«(...) La RSI richiama le realtà aziendali a contemperare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti e interessati all’attività svolta, nel momento di definizione delle proprie strategie, imponendo di valutare anche le attese di diversa natura che li caratterizzano e i differenti livelli di partecipazione e coinvolgimento che qualificano il rapporto fra gli stessi e l’azienda.
[...]
In questo senso, l’assunzione di responsabilità sociale deve essere profondamente radicata nella governance aziendale. Accanto ad essa, gli aspetti di comunicazione della RSI rivestono un ruolo fondamentale sia per quanto attiene all’adempimento dei doveri assunti dall’azienda nei confronti dei propri stakeholder, sia con riferimento alla legittimazione che da una trasparente e attendibile comunicazione può derivare. Alla luce di quanto osservato, il presente volume si propone di offrire una lettura dei principali elementi di analisi in ambito di responsabilità sociale, con particolare riferimento agli aspetti di governance e di comunicazione.»
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
BMT0030569
Descrizione
La *responsabilità sociale delle imprese : un percorso verso lo sviluppo sostenibile : profili di governance e di accountability / a cura di Federica Balluchi e Katia Furlotti. - 3. ed Torino : Giappichelli, 2022 XIV, 368 p. ; 24 cm
Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), rappresentano per imprese, operatori economici, politici e sociali un tema di profondo interesse. Per il successo economico delle aziende, infatti, è oggi imprescindibile, l’apprezzamento e il consenso dei propri stakeholder. È, quindi, necessario, in primis nella definizione delle strategie aziendali, contemperare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti nell’attività svolta, in una prospettiva che abbraccia le istanze di natura economico-reddituale e quelle etiche, sociali e ambientali. Per questo, l’assunzione di responsabilità sociale deve essere profondamente radicata nella governance aziendale. Parimenti, gli aspetti di comunicazione della RSI rivestono un ruolo fondamentale sia per adempiere ai doveri assunti dall’azienda nei confronti dei propri stakeholder, sia per la legittimazione che da una trasparente e attendibile comunicazione può derivare. Il volume offre una illustrazione dei principali temi in ambito di sostenibilità e responsabilità sociale, con particolare riferimento agli aspetti di governance e di comunicazione, considerando anche le recenti forme di Società Benefit e B-Corp e i processi di assurance. Esso è frutto della riflessione e dell’esperienza di un gruppo di docenti e ricercatori che si occupano di sostenibilità, etica e responsabilità sociale di impresa; ogni contributo nasce dall’elaborazione personale dei diversi Autori, sia pure collocandosi in un comune e condiviso quadro di riferimento.