Politiche sociali

La disabilità come costruzione sociale. Un percorso tra storia, diritti, genere e relazioni affettive / a cura di Massimiliano Verga
Dossier. La necessità di una scelta di campo (M. Verga). La funzione spettro della disabilità. Studio di catottrica politica (C. Tarantino). Violenza simbolica e disabilità: alcune riflessioni su un concetto fuori legge (M. Schianchi). Persone con disabilità e diritti umani: relazioni problematiche (M.G. Bernardini). I diritti innominati. Sessualità e diritti riproduttivi di bambine e donne con disabilità (S. Carnovali). Il "Dopo di noi" e il "Durante noi". Brevi riflessioni a cinque anni dall’approvazione della Legge 112/2016 (M. Verga).
Stato sociale, welfare e nuove fragilità / M.T. Paola Caputi Jambrenghi
Articolo. Attuale sistema di welfare: una lettura pubblicistica. Concorso di competenze (sussidiarietà verticale) e concorso pubblico-privato (sussidiarietà orizzontale). Impresa sociale e il welfare negoziale. Accessibilità dei diritti sociali.
Le Regioni hanno davvero il potere di escludere gli stranieri dalle loro prestazioni sociali o di condizionarne l’accesso? / Alessandro Gentilini.
Articolo. Giurisprudenza costituzionale su leggi statali e regionali in merito alle prestazioni sociali ai cittadini stranieri. Equiparazione del legislatore statale e regionale nel potere di differenziare la posizione dello straniero: argomenti contro. Ammissibilità delle prestazioni sociali regionali rivolte agli stranieri
I migranti sui sentieri del diritto : profili socio-criminologici, giuslavoristici, penali e processualpenalistici / Francesca Curi ... [et al.] .
Libro. Per afferrare le molte sfaccettature del fenomeno migratorio, il volume adotta una prospettiva multidisciplinare, combinando lo sguardo socio-criminologico con l'analisi giuridica, dedicata alle diverse interazioni vissute dai migranti in rapporto al territorio, al lavoro, alla sfera penale e al processo.
La disciplina dell'immigrazione irregolare nell'Unione europea / Giovanni Cellamare.
Libro. Quadro di riferimento normativo. Misure sull’immigrazione irregolare negli atti derivati e negli accordi di riammissione. Limiti all’espulsione in applicazione di norme internazionali sui diritti dell’uomo
Ipotesi per il futuro degli anziani : tecnologie per l'autonomia, la salute e le connessioni sociali / a cura di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi.
Libro. Quali sono le opportunità che il progresso tecnologico mette a disposizione della popolazione anziana? E come è possibile colmare le lacune formative aiutando gli anziani a familiarizzare con l'universo digitale? Il volume fa il punto sull'impatto che le tecnologie avranno, nel prossimo futuro, in termini di inclusione e interazione sociale, mantenimento dell'autonomia e promozione della salute della popolazione senior
Il diritto d'asilo sta morendo? : storia dell'accoglienza in Italia / Virginia Signorini.
Libro. La storia del sistema-asilo italiano può essere compresa e raccontata esplorando una delle sue più evidenti e dibattute dimensioni: l'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Nel corso degli anni il modo in cui l'Italia ha protetto e accolto le persone che hanno chiesto asilo ha promosso la proliferazione di innumerevoli tipologie di progetti e centri d'accoglienza. Si sono così sviluppate quella eterogeneità e frammentazione che ancora oggi caratterizzano il sistema-asilo italiano, divenendo emblema - oltre che conseguenza - del costante impiego di politiche emergenziali per rispondere a quelle che negli anni sono state interpretate come crisi migratorie
Dopo di noi : l'attuazione della Legge 112/16 : Monitoraggio 2019-2020 / Comitato Officina Dopo di Noi.
Libro. Il volume raccoglie le osservazioni effettuate nel corso di un biennio sulle disposizioni di assistenza in favore di persone con disabilità prive del sostegno familiare.
Reddito di cittadinanza, caratteristiche socio-economiche e capitale sociale / Daniele Checchi, Giuseppe Pio Dachille and Maria De Paola
Articolo. Risultati di una indagine sulle caratteristiche socio-economiche territoriali dei percettori del reddito di cittadinanza.
Separate in casa? La distinzione tra previdenza e assistenza oggi / Olivia Bonardi
Articolo. Diritto alla sicurezza sociale come diritto fondamentale. Dibattito attuale sulla separazione tra previdenza e assistenza. Ibridazione anomala: Beveridge dentro Bismarck e Bismarck dentro Beveridge. Ritorno della previdenza endocategoriale. Nuovo concetto di equità e conflitto intergenerazionale
Il carcere in Italia all’inizio del terzo millennio / di Giovanni Maria Flick
Articolo. Attuale situazione carceraria. Esperienze innovative: istituzione dei garanti e giustizia riparativa. Commissione di studio istituita nel 2016.
Previdenza e assistenza : due mondi così diversi? / Elena Granaglia
Articolo. Previdenza e assistenza nell'art. 38 Cost. Natura di rischio della povertà: implicazioni per le politiche assistenziali e parità di rango fra assistenza e previdenza. Discrasie del Reddito di cittadinanza.
La co-progettazione dei servizi sociali : un itinerario di diritto amministrativo / Emiliano Frediani
Libro. Ricostruzione del percorso che ha condotto alla progressiva affermazione in chiave normativa dell’istituto della co-progettazione dei servizi ed interventi sociali. Riconduzione a sistema di questa particolare figura di interlocuzione tra sfera pubblica ed enti del Terzo settore.
Organizzare i servizi nei processi di welfare territoriale. L’esperienza dell’Emilia-Romagna nell’offerta di servizi ai cittadini migranti / di Eleonora Costantini e Luca Bonacini.
Articolo. Bisogni dei cittadini migranti e modello concertativo-negoziale della Regione Emilia-Romagna. Risultati di un'indagine empirica: dimensione organizzativa dei servizi.
Le dimensioni della povertà : aspetti economici e giuridici / a cura di Laura Chies, Maria Dolores Ferrara, Elena Podrecca
Libro. I saggi danno conto delle diverse nozioni di povertà, delle parabole evolutive che ha subito questo concetto, dei problemi di misura e delle cause sottostanti, in un quadro di riferimento teorico e di politica sociale e del lavoro in cui i diversi approcci disciplinari sono unificati dall'obiettivo di individuare le più idonee misure di contrasto con particolare riguardo all'esperienza italiana.
I diritti costituzionali dei migranti in viaggio : sulle rotte del Mediterraneo / Cecilia Siccardi
Libro. Il testo affronta uno dei paradossi più evidenti del diritto costituzionale attuale: all’affermazione da parte della Costituzione italiana del diritto d’asilo all’art. 10, comma 3, non corrisponde alcuno strumento volto a consentire alle persone che si trovano «nell’impedimento delle libertà democratiche sancite dalla Costituzione italiana» di raggiungere in modo regolare e sicuro il nostro Paese al fine di chiedere protezione.
Contro gli ergastoli : perchè il carcere a vita "non è la soluzione, ma il problema da risolvere" / a cura di Stefano Anastasia, Franco Corleone, Andrea Pugiotto
Libro. All'indomani dell'accertata incompatibilità tra Costituzione ed ergastolo ostativo da parte della Consulta, si impone una rinnovata riflessione critica su tutte le modalità di detenzione a vita e un'inedita visione di tutti i suoi versanti problematici. Tormentata storia parlamentare del suo mancato superamento legislativo; progressive erosioni a opera della giurisprudenza costituzionale e convenzionale; costi esistenziali; la sua diffusione nel mondo e possibili alternative sanzionatorie
Figli di un dio minore: migranti e rifugiati nel quadro della Convenzione europea dei diritti dell’uomo / Paulo Pinto de Albuquerque
Articolo. Analisi dell'approccio della Corte europea dei diritti dell’uomo nei confronti dei migranti e dei rifugiati. Art. 3 e 5: divieto di tortura e di trattamenti inumani e diritto alla libertà. Art. 8: diritto al rispetto della vita privata e familiare. Divieto di espulsione arbitraria e di espulsione collettiva.
Brevi note sulla condizione giuridica dello straniero nella Costituzione italiana / di Claudio De Fiores.
Articolo. Diritti dello straniero tra diritto nazionale e internazionale. Diritti di cittadinanza dalla L. 91/1992 alla Lc 1/2001. Norme sull'immigrazione dalla legge Foschi ai decreti Minniti-Salvini.
Contrasto alla povertà e rischio di esclusione sociale : le misure di sostegno al reddito / a cura di Maria Giovanna Greco
Libro. Non c’è da sorprendersi se il tema della garanzia di un reddito abbia fatto irruzione nel dibattito giuridico e politico e sia all’attenzione degli organi di governo e legislativi. Le ragioni sono molteplici, acuite dal disagio sociale derivante dalla pandemia da COVID-19, ma hanno radici lontane.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?