Politiche sociali

Buone pratiche per l'accoglienza dei minori non accompagnati : sistema di inclusione e fattori di resilienza / Nicoletta Pavesi , Giovanni Giulio Valtolina.
Libro. ll sistema di accoglienza dei minori stranieri soli in Italia si è fatto carico negli ultimi anni di una quota consistente di ragazzi con caratteristiche specifiche rispetto agli altri Paesi europei. Il volume intende analizzare come siano stati attivati nel Nord come nel Sud Italia servizi, iniziative, progetti che possono essere qualificati come buone pratiche
La scomparsa dei poveri. Una prima valutazione di policy sul Reddito di Cittadinanza / di Armando Vittoria.
Articolo. Rassegna della letteratura sul reddito minimo garantito in Europa. Risultati di una elaborazione di dati per un bilancio dei primi dieci mesi di applicazione del Reddito di cittadinanza.
Attraverso i confini dell’accoglienza. traiettorie sociali, condizioni materiali e strategie di fronteggiamento di richiedenti asilo e rifugiati in Italia / a cura di Francesco Della Puppa e Giuliana Sanò.
Libro. Le pareti permeabili dell’accoglienza e la “continuità” dei Decreti Salvini (O. Firouzi Tabar). Sul tempo delle madri forzate: tattiche e aspirazioni (S. Marabello). Fuori dal sistema. Reti sociali e status giuridico di rifugiati in Veneto (P. Pasian, G. Storato e M.A. Toffanin). Il prisma della (im)mobilità. Pratiche di appaesamento e esperienze di immobilità di richiedenti asilo e rifugiati, in un’etnografia multisituata tra Nord e Sud Italia (G. Sanò, F. Della Puppa). A suon di porte: traiettorie abitative di un richiedente asilo pakistano in Italia. Un approccio biografico.
Per un'ermeneutica dei diritti sociali : i quattro pilastri : famiglia, lavoro, partecipazione, salute / Luigi Di Santo.
Libro. Solo attraverso la tutela e l'implementazione dei diritti sociali si può dare forza alle pratiche democratiche, oggi sempre più deboli e marginali. Con il ritorno al pensiero sociale si apre l'orizzonte di un impegno nuovo sul piano legislativo che può vivere le condizioni di un rilancio non più rinviabile.
Homeless e città : una relazione identitaria da esplorare / Veronica Polin, Michele Bertani.
Libro. Risultati di una ricerca finalizzata a comprendere in che modo le persone con diversi gradi di disagio abitativo sentono e vivono, nella loro quotidianità, il rapporto con la città. Attraverso i racconti di queste persone si è creata una relazione che ha acceso luci di conoscenza anche sulla loro identità, sui loro valori, bisogni, emozioni, paure, speranze e aspettative.
I nuovi movimenti migratori : il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza / Cristina Giudici, Catherine Wihtol De Wenden ; con un contributo di Nadan Petrovic. - Nuova ed. aggiornata.
Libro. In un mondo che sta sperimentando trasformazioni demografiche e sociali senza precedenti, 272 milioni di persone sono migranti. Si tratta di un fenomeno non nuovo, ma che vede emergere nuove categorie migratorie, quelle dei migranti ambientali, dei minori stranieri non accompagnati, dei migranti in transito, dei nuovi rifugiati.
Il cosiddetto reddito di cittadinanza / Gian Guido Balandi.
Articolo. Tratti essenziali del reddito di cittadinanza di cui al d.l. n. 4 del 2019. Cenni per un inquadramento sistematico. RdC nella sistematica proposta.
Vendetta pubblica : il carcere in Italia / Marcello Bortolato, Edoardo Vigna.
Libro. Lasciamoli marcire in carcere!: dietro questo slogan c'è la negazione del nostro Stato di diritto. Secondo la Costituzione italiana la pena deve prima di tutto rieducare: chi è in prigione è parte della nostra comunità e i detenuti, prima o poi, comunque escono.
Combattere la povertà : l'Italia dalla Social card al COVID-19 / Cristiano Gori.
Libro. A partire dalla crisi economica cominciata nel 2008, la povertà è cresciuta enormemente in Italia ed è arrivata a toccare anche parti della società mai a rischio in precedenza. Per lunghi decenni la politica italiana si era ostinatamente disinteressata dei più deboli. Poi lo scenario è cambiato: sono arrivati attenzione, fondi, rilievo politico e relative tensioni.
Sociologia della povertà / Enrica Morlicchio. - 2. ed.
Libro. Perché ci sono i poveri, chi sono e come si è trasformata storicamente la loro condizione? Come è stata descritta la povertà? Questo volume affronta il tema secondo una prospettiva sociologica, con una particolare attenzione per il caso italiano,
Politiche sociali, autodeterminazione e questione dell’abitare: aspetti emergenti / Monica Musolino, Tiziana Tarsia.
Articolo. Questione dell’abitare nei processi di autonomia di persone in stato di vulnerabilità. Azione del pubblico e progetti del terzo settore. Cohousing sociale: caso di studio.
Reddito di cittadinanza e pensioni : il riordino del welfare italiano : Legge 28 marzo 2019, n. 26 : commentario aggiornato ai decreti Cura Italia e Rilancio / a cura di Stefano Giubboni.
Libro. Commentario della legge n. 26/2019, di conversione del d.l. n. 4 dello stesso anno, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e pensioni. Valutazioni sulla coerenza e la congruità delle singole misure di un intervento tra i più incisivi e innovativi del tormentato percorso di ricalibratura del welfare italiano.
L'interesse del minore : il principio e la clausola generale / Maurizio Di Masi.
Libro. Dalla famiglia del pater alle famiglie paidocentriche: lo status del minore nelle tre fasi del diritto di famiglia. Interesse del minore nel sistema delle fonti del diritto: principio e clausola generale. Nuove ipotesi procreative. Omogenitorialità.
Who cares? : Il lavoro nell’ambito dei servizi di cura alla persona / Silvia Borelli.
Libro. Lavoro di cura nel contesto del welfare italiano. Politiche europee e internazionali. Servizi di cura per anziani e bambini. Lavoro domestico di cura.
Note critiche sparse a margine del reddito di cittadinanza / Paolo Pascucci.
Articolo. Analisi delle norme sul reddito di cittadinanza, in riferimento all' interazione con la disciplina delle politiche attive del lavoro e ad alcuni profili relativi agli incentivi per le imprese.
Non sarà un’avventura? L’innovazione delle partnership pubblico-privato e la co-progettazione dei servizi di welfare sociale / Paolo Rossi e Monica Colombo.
Articolo. Rapporti pubblico privato: analisi delle forme di progettazione e produzione di servizi e prestazioni socio-assistenziali a livello locale. Partnership pubblico-privato come formula di innovazione amministrativa. Scenario italiano. Tre studi di caso: comune di Argon, progetto OgniLuogo, progetto Consortium.
Tra il dire e il fare: la prospettiva street-level e l’implementazione delle politiche di welfare.
Dossier. I like to work with people. Everyday Stories and Reflections from Street-level Workers in the Migration Regime on What Motivates Their Tasks (L.M. Borrelli, G. Trasciani). Coping with a Voluntary Client. Frontline Workers in Public Employment Services Dealing with Employers’ Recruitment Needs (D. Raspanti). La costruzione «orizzontale» della discrezionalità nei servizi sociali, tra identità organizzative e meccanismi di integrazione delle Street-Level Bureaucracy (P. Rossi, T. Bertotti). [Selezione]
Il welfare territoriale penitenziario e l’egemonia custodiale dello Stato / Patrizio Gonnella
Articolo. Politiche doverose delle Regioni e degli enti locali nell'ambito dell'intervento sociosanitario nelle carceri: dalle politiche per salute a quelle per il lavoro. Politiche obbligatorie nell'ambito della tutela dei diritti: dall'anagrafe al diritto allo studio
Sulla concessione in comodato di beni pubblici a enti del terzo settore / Stefano Vaccari.
Articolo. Concessione di beni pubblici in comodato quale misura amministrativa di promozione e sostegno degli enti del Terzo settore. Tra principio di ‘redditività’ dei beni ed esigenze di sviluppo sociale della comunità amministrata. Gratuità del comodato e attribuzione di vantaggi economici ex art. 12 l. n. 241/1990: implementazione di procedure comparative flessibili. Interventi manutentivi e obblighi del comodatario. Durata potenzialmente eccessiva dei contratti di comodato.
Etica del contratto e lo spot contract del gioco : spunti per una direttiva di tutela / di Andrea Nicolussi.
Articolo. Gioco d'azzardo risorsa dello stato o del mercato finanziario?. Normativa sul gioco. Codice civile: tra obbligazioni e contratti. Profili di protezione del giocatore.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?