Politiche sociali
- Il boom italiano del gioco d’azzardo: mercato, istituzioni e politiche / Nicola Matteucci
- Articolo. Boom dell'azzardo: le cifre. Determinanti del boom: politiche e driver di domanda e offerta. Effetti intersettoriali e sistemici, e considerazioni di policy.
- Minori con background migratorio in Italia : l’inclusione educativa come strumento di cittadinanza / Leonardo Pierini
- Articolo. Percorsi scolastici ed educativi come fattore fondamentale nei meccanismi di inclusione dei minori con background migratorio.
- Il processo di aiuto del servizio sociale : prospettive metodologiche / Giovanni Cellini, Marilena Dellavalle. - 2. ed.
- Libro. Fra le professioni di aiuto, volte a promuovere la qualità di vita dei singoli e delle comunità e a ridurre il disagio esistenziale, sociale e psicologico, troviamo quella del servizio sociale che ha fatto la sua comparsa in Italia all’inizio degli anni venti del Novecento, sviluppandosi a partire dal Secondo Dopoguerra.
- Migrazioni dall’Italia e verso l’Italia: definizioni e categorizzazioni / Lorenzo Prencipe, Matteo Sanfilippo
- Dossier. Migrazioni preunitarie: temi e modelli vecchi e nuovi (G. Pizzorusso). Le migrazioni tra l'Unità e la Grande guerra (M. Sanfilippo). L'emigrazione italiana e i suoi protagonisti di ieri e di oggi (E. Pugliese). Il ruolo degli Stati e delle Chiese nelle migrazioni (L. Prencipe). L'integrazione delle persone migranti nelle società di accoglienza: dall'utopia alla prova di realtà (M. Colombo). Al di là del "sangue" e del "suolo": osservare la cittadinanza italiana a partire dall'implementazione della legge (D. Trucco). Settori economici e migrazioni, cambiamenti e continuità nella realtà italiana (C. Bonifazi). Ragazzi con background migratorio: ripartire dopo la pandemia (C. Conti, M. Strozza).
- Diritto internazionale e migrazioni irregolari via mare nell'esperienza italiana / Francesca Mussi.
- Libro. Il volume affronta il tema delle migrazioni irregolari via mare nell’esperienza italiana, attraverso la lente delle norme di diritto internazionale, illustrando in maniera sistematica la ricca prassi elaborata nel tempo dall’Italia, valutandone, da un lato, la conformità rispetto alla cornice giuridica proposta e, dall’altro lato, l’idoneità a offrire indicazioni circa l’emersione di linee di tendenza relative alla gestione del fenomeno migratorio irregolare via mare.
- La resilienza del diritto all’abitare. Bisogni abitativi e tutele proprietarie tra diritto italiano e fonti europee / Rocco Alessio Albanese
- Articolo. Resilienza del diritto all'abitazione nei casi in cui si pone uno scontro tra esigenze abitative e rivendicazioni di tutela della proprietà, come negli sgomberi. Messa in discussione delle opinioni attualmente dominanti rafforzando la protezione dei bisogni umani fondamentali connessi all'alloggio
- Interventi e misure di contrasto alla povertà lavorativa in Italia /di Andrea Garnero … [et al.]
- Articolo. Incidenza dei tempi di lavoro, della composizione familiare e ruolo redistributivo dello Stato come elementi di cui tener conto nella progettazione di strumenti di contrasto alla povertà lavorativa oltre il salario
- Eco-welfare tra crisi socio-ecologica e campi d’applicazione per politiche eco-sociali / di Giovanni Carrosio e Lorenzo De Vidovich
- Articolo. Analisi delle interdipendenze tra crisi ambientale e crisi del welfare. Eco-welfare come strumento per affrontare i problemi ambientali e sociali, in riferimento alle conseguenze nella distribuzione della ricchezza. Riflessione sul caso specifico della povertà energetica.
- Maternità surrogata e riforma dell’adozione piena. Dove va la Cassazione? E che farà la Corte Costituzionale? Commento a Cass., SS. UU., 30 dicembre 2022, n. 38162 e a Cass. 5 gennaio 2023, n. 230 / di Massimo Dogliotti
- Articolo. Confronto fra due sentenze della Cassazione: su coppie maschili e maternità surrogata e sul divieto di mantenimento di rapporti con genitori d'origine e parenti, da parte del minore in adozione "piena". Problematiche e prospettive future.
- Pubbliche amministrazioni e terzo settore.
- Dossier. Pubbliche amministrazioni e terzo settore: intersezioni e trasformazioni (A. Pioggia). Il rapporto con il terzo settore e le trasformazioni dell’organizzazione amministrativa (M. Bombardelli). La dimensione territoriale dell’amministrazione condivisa: i casi del Comune di Bologna e della Regione Toscana (A. Arcuri). La collaborazione fra enti pubblici e terzo settore nell’ambito dei servizi sociali: bilanci e prospettive (A.S. Albanese). Gli Enti del terzo settore e la co-amministrazione: ruolo della giurisprudenza e proposte de jure condendo (C. Golino, A. Santuari). Le Regioni, il regionalismo e le riforme (H.C. Casavola).
- Le organizzazioni ibride nell'imprenditorialità sociale : nuovi modelli di business per l'innovazione sociale / Mariavittoria Cicellin, Adriana Scuotto
- Libro. Approfondimento sulla relazione tra fattori contestuali e strutturali delle organizzazioni ibride, per comprenderne l'evoluzione e i percorsi di generazione di valore e l'impatto in termini di gestione delle persone. Modelli di business, di sviluppo e diffusione dell'innovazione, nella prospettiva delle imprese sociali del Terzo Settore
- Questioni vecchie e nuove in tema di assunzioni dei disabili nelle pubbliche amministrazioni / di Stefano Caffio
- Articolo. Criticità in materia di assunzioni obbligatorie dei disabili nelle pubbliche amministrazioni, alcune delle quali rimaste irrisolte nonostante i numerosi interventi legislativi susseguitisi nel corso degli oltre 20 anni di vigenza della l. n. 68/1999.
- Diritti e politiche sociali nel contesto europeo / di Tiziano Treu
- Articolo. Analisi della politica sociale europea nel post Covid. Social Pillar e Action plan. Direttive sociali della Commissione Van der Leien. Implicazioni per il diritto del lavoro.
- I servizi sociali dall’emergenza alla pianificazione: le sfide per il welfare del futuro
- Dossier. I servizi sociali dall’emergenza alla pianificazione: le sfide per il welfare del futuro (E. Allegri, T. Consoli, A. Decataldo). Trasformazioni possibili nel welfare post-pandemico: promuovere «il sociale» nei servizi socio-sanitari (M. Sanfelici). Pandemia, servizi sociali e nuove priorità: il caso della Toscana (G. Mascagni, A. Valzania). Vulnerabilità sociali e diseguaglianze digitali post pandemia: l’inclusione trascurata dei migranti (R.T. Di Rosa,G. Tumminelli). Il servizio sociale nella prospettiva post-pandemica tra specificità professionali e nuove risorse (L. Pavani, G. Cellini). La forza delle reti di auto/mutuo aiuto: i Club Alcologici Territoriali trentini nell’emergenza sanitaria (M.L. Ranieri, C. Panciroli).
- Politiche e investimenti per l’inclusione e la coesione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: analisi critica dell’approccio, degli obiettivi e delle strategie d’intervento / Fabio Landini, Andrea Ferrannini
- Articolo. Analisi critica dell’approccio, degli obiettivi e delle strategie d’intervento della Missione 5, Inclusione e coesione del Pnrr nelle Componenti M5c1, Politiche per il lavoro e M5c2, Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo Settore
- Sugli enti del terzo settore. tipi e funzione nell’articolazione del registro unico / Daniele Foresta
- Articolo. Presupposti per il riconoscimento della qualifica di Ente del terzo settore di primo livello. Enti del terzo settore di secondo livello nelle sezioni speciali del Registro unico. Organizzazioni di volontariato. Associazioni di promozione sociale. Enti filantropici. Imprese sociali. Cooperative sociali. Reti associative. Società di mutuo soccorso.
- Disabilità e migrazione. Gli studi in Italia / a cura di Maddalena Colombo, Ciro Tarantino e Paolo Boccagni,
- Dossier. I rifugiati e i richiedenti asilo con disabilità in Italia. La difficile emersione di un tema largamente invisibile (G. Griffo, L. D’Errico). Rappresentazioni culturali della disabilità in contesti migratori. Risorse inclusive e approcci multidisciplinari in ambito scolastico e socio-sanitario (E. Bini). Famiglie migranti e minori con disabilità. Problematiche e prospettive della presa in carico (G.G. Valtolina, N. Pavesi). Imprevisti. La "lotta per i diritti" delle persone migranti con disabilità (M.G. Bernardini).
- Il curatore speciale del minore : nuovi orientamenti giurisprudenziali nella rappresentanza del minore / Alessandra Cagnazzo (a cura di)
- Libro. Esposizione dell'istituto del Curatore Speciale del minore aggiornata con la giurisprudenza nazionale ed europea e la normativa nazionale ed internazionale, onde rappresentare uno strumento completo ed esauriente della materia
- Il ruolo del welfare privato nel sistema di sicurezza sociale / Valeria Filì
- Articolo. Ascesa del welfare privato. Economia sociale e Terzo settore. Evoluzione in senso sociale del welfare aziendale. Gestione delle dinamiche retributive. Piani di welfare aziendali.
- La protezione internazionale : aspetti sostanziali e procedurali / Alex David Zorzini.
- Libro. I documenti più recenti dell'ONU parlano di migrazioni di massa, non ancora conosciute ai tempi della redazione della Convenzione di Ginevra sui rifugiati. Oggigiorno, migranti economici e rifugiati camminano sulle stesse strade e attraversano gli stessi mari, eppure il loro trattamento, una volta giunti a destinazione, sarà molto diverso. Il diritto dell'immigrazione, infatti, è tendenzialmente respingente, mentre il diritto di asilo è tendenzialmente accogliente.