrebbero rivelarsi centrali nel supportare la transizione digitale. Spiegazione del ruolo centrale che hanno le capacità di assorbimento e organizzative nella transizione digitale.
Il ruolo delle piccole e medie imprese nel sistema produttivo italiano : dinamiche nazionali e pattern regionali / Marco Betti ... [et al.]
Articolo. Analisi sui sistemi di produzione delle piccole e medie imprese inserite nei diversi contesti delle Regioni italiane. Focus sul sistema manifatturiero italiano con la messa in evidenza di modelli regionali e sulla presenza di possibili cluster regionali. Con : bibliografia.
Le costituzioni alla prova delle crisi finanziarie : una comparazione tra ordinamenti: Stati Uniti, Italia, Germania, Spagna e Francia / Damiano Fuschi
Libro. Il testo esamina casi di crisi finanziarie storiche, come quelle avvenute durante la Rivoluzione francese e la Repubblica di Weimar, per trarre indicazioni su come affrontare queste situazioni. Si analizza, successivamente l’importanza e l’efficacia dei vincoli di bilancio costituzionali. In particolare, si prende in considerazione lo svolgimento di questa modalità di risposta alle crisi finanziarie nel contesto degli Stati Uniti nel XIX sec. fino a giorni nostri e nell’Europa post crisi economica del 2007.
Rafforzare il mercato interno attraverso gli appalti pubblici: la risposta a operatori, beni e servizi provenienti da paesi terzi / Javier Esteban Rios
Articolo. Asimmetrie nell'accesso ai mercati internazionali degli appalti pubblici. Ruolo dei trattati internazionali e soluzioni europee per superare le disparità. Accordi commerciali internazionali e il nuovo strumento europeo per gli appalti internazionali. Prevenzione della concorrenza sleale, promozione della qualità e rispetto di elevati standard socio-ambientali.
Riflessioni a margine della recente pronuncia della Corte di Giustizia sulle concessioni balneari / Guglielmo Aldo Giuffrè, Antonio Persico
Articolo. Concessioni balneari, legge delega n.118/2022 e "Milleproroghe". Sentenza CGUE del 20 aprile 2023 e profili comparatistici (Spagna, Portogallo e Francia).
La disciplina delle concessioni balneari nella prospettiva del partenariato pubblico-privato / di Guido Barzazi
Articolo. Disciplina italiana delle concessioni balneari e modifiche introdotte dal governo Draghi e Meloni. Interventi della giurisprudenza nazionale e comunitaria, situazione attuale e prospettive del partenariato pubblico-privato.
Le manifestazioni dello Stato interventore nel paradigma neoliberale. Il caso delle nazionalizzazioni in Europa / di Francesco Tomasicchio.
Articolo. Ruolo dello Stato in relazione alla sfera economica. Crisi energetica e scarsa efficienza delle politiche economiche neoliberiste in Europa. Interventismo dei pubblici poteri e nazionalizzazione delle società energetiche: tra cambiamento della strategia economica e recupero della sovranità per la salvaguardia del mercato.
Come cambia l'industria : i chip, l'auto, la carne / Vincenzo Comito
Libro. Il volume analizza le trasformazioni del mondo industriale e le conseguenze per l'Italia, con approfondimenti su tre settori: l'alta tecnologia dei semiconduttori, la transizione dell'automobile verso l'elettrico, la produzione di carne. Tra le strategie delle grandi imprese multinazionali e il declino industriale italiano, si delinea dunque un quadro economico, sociale e politico molto incerto.
Le manifestazioni dello Stato interventore nel paradigma neoliberale. Il caso delle nazionalizzazioni in Europa / di Francesco Tomasicchio
Articolo. Ruolo dello Stato in relazione alla sfera economica. Crisi energetica e scarsa efficienza delle politiche economiche neoliberiste in Europa. Interventismo dei pubblici poteri e nazionalizzazione delle società energetiche: tra cambiamento delle strategia economica e recupero della sovranità per la salvaguardia del mercato.
Modello Emilia : imprese innovative e spirito di comunità / Franco Mosconi ; prefazione di Stefano e Vera Zamagni
Libro. Perché l'export pro capite dell'Emilia-Romagna batte inesorabilmente quello di altre grandi regioni industrializzate del Paese superando, in termini assoluti, anche quello del Veneto, un tempo "locomotiva d'Italia"? Perché le imprese Champions emiliano- romagnole negli ultimi anni sono cresciute, in termini dimensionali, più delle altre? Attraverso una ricognizione che si sviluppa lungo tutta la Via Emilia, il libro si propone di rispondere a queste domande, cercando di dimostrare perché è oggi possibile parlare di "modello emiliano".
PAC 2023-27. Strumenti per una crescita sostenibile dell’agricoltura / [convegno organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, 7-8 aprile 2022]
Congressi. La sostenibilità sociale nella nuova PAC (I. Canfora-V. Leccese). Le "nuove" misure agroambientali della PAC 2023-27: quali novità? (L. Russo). Le dimensioni aziendali nelle scelte della nuova PAC: le piccole aziende agricole (P. Lattanzi). I piani strategici in Italia: il ruolo del MIPAAF e delle Regioni (S. Masini). I regimi ecologici volontari e la loro attuazione a livello nazionale (N. Lucifero). Il rilievo internazionale delle politiche di benessere animale dell'Unione europea (F. E. Celentano). [Selezione]
Il ruolo dei consorzi di tutela delle produzioni di qualità nel prisma della sostenibilità. Quale futuro per la tradizione? / Amarillide Genovese
Articolo. Consorzi in agricoltura: evoluzione delle regole e delle funzioni. Ruolo dei consorzi di tutela tra tradizione e attualità. Regolazione dell'offerta dei prodotti di qualità. Esperienza dei consorzi di tutela nel settore vitivinicolo. Importanza delle indicazioni geografiche.
La zootecnia sostenibile, una risorsa nazionale
Convegni, Reggio Emilia, 2022, relazioni: La sostenibilità climatica degli allevamenti zootecnici italiani, una breve introduzione (G. Pulina). La gestione ottimale degli effluenti zootecnici : da un problema ad una risorsa (E. Sinisgalli). Disciplinari di buone pratiche e corretta gestione degli allevamenti : la sostenibilità applicata nelle politiche della Regione Emilia-Romagna (V. Di Salvo). [Selezione]
Capitalismo stellare : come la nuova corsa allo spazio cambia la Terra / Marcello Spagnulo ; prefazione di Alessandro Aresu.
Libro. L'economia spaziale che l'uomo sviluppa sfruttando i segnali satellitari avvantaggia tutti ma arricchisce pochi e se le possibilità che oggi lo Spazio sembra offrire all'umanità appaiono quasi infinite, la realtà è che la dimensione spaziale intorno alla Terra è limitata e dovrebbe essere una risorsa condivisa a disposizione di tutte le nazioni, un luogo eletto patrimonio dell'umanità. A nessuna azienda privata, per quanto ricca e finanziata da un governo, dovrebbe essere consentito di monopolizzare lo Spazio per creare un'economia terrestre a proprio vantaggio esclusivo
L’era dell’insicurezza energetica / di Jason Bordoff e Meghan L. O’Sullivan
Articolo. Analisi di tre fattori principali della nuova insicurezza energetica: il ritorno della rivalità tra grandi potenze, gli sforzi per diversificare le catene di approvvigionamento, la realtà del cambiamento climatico. Interdipendenza tra sicurezza energetica e climatica.
Le terribili quattro : la politica economica alla prova di crisi, stagnazione, povertà, globalizzazione / Nicola Acocella.
Libro. Questo libro esplora il futuro della politica economica in relazione a quelle che l’autore vede come le quattro terribili sfide politiche della prima metà del XXI secolo: i postumi dell'ultima crisi finanziaria e l'impatto catastrofico della pandemia, la stagnazione secolare, la crescente povertà e disuguaglianza, la globalizzazione mal diretta.