Politiche sociali

Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.
Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).
Il nuovo Patto europeo sulla migrazione e l’asilo: novità e continuità / a cura di Anna Liguori
Dossier. Il nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo e la cooperazione dell’Unione europea con i Paesi terzi: niente di nuovo sotto il sole? (A. Liguori). La solidarietà flessibile e l’inflessibile centralità del sistema Dublino (C. Favilli). Il Port State Control sulle navi delle ONG che prestano soccorso in mare: tutela della sicurezza della navigazione o ostacolo alle attività di soccorso? (F. De Vittor). Canali di accesso protetto al territorio dell’Unione europea: un bilancio alla luce del nuovo Patto su immigrazione e asilo (A. Del Guercio).
La programmazione regionale delle politiche per gli immigrati: quale istituzionalizzazione? : i casi di Toscana e Veneto / Monica Ibba
Articolo. Analisi delle policy per gli immigrati in due regioni italiane, Toscana e Veneto, al fine di individuare il grado di istituzionalizzazione delle rispettive programmazioni regionali in materia.
Reddito di cittadinanza: la condizione di residenza in Italia per dieci anni ‘grida vendetta’ al cospetto della Corte di giustizia dell’Unione europea / Enrico Traversa.
Articolo. Manifesta violazione del diritto comunitario del requisito della residenza decennale per l'accesso al reddito di cittadinanza. Atti comunitari violati.
Il ruolo della famiglia nell’assistenza agli anziani in Europa e in Italia. Un’analisi basata sui dati Share / Elenka Brenna.
Articolo. Panoramica sul ruolo della famiglia nell'assistenza agli anziani in Europa. Misure di policy utili ad affrontare il processo demografico in atto.
Trattenimento di migranti a bordo di navi, divieto di detenzione arbitraria e responsabilità internazionale dell’Italia / Eugenio Carli.
Articolo. Privazione della libertà e divieto di detenzione illegale o arbitraria. Qualificazione della fattispecie del trattenimento di migranti a bordo di navi: il rapporto tra privazione della libertà personale e restrizione alla libertà di movimento. Elementi costitutivi della privazione della libertà. Detenzione illegale e arbitraria. Norme internazionali a tutela della libertà personale.
Storia del diritto d'asilo in Italia (1945-2020) : le istituzioni, la legislazione, gli aspetti socio-politici / Nadan Petrovic.
Libro. Evoluzione politico-istituzionale della legislazione e delle prassi di governo della tutela del diritto d'asilo in Italia, dalla Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. In evidenza il processo di armonizzazione comunitaria volto alla creazione del Sistema Europeo Comune d'Asilo.
L’obbligo di sbarcare i naufraghi in un luogo sicuro: prove di dialogo tra diritto penale e diritto internazionale a margine del caso Sea Watch / Cesare Pitea e Stefano Zirulia.
Articolo. Dialogo tra diritto penale e diritto internazionale legato alla vicenda giudiziaria dell’arresto, nell’estate del 2019, di Carola Rackete, comandante della Sea Watch 3. Dovere di soccorso e di sbarco in un place of safety in capo al comandante di navi private: la centralità del diritto internazionale. Potere/dovere della comandante di condurre in porto l’operazione di soccorso, in un quadro di mancata cooperazione degli Stati. Rilevanza dei principi sanciti dalla Corte di cassazione per le ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e di violazione dei divieti ministeriali di ingresso in acque territoriali.
L'età dei populismi : un'analisi politica e sociale / a cura di Antonio Masala e Lorenzo Viviani.
Libro. Attraverso un dialogo serrato tra filosofia, storia e sociologia politica viene proposto un inquadramento teorico del populismo, con un'analisi critica dei diversi approcci interpretativi disponibili, esaminandone le sfide in termini di ideologia e di strategia e retorica politiche.
Responsabilità delegata: l’amministrazione di sostegno tra mutamento giuridico e flessibilità del diritto / di Angela Genova.
Articolo. Ruolo dell'amministrazione di sostegno nell'intreccio tra responsabilità genitoriale e diritti dei disabili. Finalità della L 6/2004. Responsabilità delegata e diritti dei disabili. Dal diritto alla pratica: caso di studio delle Marche.
Servizi di welfare e comuni : nuove politiche e trasformazioni organizzative / Stefano Neri.
Libro. A partire dall'analisi di casi studio nell'ambito dei servizi per l'infanzia, il volume sottolinea come il ricorso a istituzioni, aziende speciali, fondazioni risponda a diversi obiettivi da parte dei Comuni: da un lato, permette di superare in parte i vincoli finanziari e quelli relativi alle assunzioni posti agli enti locali, trovando una minore ostilità rispetto all'esternalizzazione a privati; dall'altro, le nuove soluzioni organizzative hanno innescato importanti trasformazioni nei servizi, pur scontando alcune incertezze nella normativa
La politica dell'immigrazione in Italia e in Europa / a cura di Gian Cesare Romagnoli
Libro. I temi principali della ricerca riguardano il côté demografico, i risultati attesi dalle politiche di sviluppo nei paesi di origine dei flussi migratori, gli effetti economici netti dell'immigrazione nei paesi di destinazione, con particolare riguardo all'Italia, le politiche attuate finora in Italia e in Europa.
Stato sociale e diseguaglianze : persistenze costituzionali e problemi aperti / Andrea Morrone.
Articolo. Divario tra dover essere e essere nello stato sociale. Eguaglianza integrale e concezione della libertà come libertà sociale quale presupposto del fine di liberazione dal bisogno. Problematica dello stato sociale oggi. Integrazione sovranazionale: ex necessitate novus ordo societatis?. Lavoro scientifico dell’intellettuale europeo.
Procreazione medicalmente assistita e maternità surrogata : limiti nazionali e diritti fondamentali / Stefania Stefanelli.
Libro. Necessità di definire gli strumenti attraverso i quali realizzare, nel modo più celere ed effettivo, il diritto fondamentale del bambino all'accertamento dello status filiationis, che specifica la responsabilità rispetto al rapporto tra il nato e soggetti determinati.
Buone pratiche per l'accoglienza dei minori non accompagnati : sistema di inclusione e fattori di resilienza / Nicoletta Pavesi , Giovanni Giulio Valtolina.
Libro. ll sistema di accoglienza dei minori stranieri soli in Italia si è fatto carico negli ultimi anni di una quota consistente di ragazzi con caratteristiche specifiche rispetto agli altri Paesi europei. Il volume intende analizzare come siano stati attivati nel Nord come nel Sud Italia servizi, iniziative, progetti che possono essere qualificati come buone pratiche
La scomparsa dei poveri. Una prima valutazione di policy sul Reddito di Cittadinanza / di Armando Vittoria.
Articolo. Rassegna della letteratura sul reddito minimo garantito in Europa. Risultati di una elaborazione di dati per un bilancio dei primi dieci mesi di applicazione del Reddito di cittadinanza.
Attraverso i confini dell’accoglienza. traiettorie sociali, condizioni materiali e strategie di fronteggiamento di richiedenti asilo e rifugiati in Italia / a cura di Francesco Della Puppa e Giuliana Sanò.
Libro. Le pareti permeabili dell’accoglienza e la “continuità” dei Decreti Salvini (O. Firouzi Tabar). Sul tempo delle madri forzate: tattiche e aspirazioni (S. Marabello). Fuori dal sistema. Reti sociali e status giuridico di rifugiati in Veneto (P. Pasian, G. Storato e M.A. Toffanin). Il prisma della (im)mobilità. Pratiche di appaesamento e esperienze di immobilità di richiedenti asilo e rifugiati, in un’etnografia multisituata tra Nord e Sud Italia (G. Sanò, F. Della Puppa). A suon di porte: traiettorie abitative di un richiedente asilo pakistano in Italia. Un approccio biografico.
Per un'ermeneutica dei diritti sociali : i quattro pilastri : famiglia, lavoro, partecipazione, salute / Luigi Di Santo.
Libro. Solo attraverso la tutela e l'implementazione dei diritti sociali si può dare forza alle pratiche democratiche, oggi sempre più deboli e marginali. Con il ritorno al pensiero sociale si apre l'orizzonte di un impegno nuovo sul piano legislativo che può vivere le condizioni di un rilancio non più rinviabile.
Homeless e città : una relazione identitaria da esplorare / Veronica Polin, Michele Bertani.
Libro. Risultati di una ricerca finalizzata a comprendere in che modo le persone con diversi gradi di disagio abitativo sentono e vivono, nella loro quotidianità, il rapporto con la città. Attraverso i racconti di queste persone si è creata una relazione che ha acceso luci di conoscenza anche sulla loro identità, sui loro valori, bisogni, emozioni, paure, speranze e aspettative.
I nuovi movimenti migratori : il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza / Cristina Giudici, Catherine Wihtol De Wenden ; con un contributo di Nadan Petrovic. - Nuova ed. aggiornata.
Libro. In un mondo che sta sperimentando trasformazioni demografiche e sociali senza precedenti, 272 milioni di persone sono migranti. Si tratta di un fenomeno non nuovo, ma che vede emergere nuove categorie migratorie, quelle dei migranti ambientali, dei minori stranieri non accompagnati, dei migranti in transito, dei nuovi rifugiati.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?