Diritto e amministrazione pubblica
- Diritto pubblico di Internet / a cura di M. E. Bucalo, M. Caporale e A. Sterpa
- Libro. Marina Caporale ricostruisce la disciplina della stampa online e dell’informazione attraverso social media, descrive le competenze e le attività dell’AGCOM e del Garante per la protezione dei dati personali e illustra le modalità di utilizzo dei siti web e dei social network da parte delle pubbliche amministrazioni.
- La proprietà intellettuale nell'era dell'intelligenza artificiale / Vincenzo Iaia
- Libro. L'intelligenza artificiale (AI) ha raggiunto in modo tentacolare qualunque disciplina giuridica. Non è certamente da meno il diritto della proprietà intellettuale in quanto insieme di istituti per antonomasia consacrati alla promozione e alla tutela della creatività e dell'innovazione. Di qui l'urgenza di interrogarsi sulla tenuta del quadro normativo vigente.
- Dibattito : [tra diritto all'alloggio e diritto allo studio]
- Dossier. Tra diritto all'alloggio e diritto allo studio, riflessioni su studenti, università e città (M. Savino). Studenti fuorisede nella città universitaria: interazione fra diritto all'abitare e diritto allo studio. (T. Frangioni, G. Costa). Una mappatura dell'abitare universitario a Venezia (V. Rizzi, N. Pedri Stocco). Politiche e progetti per l'emergenza abitativa studentesca in Puglia (G. Mangialardi, A. Triggiano). Con bibliografia.
- Questioni in tema di rinegoziazione dei contratti pubblici (art. 9, D.lgs. 36 del 2023) / Alberto Bianchi
- Articolo. Rinegoziazione nei contratti pubblici. Assenza di un diritto della rinegoziazione nella normativa eurounitaria. Art. 9 come "principio generale" alla luce degli altri principi del Codice. Questioni semantiche. Utilizzo dell'intelligenza artificiale.
- Gli incarichi dirigenziali fra potere amministrativo (funzionalizzato) e poteri privati (defunzionalizzati) : l'angolo visuale del diritto vivente / Sergio Moro
- Articolo. Giurisprudenza in ordine alle controversie sugli incarichi dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni (statali). Funzionalizzazione pubblicistica. Obblighi della pubblica amministrazione in sede di conferimento di incarichi dirigenziali. Interesse pubblico: conferimento dell'incarico al dirigente maggiormente qualificato.
- Age management, una nuova frontiera nella gestione delle risorse umane nella PA / di Amedeo Di Filippo
- Articolo. Art. 27 del CCNL Comparto funzioni centrali (27 gennaio 2025). Invecchiamento dei lavoratori pubblici. Politiche di age management: azioni e attività di gestione dell'età, potenziamento della forza lavoro anziana, trasferimento competenze, supporto nei tempi di uscita. Con tabelle.
- I delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione / a cura di Stefano Fiore, Giuseppe Amarelli
- Libro. Giunto alla sua terza edizione, il volume continua a seguire ‘in tempo reale’ l’evoluzione normativa e applicativa di questo cruciale settore di parte speciale. L’abolizione dell’abuso d’ufficio, la parallela introduzione del reato di indebita destinazione di denaro o cose mobili (art. 314 bis c.p.) e le modifiche apportate alla fattispecie di traffico di influenze illecite hanno infatti nuovamente rimodellato il sottosistema penalistico del contrasto ai fenomeni di maladministration, con ripercussioni più o meno significative anche su altre incriminazioni.
- Bilanci e prospettive intorno ai poteri normativi del governo / a cura di Francesca Bailo e Michele Francaviglia
- Libro. Questo quaderno della Rassegna parlamentare si confronta con un questione che è sempre più visibile nel concreto svolgimento della nostra forma di governo parlamentare: il venir meno della centralità della legge statale, e dunque del Parlamento, nell'ambito del sistema delle fonti e, correlativamente, il ruolo sempre più crescente assunto dal Governo.
- Fine vita e ruolo del sistema istituzionale: il caso dell'Emilia Romagna / di Paco D'Onofrio
- Articolo. Fine vita e principi costituzionali: diritto all'autodeterminazione e tutela della dignità umana. Corte Costituzionale, bilanciamento tra tutela della vita e diritto a rifiutare trattamenti sanitari. Biotecnologie e bioetica. Distinzione tra eutanasia attiva e passiva, testamento biologico, suicidio assistito.
- Introduzione e note di sintesi al Regolamento (UE) 2024/1689 sull'intelligenza artificiale : testo ufficiale e integrale / a cura di Enrico Maestri
- Libro. L'AI Act rappresenta la prima regolazione giuridica completa e sistematica a livello globale in materia di intelligenza artificiale (IA). Questo innovativo quadro normativo mira a garantire che i sistemi di intelligenza artificiale immessi sul mercato europeo e utilizzati nell'UE siano sicuri, rispettino i diritti fondamentali e i valori dell'Unione, e favoriscano gli investimenti e l'innovazione in questo settore in Europa. In particolare, si prefigge di stabilire criteri chiari per la classificazione dei rischi associati ai sistemi di IA, introducendo requisiti rigorosi di trasparenza, responsabilità e sorveglianza.
- Il principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore negli appalti pubblici. Prospettive, criticità e contraddizioni delle nuove funzioni della legge di gara / Francesca Martini
- Articolo. Impatto del principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore negli appalti pubblici introdotto con il nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Impatto sui principi di neutralità, favor partecipationis e par conditio. Nuovo rapporto tra stazioni appaltanti, parti sociali e datoriali.
- Lineamenti dell'amministrazione pubblica del clima / Marco Magri
- Articolo. Semantica di un diritto fondato sugli accordi internazionali climatici. Problemi dell'amministrazione. Amministrazione pubblica del clima, prospettiva tecnocratica, prospettiva «human rights oriented», prospettiva dell'amministrazione diretta. Evoluzione del diritto ambientale. Auto-programmazione economica.
- Speciale 30 anni : pubbliche amministrazioni e diritto amministrativo nell'era delle transizioni
- Dossier. Pubblica amministrazione e transizione digitale (L. Torchia). Pubblica amministrazione e transizione ecologica (E. Chiti). Transizione energetica e politiche pubbliche (E. Bruti Liberati). Pubblica amministrazione e trasformazioni sociali (H. Caroli Casavola). Pubblica amministrazione e fattori ESG (B.G. Mattarella). Pubblica amministrazione e trasformazioni della giustizia amministrativa (M. Clarich). Diritto amministrativo e transizioni del sistema politico italiano (G. Napolitano). Il diritto amministrativo europeo e le trasformazioni istituzionali dell’Unione europea (G. Vesperini). Il diritto amministrativo oltre lo Stato (L. Casini). La pubblica amministrazione dinanzi alle transizioni (S. Cassese).
- Aiuto al suicidio : discussione su Corte cost., n. 135/2024
- Dossier. Riflessioni sulla sentenza n. 135/2024 della Corte costituzionale: un'occasione perduta? (F. Giardina). Dalla sentenza n. 135/2024 sull'aiuto medico al suicidio una significativa apertura alla dimensione clinica (P. Benciolini, M. Piccinni, N. Zamperetti). Furfanti, Cavalieri, Gentili: il "passo di lato" della Consulta nell'esausto dibattito sullo statuto del fine-vita (M. Azzalini). Sacralità e dignità del vivere e del morire: due valori interconnessi (P. Zatti).
- Diritto dei beni culturali e del paesaggio / Sandro Amorosino
- Libro. Pubblicazione indirizzata a studentesse e studenti iscritti, in grande maggioranza, a Corsi di Laurea non giuridici (Beni Culturali, Lettere, Architettura, Urbanistica, Economia della Cultura). Si è, quindi, cercato di spiegare in modo comprensibile “come funzionano” le istituzioni ed i sistemi di regole che tutelano i beni culturali ed il paesaggio.
- La disciplina dell'organizzazione amministrativa: lezioni / Gerolamo Taccogna
- Libro. Il volume è stato concepito, e nel tempo aggiornato, per far conoscere l’amministrazione pubblica, la sua funzione nell’ordinamento giuridico, i principi che la regolano, la sua organizzazione e il concreto assetto attuale dei suoi principali apparati. Il taglio non è mai esclusivamente teorico.
- Un'occupazione, un'annessione, una norma imperativa. Note sul parere della Corte internazionale di giustizia del 19 luglio 2024 / Maurizio Arcari
- Articolo. Note sul parere della Corte internazionale di giustizia sulle "Conseguenze giuridiche derivanti dalle politiche e pratiche di Israele nel territorio palestinese occupato, ivi compresa Gerusalemme Est" del 19 luglio 2024. Occupazione che diventa annessione e applicabilità dello ius ad bellum. Diritto di autodeterminazione. Fa parte di Diritti umani e diritto internazionale. Rivista quadrimestrale, n. 3/2024
- Sicurezza stradale : i profili penalistici della nuova riforma / Alessandro Catania
- Articolo. L. 177/2024 in tema di sicurezza stradale. Profili penalistici: implementazione dell'alcolock, riforma dell'art. 186 del codice stradale, nuove fattispecie in materia di abbandono di animali, delega legislativa in vista di ulteriori inasprimenti sanzionatori. Incongruenze e rischio di incostituzionalità. Fa parte di: Diritto penale e processo. Mensile di giurisprudenza, legislazione e dottrina, n. 3/2025
- Contributo alla critica del D.d.l. Sicurezza / Antonio Cavaliere
- Articolo. Fa parte di Critica del diritto. Rassegna di dottrina giurisprudenza legislazione e vita giudiziaria, 2/2024
- Sicurezza, oppure repressione di dissenso e marginalità? / Fernando Prodomo
- Articolo. Riflessioni in ambito di sicurezza pubblica e alle risposte normative delle comunità in tale ambito. Normative vigenti, problematiche e osservazioni. Fa parte di Il Ponte. Rivista mensile diretta da Piero Calamandrei, n. 6/2024