Politiche sociali

Migrazioni / a cura di Fulvio Cortese e Simone Penasa.
Libro. Migrazioni e stranieri di fronte alla Costituzione: una introduzione (P. Bonetti). Migrazioni, frontiere e tutela dei diritti dello straniero: il controllo dei confini nella giurisprudenza recente della Corte europea dei diritti dell’uomo (F. De Vittor). I richiedenti asilo e i diritti dell’integrazione (F. Biondi Dal Monte). Lo straniero e i suoi giudici (F. Corvaja)
L'affidamento dei servizi sociali / Marco Bragaglia, Davide Palazzo ; a cura di Aurora Donato.
Libro. Affidamento secondo il Codice dei contratti pubblici, i criteri di valutazione dell'offerta, la clausola sociale, le gare riservate, il rapporto con la riforma del Terzo settore, le convenzioni, la coprogettazione.
Esperienze dal carcere di Bologna, la realizzazione di un progetto rivolto alle persone in dimissione / Beatrice Valentini.
Articolo. Descrizione e valutazione della fase di nascita e sviluppo del Progetto Dimittendi del carcere di Bologna.
Manuale di diritto dell'economia degli enti non profit / Alceste Santuari.
Libro. Bussola"ragionata per orientarsi tra i profili giuridici e le responsabilità degli enti non profit con un approfondimento dei provvedimenti emanati nel periodo dell'emergenza sanitaria "Covid-19". Analisi delle disposizioni normative della Riforma del Terzo settore e della giurisprudenza rilevante, sia eurounitaria sia nazionale, con lo scopo di contribuire alla comprensione di una componente fondamentale del moderno assetto istituzionale e dei rapporti economici e sociali.
La governance dell’asilo come campo di battaglia: politica, politiche, attori.
Dossier. La controversia dell’asilo: politiche di accoglienza e solidarietà contro i confini (M. Ambrosini, F. Campomori). Shelter from the Storm: «Virtuous» Systems of Urban Asylum Governance Coping with Italy’s Immigration Crackdown (R. Bazurli, F. Campomori , M. Casula). Fuori dall’accoglienza: insediamenti informali di rifugiati tra marginalità e autonomia (M Belloni, E. Fravega, D. Giudici). Differenze territoriali nell’implementazione dell’accoglienza straordinaria: una mappatura dei casi critici (M. Cuevas). Uneven Ground: The Asymmetric Competition between Anti-refugee and Solidarity Movements in Italy (L. Zamponi, P. Castelli Gattinara).
La regolarizzazione dei lavoratori stranieri tra molte incertezze e possibili contenziosi / di Paolo Morozzo della Rocca.
Articolo. Commento all'art. 103 del dl 34/2020 che prevede la regolarizzazione dei lavoratori stranieri impiegati in alcuni comparti economici.
Vecchi miti e nuove evidenze: come stanno cambiare le strategie di presa in carico delle persone senza fissa dimora / Cesare Bianciardi.
Articolo. Dati statistici su problemi abitativi e homelessness. Risultati di un'indagine su 311 comuni della provincia di Torino: Interventi sociali e governance. Nuovi approcci e possibilità di intervento.
L’Italia non è un Paese per giovani: politiche pubbliche e diseguaglianza generazionale.
Libro. Numero speciale dedicato a valutare gli effetti di alcuni interventi pubblici sulle generazioni più giovani nei seguenti ambiti: fisco, previdenza, lavoro, povertà, famiglia, istruzione.
Strumenti a tutela della disabilità : casistica e analisi comparata / Francesco P. Olivieri.
Libro. Il volume, senza tralasciare gli elementi scientifici, è volto ad approfondire con taglio eminentemente pratico i differenti aspetti giuridici delle disabilità delle quali propone una sintesi storica ragionata per giungere ad un esame normativo sistematico sia di Diritto interno, sia di Diritto Comparato con particolare attenzione alle principali espressioni della Legislazione anglo americana e dei maggiori Diritti continentali, procedendo altresì alla disamina fattuale delle più rilevanti e diffuse patologie che costituiscono il complemento dell'argomento, sotto il profilo meta giuridico
Il Meccanismo europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione nello stato di emergenza (SURE): solidarietà in prestito nella crisi COVID-19? / Alessandro Nato.
Articolo. Strumenti di sostegno al reddito da lavoro nell'Unione europea nell'emergenza Covid. Regolamento SURE: erogazioni di prestiti di solidarietà attivabili dagli stati membri
La progettazione personalizzata nelle nuove misure di contrasto alla povertà (Res-Rei) in Emilia-Romagna: ottanta studi di caso / Agnese Ambrosi, Giovanni Gallo e Valentina Ghetti.
Articolo. Risultati di un'indagine su un campione qualitativo di ottanta progetti personalizzati redatti all'interno delle misure di contrasto alla povertà Res, Rei o Res2 in Emilia-Romagna
Il reddito di cittadinanza nella prospettiva costituzionale. Aspetti problematici di una misura necessaria / di Maria Antonella Gliatta.
Articolo. Reddito di cittadinanza e condizionalità nel Dl 4/2019 condizionati. Disoccupazione involontaria e contrasto alle disuguaglianze. Distacco dal modello costituzionale. Forte limitazione delle potenzialità emancipanti proprie della misura. Discriminazioni in base alla nazionalità.
La dimensione interna ed esterna della politica di immigrazione e asilo. Principi e valori / Bruno Nascimbene.
Articolo. Azione dell'Unione europea e degli stati membri nella politica di immigrazione e asilo. Connessioni tra tutela dei diritti e solidarietà. Varietà di strumenti e prassi. Integrazione degli stati vs unità d'azione.
Le unioni civili tra nuovi modelli familiari e paradigmi genitoriali / Claudia Troisi.
Libro. Tappe del graduale riconoscimento, all'interno del nostro ordinamento, delle unioni civili, partendo dagli iniziali stimoli giurisprudenziali fino all'introduzione della legge 76/2016, il cui contenuto viene puntualmente analizzato, dando conto dei molteplici dubbi interpretativi e qualificatori sollevati dalla dottrina.
Welfare, capacità e conoscenza : le basi informative dell'azione pubblica / Carlotta Mozzana.
Libro. Negli ultimi anni c'è stato un incremento delle pratiche e delle norme basate su standard e numeri. Tra i vari ambiti, quello delle politiche di welfare ha visto una vera e propria esplosione di strumenti basati su questi tipi di conoscenza, ormai considerati essenziali per produrre interventi a livello locale, nazionale e sovranazionale. Ma dati e informazioni non sono neutri: agiscono direttamente su quello che misurano o rilevano e sono parte attiva nel processo di formazione e costruzione di questa stessa realtà, poiché influenzano le modalità con cui agiamo su di essa e al suo interno
Contrasto della povertà e politiche attive del lavoro: il mito del reddito di cittadinanza e la realtà delle condizionalità / sezione monografica a cura di Alessandro Somma
Dossier. Contrasto della povertà e politiche attive del lavoro: reddito di cittadinanza, reddito minimo garantito e regime delle condizionalità (A. Somma). Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito in Portogallo e Spagna (P. Addis). Dal welfare state alla flexicurity, allo Stato competitivo: le politiche per l'occupazione nei Paesi nordici (P. Bianchi). Dalle Poor Laws all'Universal Credit: lo sviluppo del reddito di base nel contesto britannico (J. O. Frosini). Dal revenu de solidarité active al prime d'activité: gli strumenti francesi di innovazione sociale per combattere povertà e isolamento (E. Anna Grasso). Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito nei sistemi tedesco e austriaco (S. Haberl). Integrazione del reddito (familiare): la recente esperienza polacca in prospettiva comparata (M. Mazza). Leggendo il diritto al reddito di base da una prospettiva latino-americana (P. Moreno-Cruz). Precomprensione ideologica vs. analisi fattuale: la parabola del basic income nel contesto nordamericano (E. Mostacci). Il reddito di cittadinanza: il caso svizzero (U. Villani-Lubelli).
Innovazione sociale : pratiche e processi per ripensare le comunità / Melissa Moralli.
Libro. Che cos'è l'innovazione sociale? Da quali dimensioni è composta? In che modo si diffonde e quali sono gli ambiti in cui agisce? Il volume intende rispondere a questi e tanti altri quesiti, proponendosi come un lavoro di ricomposizione concettuale rispetto alla varietà di definizioni e approcci che descrivono le pratiche e i processi socialmente innovativi.
Valutazione della qualità nei servizi per l'infanzia : sistemi e strumenti / Emilia Restiglian
Libro. Motivazioni e strumenti che possono supportare la valutazione della qualità nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. Panorama comparativo su gran parte dei dispositivi di valutazione sviluppatisi nel nostro paese, con l'intento di promuovere e contribuire a diffondere la cultura della qualità tra educatori e insegnanti.
Sussidiarietà e mercato nell’affidamento dei servizi sociali / Rocco Junior Flacco.
Articolo. Struttura plurale del sistema di erogazione dell’assistenza sociale. Efficienza delle scelte nel coinvolgimento dei privati: tra evidenza pubblica e sussidiarietà orizzontale. Legittimazione ad erogare prestazioni di assistenza: autorizzazione e accreditamento. Costituzione del rapporto di collaborazione con il privato. Regime privilegiato del rapporto con operatori privati no-profit. Modelli di interazione pubblico-privato extra mercato e basato sul mercato.
Il terzo settore : profili critici della riforma / a cura di Daniela Di Sabato e Ottavio Nocerino
Libro. Contributi di studiosi di diverse aree del diritto sull'adeguatezza dell'intervento di riforma e sulla possibilità di considerare definitivamente compiuto il processo di revisione dell'intera materia e realizzato l'ambizioso obiettivo di un corpus normativo organico.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?