Diritto e amministrazione pubblica

Giurisdizione amministrativa e democrazia deliberativa / Alessandro Pajno
Articolo. Democrazia deliberativa e democrazia partecipativa nel dibattito giuridico istituzionale e nelle esperienze europee e regionali. Dibattito pubblico nel Dlgs 50/2016. Ruolo del giudice amministrativo come garante delle procedure.
Diritto o barbarie : il costituzionalismo moderno al bivio / Gaetano Azzariti.
Libro. La Costituzione è la nostra 'utopia concreta'. Ed è la Costituzione che deve tornare a dettare l'orizzonte del cambiamento possibile, prospettiva che, per essere attuata, implica la presenza di tre condizioni inalienabili: critica del presente, coscienza organizzata, spinta al cambiamento. Solo un popolo consapevole, determinato e fantasioso, infatti, può realizzare un'utopia.
Il giorno dopo referendum 2020: riduzione del numero dei parlamentari, rappresentatività e legge elettorale / Marina Calamo Specchia.
Articolo. Analisi della revisione costituzionale relativa al numero dei parlamentari. Relazioni con altri progetti di revisione in itinere. Necessità di una riforma elettorale.
Validità e invalidità dell'atto amministrativo / Mario Falanga.
Libro. L’opera ha come oggetto i problemi della validità e dell’invalidità dell’atto amministrativo. I tradizionali “vizi”, dell’atto sono rimeditati ed approfonditi alla luce della giurisprudenza che ha analizzato le nuove norme nazionali ed europee.
Il limite di legge al subappalto dei contratti pubblici / Giuseppe Fabrizio Maiellaro e Irene Picardi.
Articolo. Evoluzione normativa dei vincoli al subappalto nei contratti pubblici. Dibattito in corso tra Anac e orientamenti giurisprudenziali diversi. Recenti interventi delle authority e dell'ANCE.
Dopo il referendum sul taglio dei parlamentari: gli incerti scenari tra necessità di riforme conseguenti e perdurante crisi politica / Giovanni Tarli Barbieri
Articolo. Necessità di interventi di riforma costituzionale e di modifica della legge elettorale dopo la Lc 1/2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari.
Al di là dello Stato: la europeizzazione e la globalizzazione dell’amministrazione italiana / di Barbara Marchetti
Articolo. Implicazioni che l’appartenenza all’Unione europea ha sul diritto amministrativo italiano, sulle Pubbliche amministrazioni e sul modo in cui queste operano. Aspetti problematici legati alla co-amministrazione europea sul piano delle garanzie.
Il patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale : i primi interventi normativi: dalla Legge 120/2020 al D.L. 56/2021 / Angelo Capalbo
Libro. Il volume, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza meglio definito come Recovery Plan, esamina, in particolare, le Linee programmatiche presentate in Parlamento dal Ministro Brunetta per la realizzazione del "Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale" sottoscritto dal Governo con le organizzazioni sindacali
Il Recovery Fund / Gianluca Contaldi.
Articolo. Iter di approvazione del Recovery Fund. Natura giuridica dell'accordo raggiunto in Consiglio europeo. Emissione di obbligazioni sul mercato dei capitali da parte della Commissione europea e art. 125 TFUE. Proposta di regolamento istitutivo.
Il problema amministrativo : aspetti di una trasformazione tentata / a cura di Fiorenzo Liguori
Libro. La pubblica amministrazione è considerata un problema. L’organizzazione complessa e scoordinata, i procedimenti barocchi, il personale impaurito e non adeguatamente qualificato sono d’ostacolo allo sviluppo economico. Ed è per questo che l’amministrazione italiana è da qualche decennio letteralmente tempestata da interventi normativi che ne vorrebbero correggere le disfunzioni e che, sempre più spesso mirano, con tecniche di vario tipo, puramente e semplicemente a by-passarla
Decreto-legge ‘governance’ e semplificazioni: la grande sfida per l’attuazione del PNRR / Antonio Vespignani
Articolo. Introduzione al decreto legge sulla governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza.
PNRR: un piano con scarse sinergie / di G.B. Zorzoli
Articolo. Aspetti critici del Piano nazionale di ripresa e resilienza nell'ambito del settore energetico e dell'economia sostenibile.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza tra diritto europeo e nazionale: un tentativo di inquadramento giuridico / di Marcello Clarich
Articolo. Analisi del Reg 2021/241 UE che disciplina il PNRR. Vincoli giuridici per gli stati membri. PNRR come strumento di pianificazione. Effettività del piano.
Corruzione e anticorruzione : dieci lezioni / Raffaele Cantone, Enrico Carloni
Libro. In dieci lezioni capaci di rendere accessibile il linguaggio delle autorità amministrative, Cantone e Carloni illustrano in cosa consiste l'attività di contrasto alla corruzione e quali sono gli errori che dobbiamo correggere per non essere più vittime di un sistema spietato e pervasivo.
Il ragionamento giuridico : argomentazione, interpretazione, principi, organizzazione, scrittura / Francesco Caringella, Gianluca Rovelli
Libro. Analisi del ragionamento giuridico con l’illustrazione delle più importanti teorie in materia. Modalità di costruzione di un atto giuridico o di un elaborato concorsuale evidenziando: Argomentazione, Interpretazione, Principi, Organizzazione, Scrittura
La riduzione dei parlamentari: l’incerto destino di una riforma senza progetto / Michele Della Morte
Articolo. Analisi della revisione costituzionale relativa al numero dei parlamentari. Ambivalenza della riforma, ritardi nell'attuazione, assenza di progetto complessivo sull'assetto costituzionale.
La libertà di espressione dei funzionari / Chiara Bologna.
Libro. La presenza anche in Europa di tradizioni giuridiche che impongono forme di «moderazione» ai funzionari pubblici è alla base dei principi applicati in materia tanto dalla Corte di giustizia quanto soprattutto dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. Al contempo, però, i fatti più recenti avvenuti proprio in alcuni Stati europei rendono nuovamente attuale la questione dei limiti che gli ordinamenti costituzionali liberal-democratici devono porre ai pubblici poteri quando questi restringono l’esercizio della libertà di espressione dei propri funzionari.
La giustizia come professione / Gustavo Zagrebelsky.
Libro. Che cosa sia il diritto, chi credono di essere e che cosa si crede che siano i giuristi, che cosa effettivamente fanno quando scrivono sentenze, citazioni, memorie, pareri, libri oppure espongono idee giuridiche a una classe di studenti? Che cosa pensano di trovarci ed effettivamente trovano i giovani che decidono di studiare giurisprudenza e non, per esempio, matematica o erboristeria?
Etica per le istituzioni : un lessico / Francesco Merloni e Alberto Pirni ; prefazione di Raffaele Cantone .
Libro. Messaggio etico racchiuso in alcune parole «antiche», come queste ultime si siano arricchite di contenuti nuovi e come, per il loro tramite, possano inquadrarsi alcune sfide cruciali per il futuro del nostro vivere democratico.
Dietro le quinte di un potere : pubblica amministrazione e governo dei mezzi finanziari / Elisa D'Alterio.
Libro. Dopo un’analisi dell’evoluzione delle funzioni dell’amministrazione finanziaria statale, il volume approfondisce gli strumenti tecnici con cui agiscono i corpi amministrativi, esamina i fattori di contesto che, anche a livello europeo, hanno contribuito all’espansione del ruolo dell’amministrazione in ambito finanziario, individua le principali disfunzioni, ipotizzando alcune prospettive.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?