biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng
Nuove modalità di accesso allo Spazio personale: clicca su ACCEDI per verificare le opzioni disponibili.

L'economia percepita : dati, comunicazione e consenso nell'era digitale

Basso, Roberto <1965- >

2019

Abstract

L'affermazione di Trump negli Stati Uniti, l'avanzare di partiti ostili al progetto europeo, la vittoria della Brexit, la nascita del primo governo dichiaratamente populista in Italia: nel volgere di soli due anni, il consenso dei cittadini nelle democrazie liberali si è spostato verso chi promette risposte semplicistiche e soluzioni immediate alle sfide di un mondo diventato sempre più complesso. Quale ruolo hanno giocato le politiche economiche in questo cambiamento? Nonostante i dati macroeconomici segnalino l'uscita dalla crisi, aumenta l'insoddisfazione dei cittadini. Come si spiega questo paradosso? Ha a che fare con il sensazionalismo dell'informazione e con il fiume di notizie false nei social media? Ma non dipenderà anche dal senso di ingiustizia determinato dall'aumento vertiginoso delle disuguaglianze? Un comunicatore istituzionale e un giornalista economico guidano il lettore attraverso una realtà articolata e in continuo cambiamento, con l'obiettivo di fissare alcuni punti fermi. Ripercorrono le trasformazioni della nostra epoca che hanno contribuito a disorientare i cittadini, indagano il fenomeno dell'insofferenza contro il sapere, il ruolo spesso ansiogeno dell'informazione, la difficoltà di affermare un modello di comunicazione basato su dati oggettivi, a fronte di una politica che accorcia sempre di più il proprio sguardo verso la prossima scadenza elettorale. Grazie a un'analisi dettagliata del cosiddetto ciclo della notizia, gli autori ricostruiscono l'impatto della disinformazione e delle fake news sull'opinione pubblica, ma anche quello delle false illusioni ingenerate da proposte economiche irrealizzabili, sebbene presentate in nome dell'interesse degli elettori.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN UBS0011925
Descrizione L'*economia percepita : dati, comunicazione e consenso nell'era digitale / Roberto Basso e Dino Pesole
Roma : Donzelli, 2019
XVI, 191 p. ; 20 cm
ISBN 9788868439200
OCLC 1115068523
Collana Interventi
Primo Autore
Basso, Roberto <1965- >
Note e bibliografia
Autore
Pesole, Dino
Note e bibliografia
Soggetti ECONOMIA - Aspetti sociali
Termini Giornalismo
Informazione
Opinione pubblica
Dewey 303.38 PROCESSI SOCIALI. OPINIONE PUBBLICA
Anno pubblicazione 2019
Titolo dell'opera L'economia percepita.