Regioni e enti locali

L'amministrazione regionale / Gianluca Gardini, Claudia Tubertini.
Libro. Genesi e storia di un ente controverso. Regioni nel quadro costituzionale. Regioni nel sistema delle relazioni intersoggettive. Organizzazione politica. Organizzazione amministrativa. Amministrazione regionale diretta e indiretta. Regioni e servizi pubblici; sistemi sanitari regionali. Prospettive del regionalismo
La differenziazione nella repubblica delle autonomie / a cura di Daniele Coduti
Libro. La discussione sulla differenziazione della Repubblica delle autonomie potrebbe rappresentare l’occasione per aprire un confronto sul futuro dell’autonomia regionale in Italia, cui i saggi contenuti in questo volume intendono offrire un contributo.
Sovranità e autonomia regionale, dal modello costituzionale al tempo dell’emergenza (prime notazioni) / di Antonio Ruggeri
Articolo. Sovranità e autonomia: forzate ricostruzioni teoriche del modello ad oggi. Sovranità dello Stato e sovranità dell’Unione europea. Spinta al “riaccentramento” nella allocazione della sovranità e esercizio delle competenze all’insegna del principio della integrazione sia per atti che per organi. Alibi dell’emergenza e a giustificazione della mancata affermazione di sovranità e autonomia.
Il fallimento delle politiche di liberalizzazione e di privatizzazione dei servizi pubblici / di Sergio Marotta.
Articolo. Liberalizzazioni e privatizzazioni nell'evoluzione del riformismo in Italia. Caso dei servizi pubblici locali. Riforma dei servizi idrici.
La disciplina del rapporto dirigenziale negli enti locali: legislazione statale, atti di autonomia normativa dell’ente, contratto collettivo / Anna Troisi.
Articolo. Quadro sistematico delle fonti giuridiche che disciplinano il rapporto di lavoro dei dirigenti negli enti locali. Ruolo della contrattazione collettiva.
Il nuovo Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) implica attività di programmazione e lavoro in team / di Paola Morigi
Articolo. Piano integrato di attività e organizzazione previsto dal dl 80/2021. Contenuti e finalità del piano. Suggerimenti per la preparazione.
La differenziazione nella repubblica delle autonomie / a cura di Daniele Coduti
Libro. La discussione sulla differenziazione della Repubblica delle autonomie potrebbe rappresentare l’occasione per aprire un confronto sul futuro dell’autonomia regionale in Italia, cui i saggi contenuti in questo volume intendono offrire un contributo.
Il regionalismo italiano alla prova delle differenziazioni : atti del Convegno annuale dell'Associazione Gruppo di Pisa : Trento, 18-19 settembre 2020 / a cura di Matteo Cosulich
Libro. Autonomia, eguaglianza, livelli essenziali (D. Mone). Differenziazione e specialità nella incerta evoluzione del regionalismo italiano (G. Mobilio). Un approccio propositivo al regionalismo differenziato e alle sue virtualità con riguardo ai raccordi istituzionali stato-regioni (N.P. Alessi) Coordinate per la ricostruzione di un modello di regionalismo differenziato (S. Staiano) Il procedimento di attuazione del regionalismo differenziato (D.Casanova) [selezione]
Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) / di Arturo Bianco.
Articolo. Introduzione al PIAO, nuovo strumento di programmazione delle amministrazioni pubbliche introdotto nell'ambito della realizzazione del PNRR.
Politiche per la competitività regionale e specializzazione intelligente nelle regioni sviluppate : concetti, esperienze e lezioni / a cura di Ugo Fratesi.
Libro. Nella fase in cui vengono definiti i programmi operativi per il nuovo ciclo di programmazione regionale 2021-2027 è utile riflettere sulle lezioni apprese dal ciclo appena concluso al fine di migliorare la programmazione in avvio. Il tema del volume è quindi quello delle politiche per lo sviluppo e la competitività regionale nelle regioni avanzate, con particolare ma non esclusivo riguardo alla S3
Reversibilità della fusione e limiti alla scissione dei comuni / Luigino Sergio.
Libro. Modifiche del territorio nel diritto internazionale e statuale Remota questione dell’aggregazione del territorio comunale nel sistema giuridico italiano. Fusione di comuni “ordinaria” e “per incorporazione. Referendum. Reversibilità della fusione e limiti alla scissione dei comuni
Parabole evolutive e problematiche attuali del regionalismo, fra riforme attuate, inattuate (federalismo fiscale, Carta delle autonomie) e aleggiate (regionalismo differenziato) a vent’anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione / Silvio Gambino
Articolo. Nuovo regionalismo tra riallocazione delle competenze, modelli comparati ed effettività dei diritti. Riforme incompiute: federalismo fiscale, perequazione finanziaria e regionalismo differenziato. Giurisprudenza costituzionale.
La leale collaborazione ai tempi del judicial regionalism. Da metodo di governo a criterio di giudizio / Corrado Caruso.
Articolo. Valorizzazione giurisprudenziale della leale collaborazione tra stato e regioni a partire da C.Cost. 303/2003. Quattro profili critici: creatività, instabilità, rigidità, inefficacia. Leale collaborazione come metodo di governo.
La governance del PNRR negli enti locali.
Dossier. Dalla governance del PNRR, un percorso progettuale per una nuova organizzazione dell’ente pubblico locale (M.C. Manca). La riforma della p.a. nel PNRR: un futuro migliore per le prossime generazioni (M. Lucca). Il ruolo del responsabile del procedimento nel contesto dei provvedimenti emergenziali e delle correlate finalità di tempestività dell’azione amministrativa (S. Usai). La gestione contabile: una delle riforme abilitanti del PNRR (D. Ghiandoni). Attuazione PNRR: nuovo ruolo per gli organi di revisione economico-finanziaria (M. Rossi).
La legittimazione contrattuale degli enti locali / Giacinto Della Cananea
Articolo. Autonomia negoziale e legittimazione a contrarre degli enti pubblici. Principi generali riguardanti gli enti locali. Disfunzioni. Profili comparativi: Francia e Regno Unito. Nullità degli atti contrari al pubblico interesse.
Le (false) alternative in tema di democrazia locale.
Dossier. Autonomia finanziaria degli enti locali e democrazia locale (A. Morrone). La democrazia locale: ragioni, forme, prospettive (F. Pizzolato). Sorte dell’autonomia nei processi di trasformazione politica e al cospetto della pandemia (S. Staiano). La democrazia locale nella prospettiva costituzionale: alcune considerazioni sintetiche (G. Rolla)
La legge regionale nel sistema delle norme d’ordinanza / di Alessandro Mangia.
Articolo. Commento alla sentenza 37/2021 C. Cost. sulle competenze istituzionali tra stato e regioni nella gestione della pandemia da Covid-19.
Autonomia e decentramento. I due principi incontestati di un controverso regionalismo / Cesare Pinelli.
Articolo. Decentramento amministrativo nel dibattito costituente. Primo ciclo della regionalizzazione. Riforma del Tit. 5. Cost. e allocazione delle funzioni amministrative. Giurisprudenza costituzionale.
Superiorem non recognoscens, ovvero quando la leale collaborazione non funziona / di Antonio Bartolini
Articolo. Riparto di competenze Stato-Regioni nella legislazione emergenziale. Regime della concorrenzialità. Regime di esclusività. Regime della leale collaborazione. Regime dell’algoritmo. Regime del decreto-legge. Alla ricerca dell’unità perduta.
Le forme della collaborazione al tempo della pandemia / di Giovanni Di Cosimo
Articolo. Cronaca dei rapporti tra stato e regioni in relazione all'emergenza pandemica prima della sent. 37/2021 C. Cost. Procedure, pareri, successi, insuccessi, indirizzi politici.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?