Regioni e enti locali

Gli atti aventi forza di legge e le regioni / Gavina Lavagna
Libro. Il processo di redazione dei nuovi Statuti regionali, avviato in seguito alla revisione costituzionale, ha rappresentato un momento senza precedenti in ordine alla riorganizzazione del sistema delle fonti a livello regionale, un'occasione da non perdere in quanto «la definizione di una risistemazione delle fonti, un criterio di razionalizzazione e di controllo della produzione normativa» era un modello altrettanto utile e non meno urgente da affrontare rispetto a quello relativo alla stabilizzazione della forma di governo.
Una forma di stato a regionalismo differenziato? : percorsi e argomenti per l'attuazione dell'art. 116, 3. comma, Cost. / Lorenza Violini
Libro. Il lavoro prende avvio dai primi tentativi di porre in essere forme di regionalismo differenziato, mossi dalla convinzione che, dopo il fallito tentativo di riforma costituzionale del 2006, fosse più che mai necessario ripartire con una lettura del tema sotto un punto prospettico differente.
Diritto regionale ed efficienza delle istituzioni pubbliche / a cura di Domenico Crocco
Libro. Regionalismo differenziato e efficienza degli apparati statali tra etica e storia (D. Crocco). L’assetto costituzionale italiano del modello regionale a tre velocità (D. Crocco). L’emergenza sanitaria quale banco di prova dell’attuazione dell’art. 116, comma 3, Cost (C. Quercia). Beni culturali e regionalismo differenziato: un’alternativa è possibile? (M. Rea). <Selezione>
L’utile attuazione dell’art. 116, co. 3, Cost. alla luce del principio di sussidiarietà / di Valentina Prudente.
Articolo. Regionalismo differenziato come modalità di valorizzazione dell'autonomia dei territori e delle comunità. Funzione della sussidiarietà. Rapporti regioni autonomie locali.
Il reclutamento e la selezione nelle pubbliche amministrazioni: il caso degli enti locali / di Marta Ingaggiati.
Articolo. Procedure d'assunzione nella pubblica amministrazione. Rassegna della letteratura. Reclutamento e selezione in Italia. Situazione negli enti locali: risultati di un'indagine.
Le reti di imprese nella gestione dei servizi pubblici locali: verso nuove forme organizzative di collaborazione tra società pubbliche / di Luciano Salomoni.
Articolo. Applicazione della nuova figura giuridica della rete di imprese nell'ambito dei servizi pubblici locali. Spunti critici ed esperienze.
Le relazioni fra Stato e autonomie territoriali alla prova della prima ondata pandemica da Covid-19 / Andrea Piazza
Articolo. Principi dell’ordinamento e contesto normativo dell’emergenza Covid-19. Ordinanze sanitarie regionali. Caso delle Regione Marche. Caso delle Regione Lombardia. Caso della Regione Calabria. Comuni in prima linea in quanto enti di prossimità. Regionalismo e sistema delle autonomie locali dopo l’emergenza.
La Corte dei conti di fronte all’autonomia delle regioni: prospettive di riforma in un’ottica di rafforzamento della democrazia e della legalità / di Francesco Saverio Marini
Articolo. Rapporto tra la Corte dei conti e le regioni dalla revisione costituzionale del 2001 all'introduzione nella Costituzione del principio dell’equilibrio di bilancio. Recenti pronunce della Corte costituzionale. Principio di rendicontazione presupposto fondamentale del circuito democratico rappresentativo. Interventi normativi necessari che, semplificando e omogeneizzando i controlli, rendano conciliabili le esigenze autonomistiche dei territori con i controlli di contabilità.
Profili regionali della libertà religiosa / di Natascia Marchei.
Articolo. Ruolo ambivalente dell'art 117 Cost in relazione alla competenza regionale in materia di libertà religiosa. Riserve alla competenza esclusiva dello Stato. Livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali. Giurisprudenza costituzionale in materia di edifici di culto.
Asimmetria e differenziazione regionale delle politiche: approfondimenti per un’agenda di ricerca / Brunetta Baldi
Articolo. Rassegna ragionata della letteratura di approfondimento dei concetti di “asimmetria” e “differenziazione delle politiche pubbliche” fra scienze giuridiche e scienza politica nel quadro del dibattito sul regionalismo differenziato.
Il principio di leale collaborazione come canone di legittimità dell’azione amministrativa nella dialettica tra stato e regione / Raffaele Di Giglio.
Articolo. Principio di leale collaborazione nell'ordinamento: collocazione sistematica e natura giuridica. Leale collaborazione nella dialettica tra Stato e Regione. Sindacato del giudice amministrativo: legittimazione sostitutiva dello Stato nell'emergenza sanitaria per evitare zone franche dalla tutela giurisdizionale. Evoluzione dei confini del controllo giurisdizionale sui c.d. atti politici.
Non basta dire intesa. Ragionando sul principio di leale collaborazione fra stato e regioni nella prospettiva del regionalismo differenziato / di Claudia Bianca Ceffa.
Articolo. Dibattito in corso sulla procedimentalizzazione dell'art 116, c. 3 Cost. sul regionalismo differenziato. Risvolti applicativi del principio di leale collaborazione tra stato e regioni.
Effetti dell’autonomia differenziata sulla combinazione funzionale dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione. Verso una riforma del regionalismo a Costituzione invariata’ / di Luca Dell’Atti.
Articolo. Sussidiarietà e leale collaborazione nell'evoluzione del regionalismo italiano. Unità e autonomia nell'art. 5 Cost. Scenari del regionalismo differenziato: relazioni bilaterali nell'adesione di poche regioni e logiche di competizione nell'adesione di tutte le regioni a statuto ordinario.
Il ruolo imprescindibile delle Camere per una corretta ed equa attuazione del regionalismo differenziato / di Andrea Napolitano.
Articolo. Ruolo del Parlamento nel processo di differenziazione delle regioni ex art. 116, c. 3 Cost. Bozza Boccia. Auspicabilità di una legge attuativa.
Profili regionali della libertà religiosa / di Natascia Marchei.
Articolo. Ruolo ambivalente dell'art 117 Cost in relazione alla competenza regionale in materia di libertà religiosa. Riserve alla competenza esclusiva dello Stato. Livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali. Giurisprudenza costituzionale in materia di edifici di culto.
Notazioni sul regionalismo differenziato tra aspirazioni autonomistiche e solidarietà economico-sociale / di Nicola Gullo
Articolo. Problemi del regionalismo differenziato tra istanze locali e interessi generali. Iniziative di alcune regioni a statuto ordinario. Analisi delle questioni giuridiche, politiche e finanziarie. Riforma generale dell'ordinamento
Sulla proroga della durata degli organi elettivi regionali / di Sandro De Nardi.
Articolo. Proroga dei consigli regionali in 6 regioni per l'emergenza pandemica ex dl 26/2020. Istituto della proroga e relativa disciplina costituzionale. Esclusiva competenza statale e limiti da osservare. Sulla prima applicazione dell’istituto della proroga a livello regionale
Note sulla dimensione amministrativa del regionalismo differenziato / di Giuseppe Carlo Ricciardi.
Articolo. Dimensione amministrativo-funzionale sottesa al regionalismo differenziato. Risorse umane e finanziarie correlate.
Autonomia regionale differenziata: un’occasione per ripensare l’area vasta / di Matteo Pressi
Articolo. Assetto istituzionale degli enti di area vasta nella prospettiva del regionalismo differenziato. Attuale inidoneità di province e città metropolitane ex Riforma Delrio.
I principi di equilibrio e pareggio di bilancio di regioni ed enti locali / di Francesco Nicotra
Articolo. Bilancio: profili definitori. Equilibrio dei bilanci di regioni ed enti locali. Pareggio di bilancio. Armonizzazione dei sistemi contabili della pubblica amministrazione

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?