biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng
Nuove modalità di accesso allo Spazio personale: clicca su ACCEDI per verificare le opzioni disponibili.

La responsabilità sociale delle imprese : un percorso verso lo sviluppo sostenibile : profili di governance e di accountability

2022

Abstract

«(...) La RSI richiama le realtà aziendali a contemperare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti e interessati all’attività svolta, nel momento di definizione delle proprie strategie, imponendo di valutare anche le attese di diversa natura che li caratterizzano e i differenti livelli di partecipazione e coinvolgimento che qualificano il rapporto fra gli stessi e l’azienda. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN BMT0030569
Descrizione La *responsabilità sociale delle imprese : un percorso verso lo sviluppo sostenibile : profili di governance e di accountability / a cura di Federica Balluchi e Katia Furlotti. - 3. ed
Torino : Giappichelli, 2022
XIV, 368 p. ; 24 cm
ISBN 9788892143876
Curatore
Balluchi, Federica
Note e bibliografia
Furlotti, Katia
Note e bibliografia
Soggetti AZIENDE - Responsabilità sociale
Responsabilità sociale d'impresa
Termini Gestione aziendale
Imprese
Responsabilità sociale delle imprese
Sostenibilità ambientale
Dewey 658.408 GESTIONE GENERALE. RESPONSABILITA' SOCIALE DELLA DIREZIONE
Anno pubblicazione 2022
Titolo dell'opera La responsabilità sociale delle imprese
Abstract di polo Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), rappresentano per imprese, operatori economici, politici e sociali un tema di profondo interesse. Per il successo economico delle aziende, infatti, è oggi imprescindibile, l’apprezzamento e il consenso dei propri stakeholder. È, quindi, necessario, in primis nella definizione delle strategie aziendali, contemperare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti nell’attività svolta, in una prospettiva che abbraccia le istanze di natura economico-reddituale e quelle etiche, sociali e ambientali. Per questo, l’assunzione di responsabilità sociale deve essere profondamente radicata nella governance aziendale. Parimenti, gli aspetti di comunicazione della RSI rivestono un ruolo fondamentale sia per adempiere ai doveri assunti dall’azienda nei confronti dei propri stakeholder, sia per la legittimazione che da una trasparente e attendibile comunicazione può derivare. Il volume offre una illustrazione dei principali temi in ambito di sostenibilità e responsabilità sociale, con particolare riferimento agli aspetti di governance e di comunicazione, considerando anche le recenti forme di Società Benefit e B-Corp e i processi di assurance. Esso è frutto della riflessione e dell’esperienza di un gruppo di docenti e ricercatori che si occupano di sostenibilità, etica e responsabilità sociale di impresa; ogni contributo nasce dall’elaborazione personale dei diversi Autori, sia pure collocandosi in un comune e condiviso quadro di riferimento.