Politiche sociali

I diritti sociali come risorse di potere nell’assetto multi-livello dell’UE: una proposta di concettualizzazione a partire da Garanzia giovani / di Maurizio Ferrera, Ilaria Madama e Francesco Corti
Articolo. Aspetti principali della nuova concezione dei diritti sociali come risorse di potere, a confronto con l’approccio classico. Risorse rilevanti per la fruizione dei diritti sociali. Ruolo del livello sovranazionale. Caso dell'iniziativa europea Garanzia giovani.
L'inclusione sociale delle persone con disabilità ai tempi del Covid : tracciare nuove rotte nella tempesta / a cura di Celestina Del Carro e Riccardo Morelli
Libro. Narrazioni e buone prassi, utili sia in condizioni emergenziali, sia per incentivare riflessioni su nuove modalità di intervento che potrebbero divenire parte integrante dell'ordinaria programmazione sociale.
Ognuno per sé, chi per tutti? : Disuguaglianze, Stato sociale e convivenza civile / a cura di Lorenzo Biagi, Davide Girardi
Libro. I saggi qui raccolti si interrogano sui diritti sociali quale categoria fondante radicata nella Costituzione repubblicana, pur non sottovalutando la necessità di ripensare lo Stato sociale alla luce dei mutamenti nel frattempo intervenuti. Ciò risulta ancora più evidente a seguito dell'esplosione globale della crisi pandemica legata al Covid-19 di cui tiene conto il saggio introduttivo e corale che apre il volume.
Disabilità, famiglia e servizi : collaborare sulla soglia dei centri per persone con disabilità / Lorenzo Fronte
Libro. Questo libro parla di come abitare questa soglia tra luoghi, linguaggi, professionalità di chi lavora nei servizi, e sentimenti, modalità di comunicazione, spazi delle famiglie. E lo fa attraverso una ricerca durata alcuni anni con tantissime famiglie e operatori
Il digital divide in carcere / Giovanni Chiola.
Articolo. Dibattito sulla costituzionalizzazione del diritto di accesso a internet. Diritti individuali dei detenuti e accesso ai servizi digitali. Digital divide carcerario: distribuzione iniqua della copertura di rete. Colloqui telematici e diritto all'affettività familiare. Limiti ai diritti individuali.
La finalità dei controlli sugli enti del Terzo settore (ETS) tra regolazione pubblica e autoregolamentazione interna / Alceste Santuari
Articolo. Analisi del sistema dei controlli sugli enti del terzo settore ex d.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore). Funzioni dei controlli pubblici e della regolamentazione interna.
Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.
Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).
Il nuovo Patto europeo sulla migrazione e l’asilo: novità e continuità / a cura di Anna Liguori
Dossier. Il nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo e la cooperazione dell’Unione europea con i Paesi terzi: niente di nuovo sotto il sole? (A. Liguori). La solidarietà flessibile e l’inflessibile centralità del sistema Dublino (C. Favilli). Il Port State Control sulle navi delle ONG che prestano soccorso in mare: tutela della sicurezza della navigazione o ostacolo alle attività di soccorso? (F. De Vittor). Canali di accesso protetto al territorio dell’Unione europea: un bilancio alla luce del nuovo Patto su immigrazione e asilo (A. Del Guercio).
La programmazione regionale delle politiche per gli immigrati: quale istituzionalizzazione? : i casi di Toscana e Veneto / Monica Ibba
Articolo. Analisi delle policy per gli immigrati in due regioni italiane, Toscana e Veneto, al fine di individuare il grado di istituzionalizzazione delle rispettive programmazioni regionali in materia.
Reddito di cittadinanza: la condizione di residenza in Italia per dieci anni ‘grida vendetta’ al cospetto della Corte di giustizia dell’Unione europea / Enrico Traversa.
Articolo. Manifesta violazione del diritto comunitario del requisito della residenza decennale per l'accesso al reddito di cittadinanza. Atti comunitari violati.
Il ruolo della famiglia nell’assistenza agli anziani in Europa e in Italia. Un’analisi basata sui dati Share / Elenka Brenna.
Articolo. Panoramica sul ruolo della famiglia nell'assistenza agli anziani in Europa. Misure di policy utili ad affrontare il processo demografico in atto.
Trattenimento di migranti a bordo di navi, divieto di detenzione arbitraria e responsabilità internazionale dell’Italia / Eugenio Carli.
Articolo. Privazione della libertà e divieto di detenzione illegale o arbitraria. Qualificazione della fattispecie del trattenimento di migranti a bordo di navi: il rapporto tra privazione della libertà personale e restrizione alla libertà di movimento. Elementi costitutivi della privazione della libertà. Detenzione illegale e arbitraria. Norme internazionali a tutela della libertà personale.
Storia del diritto d'asilo in Italia (1945-2020) : le istituzioni, la legislazione, gli aspetti socio-politici / Nadan Petrovic.
Libro. Evoluzione politico-istituzionale della legislazione e delle prassi di governo della tutela del diritto d'asilo in Italia, dalla Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. In evidenza il processo di armonizzazione comunitaria volto alla creazione del Sistema Europeo Comune d'Asilo.
L’obbligo di sbarcare i naufraghi in un luogo sicuro: prove di dialogo tra diritto penale e diritto internazionale a margine del caso Sea Watch / Cesare Pitea e Stefano Zirulia.
Articolo. Dialogo tra diritto penale e diritto internazionale legato alla vicenda giudiziaria dell’arresto, nell’estate del 2019, di Carola Rackete, comandante della Sea Watch 3. Dovere di soccorso e di sbarco in un place of safety in capo al comandante di navi private: la centralità del diritto internazionale. Potere/dovere della comandante di condurre in porto l’operazione di soccorso, in un quadro di mancata cooperazione degli Stati. Rilevanza dei principi sanciti dalla Corte di cassazione per le ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e di violazione dei divieti ministeriali di ingresso in acque territoriali.
L'età dei populismi : un'analisi politica e sociale / a cura di Antonio Masala e Lorenzo Viviani.
Libro. Attraverso un dialogo serrato tra filosofia, storia e sociologia politica viene proposto un inquadramento teorico del populismo, con un'analisi critica dei diversi approcci interpretativi disponibili, esaminandone le sfide in termini di ideologia e di strategia e retorica politiche.
Responsabilità delegata: l’amministrazione di sostegno tra mutamento giuridico e flessibilità del diritto / di Angela Genova.
Articolo. Ruolo dell'amministrazione di sostegno nell'intreccio tra responsabilità genitoriale e diritti dei disabili. Finalità della L 6/2004. Responsabilità delegata e diritti dei disabili. Dal diritto alla pratica: caso di studio delle Marche.
Servizi di welfare e comuni : nuove politiche e trasformazioni organizzative / Stefano Neri.
Libro. A partire dall'analisi di casi studio nell'ambito dei servizi per l'infanzia, il volume sottolinea come il ricorso a istituzioni, aziende speciali, fondazioni risponda a diversi obiettivi da parte dei Comuni: da un lato, permette di superare in parte i vincoli finanziari e quelli relativi alle assunzioni posti agli enti locali, trovando una minore ostilità rispetto all'esternalizzazione a privati; dall'altro, le nuove soluzioni organizzative hanno innescato importanti trasformazioni nei servizi, pur scontando alcune incertezze nella normativa
La politica dell'immigrazione in Italia e in Europa / a cura di Gian Cesare Romagnoli
Libro. I temi principali della ricerca riguardano il côté demografico, i risultati attesi dalle politiche di sviluppo nei paesi di origine dei flussi migratori, gli effetti economici netti dell'immigrazione nei paesi di destinazione, con particolare riguardo all'Italia, le politiche attuate finora in Italia e in Europa.
Stato sociale e diseguaglianze : persistenze costituzionali e problemi aperti / Andrea Morrone.
Articolo. Divario tra dover essere e essere nello stato sociale. Eguaglianza integrale e concezione della libertà come libertà sociale quale presupposto del fine di liberazione dal bisogno. Problematica dello stato sociale oggi. Integrazione sovranazionale: ex necessitate novus ordo societatis?. Lavoro scientifico dell’intellettuale europeo.
Procreazione medicalmente assistita e maternità surrogata : limiti nazionali e diritti fondamentali / Stefania Stefanelli.
Libro. Necessità di definire gli strumenti attraverso i quali realizzare, nel modo più celere ed effettivo, il diritto fondamentale del bambino all'accertamento dello status filiationis, che specifica la responsabilità rispetto al rapporto tra il nato e soggetti determinati.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?