Diritto e amministrazione pubblica

Governo strategico e valore pubblico sostenibile : percorsi manageriali per le amministrazioni pubbliche territoriali / Lucia Giovanelli
Libro. In uno scenario dominato da più crisi che incombono, chi deve rispondere alle attese delle popolazioni sempre più bisognose di nuovi equilibri? La tesi sostenuta è che sulle unità che nascono proprio con la missione istituzionale di tutela e cura degli interessi delle comunità gravino le maggiori responsabilità. L'obiettivo del lavoro è quello di indagare sulle condizioni che possono favorire l'efficacia della loro azione, anche in un'azienda pubblica.
Emergenza climatica e funzione amministrativa : il provvedere nel climate first / Michele Macrì
Libro. La situazione di emergenza climatica impone di interrogarsi in tutti i settori del diritto, incluso quello delle pubbliche amministrazioni. Con questa consapevolezza, il lavoro prova a interrogarsi su come i costrutti dell’azione amministrativa, con i relativi parametri di legittimità, si riposizionino nel quadro degli obblighi e delle prestazioni positive, assunte dallo Stato italiano per contrastare il preoccupante fenomeno.
La responsabilità ambientale dopo la riforma costituzionale e la lotta al cambiamento climatico / Ugo Salanitro
Articolo. Problemi e prospettive sulla riforma degli artt.9 e 41 della Costituzione in merito al danno ambientale. Alterazione climatica quale danno ambientale, modelli di tutela e climate change litigation. Obbligazioni climatiche, disciplina europea e responsabilità ambientale.
Disciplina generale del rapporto obbligatorio e obbligazioni della pubblica amministrazione / Andrea Nervi
Articolo. Inquadramento del rapporto obbligatorio e rassegna delle deviazioni rispetto alla disciplina contenuta nel codice civile. Pubblica amministrazione e debitore di diritto comune. Disciplina generale dell'obbligazione e rapporto procedimentale: impostazione del problema e dibattito tra Cassazione e Consiglio di Stato.
Le associazioni datoriali: come misurare il loro peso ai fini della validità dei contratti
Dossier. Le associazioni di rappresentanza datoriali tra misurazione della rappresentanza, nuove sfide e vecchi dilemmi. Introduzione (P. Feltrin, M. Vitaletti). L’associazionismo datoriale in Europa (S. Colombo). Associazionismo datoriale e contrattazione collettiva: due facce di una stessa medaglia? (I. Brunetti, M. Marocco). La rappresentatività sindacale «qualificata» oggi. Il T.U. del 2014 alle soglie dei dieci anni (M. Forlivesi). Il costo del volontarismo negoziale. (Mancata) misurazione della rappresentatività datoriale e dumping contrattuale (V. Papa). Il ruolo del Cnel nella codifica dei contratti per i fini della loro validità (M. Faioli). L’accertamento della rappresentatività datoriale. Il decennio della legge francese (M. Vitaletti).
La digitalizzazione degli appalti pubblici: l'applicazione delle nuove norme dal 1° gennaio 2024. A cura di Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino
Libro. Il volume intende illustrare organicamente le nuove norme e gli adempimenti per le stazioni appaltanti sui temi delle piattaforme digitali, degli obblighi informativi, pubblicitari, di trasparenza e di accesso agli atti. Ogni capitolo è corredato da box di sintesi e da un quadro delle azioni operative che le stazioni appaltanti devono attuare per essere a norma con i nuovi obblighi.
Struttura e semantica del PPP : le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice il D.Lgs. n. 36/2023 / di Massimo Ricchi
Articolo. Nuovo Codice (D.Lgs. n. 36/2023). Efficienza del mercato delle concessioni e del PPP. Eliminazione dei requisiti di qualificazione per la presentazione delle proposte private alle P.A. e allargamento della platea degli operatori economici. Incertezze interpretative dovute alla nuova semantica dei principali articoli e istituti che sovraintendono la materia.
Altruismo dei dati : volano per lo sviluppo di modelli di business nella digital economy : la persona al centro della European data strategy / Roberta Taurino, Mario Mazzeo
Libro. Nell'era dei "Big data" stiamo assistendo al sorgere di una nuova forma di economia basata integralmente sui dati. Questo contributo vuole stimolare l'attenzione delle istituzioni e delle aziende sulla necessità di coniugare progresso e diritti, nonché far comprendere agli individui quanto siano importanti i propri dati personali che, con le dovute garanzie, possono essere condivisi altruisticamente.
Diritto di internet / Giusella Finocchiaro
Libro. Manuale su temi relativi al diritto di Internet e, più in generale, al diritto dell’informatica. Pensato per esigenze didattiche, il volume è frutto di una completa riscrittura del testo pubblicato per la prima volta oltre vent’anni fa, nell’anno accademico 2001-2002.
Cybercrime / diretto da Alberto Cadoppi ... [et al.]
Libro. "Cybercrime" approfondisce le principali questioni del diritto penale e processuale penale legate alle tecnologie informatiche.
L'intelligenza artificiale nell'ambito giudiziario / Giusella Finocchiaro
Articolo. Quadro normativo e impatto dell'Intelligenza Artificiale in ambito giudiziario. Utilizzo dell'AI nella redazione degli atti: logica di tipo statistico e probabilistico, assenza di semantica e ragionamento giuridico. Supporto degli strumenti di AI, ma non sostituzione del potere decisionale e capacità interpretativa di giudici e avvocati.
Il governo nazionale della cybersicurezza / Tommaso F. Giupponi
Articolo. Governance attuale della cybersecurity a livello nazionale. Aggiornamenti legislativi e istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza informatica (decreto legge n. 82/2021). Ruolo tecnico e operativo a supporto alla Presidenza del Consiglio dei ministri e punti di contatto con il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica. Esigenze di un più efficace coordinamento in materia di sicurezza informatica sia all’interno del Governo, sia in relazione agli strumenti di controllo parlamentare esercitabili.
Per la tutela del patrimonio culturale : indagine storica e analisi critica della vigente normativa / Raffaele Tamiozzo ; presentazione Giorgio Giannone Codiglione
Libro. Il libro costituisce la sintesi delle lezioni di Legislazione e Diritto dei beni culturali, tenute dall'autore agli studenti delle Facoltà di Lettere, Scienze umanistiche e Scienze e Tecnologie per la conservazione dei beni culturali. Nel testo è stato particolarmente curato l'aggiornamento della normativa di settore, in relazione alle numerose innovazioni medio tempore intervenute. [...]
Le modifiche al diritto penale dell'ambiente introdotte con il D.L. n. 105/2023 / di Marco Pierdonati
Articolo. Modifiche alla materia penale ambientale introdotte dal D.L. n. 105/2023. del Abbandono o deposito incontrollato di rifiuti. Circostanze aggravanti nei delitti di inquinamento e disastro ambientale. Ampliamento della rosa degli eco-delitti legittimanti la confisca "allargata". Tutela della biodiversità.
Le nuove misure di protezione dell'autonomia dei minorenni / Carlo Pilia
Libro. La Legge n. 206/2021 di riforma della giustizia civile, familiare e minorile apporta significative innovazioni alle principali fonti di diritto processuale e sostanziale, codici e leggi speciali. Nel semplificare, velocizzare e razionalizzare la giurisdizione e i procedimenti ad essa complementari si intende garantire l’effettività delle tutele dei soggetti più vulnerabili, paradigmaticamente impersonati dai minorenni. La procedimentalizzazione, flessibilizzazione e consensualizzazione delle tutele realizza il loro interesse mediante l’adeguata assistenza all’esercizio dell’autonomia. In tal modo, si superano le rigidità dei tradizionali meccanismi sostitutivi rappresentativi della responsabilità genitoriale e della tutela, mediante il rafforzamento dei diritti partecipativi dei minorenni, i quali si avvalgono di un ventaglio di nuove misure protettive che possono essere disposte dal giudice, anche d’ufficio, in funzione del fabbisogno protettivo di ciascuno di essi. [...]
A che punto è la semplificazione?
Dossier. Considerazioni generali sulle tecniche di semplificazione in materia edilizia (A. Travi). Semplificazioni razionalizzanti, semplificazioni complicanti, semplificazioni "al buio" (A. Sandulli). A che punto è la semplificazione? Alcune battute di arresto nella materia del paesaggio (P. Carpentieri).
Appalti pubblici e tutela del lavoro. Il public procurement come strumento di costruzione sociale del mercato / a cura di Alessandro Bellavista, Marta Giaconi, Orsola Razzolini
Dossier. Dossier. Introduzione (A. Bellavista, M. Giaconi, O. Razzolini). Clausola di equo trattamento negli appalti pubblici e diritto dell’Ue: a che punto siamo? (G. Orlandini). Il nuovo Codice degli appalti pubblici e le tutele sociali dal punto di vista dell’amministrativista (R. Caranta, S. Fichera). Il nuovo Codice e le tutele sociali dal punto di vista del giuslavorista. Verso un appalto pubblico socialmente sostenibile? (M. Giaconi). Appalti pubblici e conflitto nel prisma della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (R. Daila Costa). Il nuovo Codice degli appalti pubblici dal punto di vista del penalista. Le tensioni sul versante della disciplina dell’anticorruzione e dell’antimafia e il rischio di sfruttamento dei lavoratori (A. Merlo). Appalti pubblici, tutele sociali e ruolo di istituzioni e sindacato nel contesto locale (F. Martelloni).
La regolamentazione internazionale delle nuove tecnologie e le politiche digitali / a cura di Paulina Kowalicka
Rivista. Politiche digitali nella Repubblica Popolare Cinese. L'era delle Smart Cities: gestione dei dati e tutela dei cittadini. Le implicazioni giuridiche del mondo virtuale. L'innovazione tecnologica e la digital forensics. Numero monografico di "Ciberspazio e diritto" n.76 (2024).
Il nuovo diritto d'autore : la tutela della proprietà intellettuale nell'era dell'intelligenza artificiale / Andrea Sirotti Gaudenzi
Libro. Alla luce della più recente giurisprudenza nazionale ed europea, questa nuova edizione dedica ampio spazio alle tematiche legate alla protezione della proprietà intellettuale, agli sviluppi interpretativi in tema di nuove tecnologie e alle sentenze della Suprema Corte relative ai programmi per elaboratore, alle opere digitali e al disegno industriale.
Quale diritto penale dell’IA? Alcune riflessioni a partire dalla proposta di regolamento dell’Unione Europea / di Marco Colacurci
Articolo. Responsabilità e forma del diritto penale dell’Intelligenza Artificiale. Approccio valoriale e antropocentrico dell'Unione europea alla regolamentazione dell'IA. Relazione tra pratiche di intelligenza artificiale ad alto rischio e impatto sui diritti fondamentali. Identificazione biometrica in tempo reale negli spazi pubblici come pratiche vietate. Valutazioni conclusive per riconoscere la responsabilità penale di individui e aziende.