Politiche sociali

Politiche sociali, autodeterminazione e questione dell’abitare: aspetti emergenti / Monica Musolino, Tiziana Tarsia.
Articolo. Questione dell’abitare nei processi di autonomia di persone in stato di vulnerabilità. Azione del pubblico e progetti del terzo settore. Cohousing sociale: caso di studio
I diritti delle persone con disabilità : percorsi di attuazione della convezione ONU / Natascia Curto, Cecilia Maria Marchisio.
Libro. Punto di vista sviluppato dalle autrici sulla base delle esperienze di attuazione della Convenzione ONU condotte negli ultimi dieci anni. Testo che non offre né un metodo né una modalità univoca di applicazione, ma costituisce un tentativo di elaborare riflessioni e indicazioni che si articolino nella cornice delle conoscenze e secondo l'approccio etico e politico che la Convenzione propone
Reddito di cittadinanza e laboriosità / di Paola Bozzao.
Articolo. Polivalenza del Reddito di cittadinanza. Reddito di cittadinanza e laboriosità, nel sistema di sicurezza sociale euro-unitario e nazionale. Reddito e pensione di cittadinanza: destinatari e condizioni di accesso. Impatto sulle famiglie straniere. Sfide aperte dal Reddito di cittadinanza.
Il welfare aziendale è la risposta al bisogno previdenziale e al welfare integrato? / di Michele Squeglia.
Articolo. Natura del welfare aziendale. Valutazione oggettiva dei bisogni, nuovo regime fiscale incentivante e “produttività partecipata”. Corrispettività, natura previdenziale e genesi contrattuale collettiva. Percorsi convergenti e complementari nella riforma del “salario previdenziale"
Gente di nessuno : rifugiati e migranti in Europa dal 1938 a oggi / Linda Polman
Libro. "Linda Polman mostra infatti come la questione dei rifugiati e dei migranti abbia rappresentato un nervo scoperto per l'Europa fin dalla prima conferenza sul tema, tenutasi subito prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale. Allora come oggi, il sentimento diffuso era che queste persone non appartenessero a nessuno e che limitarne l'arrivo o respingerle fosse l'unica soluzione praticabile"
Il diritto delle persone con disabilità al progetto individuale / di Giuseppe Arconzo, Giada Ragone, Stefano Bissaro.
Articolo. Personalizzazione degli interventi sociali rivolti a persone con disabilità a partire dalla l. n. 328 del 2000. Giurisprudenza amministrativa sul diritto al progetto individuale. Percorsi regionali di sperimentazione. Politiche sociali di Regione Lombardia.
Quale reddito di cittadinanza? : criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà / a cura di Elena Innocenti, Emanuele Rossi e Elena Vivaldi.
Libro. Dopo l'ntroduzione del Reddito di Inclusione e del Reddito di Cittadinanza: obiettivo del lavoro è di proporre riflessioni che consentano di individuare soluzioni capaci di coniugare efficacia e sostenibilità, coerenza con i principi costituzionali, e perciò capacità perequativa e redistributiva sociale e territoriale
La sicurezza sociale degli immigrati: alla ricerca della solidarietà perduta / Alessandro Garilli. 
Articolo. Solidarietà ed eguaglianza nella Costituzione. Tutela antidiscriminatoria nelle fonti sovranazionali. Principio di condizionalità dei diritti sociali. Discriminazioni a causa della nazionalità secondo la CEDU. Diritti fondamentali, bisogni primari e rapporto con la comunità nella giurisprudenza costituzionale. Contrasto alla povertà e discriminazione dei cittadini extracomunitari nella disciplina del reddito di inclusione e di cittadinanza.
Alla ricerca di equità nel sostegno al reddito. Due limiti strutturali del Reddito di cittadinanza, nonostante un grande merito / Elena Granaglia. 
Articolo. Aspetti critici del reddito di cittadinanza. e indicazioni di riforma. Limiti della selettività e rischi di una cittadinanza di serie B. Condizionalità al lavoro: un connubio controverso.
Tra bassa fecondità e immigrazione: il contesto demografico delle politiche sociali in Italia / a cura di Corrado Bonifazi … [et al.].
Dossier. Famiglie e fecondità in Italia: politiche e dinamiche recenti. Nota introduttiva (C. Bonifazi e altri). Le politiche familiari italiane nel contesto europeo (L. Di Censi). L’impatto delle politiche familiari sulla bassa fecondità europea (C. Bonifazi, A. Paparusso). I nuovi volti della famiglia italiana: dinamiche recenti e aspetti evolutivi (M. Crisci, A. Buonomo e M.G. Caruso). Fecondità delle italiane e immigrazione straniera in Italia: due leve alternative o complementari per il riequilibrio demografico? (G. Gesano, S. Strozza). [Selezione]
Minori migranti : diritti e tutela dei legami familiari / Marina Cirese.
Libro. Analisi della disciplina sul minore migrante che si pone tra due legislazioni di segno opposto: l'una di favore, quella sui minori, ispirata a principi di protezione e di sostegno, l'altra a sfavore, quella sugli stranieri, nata come legislazione di pubblica sicurezza e improntata, almeno in parte, a principi di controllo e di difesa dei confini nazionali.
Teoria e pratica della sussidiarietà orizzontale / Francesca Trimarchi Banfi.
Articolo. Sussidiarietà sociale: amministrazione secondo obiettivi individuati dall'ordinamento nell'interesse della collettività. Autonomia delle iniziative sociali. Sussidiarietà economica. Potere pubblico, servizi pubblici e diritti sociali. Sussidiarietà nell'art. 118, comma 4 della Costituzione.
Dentro & fuori : atti del workshop formativo e informativo sui percorsi da e per il carcere in Italia : Sassari, 14-15 giugno 2019 / a cura di Emmanuele Farris, Paola Sechi.
Sassari per due giorni è stata il crocevia nazionale di confronti, esperienze e proposte sulla realtà penitenziaria italiana. Un workshop dove studiosi, tecnici del diritto, operatori penitenziari, mondo dell’associazionismo e rappresentanti delle Istituzioni si sono incontrati per mettere insieme ricerca scientifica ed esperienza diretta. Un contributo significativo al dibattito in corso su dove va, e dove dovrebbe andare, il nostro sistema carcerario.
Dal collocamento mirato al diversity management / Francesca Malzani.
Articolo. Disabilità nelle fonti sovranazionali e nel prisma del diritto antidiscriminatorio. Adozione di accomodamenti ragionevoli o di buone pratiche: il diversity management. Modifica della l. n. 68/1999. Genere e disabilità.
La difficile conciliazione tra finanza pubblica e welfare state / Maurizio Franzini.
Articolo. Composizione della spesa pubblica primaria. Spesa sociale: tendenze e confronti con altri paesi. Spesa previdenziale: tendenze e confronti. Finanziamento della spesa sociale. Ruolo cruciale dell’evasione fiscale. Perché tagliare la spesa non è la soluzione.
Reddito di cittadinanza, reddito minimo garantito e Costituzione: notazioni sparse (e qualche perplessità) / Carmela Salazar.
Articolo. Coordinate costituzionali del reddito minimo garantito. Perplessità e qualche dubbio di costituzionalità sulla disciplina del Reddito di cittadinanza. Solitudine del Rdc nel quadro delle attuali politiche sociali ed economiche.
Intervento pubblico e welfare : efficacia ed efficienza della spesa sociale in Europa / Maria Alessandra Antonelli, Angelo Castaldo, Valeria De Bonis
Libro. Valutazione comparativa delle politiche sociali adottate nei paesi europei in un’ottica di efficacia e di efficienza.  punti di criticità ed eventuali azioni correttive conciliando la crescente richiesta di intervento pubblico per fattori di crisi socio-economica (invecchiamento demografico, crisi economica) con i vincoli di finanza pubblica cui tutti i paesi europei sono soggetti.
Il gioco d'azzardo problematico : politiche e impatti sociali / Fabio Lucchini.
Libro. Impatto del gioco d'azzardo problematico: associazione tra indicatori di posizione sociale e fenomeni connessi alla salute. Politiche sul gambling e analisi sociologica del profilo dei giocatori problematici. Recente ricerca italiana dedicata ai costi sociali del fenomeno (sanitari, di disoccupazione e mancata produttività, associati a suicidi, rotture familiari e problemi legali).
Il Reddito di cittadinanza: cosa dicono finora i dati / Massimo Baldini e Giovanni Gallo. 
Articolo. Prime evidenze quantitative sulla diffusione del Reddito di cittadinanza. Differenze territoriali. Povertà assoluta e povertà relativa. Composizione delle famiglie.
Il reddito di inclusione (ReI) : un bilancio : Il monitoraggio della prima misura nazionale di contrasto alla povertà / Alleanza contro la poverta in italia .
Libro. Monitoraggio indipendente del ReI allo scopo di osservare le dinamiche alla base dei processi di attuazione nei diversi sistemi di welfare locale. Survey nazionale condotta sugli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e analisi qualitativa (studi di caso) del funzionamento della misura a partire dalle esperienze degli attori coinvolti. 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?