Diritto e amministrazione pubblica

La scelta discrezionale della p.a. tra principio di esauribilità del potere e controllo effettivo sul suo esercizio: per una ridefinizione del concetto di discrezionalità / Alberto Zito
Articolo. Esaurimento del potere amministrativo nella riflessione dottrinale e negli orientamenti della giurisprudenza. Nuovo art. 10 bis della legge n. 241/1990. Discrezionalità amministrativa: considerazioni sulla necessità di una parziale riformulazione del concetto al fine di un controllo più intenso del suo esercizio.
L’accesso temporaneo senza concorso alle pubbliche amministrazioni / di Lara Lazzeroni
Articolo. Percorsi di reclutamento temporaneo e di attribuzione di incarichi autonomi, adottati dagli Enti pubblici, che prescindono dall'impiego di procedure concorsuali. Sistemi di selezione impiegati dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Possibili linee evolutive future del sistema selettivo
Il diritto del lavoro pubblico è speciale? / di Franco Carinci
Articolo. Iter della riforma del pubblico impiego dall’intenzione originaria di ricomporre pubblico e privato sotto la copertura comune dalla regolamentazione giuslavoristica applicata all'impresa, alla progressiva divaricazione fra la disciplina generale e quella speciale a partire dal varo del testo unico
Il dizionario della Costituzione italiana / Saulle Panizza.
Libro. L’analisi della Costituzione che qui viene presentata si incentra sugli aspetti linguistici del testo per tracciare un confronto tra il “dizionario” delle origini e quello attuale, frutto delle modifiche apportate in settantacinque anni dalle leggi costituzionali e di revisione intervenute. Un elenco di quasi millecinquecento lemmi, tra vocaboli originari e ancora vigenti, altri venuti meno per effetto di interventi di revisione e altri ancora aggiunti nel corso del tempo.
Lo Stato digitale : una introduzione / Luisa Torchia.
Libro. Nascita dello Stato digitale, rapporto fra tecnologie e democrazia, regolazione europea dell'intelligenza artificiale, ricorso alle tecnologie nei processi decisionali e nelle amministrazioni, giustizia digitale.
Tecnologia blockchain e fiducia amministrativa / Patrizio Rubechini.
Libro. La pubblica amministrazione, sempre più chiamata a gestire volumi crescenti di informazioni, non può rinviare l’aggiornamento di metodi, persone, procedimenti e infrastrutture che le sono funzionalmente propri. La tecnologia blockchain, per via delle sue peculiari caratteristiche, mostra una spiccata attitudine ad essere impiegata in contesti istituzionali.
Le consulenze e gli incarichi di vertice nella PA : modalità di reclutamento e sostenibilità : le novità offerte dal PNRR / Marco Rossi, Giulio Mario Donato, Barbara Vitiello
Libro. Il conferimento di incarichi di vertice e di consulenze a soggetti esterni alla pubblica amministrazione è stato ed è tuttora al centro dell'interesse sia del legislatore che della giurisprudenza. Il presente volume si propone di esaminare in modo esaustivo tali modalità di reclutamento, analizzandone: i presupposti normativi.
Cronache dal pubblico impiego : trent'anni di evoluzione tra riforme, pratiche manageriali e prassi operative / Renato Ruffini.
Libro. il libro raccoglie una serie di saggi brevi che hanno costituito gli editoriali della rivista "RU - Risorse Umane nella pubblica amministrazione", dal 2004 ad oggi. I saggi sono sviluppati, per quanto possibile, in ordine cronologico e suddivisi per temi.
Il trattamento di dati personali e gli accessi amministrativi “generali”: le dinamiche frontiere della discrezionalità / Anna Simonati
Articolo. Diritto d’accesso agli atti della p.a e tutela della riservatezza. Limiti all’esercizio degli accessi amministrativi “generali”. Criterio del pregiudizio concreto, fra harm test e public interest test. Qualificazione giuridica dell’istanza di accesso e discrezionalità amministrativa. Cenno ai profili processuali.
La separazione dei poteri.
Dossier. La separazione dei poteri. Prologo nel XVIII secolo: da Montesquieu a Madison (P. Pasquino). La separazione dei poteri nell’Unione europea (F. Fabbrini). La separazione tra poteri nei raccordi tra unione europea e Italia (N. Lupo, C. Fasone). La costituzione italiana e la separazione dei poteri: le scelte dell’Assemblea costituente tra modelli storici e contesto politico (D. Tega, G. D’amico). Il parlamento amministratore (S. Spuntarelli). Il governo legislatore (L. Casini). La Corte costituzionale legislatore (N. Palazzo) [selezione]
La privatizzazione del pubblico impiego trent’anni dopo. Dal disastro verso l’ignoto … e ritorno? / di Alessandro Bellavista
Articolo. Risultati inattesi ed effetti distorti prodotti dalle riforme del lavoro pubblico e dell’organizzazione amministrativa avviate negli anni novanta del secolo scorso.
Il rapporto di lavoro pubblico : analisi degli istituti e dei procedimenti dopo il nuovo CCNL Funzioni locali / Angelo Capalbo.
Libro. Percorso normativo che ha interessato la disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni esaminando le principali innovazioni introdotte dal legislatore nazionale ed europeo in materia di diritto del lavoro. Principali atti di regolazione del rapporto di lavoro pubblico, in particolare negli enti locali, che vanno dalla sua costituzione, all'inquadramento e a ogni altro aspetto gestionale fino ai doveri e alle responsabilità del dipendente pubblico ed infine alla fase conclusiva del rapporto con la sua estinzione
Nuovo Codice Appalti : D.Lgs. n. 36/2023.
Dossier. L’avvio di un dibattito sul nuovo codice dei contratti pubblici (L.R. Perfetti). Il motore finanziario per far funzionare l'auto degli appalti pubblici (V. Fasciani). Le concessioni autostradali: una questione aperta, problematiche da risolvere in un'ottica evolutiva (G, Balocco). Commento al nuovo codice appalti (U. Baldi, E.A:L. Delbarba). Prime riflessioni sul nuovo codice dei contratti per i settori speciali: la suddivisione in lotti come possibile caso di attuazione dei principi codificati (C.M. Oriolo). Osservazioni sparse sul nuovo codice dei contratti pubblici (Direzione affari legali A2A). Il nuovo codice dei contratti pubblici dal punto di vista del mondo dei servizi (B. Fiorucci).
L’uso di leggi provvedimento per la concessione di sovvenzioni: disciplina e profili critici / di Nunzio Mario Tritto
Articolo. Leggi provvedimento in generale. Leggi provvedimento e sovvenzioni. Questioni problematiche e soluzioni giurisprudenziali.
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati e la conferenza di servizi / di Valentina Falco
Articolo. Risvolti della digitalizzazione sull’organizzazione e sui rapporti interni tra amministrazioni, con particolare riguardo ai principi dell’interconnessione e dell’interoperabilità quali nuovi strumenti per garantire il coordinamento amministrativo. Piattaforma Digitale Nazionale Dati prevista nell'ambito del PNRR.
Le autorità amministrative indipendenti / Flavio Takanen.
Libro. Il ruolo assegnato alle Autorità amministrative indipendenti dagli stessi principi costituzionali ha influenzato l’assetto istituzionale del nostro ordinamento e ha sconvolto il sistema delle fonti di produzione del diritto, sicché il professionista di oggi, nel districarsi fra complessi reticoli di norme di legge deve tenere conto anche degli effetti della produzione regolamentare delle Autorità indipendenti sull’ordinamento generale e della valenza dei suoi provvedimenti sanzionatori sull’attività contrattuale privata
Verso un nuovo codice dei contratti pubblici / Paolo Carbone.
Articolo. Commento alla Legge delega (78/2021) in materia di contratti pubblici.
Stabilità e adattamento nei rapporti concessori tra revisione e autotutela / Sandro Amorosino
Articolo. Concessioni amministrative tra esigenze di stabilità e possibilità di intervento unilaterale dell’amministrazione. Figure dell’autotutela pubblicistica sulle concessioni. Cessazione e annullamento. Revoca e sopravvenienze. Autotutela privatistica.
La ricchezza del debito pubblico / Angela Orlandi
Libro. Una montagna pronta a crollare con inenarrabili danni: così molti immaginano il debito pubblico o meglio la sua eccessiva dimensione. Si tende a demonizzarlo, senza tener conto di altri aspetti. Per darne conto, il volume ricostruisce l'evoluzione del debito pubblico tra Medioevo ed Età Contemporanea. In questo quadro emerge come in realtà abbia svolto una funzione spesso propulsiva in vari settori della vita; in particolare ha consentito uno sviluppo capace di migliorare le condizioni materiali e di sicurezza della popolazione.
L'accoglienza del personale nella Pubblica amministrazione : accessibilità universale e inclusione lavorativa / a cura di Rosa Ferri e Antonino Firetto
Libro. Resoconto di un'esperienza di formazione e aggiornamento del personale di una Pubblica amministrazione, finalizzata alla promozione dei processi di inclusione lavorativa e alla costruzione di un modello di accoglienza e inserimento del personale pensato in una prospettiva salutogenica.