Diritto e amministrazione pubblica

La governance globale : appunti per il 21. secolo : annuario CeSPI 2023 / a cura di Giorgio Benigni ; prefazione di Piero Fassino
Libro. Nessun periodo storico ha conosciuto tante organizzazioni internazionali come quello che stiamo vivendo, eppure il sistema della governance globale sembra vacillare. Lo scopo per il quale tali organismi sono nati, a cominciare dall’Onu, era quello di gestire in modo pacifico e vantaggioso le tensioni tra gli Stati. Il mito della globalizzazione, in crisi già dal 2008, è contraddetto nel suo teorema fondamentale, quello del primato della geoeconomia sulla geopolitica, della massimizzazione dei commerci come presupposto per la minimizzazione dei conflitti. Siamo davanti a un ritorno della politica internazionale come pura politica di potenza. Ecco allora l’importanza di avere a disposizione elementi di analisi e orientamento che consentano di tracciare un percorso di riforme possibili per assicurare prosperità, pace e stabilità al mondo del XXI secolo.
Osservazioni critiche sulla sentenza 159/2023 della Corte costituzionale sul fondo ristori per le vittime italiane dei crimini nazisti / Cesare Augusto Placanica
Articolo. Rilevanza della questione di costituzionalità. Ratio dell'adozione del fondo ristori e la natura del beneficio, il rigetto della questione di legittimità costituzionale.
Iperconnessioni urbane sfide della (e nella) gestione dei dati: riflessioni sui "big data" e il contrasto al "digital divide" / Gianluigi Delle Cave
Articolo. Big data come strumento di assistenza all'attività amministrativa e al servizio della comunità. Le piattaforme digitali al servizio della cittadinanza, della sicurezza e della City. Trasparenza e utilizzabilità dei dati: il ruolo decisivo delle P.A. Trasparenza e utilizzabilità dei dati: il ruolo decisivo della P.A.
Whistleblowing e mobbing : un connubio possibile nel pubblico impiego? / Francesca Marinelli
Articolo. Normativa nazionale sul whistleblowing. Ambito di applicazione del d.lgs. 24/2023 nel pubblico impiego, al fine di verificare se sia possibile utilizzare la suddetta normativa per denunciare condotte mobbizzanti. Punti di forza e criticità.
La tutela del minore nella genitorialità pianificata / di Antonello Spadafora
Articolo. D.lgs. 149/2022: introduzione del piano genitoriale. Carattere descrittivo e ricognitivo delle abitudini di vita del minore e attitudine programmatica del piano. Interesse pubblico e interesse privato in tema di responsabilità genitoriale. Dialogo a più voci tra interesse del minore, aspettative genitoriali e risposta giudiziale.
Speciale : nuovo Codice Rosso
Dossier. Violenza di genere e misure di prevenzione: continuano le modifiche al codice rosso (V. Cannas). Violenza di genere: accelerazione del rito e formazione per l'adeguamento della legislazione domestica agli standard europei (A. Marandola). Tempi rapidi per l'adozione delle misure cautelari a protezione delle vittime (L. Algeri). Lo statuto penale bipolare dei sex offenders. Recrudescenze sanzionatorie e rischio di ipercriminalizzazione (A. Catania). L'arresto in flagranza differita per reati di violenza di genere e domestica (L. Algeri). I nuovi presidi a tutela della vittima: rimedi pre-cautelari, cautelari e obblighi informativi (A. Marandola). Rilievi sulla natura penale dei percorsi di recupero per sex offenders. Le tre interpolazioni dell'art. 15, l. N. 168/2023 (A. Catania)
La paura della firma
Dossier. Paura della firma, responsabilità degli operatori ed esigenza di leggi chiare e comprensibili: un connubio difficilmente praticabile? (T. Tessaro); Assunzione di responsabilità o paura della firma? (L. Oliveri); Le proposte di legge di abolizione dell'abuso d'ufficio alla luce dei vincoli interni e sovranazionali nella formazione degli atti legislativi (F. Botteon); Discrezionalità amministrativa, gestione privatistica dei rapporti di lavoro e "paura della firma" (P. Monea); La responsabilità erariale e il contrasto alla burocrazia difensiva nell'epoca del PNRR (R. Mininno).
Il difficile cammino della parità di genere nel public procurement : dal PNRR all'approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici / Clara Filiberto
Articolo. Parità di genere in materia di contratti pubblici nel PNRR. Misure introdotte con l'art. 47 del d.l. n. 77/2021. Certificazione della parità di genere di cui all'art. 46-bis del Codice delle pari opportunità. Legge delega n. 78/2022 di riforma della contrattazione pubblica. Parità di genere nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Legislazione e considerazioni.
Il danno all'immagine della pubblica amministrazione e gli orientamenti della giurisprudenza del giudice contabile successivi ai recenti interventi della Corte costituzionale / Maria Teresa D'Urso
Articolo. Evoluzione normativa riguardante il danno all'immagine della pubblica amministrazione. Orientamenti giurisprudenziali del giudice contabile sui canoni di imparzialità e di buon andamento. Interventi della Corte costituzionale e chiarimenti interpretativi sul corretto esercizio dell'azione di risarcimento del danno all'immagine.
Diritto privato, neoliberismo, Costituzione / a cura di Mario Barcellona
Rivista. Numero monografico della rivista "Diritto costituzionale : rivista quadrimestrale", anno 2023, numero 3.
L'azione di mero accertamento, regime del silenzio assenso ed inefficacia provvedimentale: nuova linfa alla tutela dichiarativa nel processo amministrativo? / Alessandro Berrettini
Articolo. Nuovo regime del silenzio assenso, inefficacia del provvedimento e incertezze del diritto generate dalla pubblica amministrazione. Ricorso al giudice amministrativo e azione di mero accertamento sul silenzio assenso. Effetti prodotti sul piano della tutela dichiarativa.
La carriera nel lavoro pubblico privatizzato dopo il Decreto Reclutamento / di Valerio Talamo
Articolo. Mobilità e valorizzazione del personale interno previsto nell'attuazione del PNRR. Normativa e contratti nazionali di lavoro dopo il Decreto Legge 80/2021. Evoluzione della disciplina di riclassificazione professionale, progressioni di carriera e fasce retributive. Compatibilità costituzionale nel concorso e progressioni di carriera.
L'intelligenza artificiale per le finalità applicative del diritto: un excursus applicativo / Alfonso Contaldo
Articolo. Sistemi esperti, logica del diritto e problemi di dominio giuridico. Evoluzione dei Sistemi esperti, classificazione, componenti e analisi della conoscenza. Ambiti applicativi dei Sistemi esperti di nuova generazione e limiti dell'Intelligenza artificiale. Problematiche poste dall'Intelligenza artificiale al diritto, modelli giuridici e forme di tutela.
L'occupazione temporanea per pubblica utilità nel nuovo codice dei contratti: l'occupazione cosiddetta "di somma urgenza" e la sua durata / Paolo Loro
Articolo. Inquadramento dell'occupazione temporanea, costi e profili economici. Previsione dell'occupazione temporanea e piano particellare di esproprio nel nuovo codice dei contratti. Carattere temporaneo dell'occupazione di somma urgenza prevista dal quinto comma dell'articolo 49 del d.P.R. 327/2001
Profili ricostruttivi della nuova disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. n.36/2023) / di Raffaele Manfrellotti
Articolo. Riflessioni sul nuovo codice dei contratti pubblici. Sistema delle fonti, finalità dell'atto e problematica contrattuale. Ruolo del RUP, digitalizzazione e impatto della nuova disciplina nell'ambito del processo amministrativo.
Il diritto all'abitazione in emergenza / Monica Delsignore
Articolo. Assenza di riferimenti al diritto alla casa nella Costituzione. Analisi di alcune previsioni nell'ordinamento internazionale ed europeo. Giurisprudenza costituzionale e bilanciamento tra diritto alla casa e diritto di proprietà privata. Assistenza abitativa come servizio di protezione sociale, strumenti giuridici esistenti e vincoli derivanti dall'ordinamento europeo.
Le modifiche del contratto in corso di esecuzione nel nuovo Codice dei contratti pubblici / di Alfredo Biagini
Articolo. Quadro normativo previgente: variazioni monetarie, varianti in corso d'opera e modifiche soggettive nel d.lgs n.163/2006. Modifiche monetarie, revisione dei prezzi e principio dell'equilibrio economico nel contratto nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Varianti in corso d'opera, non sostanziali e varianti migliorative. Lavori, servizi e forniture supplementari, e il "quinto d'obbligo". Fase di adozione dei tempi contrattuali e delle modifiche soggettive.
Quali giudici della Repubblica per i crimini internazionali / Luca Baiada
Articolo. L'autore sottolinea come il lavoro giudiziario sui crimini di guerra, in Italia, attende un intervento legislativo. In particolare è indispensabile decidere a quali uffici giudiziari attribuire le funzioni giurisdizionali.
Gli sviluppi delle norme in materia di procedimento amministrativo che guardano al SUAP / Domenico Trombino
Articolo. Disposizioni della legge 241/1990: gli articoli bis. L'art. 19 bis orienta fortemente verso lo sportello unico la legge 241/1990. Semplificazioni della modulistica e delle pubblicazioni. Unificazione e standardizzazione della modulistica.
Principio di fiducia: un resiliente approccio alla responsabilità del funzionario pubblico / di Andrea De Simone, Antonella Fantini
Articolo. Art. 1 del Codice dei Contratti pubblici. Principio del risultato, orientato più all'obiettivo che alle formalità. Danno, colpa grave e responsabilità erariale e penale. Ruolo del dipendente pubblico.