Regioni e enti locali

L' Italia delle autonomie : alla prova del Covid-19 / a cura di Giorgio Arfaras ; [testi di] Alberto Brambiila ... [et al.].
Libro. Contributo al dibattito che, a seguito delle iniziative intraprese da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna nel 2017, si è imposto all' attenzione nazionale. Lo sviluppo socioeconomico del nord, il sistema bancario e finanziario, il welfare, la sostenibilità, l'interazione con il Mezzogiorno i temi principali.
L’espansione inefficiente del ruolo della Polizia municipale / Federico Spanicciati
Articolo. Complessa evoluzione della normativa in materia di polizia locale. Pluralità di qualificazioni. Natura ibrida tra positiva sussidiarietà verticale o aggravio eccessivo del ruolo di un organo dell’amministrazione locale.
Il bicameralismo incompiuto : democrazia e rappresentanza del pluralismo territoriale in Italia / Maria Grazia Rodomonte.
Libro. Dopo aver affrontato numerose questioni teoriche, collegate alla democrazia e alla rappresentanza, alla sovranità e alla sussidiarietà, il volume cerca di dimostrare come le difficoltà e le carenze che si riscontrano non mettano certo in dubbio l’esigenza di assicurare il raccordo tra centro e periferia e di individuare, quindi, gli strumenti oggi maggiormente idonei a realizzare la necessaria “leale cooperazione” tra territori nell’ambito dell’attuale realtà decentrata.
Partecipazione, processi di immaginazione civica e sfera pubblica : i laboratori di quartiere e il bilancio partecipativo a Bologna / Roberta Paltrinieri, Giulia Allegrini.
Libro. Esperienza dei Laboratori di Quartiere e del Bilancio Partecipativo promossa dal Comune di Bologna e implementata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana, che ha visto le autrici coinvolte sul piano dell'accompagnamento scientifico e metodologico. Viene quindi "restituito" un processo, rileggendolo, anche criticamente, nell'ottica dello sviluppo di Immaginazione Civica, della costruzione di sfera pubblica e della pratica di cittadinanza nel quotidiano.
Il processo di differenziazione regionale ex art., terzo comma, della Costituzione. la natura delle funzioni e i vincoli costituzionali / di Rossana Caridà.
Articolo. Dibattito in corso sul regionalismo differenziato. Funzioni che possono essere devolute e relativa copertura finanziaria. Disegno di legge quadro.
La città metropolitana nell'ordinamento giuridico italiano : percorsi istituzionali e profili di criticità / Maria Rosaria Ricci.
Libro. Analisi della legge n. 56/2014 d'istituzione della città metropolitana preceduta dall'inquadramento storico-giuridico dell'ente e dallo studio della relativa evoluzione normativa. Nuovi statuti metropolitani e le leggi regionali di riordino delle funzioni da conferire agli enti c.d. di area vasta.
Tra l’attuazione del regionalismo differenziato, la legge Delrio e le riforme da fare / Antonio D’Atena.
Articolo. Stato e prospettive del regionalismo in Italia. Attuazione dell'art. 116, terzo comma Cost., e proposte di regionalismo differenziato. Nodo dello status delle province tra Legge Delrio e riforma costituzionale respinta. Attuazione completa della riforma del tit. 5. Cost.
L’investitura popolare del sindaco come problema costituzionale: prima tappa della presidenzializzazione o elemento di un paradigma relazionale? / di Filippo Pizzolato
Articolo. Elezione diretta del sindaco: ambientazione della riforma. Protagonismo delle città. Attività internazionali. Vitalità dei comuni nel tempo della disaffezione verso le istituzioni, Assetto istituzionale e capitale sociale.
Il servizio civile regionale e provinciale: un ibrido interessante / di Alessio Rauti.
Articolo. Riparto di competenze in tema di servizio civile. Principio di solidarietà come fondamento del servizio civile regionale. Diffusione e finalità. Limiti anagrafici e sperimentazioni per giovanissimi, adulti e persone diversamente abili. Apertura agli stranieri.
L’attuazione del principio di leale collaborazione nella prassi della Conferenza Stato-Regioni / Francesco Del Prete.
Articolo. Principio di leale collaborazione e la centralità della Conferenza Stato-Regioni nel sistema dei raccordi istituzionali. Ruolo della prassi nell'organizzazione e nel funzionamento della Conferenza. Attività concertativa e valenza politica della leale collaborazione. Dibattito in dottrina.
Differenziazione e diseguaglianze: il regionalismo asimmetrico nella Repubblica una e indivisibile / Laura Ronchetti
Articolo. Travisamento dell’idea costituzionale di autonomia nel dibattito in corso sul regionalismo differenziato. Assiomi del regionalismo italiano in Costituzione. Dalla differenziazione alle asimmetrie. Asimmetria e diseguaglianze sociali.
Stato regionale e finanza pubblica multilivello : una comparazione fra Italia e Spagna / Francesco Emanuele Grisostolo
Libro. Le esperienze italiana e spagnola sono da tempo in dialogo sul percorso di costruzione di uno Stato regionale (o autonomico) caratterizzato da forti autonomie territoriali. Le reciproche influenze sono determinanti per comprendere la genesi dei due sistemi: a partire dai momenti costituenti, passando attraverso l'attuazione legislativa e la, sempre reciproca, attenzione all'elaborazione dottrinale. L'autonomia finanziaria - pietra angolare del sistema regionale (nelle parole di C. Mortati) - non può che essere lo specchio di tutta la complessità, ma anche delle contraddizioni, del percorso che i due Stati hanno intrapreso.
Autonomie territoriali e principio di indivisibilità nello stato unitario: Italia e Spagna : atti del seminario internazionale di Cassino del 7 maggio 2019 / a cura di Fulvio Pastore e Jorge Lozano Miralles.
Libro. Italia e Spagna attraversano, sia pure per ragioni diverse, delle vicende politico-istituzionali che mettono seriamente in tensione il principio di unità e indivisibilità dello Stato: in Spagna, in modo più evidente e dirompente, con la richiesta esplicita di indipendenza formulata da parte significativa della popolazione catalana; in Italia, in modo più indiretto, attraverso una richiesta di autonomia differenziata, formulata da alcune regioni settentrionali ad autonomia ordinaria, che mette, di fatto, a rischio la coesione sociale e il principio di solidarietà tra le diverse regioni italiane.
Federalismo e Regionalismo in Europa. Alcune riflessioni sulle dinamiche in atto / Giancarlo Rolla.
Articolo. Federalismo e regionalismo in Europa. Forme di ibridazione. Regionalismo maturo in Italia e Spagna. Ordinamenti decentrati aperti al pluralismo nazionale. Differenziazione integrata o centrifuga.
Autonomia, sovranità, rappresentanza : l'evoluzione della forma di stato in Italia e Regno Unito / Barbara Guastaferro.
Libro. Lo studio, oltre a far luce su importanti questioni teoriche, tra cui quella della frammentazione della sovranità, del compromesso sostenibile tra autonomia e rappresentanza e delle connessioni tra principio democratico e principio autonomistico, analizza le concrete e recenti vicende (dai referendum sull’indipendenza in Veneto e in Scozia, all’incidenza di Brexit sulle asimmetrie territoriali del Regno, al fenomeno del regionalismo differenziato) che stanno mettendo a dura prova il principio di unità,
Il regionalismo identitario : recenti tendenze dello Stato regionale in Spagna, Italia e Regno Unito / Giuliana Giuseppina Carboni. 
Libro. Nel terzo millennio le identità regionali hanno ricevuto un’attenzione crescente nel dibattito pubblico e costituzionale, divenendo un valore da includere nelle costituzioni territoriali e un riferimento necessario per tutti coloro che hanno inteso portare avanti processi di riforma del regionalismo. Riforme della costituzione territoriale, referendum autonomisti, regionalismo sanitario e regionalismo culturale offrono quattro prospettive di analisi del regionalismo identitario, la cui rilevanza giuridica appare assai più debole di quella politica.
La qualità nei servizi pubblici locali / Ciro D'Aries.
Libro. Strumenti per addentrarsi nei concetti di “pianificazione, programmazione e controllo” della qualità nei servizi pubblici, utili sia all'ente erogatore sia ai cittadini-utenti che possono limitare l’autoreferenzialità della P.A., aiutandola a progredire verso un maggior sviluppo sociale, economico, civile e culturale.
Dal regionalismo dell'unitarietà al regionalismo differenziato / Domenico Crocco
Libro. Rapporto “potere centrale-poteri locali” e definizione nel concetto di autonomia. Disputa autonomista e decentratrice nel pensiero politico italiano. Regioni nella carta costituzionale del 1948 quali enti politici derivati ed esponenziali di comunità territorialmente radicate. Riforma del Tit. 5. Cost. tra concezione statale federale e regionalismo cooperativo. Ambito e implicazioni dell’attuazione dell’autonomia differenziata
Dal federalismo al regionalismo differenziato / di Franco Gallo. 
Articolo. Evoluzione del principio di autonomia. Sussidiarietà e la leale collaborazione quali principi che arricchiscono la nozione di autonomia. Regionalismo differenziato.
Regionalismo differenziato e coordinamento della finanza pubblica / a cura di Guglielmo Bernabei, Giacomo Montanari.
Libro. La prospettiva volta all'attuazione del Regionalismo differenziato va vista nella sua portata autonomistica, in un nuovo rapporto di responsabilità tra cittadini e governanti che trova nella autonomia la sua tipica espressione.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?