Politiche sociali

Repressione e prevenzione del “traffico di migranti” / Martina Girolametti
Articolo. Reato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina (art. 12 d.lgs. 286/1998). Obbligo di soccorso in mare e inquadramento della condotta dei soccorritori, limiti applicativi. Reato di smuggling. Questione della giurisdizione nella repressione del traffico di migranti.
Il sistema dei servizi sociali sociali tra stato, mercato e terzo settore / Rocco Parisi
Libro. Inserendosi nel dibattito relativo ai rapporti tra la disciplina dei contratti pubblici e gli istituti di “coinvolgimento attivo” tra pubblica amministrazione ed enti del Terzo settore previsti dal d.lgs. n. 117/2017, il presente lavoro si propone di fornire un contributo ad una possibile ricostruzione dei modelli gestionali dei servizi sociali, nella relazione tra Stato, mercato e Terzo settore.
Prospettive e recenti sviluppi della tutela dei minori online / di Giulia Pesci
Articolo. Novità in materia di tutela dei minori online introdotte dal Digital Services Act e nuove norme in materia di Child Sexual Abuse Material (CSAM). Ultime proposte di intervento italiane a tutela dei diritti dei minori in rete.
Diritto all'unità familiare dello straniero e nuovi modelli di convivenza / Luisa Pascucci
Libro. Lo studio indaga se - e a quali condizioni - rilevino, nella cerchia dei "familiari" ammessi al ricongiungimento, le "nuove" forme di convivenza introdotte dalla l. 76/2016, nonché le unioni non coniugali di diritto straniero ed i matrimoni same-sex contratti all'estero. Data, invero, la mancanza di adeguamento alla novella delle normative in materia di immigrazione e di libera circolazione dei cittadini europei e dei loro familiari in territorio U.E., ed attese le molte zone lasciate in ombra dalla stessa legge 76/2016, residua all'interprete un delicato compito di (ri)composizione ed integrazione di un quadro normativo tutt'altro che coordinato e completo, a pena di minare l'esercizio di un diritto fondamentale della persona.
Le famiglie nello spazio europeo tra diritti fondamentali, libertà e giustizia / a cura di Maria Grazia Zecca.
Libro. Gli Autori analizzano la libera circolazione e soggiorno delle persone, nel rispetto dei loro status familiari e dell’effettivo esercizio dei diritti che discendono dal libero movimento degli individui in Europa. Si esamina il sostegno che gli Stati membri devono garantire alle donne e ai minori, unitamente alla particolare attenzione che la giustizia deve assicurare ai soggetti deboli.
L'uguaglianza è una cosa seria : come riformare pensioni e welfare / a cura di Michele Faioli e Tommaso Nannicini
Libro. Serie di proposte che, seguendo il filo rosso dell'equità, rappresentano un vero libro bianco per una riforma complessiva del nostro sistema previdenziale e del welfare. All'insegna di pensioni sostenibili perché giuste. E di un sistema di welfare che protegga tutti e tutte: dipendenti e autonomi, disoccupati e precari, giovani e adulti.
I diritti di soggiorno dei minori stranieri non accompagnati durante e dopo la minore età / di Paolo Morozzo della Rocca
Articolo. Integrazioni disciplinari del nuovo regolamento sui minori stranieri non accompagnati, in materia di autorizzazione al soggiorno e di diritto al lavoro. Miglioramento della posizione di soggiorno. Incertezze sullo statuto giuridico dei minori affidati.
La fabbrica in carcere e il lavoro all'esterno : uno studio di caso su Fare impresa in Dozza / Valerio Pascali, Alvise Sbraccia
Libro. risultati della ricerca sul percorso di formazione e inserimento lavorativo avviato dieci anni fa da Fare Impresa in Dozza (FID) alla casa circondariale di Bologna, tutt’ora attivo.
Il boom italiano del gioco d’azzardo: mercato, istituzioni e politiche / Nicola Matteucci
Articolo. Boom dell'azzardo: le cifre. Determinanti del boom: politiche e driver di domanda e offerta. Effetti intersettoriali e sistemici, e considerazioni di policy.
Minori con background migratorio in Italia : l’inclusione educativa come strumento di cittadinanza / Leonardo Pierini
Articolo. Percorsi scolastici ed educativi come fattore fondamentale nei meccanismi di inclusione dei minori con background migratorio.
Il processo di aiuto del servizio sociale : prospettive metodologiche / Giovanni Cellini, Marilena Dellavalle. - 2. ed.
Libro. Fra le professioni di aiuto, volte a promuovere la qualità di vita dei singoli e delle comunità e a ridurre il disagio esistenziale, sociale e psicologico, troviamo quella del servizio sociale che ha fatto la sua comparsa in Italia all’inizio degli anni venti del Novecento, sviluppandosi a partire dal Secondo Dopoguerra.
Migrazioni dall’Italia e verso l’Italia: definizioni e categorizzazioni / Lorenzo Prencipe, Matteo Sanfilippo
Dossier. Migrazioni preunitarie: temi e modelli vecchi e nuovi (G. Pizzorusso). Le migrazioni tra l'Unità e la Grande guerra (M. Sanfilippo). L'emigrazione italiana e i suoi protagonisti di ieri e di oggi (E. Pugliese). Il ruolo degli Stati e delle Chiese nelle migrazioni (L. Prencipe). L'integrazione delle persone migranti nelle società di accoglienza: dall'utopia alla prova di realtà (M. Colombo). Al di là del "sangue" e del "suolo": osservare la cittadinanza italiana a partire dall'implementazione della legge (D. Trucco). Settori economici e migrazioni, cambiamenti e continuità nella realtà italiana (C. Bonifazi). Ragazzi con background migratorio: ripartire dopo la pandemia (C. Conti, M. Strozza).
Diritto internazionale e migrazioni irregolari via mare nell'esperienza italiana / Francesca Mussi.
Libro. Il volume affronta il tema delle migrazioni irregolari via mare nell’esperienza italiana, attraverso la lente delle norme di diritto internazionale, illustrando in maniera sistematica la ricca prassi elaborata nel tempo dall’Italia, valutandone, da un lato, la conformità rispetto alla cornice giuridica proposta e, dall’altro lato, l’idoneità a offrire indicazioni circa l’emersione di linee di tendenza relative alla gestione del fenomeno migratorio irregolare via mare.
La resilienza del diritto all’abitare. Bisogni abitativi e tutele proprietarie tra diritto italiano e fonti europee / Rocco Alessio Albanese
Articolo. Resilienza del diritto all'abitazione nei casi in cui si pone uno scontro tra esigenze abitative e rivendicazioni di tutela della proprietà, come negli sgomberi. Messa in discussione delle opinioni attualmente dominanti rafforzando la protezione dei bisogni umani fondamentali connessi all'alloggio
Interventi e misure di contrasto alla povertà lavorativa in Italia /di Andrea Garnero … [et al.]
Articolo. Incidenza dei tempi di lavoro, della composizione familiare e ruolo redistributivo dello Stato come elementi di cui tener conto nella progettazione di strumenti di contrasto alla povertà lavorativa oltre il salario
Eco-welfare tra crisi socio-ecologica e campi d’applicazione per politiche eco-sociali / di Giovanni Carrosio e Lorenzo De Vidovich
Articolo. Analisi delle interdipendenze tra crisi ambientale e crisi del welfare. Eco-welfare come strumento per affrontare i problemi ambientali e sociali, in riferimento alle conseguenze nella distribuzione della ricchezza. Riflessione sul caso specifico della povertà energetica.
Maternità surrogata e riforma dell’adozione piena. Dove va la Cassazione? E che farà la Corte Costituzionale? Commento a Cass., SS. UU., 30 dicembre 2022, n. 38162 e a Cass. 5 gennaio 2023, n. 230 / di Massimo Dogliotti
Articolo. Confronto fra due sentenze della Cassazione: su coppie maschili e maternità surrogata e sul divieto di mantenimento di rapporti con genitori d'origine e parenti, da parte del minore in adozione "piena". Problematiche e prospettive future.
Pubbliche amministrazioni e terzo settore.
Dossier. Pubbliche amministrazioni e terzo settore: intersezioni e trasformazioni (A. Pioggia). Il rapporto con il terzo settore e le trasformazioni dell’organizzazione amministrativa (M. Bombardelli). La dimensione territoriale dell’amministrazione condivisa: i casi del Comune di Bologna e della Regione Toscana (A. Arcuri). La collaborazione fra enti pubblici e terzo settore nell’ambito dei servizi sociali: bilanci e prospettive (A.S. Albanese). Gli Enti del terzo settore e la co-amministrazione: ruolo della giurisprudenza e proposte de jure condendo (C. Golino, A. Santuari). Le Regioni, il regionalismo e le riforme (H.C. Casavola).
Le organizzazioni ibride nell'imprenditorialità sociale : nuovi modelli di business per l'innovazione sociale / Mariavittoria Cicellin, Adriana Scuotto
Libro. Approfondimento sulla relazione tra fattori contestuali e strutturali delle organizzazioni ibride, per comprenderne l'evoluzione e i percorsi di generazione di valore e l'impatto in termini di gestione delle persone. Modelli di business, di sviluppo e diffusione dell'innovazione, nella prospettiva delle imprese sociali del Terzo Settore
Questioni vecchie e nuove in tema di assunzioni dei disabili nelle pubbliche amministrazioni / di Stefano Caffio
Articolo. Criticità in materia di assunzioni obbligatorie dei disabili nelle pubbliche amministrazioni, alcune delle quali rimaste irrisolte nonostante i numerosi interventi legislativi susseguitisi nel corso degli oltre 20 anni di vigenza della l. n. 68/1999.