Regioni e enti locali

Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) / di Arturo Bianco.
Articolo. Introduzione al PIAO, nuovo strumento di programmazione delle amministrazioni pubbliche introdotto nell'ambito della realizzazione del PNRR.
Politiche per la competitività regionale e specializzazione intelligente nelle regioni sviluppate : concetti, esperienze e lezioni / a cura di Ugo Fratesi.
Libro. Nella fase in cui vengono definiti i programmi operativi per il nuovo ciclo di programmazione regionale 2021-2027 è utile riflettere sulle lezioni apprese dal ciclo appena concluso al fine di migliorare la programmazione in avvio. Il tema del volume è quindi quello delle politiche per lo sviluppo e la competitività regionale nelle regioni avanzate, con particolare ma non esclusivo riguardo alla S3
Reversibilità della fusione e limiti alla scissione dei comuni / Luigino Sergio.
Libro. Modifiche del territorio nel diritto internazionale e statuale Remota questione dell’aggregazione del territorio comunale nel sistema giuridico italiano. Fusione di comuni “ordinaria” e “per incorporazione. Referendum. Reversibilità della fusione e limiti alla scissione dei comuni
Parabole evolutive e problematiche attuali del regionalismo, fra riforme attuate, inattuate (federalismo fiscale, Carta delle autonomie) e aleggiate (regionalismo differenziato) a vent’anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione / Silvio Gambino
Articolo. Nuovo regionalismo tra riallocazione delle competenze, modelli comparati ed effettività dei diritti. Riforme incompiute: federalismo fiscale, perequazione finanziaria e regionalismo differenziato. Giurisprudenza costituzionale.
La leale collaborazione ai tempi del judicial regionalism. Da metodo di governo a criterio di giudizio / Corrado Caruso.
Articolo. Valorizzazione giurisprudenziale della leale collaborazione tra stato e regioni a partire da C.Cost. 303/2003. Quattro profili critici: creatività, instabilità, rigidità, inefficacia. Leale collaborazione come metodo di governo.
La governance del PNRR negli enti locali.
Dossier. Dalla governance del PNRR, un percorso progettuale per una nuova organizzazione dell’ente pubblico locale (M.C. Manca). La riforma della p.a. nel PNRR: un futuro migliore per le prossime generazioni (M. Lucca). Il ruolo del responsabile del procedimento nel contesto dei provvedimenti emergenziali e delle correlate finalità di tempestività dell’azione amministrativa (S. Usai). La gestione contabile: una delle riforme abilitanti del PNRR (D. Ghiandoni). Attuazione PNRR: nuovo ruolo per gli organi di revisione economico-finanziaria (M. Rossi).
La legittimazione contrattuale degli enti locali / Giacinto Della Cananea
Articolo. Autonomia negoziale e legittimazione a contrarre degli enti pubblici. Principi generali riguardanti gli enti locali. Disfunzioni. Profili comparativi: Francia e Regno Unito. Nullità degli atti contrari al pubblico interesse.
Le (false) alternative in tema di democrazia locale.
Dossier. Autonomia finanziaria degli enti locali e democrazia locale (A. Morrone). La democrazia locale: ragioni, forme, prospettive (F. Pizzolato). Sorte dell’autonomia nei processi di trasformazione politica e al cospetto della pandemia (S. Staiano). La democrazia locale nella prospettiva costituzionale: alcune considerazioni sintetiche (G. Rolla)
La legge regionale nel sistema delle norme d’ordinanza / di Alessandro Mangia.
Articolo. Commento alla sentenza 37/2021 C. Cost. sulle competenze istituzionali tra stato e regioni nella gestione della pandemia da Covid-19.
Autonomia e decentramento. I due principi incontestati di un controverso regionalismo / Cesare Pinelli.
Articolo. Decentramento amministrativo nel dibattito costituente. Primo ciclo della regionalizzazione. Riforma del Tit. 5. Cost. e allocazione delle funzioni amministrative. Giurisprudenza costituzionale.
Superiorem non recognoscens, ovvero quando la leale collaborazione non funziona / di Antonio Bartolini
Articolo. Riparto di competenze Stato-Regioni nella legislazione emergenziale. Regime della concorrenzialità. Regime di esclusività. Regime della leale collaborazione. Regime dell’algoritmo. Regime del decreto-legge. Alla ricerca dell’unità perduta.
Le forme della collaborazione al tempo della pandemia / di Giovanni Di Cosimo
Articolo. Cronaca dei rapporti tra stato e regioni in relazione all'emergenza pandemica prima della sent. 37/2021 C. Cost. Procedure, pareri, successi, insuccessi, indirizzi politici.
Gli equilibri del bilancio statale e regionale, tra obiettivi eterodeterminati e coordinamento della finanza territoriale: una rilettura dei principi costituzionali per una ricostruzione della natura del giudizio di parificazione sul rendiconto regionale
Articolo. Pareggio del bilancio regionale nella giurisprudenza costituzionale dopo le riforme su federalismo fiscale e obbligo di equilibrio.
PNRR : guida all'applicazione del Recovery Plan negli enti della P.A. / Maria Carla Manca
Libro. Gli strumenti proposti, non obbligatori, aiutano l'Ente, la governance, i funzionari, i Segretari comunali, l'Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti ad assumere consapevolezza sull'impatto del PNRR sulle attività dell'Ente, sull'importanza del rispetto della tempistica per l'attuazione e realizzazione dei progetti finanziati dal Recovery Plan, nonché sulla necessità per la pubblica amministrazione di cogliere appieno questa sfida per realizzare nell'arco dei prossimi anni una vera innovazione dell'azione amministrativa con un tangibile miglioramento della performance.
Attualità e futuro del sistema delle Conferenze / Claudia Tubertini
Articolo. Centralità del sistema delle Conferenze nel raccordo intergovernativo. Impatto dell’emergenza pandemica sulle Conferenze e riapertura del dibattito sulla loro riforma. Modifiche di ordine costituzionale. Interventi sulla legislazione ordinaria. Potenziamento del raccordo orizzontale. Impatto del PNNR sulle sedi di raccordo.
La cultura strategica degli enti locali attraverso l’analisi del Documento Unico di Programmazione / Elena Zuffada, Enrico Guarini, Elisa Mori.
Articolo. Indagine sui documenti unici di programmazione (DUP) di 13 comuni capoluogo: principali elementi costitutivi della pianificazione strategica.
Comuni e la sfida della sostenibilità / Paola Caporossi ; prefazione di Fabrizio Barca
Libro. Cittadini e amministratori locali si confrontano, solitamente, sui servizi e sulle politiche pubbliche, rispetto a temi che vanno dagli asili nido al verde pubblico. Ma quasi mai il confronto riguarda la capacità amministrativa di un Comune, senza la quale quei servizi e quelle politiche non sono realizzabili. È per questo che l'Unione Europea raccomanda regolarmente ai suoi Stati membri di rafforzare la propria capacità amministrativa quale condizione, ad esempio, per il buon utilizzo dei fondi strutturali e del PNRR.
Lo stato regionale alla luce di un ventennio di riforme e nel prisma dell’esperienza e della riflessione dottrinaria: un modello aperto che richiede un approccio di realismo critico / Walter Nocito
Articolo. Analisi dei processi di attuazione e inattuazione costituzionale del regionalismo. Unità politica ed unità economica. Dibattito attuale sulle riforme istituzionali.
Autonomie speciali e regionalismo in Italia / a cura di Luigi Blanco.
Libro. Il volume indaga il tema dell'introduzione delle regioni ad autonomia speciale nell'ordinamento politico-amministrativo italiano, offrendo una ricostruzione d'insieme necessaria per una rilettura comparata della genesi delle regioni a statuto speciale. Ricostruzione che si rivela particolarmente utile per comprendere se alle spalle del regionalismo italiano vi sia stato un progetto unitario e complessivo o se, al contrario, ciascun caso di specialità regionale abbia risposto a dinamiche e contesti differenziati
L'attuazione delle politiche dell'Unione europea a livello regionale e locale / a cura di Fabio Raspadori
Libro. Reti del Comitato delle regioni e rafforzamento del ruolo regionale. Politiche europee: caso di studio dell’Energia. Occupazione, sviluppo e Green deal. Semplificazione amministrativa.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?