Regioni e enti locali

PNRR : guida all'applicazione del Recovery Plan negli enti della P.A. / Maria Carla Manca
Libro. Gli strumenti proposti, non obbligatori, aiutano l'Ente, la governance, i funzionari, i Segretari comunali, l'Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti ad assumere consapevolezza sull'impatto del PNRR sulle attività dell'Ente, sull'importanza del rispetto della tempistica per l'attuazione e realizzazione dei progetti finanziati dal Recovery Plan, nonché sulla necessità per la pubblica amministrazione di cogliere appieno questa sfida per realizzare nell'arco dei prossimi anni una vera innovazione dell'azione amministrativa con un tangibile miglioramento della performance.
Attualità e futuro del sistema delle Conferenze / Claudia Tubertini
Articolo. Centralità del sistema delle Conferenze nel raccordo intergovernativo. Impatto dell’emergenza pandemica sulle Conferenze e riapertura del dibattito sulla loro riforma. Modifiche di ordine costituzionale. Interventi sulla legislazione ordinaria. Potenziamento del raccordo orizzontale. Impatto del PNNR sulle sedi di raccordo.
La cultura strategica degli enti locali attraverso l’analisi del Documento Unico di Programmazione / Elena Zuffada, Enrico Guarini, Elisa Mori.
Articolo. Indagine sui documenti unici di programmazione (DUP) di 13 comuni capoluogo: principali elementi costitutivi della pianificazione strategica.
Comuni e la sfida della sostenibilità / Paola Caporossi ; prefazione di Fabrizio Barca
Libro. Cittadini e amministratori locali si confrontano, solitamente, sui servizi e sulle politiche pubbliche, rispetto a temi che vanno dagli asili nido al verde pubblico. Ma quasi mai il confronto riguarda la capacità amministrativa di un Comune, senza la quale quei servizi e quelle politiche non sono realizzabili. È per questo che l'Unione Europea raccomanda regolarmente ai suoi Stati membri di rafforzare la propria capacità amministrativa quale condizione, ad esempio, per il buon utilizzo dei fondi strutturali e del PNRR.
Lo stato regionale alla luce di un ventennio di riforme e nel prisma dell’esperienza e della riflessione dottrinaria: un modello aperto che richiede un approccio di realismo critico / Walter Nocito
Articolo. Analisi dei processi di attuazione e inattuazione costituzionale del regionalismo. Unità politica ed unità economica. Dibattito attuale sulle riforme istituzionali.
Autonomie speciali e regionalismo in Italia / a cura di Luigi Blanco.
Libro. Il volume indaga il tema dell'introduzione delle regioni ad autonomia speciale nell'ordinamento politico-amministrativo italiano, offrendo una ricostruzione d'insieme necessaria per una rilettura comparata della genesi delle regioni a statuto speciale. Ricostruzione che si rivela particolarmente utile per comprendere se alle spalle del regionalismo italiano vi sia stato un progetto unitario e complessivo o se, al contrario, ciascun caso di specialità regionale abbia risposto a dinamiche e contesti differenziati
L'attuazione delle politiche dell'Unione europea a livello regionale e locale / a cura di Fabio Raspadori
Libro. Reti del Comitato delle regioni e rafforzamento del ruolo regionale. Politiche europee: caso di studio dell’Energia. Occupazione, sviluppo e Green deal. Semplificazione amministrativa.
Gli atti aventi forza di legge e le regioni / Gavina Lavagna
Libro. Il processo di redazione dei nuovi Statuti regionali, avviato in seguito alla revisione costituzionale, ha rappresentato un momento senza precedenti in ordine alla riorganizzazione del sistema delle fonti a livello regionale, un'occasione da non perdere in quanto «la definizione di una risistemazione delle fonti, un criterio di razionalizzazione e di controllo della produzione normativa» era un modello altrettanto utile e non meno urgente da affrontare rispetto a quello relativo alla stabilizzazione della forma di governo.
Una forma di stato a regionalismo differenziato? : percorsi e argomenti per l'attuazione dell'art. 116, 3. comma, Cost. / Lorenza Violini
Libro. Il lavoro prende avvio dai primi tentativi di porre in essere forme di regionalismo differenziato, mossi dalla convinzione che, dopo il fallito tentativo di riforma costituzionale del 2006, fosse più che mai necessario ripartire con una lettura del tema sotto un punto prospettico differente.
Diritto regionale ed efficienza delle istituzioni pubbliche / a cura di Domenico Crocco
Libro. Regionalismo differenziato e efficienza degli apparati statali tra etica e storia (D. Crocco). L’assetto costituzionale italiano del modello regionale a tre velocità (D. Crocco). L’emergenza sanitaria quale banco di prova dell’attuazione dell’art. 116, comma 3, Cost (C. Quercia). Beni culturali e regionalismo differenziato: un’alternativa è possibile? (M. Rea). <Selezione>
L’utile attuazione dell’art. 116, co. 3, Cost. alla luce del principio di sussidiarietà / di Valentina Prudente.
Articolo. Regionalismo differenziato come modalità di valorizzazione dell'autonomia dei territori e delle comunità. Funzione della sussidiarietà. Rapporti regioni autonomie locali.
Il reclutamento e la selezione nelle pubbliche amministrazioni: il caso degli enti locali / di Marta Ingaggiati.
Articolo. Procedure d'assunzione nella pubblica amministrazione. Rassegna della letteratura. Reclutamento e selezione in Italia. Situazione negli enti locali: risultati di un'indagine.
Le reti di imprese nella gestione dei servizi pubblici locali: verso nuove forme organizzative di collaborazione tra società pubbliche / di Luciano Salomoni.
Articolo. Applicazione della nuova figura giuridica della rete di imprese nell'ambito dei servizi pubblici locali. Spunti critici ed esperienze.
Le relazioni fra Stato e autonomie territoriali alla prova della prima ondata pandemica da Covid-19 / Andrea Piazza
Articolo. Principi dell’ordinamento e contesto normativo dell’emergenza Covid-19. Ordinanze sanitarie regionali. Caso delle Regione Marche. Caso delle Regione Lombardia. Caso della Regione Calabria. Comuni in prima linea in quanto enti di prossimità. Regionalismo e sistema delle autonomie locali dopo l’emergenza.
La Corte dei conti di fronte all’autonomia delle regioni: prospettive di riforma in un’ottica di rafforzamento della democrazia e della legalità / di Francesco Saverio Marini
Articolo. Rapporto tra la Corte dei conti e le regioni dalla revisione costituzionale del 2001 all'introduzione nella Costituzione del principio dell’equilibrio di bilancio. Recenti pronunce della Corte costituzionale. Principio di rendicontazione presupposto fondamentale del circuito democratico rappresentativo. Interventi normativi necessari che, semplificando e omogeneizzando i controlli, rendano conciliabili le esigenze autonomistiche dei territori con i controlli di contabilità.
Profili regionali della libertà religiosa / di Natascia Marchei.
Articolo. Ruolo ambivalente dell'art 117 Cost in relazione alla competenza regionale in materia di libertà religiosa. Riserve alla competenza esclusiva dello Stato. Livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali. Giurisprudenza costituzionale in materia di edifici di culto.
Asimmetria e differenziazione regionale delle politiche: approfondimenti per un’agenda di ricerca / Brunetta Baldi
Articolo. Rassegna ragionata della letteratura di approfondimento dei concetti di “asimmetria” e “differenziazione delle politiche pubbliche” fra scienze giuridiche e scienza politica nel quadro del dibattito sul regionalismo differenziato.
Il principio di leale collaborazione come canone di legittimità dell’azione amministrativa nella dialettica tra stato e regione / Raffaele Di Giglio.
Articolo. Principio di leale collaborazione nell'ordinamento: collocazione sistematica e natura giuridica. Leale collaborazione nella dialettica tra Stato e Regione. Sindacato del giudice amministrativo: legittimazione sostitutiva dello Stato nell'emergenza sanitaria per evitare zone franche dalla tutela giurisdizionale. Evoluzione dei confini del controllo giurisdizionale sui c.d. atti politici.
Non basta dire intesa. Ragionando sul principio di leale collaborazione fra stato e regioni nella prospettiva del regionalismo differenziato / di Claudia Bianca Ceffa.
Articolo. Dibattito in corso sulla procedimentalizzazione dell'art 116, c. 3 Cost. sul regionalismo differenziato. Risvolti applicativi del principio di leale collaborazione tra stato e regioni.
Effetti dell’autonomia differenziata sulla combinazione funzionale dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione. Verso una riforma del regionalismo a Costituzione invariata’ / di Luca Dell’Atti.
Articolo. Sussidiarietà e leale collaborazione nell'evoluzione del regionalismo italiano. Unità e autonomia nell'art. 5 Cost. Scenari del regionalismo differenziato: relazioni bilaterali nell'adesione di poche regioni e logiche di competizione nell'adesione di tutte le regioni a statuto ordinario.