Regioni e enti locali

Open data e amministrazioni regionali e locali. Riflessioni sul processo di digitalizzazione partendo dall’esperienza della regione Piemonte / Stefano Rossa.
Articolo. Case di vetro, accessibilità e dati aperti. Principio di trasparenza e dati aperti. Disciplina nazionale. Disciplina regionale piemontese in materia di dati aperti. Ruolo per le amministrazioni regionali e locali nella politica dei dati e nel processo di digitalizzazione.
Il caso della legge negoziata sul regionalismo differenziato e il ruolo del Parlamento: i possibili scenari procedurali / Alberto Mencarelli.
Articolo. Necessità di intervento del Parlamento sul contenuto delle intese in attuazione del federalismo differenziato. Possibili scenari procedurali.
Il regionalismo differenziato : atti del convegno di Cassino del 5 aprile 2019 / a cura di Fulvio Pastore
Libro. La crisi del modello duale di regionalismo in italia (F. Pastore). Il regionalismo differenziato (F. Tufarelli). Il buio sentiero verso l’”ulteriore autonomia” regionale: quando si scambiano lucciole per lanterne (A. Sterpa). Luci ed ombre del regionalismo differenziato nel prisma dei principi costituzionali di ragionevolezza e di capacità contributiva (G. M. Cipolla). Autonomia regionale differenziata tra criteri di riparto delle funzioni e perequazione finanziaria (A. F. Uricchio). Regionalismo differenziato e tributi propri: problemi vecchi e nuovi (M. A. Icolari). Prospettive del regionalismo italiano e regime dei diritti sociali (R. Maione). Il regionalismo differenziato e l’organizzazione della giustizia di pace (A. Maresca). L’istruzione nella prospettiva dell’autonomia differenziata (R. Raso)
L’evoluzione dello Stato regionale in Italia: tra crisi del regionalismo omogeneo e aspirazione a un’autonomia asimmetrica dei territori / di Giancarlo Rolla.
Articolo. Scelta regionalista in Assemblea costituente. Principali tappe di evoluzione dell’ordinamento regionale. Dalle Commissioni bicamerali alla revisione dell’intero Titolo V della Costituzione. Contraddittoria attuazione della riforma costituzionale. Valorizzazione in ambito europeo delle forme di regionalismo asimmetrico.
Le fusioni e le unioni di Comuni / di Giorgia Marinuzzi, Walter Tortorella.
Articolo. Quadro statistico delle unioni e fusioni di comuni. Dati regionali.
Trattamenti pensionistici dei consiglieri regionali: riparto di competenze, disposizioni retroattive e contenimento della spesa pubblica / Valeria De Santis.
Articolo. Ricalcolo dei trattamenti di quiescenza in essere dagli ex vitalizi alle pensioni d’oro: delimitazione della questione. Vincoli in materia di retribuzioni e pensioni dei politici regionali. Natura del trattamento di quiescenza dei consiglieri regionali e riparto di competenze tra Stato e Regioni. Retroattività e tutela del legittimo affidamento. Riforme retroattive e solidarietà intergenerazionale.
Regionalismo differenziato: i rischi di un’Italia a più velocità / Floriana Cerniglia.
Articolo. Nodi cruciali del dibattito sul regionalismo differenziato nelle proposte di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna.
L’antifascismo delle regioni. Le Commissioni d’inchiesta del 1975 / Valerio Marinelli.
Articolo. Storia delle commissioni d'inchiesta su fascismo e antifascismo istituite dai consigli regionali negli anni Settanta.
Il controllo della Corte dei conti sulla sana gestione finanziaria delle regioni (dal mito alla realtà) / di Pelino Santoro.
Articolo. Controlli sul rispetto degli equilibri di bilancio da parte delle regioni nella legislazione nella giurisprudenza costituzionale. Quadro operativo. Marginalità dei controlli gestionali puri.
Regime delle leggi-provvedimento regionali nella trasformazione dell’ordinamento costituzionale italiano / Paolo Scarlatti
Articolo. Questione delle leggi-provvedimento nella riflessione costituzionalistica italiana e esigenza di una diversificazione interna alla categoria. Ammissibilità delle leggi-provvedimento delle Regioni nella prospettiva della Costituzione repubblicana e della dottrina costituzionale. Limiti nella giurisprudenza della Corte costituzionale tra principio del giusto procedimento e garanzia della tutela giurisdizionale. Natura provvedimentale dell’atto legislativo regionale, canone della ragionevolezza e legittimità costituzionale. Leggi-provvedimento regionali auto-applicative e riparto delle competenze ex Titolo V del 2001
Un quinquennio di fusioni di Comuni / di Sabrina Iommi.
Articolo. Dati sulle fusioni di comuni in Italia negli ultimi 5 anni: fenomeno legato ad incentivi e a previsioni di risparmio delle risorse. Ragioni e strumenti per riformare l’architettura istituzionale. Valutazioni.
Primi passi nella direzione dell’autonomia regionale differenziata. Profili finanziari / di Antonio Felice Uricchio.
Articolo. Dalle autonomie speciali del dopoguerra all'autonomia regionale differenziata della Riforma del Tit. 5. Cost. Percorsi attuativi e preintese stato regioni. Federalismo fiscale e perequazione finanziaria.
Il futuro di una delusione. La parabola delle Regioni in Italia / Francesco Saponaro
Libro. In apertura di questo secolo la nuova Costituzione del 2001 ha rappresentato un'occasione storica per dare sostanza all'autonomia regionale anche sul piano finanziario. Ma le controversie sull'attuazione del Decreto 56 del 2000 sul federalismo fiscale e i continui rinvii nell'attuazione dell'autonomia finanziaria hanno indebolito il profilo politico e legislativo delle Regioni. La ripresa di interesse a seguito della richiesta di attuazione dell'articolo 116.3 da parte di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna può rappresentare una nuova occasione, a condizione che le Regioni concentrino le loro energie sul miglioramento delle prestazioni amministrative e della qualità dei servizi al cittadino.
Il quadro delle fusioni e delle unioni di comuni in Italia / di Giorgia Marinuzzi e Walter Tortorella.
Articolo. Dati sulle fusioni di comuni dal 2011 al 2019. Grafici per regione e tabella dei provvedimenti recenti. Dati sulle unioni di comuni: distribuzione per regione, tassi di adesione, dimensione degli enti coinvolti.
La partecipazione delle Regioni ai procedimenti decisionali del Parlamento alla luce del nuovo regolamento della Commissione bicamerale per le questioni regionali: quali prospettive? / di Elena Vivaldi.
Articolo. Mancanza di sedi di collaborazione tra lo Stato e le Regioni nella produzione delle politiche pubbliche. Dibattito sulla creazione del Senato delle regioni. Cenni comparatistici. Forme e sedi della leale collaborazione: a che punto siamo. Commissione bicamerale per le questioni regionali: nuovo regolamento.
Per la ricostruzione delle funzioni provinciali: ripensare l’area vasta oltre uniformità ed esecuzione / di Elena Di Carpegna Brivio.
Articolo. Funzioni provinciali e il loro progressivo deterioramento nella storia istituzionale italiana. Effetti della legge Delrio e fallimento del referendum costituzionale. Differenziazione, cooperazione e specializzazione per la ricostruzione delle funzioni di area vasta.
Le funzioni associate e i profili di costituzionalità / di Maurizio Lucca
Articolo. Gestioni associate dei servizi nei piccoli comuni. Illegittimità degli obblighi nella sentenza C. Cost. n. 33/2019. Rigidità della normativa e reali possibilità di risparmio di spesa.
I controlli della Corte dei Conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici : con ampia rassegna giurisprudenziale / a cura di Adriano Gribaudo e Riccardo Patumi.
Libro. L'idea di procedere alla stesura di un testo dedicato ai controlli svolti dalla Corte dei conti nasce dalla riscontrata accresciuta importanza, nel corso degli ultimi anni, della funzione di controllo esercitata dalla magistratura contabile. Si tratta di una funzione articolata e composita che ricomprende molteplici aspetti dell'attività amministrativa delle pubbliche amministrazioni e abbraccia il vasto panorama della finanza pubblica, nelle sue componenti della disciplina di bilancio, dei relativi equilibri, dei saldi finanziari e del risanamento degli enti nel quadro generale dell'armonizzazione contabile (d.lgs. 23 giugno 2011 n. 118).
Migrazioni e comunicazione politica : le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media / a cura di Marina Villa.
Libro. Quanto si è parlato di immigrazione nelle due campagne del 2018 per il rinnovo della Presidenza delle Regioni Lazio e Lombardia? Quali sono stati i toni adottati, le idee e le argomentazioni avanzate, i racconti spinti in primo piano? In che modo i media tradizionali, come la televisione e la stampa, hanno interagito con i nuovi media, quali Facebook e Twitter? Quanto gli stessi cittadini hanno contribuito a narrare? E quanto potrebbe aver pesato il tema della migrazione nei risultati elettorali delle due regioni?
Dal centralismo napoleonico al regionalismo/federalismo in “salsa italiana”. La questione irrisolta della forma territoriale dello Stato. Parte seconda / di Rolando Tarchi.
Articolo. Vicende del regionalismo italiano. Dall'istituzione delle regioni alla mitologia federalista. Stagione delle riforme. Dalla crisi economica all riforma Renzi-Boschi. Via italiana al federalismo differenziato.