Lavoro
- Politiche del lavoro pubblico.
- Libro. Numero speciale dedicato al lavoro pubblico in Italia analizzato nei suoi diversi aspetti: dalla sua storia ai tentativi di riforma, fino ai nuovi fattori di cambiamento legati soprattutto all'utilizzo delle tecnologie digitali e alla disciplina della sicurezza sul lavoro aggiornata alle esigenze dell'emergenza sanitaria
- L’erosione della contrattazione collettiva in Italia e il dibattito sul salario minimo legale / di Andrea Garnero e Claudio Lucifora.
- Articolo. Crisi della contrattazione collettiva: mancato rispetto dei minimi tabellari e contratti pirata. proposte legislative sul salario minimo legale: dibattito in corso. Combinare contratti e salario minimo.
- GDPR e rapporto di lavoro / Andrea Maria Mazzaro, David Satta Mazzone
- Libro. Il rapporto di lavoro è la sede naturale del bilanciamento degli interessi e del delicato equilibrio di relazioni tra titolare e dipendenti. In questo contesto si inserisce il trattamento dei dati. Gli Autori esaminano le figure coinvolte nel trattamento dei dati, i diritti individuali dell'interessato nell'ambito aziendale, nonché i limiti e gli adempimenti imposti al titolare, approfondendo le più recenti evoluzioni sulla tutela della privacy alla luce del GDPR nelle nuove forme di collaborazione e nei periodi di emergenze sanitarie in azienda.
- L’accordo Luxottica: le vie italiane alla partecipazione sono infinite? / di Matteo Corti.
- Articolo. Commento al contratto integrativo Luxottica nel contesto delle esperienze partecipative italiane. Flessibilità partecipata, inquadramento, formazione, orari, welfare aziendale.
- La digitalizzazione del lavoro tra legge e contrattazione collettiva.
- Dossier. Il lavoro al tempo di Uber tra interventi normativi e orientamenti giurisprudenziali (I. Bresciani). Il conflitto collettivo nell’era digitale (O. La Tegola). Innovazione tecnologica e riposo minimo giornaliero (M. Lai). Esiste il diritto alla disconnessione? Qualche spunto di riflessione alla ricerca di un equilibrio tra tecnologia, lavoro e vita privata (M. Russo).
- Lo Statuto dei lavoratori, ieri, oggi, domani / a cura del Collegio dei condirettori
- Dossier. Lavoro, trasformazioni sociali e scelte di vita (M. Revelli). Uno Statuto lungo cinquant’anni (M.V. Ballestrero). Statuto, contesti organizzativi e lavori cinquant’anni dopo (M. Barbera). Statuto, poteri dell’imprenditore e tutele della persona del lavoratore (R. Voza). Statuto e tutele contro i licenziamenti illegittimi. Erosione e necessità della reintegrazione (M. Barbieri). Statuto, rappresentanza e contrattazione collettiva (S. Scarponi). Libertà sindacale vs partecipazione? Assenze, presenze e possibilità nello Statuto dei lavoratori (E. Ales). Statuto dei lavoratori e lavoro pubblico: un incontro, nel tempo, fecondo (A. Zoppoli). Giudici e processo del lavoro dallo Statuto a oggi (R. Sanlorenzo)
- Storia (illustrata) del diritto del lavoro italiano / Lorenzo Gaeta
- Libro. Una monografia di taglio innovativo che, con linguaggio chiaro e accattivante, ripercorre la lunghissima storia del lavoro nei suoi risvolti giuridici, con particolare riguardo all’Italia, partendo da lontano e giungendo ai giorni nostri, per cercare di coglierne i mutamenti all’interno di più ampi contesti ideologici, economici, politici e di costume.
- Il rischio psicosociale: lo stress lavoro correlato e gli strumenti di intervento / Romano Benini.
- Articolo. Evoluzione del rischio psicosociale nell'ultimo capitalismo. Valutazione del rischio stress lavoro correlato nel dlgs 81/2008. Accordo interconfederale e le Linee guida della Commissione Consultiva. Metodologia Inail. Rapporti Eu-Osha Esener
- Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.
- Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione.
- La specialità degli ammortizzatori sociali “emergenza Covid-19”: intervento emergenziale o nuovo modello di tutela? / Guido Canavesi.
- Articolo. Pandemia e occupazione. Sospensione delle attività e blocco dei licenziamenti: la sostanziale obbligatorietà dell’ammortizzatore sociale. Causale speciale Covid-19 e trattamento ordinario. Ricadute dell’oggettività della causale sulla disciplina del trattamento. Utilizzo della Cassa in deroga. Finanziamento delle misure.
- Minimi retributivi e retribuzioni al minimo. Riflessioni teoriche e riscontri empirici
- Dossier. Fisiologia e patologia del pluralismo contrattuale tra categoria sindacale e perimetri settoriali (S. Ciucciovino). Viaggio nella "terra di mezzo", tra contratti leader e pirata (M. Peruzzi). Welfare contrattuale e retribuzione: interazioni e limiti di una disciplina frammentata (M. Forlivesi). Costo del lavoro e retribuzione negli appalti pubblici di servizi. Il quadro normativo e qualche numero (M. Novella). Salari e contrattazione alla prova dei vincoli del mercato interno (G. Orlandini). Progettare il passato? : i disegni di riforma amministrativa in Italia negli ultimi decenni: dalle idee di modernizzazione all’incrementalismo senza strategia / Giancarlo Vecchi.
- Innovazioni tecnologiche e organizzazione del lavoro tra autonomia e subordinazione
- Dossier. Collaborazioni etero-organizzate, coordinate e continuative e subordinazione: come “orientarsi nel pensiero” (A. Perulli ). Innovazioni tecnologiche e lavoro nelle pubbliche amministrazioni (L. Zoppoli, P. Monda). I confini tra subordinazione, collaborazioni etero-organizzate e lavoro autonomo coordinato: una rilettura (O. Razzolini). Lavoro agile e contratti di lavoro non standard: elementi di criticità (M. Turrin)
- Mobbing: analisi socio giuridica, danni risarcibili e profili penalistici / Guendalina Scozzafava, Roberto Loizzo.
- Libro. L'opera tratta il tema della violenza nei contesti lavorativi, scandagliandola nelle sue differenti sfaccettature del mobbing, dello straining e dello stress occupazionale. Una violenza spesse volte subdola, di difficile rappresentazione e identificazione, che fatica in Italia a trovare una sua legittimazione giuridica diretta.
- Il work-life balance al maschile: a proposito di congedi dei padri / di Daniela Izzi.
- Articolo. Progressiva valorizzazione giuridica del lavoratore padre. Dir 2019/1158 Ue. Congedo di paternità autonomo e permanente. Congedi parentali, di assistenza e modalità di lavoro flessibili Rafforzamento della protezione antidiscriminatoria dei caregivers. Lavoratori padri e azioni positive per l’assunzione di responsabilità familiari.
- Contratti di solidarietà espansiva: la Regione Emilia-Romagna propone al Parlamento una legge che trova lavoro ai giovani disoccupati o inoccupati / di Leonardo Brunetti.
- Articolo. Proposta di legge ordinaria della Regione Emilia-Romagna, ex art. 121 Cost., per una disciplina statale dei 'contratti di solidarietà espansiva' per i titolari di reddito di cittadinanza. Contenuto della proposta di legge alle Camere. Criticità e possibili profili d’illegittimità costituzionale
- Il lavoro : da diritto a bene / Camilla Buzzacchi.
- Libro. Il paradigma della flessicurezza ha trasformato il concetto di lavoro, che ha assunto i connotati di un bene, addirittura di una proprietà. Il volume riflette su questi temi proprio a partire dalla divaricazione tra l’impianto della Carta costituzionale e il panorama del diritto del lavoro ispirato a questa ‘flessibilità’.
- Lavoro agile nella pubblica amministrazione, prossimità e temporalità / di Riccardo Nobile
- Articolo. Introduzione del telelavoro nel pubblico impiego: riferimenti legislativi. Ricorso allo strumento in relazione alla pandemia da Coronavirus. Art. 18 e 23 del Jobs act: lavoro agile.
- I diari del Coronavirus : [funzionari e dirigenti pubblici raccontano la loro esperienza].
- Dossier. Diario di un’esperienza mai neanche immaginata (A. Caporale). Un déjà-vu! (C. Biondi). Coronavirus: l’esperienza del’lnail (S. Tomasini). Lavoro agile al Comune di Brescia (G. Pinchetti e B. Bresciani). Regione Lombardia: il lavoro agile al tempo del Coronavirus (M. Guerra e G. Albeggiani). Il Coronavirus a Cinisello Balsamo (G. Caruso). Comune di Varese: diario di bordo ai tempi del Coronavirus (A. Campane e F. Fachini). Diario del COVID 19: l’esperienza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (F.Cavallucci).
- Fattispecie della prestazione agile e limite dell’autonomia individuale / Matteo Verzaro
- Articolo. Caratteristiche della prestazione di lavoro agile: articolazione flessibile del tempo e/o del luogo di lavoro. Figure simili nella legislazione pre Jobs act. Accordo collettivo-gestionale e modalità agile tramite contrattazione aziendale. Fattispecie legale: art. 18, l 81/2017. Autonomia individuale: avvio della prestazione agile, effetti sul contratto e dissenso del lavoratore. Risoluzione del patto di lavoro agile: recesso e giustificato motivo.
- Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.
- Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione