Diritto e amministrazione pubblica

Gli aiuti di Stato: profili generali e problematiche energetiche : Convegno annuale di AIDEN 2019 : Milano, 1. luglio 2019 / [a cura di Eugenio Bruti Liberati, Marinella De Focatiis, Aldo Travi].
Libro. Nozione di aiuto di stato. Costituzione italiana e ordinamento europeo. Controlli giurisdizionali. Aiuti di stato e arbitrati. Settore energia.
Semplificazione ed accelerazione degli appalti, tra attuazione e riforma ragionata del Codice ed ennesima rivoluzione / Dario Immordino
Articolo. Appalti pubblici nel regime provvisorio previsto dal Decreto Semplificazioni e finalizzato all'uso delle risorse del PNRR. Applicazione diretta delle norme comunitarie: controindicazioni. Vantaggi nell'applicazione del Codice dei contratti pubblici. Oltre il "modello Genova.
Recovery fund, condizionalità e debito pubblico : la grande illusione / Fiammetta Salmoni
Libro. Il volume si occupa del c.d. Recovery fund, la misura anticrisi eccezionale ed una tantum, che dovrebbe consentire all’Unione di supportare quegli Stati che più hanno pagato il prezzo della diffusione virale, tra cui l’Italia. Siamo, dunque, in un’economia di guerra e tutto è da ricostruire. Ma è davvero così? L’Europa “matrigna” si è trasformata in un’amorevole “madre”? Siamo davvero di fronte a un punto di svolta epocale nel processo di integrazione europea? O non si tratta, forse, di una mera illusione? Riuscirà la democrazia a uscire vincitrice da questa situazione?
Il linguaggio amministrativo : principi e pratiche di modernizzazione / Michele A. Cortelazzo.
Libro. Il volume analizza la questione da diverse prospettive: quella descrittiva, con la definizione delle caratteristiche del linguaggio amministrativo; quella storica, soprattutto per quel che riguarda i tentativi di riforma; quella teorica, con il richiamo alle riflessioni su cosa si debba intendere per semplificazione linguistica; quella sociolinguistica, incentrata sul valore del linguaggio amministrativo come modello di prestigio o come "antilingua"
Indennità e vitalizi : per uno studio dell'art. 69 della Costituzione / Valeria De Santis.
Libro. La strumentalizzazione in chiave anticasta del dibattito in materia di indennità e vitalizi-pensioni dei parlamentari lascia impregiudicato il nocciolo della questione; è davvero giustificabile continuare a intendere l'autonomia costituzionale secondo una concezione tradizionale, inclusiva degli aspetti amministrativi e contabili? In un'ottica di effettiva razionalizzazione, il tema della regolazione della retribuzione dei parlamentari deve essere affrontato riscoprendo il senso dell'istituto nella sua dimensione costituzionale
Il governo dell'emergenza : politica, scienza e diritto al cospetto della pandemia COVID-19 / a cura di Massimiliano Malvicini.
Libro. Chi sono gli "esperti" e quale ruolo giocano nei regimi politici contemporanei? Quali sono i compiti della scienza nell'età dell'emergenza e della disinformazione? Sono ipotizzabili forme di controllo democratico sulla loro attività? Qual è funzione della comunicazione nel confronto tra scienza e società? Qual è il ruolo delle istituzioni politiche nazionali e sovranazionali nella regolamentazione di ambiti ad alta specializzazione tecnico-scientifica?
Circolare liberamente : principi, interpretazioni e disciplina emergenziale / Gian Paolo Dolso.
Libro. La diffusione della pandemia da Covid-19 ha portato con sé significative limitazioni del diritto di circolare liberamente. Costituisce un caso da sempre presente nei manuali di diritto costituzionale quello della limitazione della libertà di circolazione dovuta al diffondersi di malattie a carattere epidemico. L'entità e la natura delle recenti restrizioni consigliano di tornare a riflettere su questa posizione giuridica soggettiva.
Il controllo dei conti pubblici : storia della Ragioneria generale dello Stato / Rita Perez.
Libro. La Ragioneria Generale dello Stato è stata istituita nel 1869 per assicurare la regolarità e l'economicità dei conti pubblici. Nel corso degli anni il suo ruolo si è via via potenziato, soprattutto per effetto delle nuove funzioni attribuite sotto la spinta dell'Unione europea. I controlli svolti hanno fatto sì che la Ragioneria Generale dello Stato sia diventata la vera protagonista dell'attività di governo e svolga, oggi, un'azione di guida dell'amministrazione pubblica
Il diritto di fronte all'emergenza : un percorso interdisciplinare / a cura di Salvo Randazzo ... [et al.]
Libro. Il diritto nell'emergenza è sempre messo alla prova: da una parte l'urgenza di assumere decisioni a salvaguardia di valori fondamentali, come la salute e la vita stessa, dall'altra la preoccupazione che negli interstizi del diritto "emergenziale" possano attecchire alterazioni incontrollate dei principi fondamentali del nostro ordinamento.
Gli appalti pubblici dell'emergenza sanitaria / Rosanna De Nictolis
Libro. Le novità in materia di: appalti sotto soglia, semplificazioni per appalti sopra soglia, appalto integrato, concessioni e infrastrutture strategiche, subappalto, anticipazione del prezzo, sospensione dei lavori, collegio consultivo tecnico, processo in materia di appalti pubblici, regimi in deroga per gli appalti dell’emergenza sanitaria.
Il contrasto ai fenomeni corruttivi : dalla Spazzacorrotti alla riforma dell'abuso d'ufficio / a cura di Giorgio Fidelbo
Libro. Raccolta di studi a commento delle nuove norme anticorruzione. Corruzione internazionale, traffico di influenze illecite, appropriazione di erogazioni pubbliche, responsabilità degli enti.
La regolazione delle partecipate pubbliche tra disposizioni di finanza pubblica e necessità industriali / Stefano Pozzoli
Articolo. Effetti della riforma introdotta dal Testo unico sulle società a partecipazione pubblica. Caso di studio: Comune di Pistoia. Penalizzazione dell'in house providing.
Emergenza pandemica e strumentario giuridico-istituzionale / Guido Clemente di San Luca
Articolo. Conseguenze costituzionali della emergenza pandemica fra ‘stato di eccezione’ e ‘stato di emergenza’. Ruolo della scienza nello svolgimento della funzione amministrativa. Rapporti fra Stato, Regioni e autonomie territoriali. Incremento delle semplificazioni e/o liberalizzazioni.
La fiscalità degli espatriati emiliano-romagnoli : linee guida per una tassazione inclusiva e sostenibile / a cura di Marco Greggi
Libro. La fiscalità degli espatriati emiliani nella giurisprudenza tributaria regionale (M. Greggi). Sistema-regione ed emiliano-romagnoli nel mondo: fiscalità inclusiva come fattore di promozione e coesione oltre i confini (R. Scalia). Proposte per l’introduzione di un regime CBI (citizenship by investment) in Italia (M. Greggi)
La decisione pubblica al cospetto della complessità: il cambiamento necessario / Carla Barbati
Articolo. Complessità dei contesti e nuova centralità del ‘pubblico’ nella crisi pandemica. Decidere in un assetto istituzionale policentrico. Vie della necessaria flessibilità. Decisioni pubbliche: competenze, conoscenze, non solo regole.
Innovazione e collaborazione nella pubblica amministrazione : individui, gruppi e leadership / a cura di Paolo Canonico ... [et al.] ; prefazione di Adele Caldarelli
Libro. La scarsa propensione all'innovazione è una delle principali critiche rivolte alla Pubblica Amministrazione, spesso additata come "ingessata" e poco incline al cambiamento. Una possibile risposta può giungere dal livello di collaborazione e coesione esistente nelle amministrazioni e da come questo possa diventare un driver di innovazione e cambiamento per i processi della PA
La nuova conferenza di servizi : commento comma per comma degli artt. 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater, 14-quinquies della L. 241/1990 : con modulistica annotata / Antonino Cimellaro, Andrea Ferruti
Libro. Muovendo dagli apporti della prassi e della giurisprudenza a più riprese intervenute, l’opera intende fornire agli operatori del settore indicazioni precise e puntuali quando occorre procedere all'attivazione, svolgimento e conclusione del procedimento in questione. Il tutto con una particolare attenzione alle ulteriori disposizioni acceleratorie introdotte dall'art. 13 del c.d. Decreto Semplificazioni.
Intelligenza artificiale e procedimento amministrativo: paura di cadere o voglia di volare? / Enrico Autero, Andrea Castelli.
Articolo. Digitalizzazione del procedimento amministrativo: commento a recenti sentenze del Consiglio di stato.
L'ufficio parlamentare di bilancio : il nuovo organo ausiliare alla prova del primo mandato e della forma di governo / Andrea Vernata
Libro. Ufficio parlamentare di bilancio: soggettività, virtualità e profili costituzionali. Fiscal council: due opportune comparazioni
Le misure di prevenzione dell’ANAC e il loro impatto sulla contrattualistica pubblica / Dario Capotorto
Articolo. Misure anticorruzione nei contratti pubblici introdotte dal dl 90/2014. Conciliazione tra repressione dei fenomeni corruttivi e completamento delle prestazioni nei contratti pubblici. Profili critici.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?