Diritto e amministrazione pubblica

Commento al decreto PNRR 2021 : aggiornato al D.L. 77/2021 conv. con L. 108/2021 (PNRR) / AA.VV. ; Bunella Bruno, Marco Mariani (a cura di)
Libro. Il volume commenta articolo per articolo il D.L. 31 maggio 2021, n. 77 conv. L. 29 luglio 2021, n. 108 (cd. decreto PNRR) recante "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".
La digitalizzazione della pubblica amministrazione : organizzare persone e tecnologie / a cura di Paolo Canonico ... [et al]
Libro. La pervasiva diffusione delle tecnologie digitali ha modificato profondamente l'organizzazione del lavoro sia nel settore privato sia nel settore pubblico, contribuendo a ridefinire i servizi erogati dalle organizzazioni pubbliche, i principali elementi di competitività del sistema Paese e del suo potenziale di innovazione.
Le costituzioni della repubblica, sulle difformità tra l’originale promulgato della carta del 1948 ed i testi ufficiali pubblicati / di Andrea Carboni e Gabriele Matteo Caporale ; con postilla di Silvio Traversa
Articolo. Testo originale e testi ufficiali della Costituzione italiana. Promulgazione e pubblicazione. Difformità testuali. Successivo coordinamento. Con tabella di confronto.
Contributo al dibattito sulla codificazione dei beni comuni / Ettore Battelli, Giangiorgio Macdonald.
Articolo. Teorie sulla definizione dei beni comuni. Proposta di legge A.C. n. 1744. Rapporto con i beni comuni: gestione, circolazione e tutela. Codificazione dei beni comuni. Rapporto tra il binomio demanio pubblico- patrimonio e tripartizione proposta. Centralità del vincolo di destinazione. Tutela ambientale e beni comuni. Legame con gli usi civici.
La trasparenza tradita / Federica Lombardi.
Libro. Origini della trasparenza amministrativa: dalla Costituzione alla l. 241/1990. e origini della trasparenza: dalla Costituzione alla l. 241/1990. Natura e fini della trasparenza e suoi problematici rapporti con altri principi nella legislazione anticorruzione. Disorganicità e incompiutezza della disciplina che ne pregiudicano l’effettività.
Silenzio-assenso: il significato costituzionale / di Guido Corso
Articolo. Significato del silenzio-assenso nel rapporto tra autorità e libertà, anche alla luce della costruzione dell’istituto a livello europeo e del suo recepimento nell’ordinamento statale: da istituto di semplificazione amministrativa all’ampliamento dei confini della libertà del privato
Sussidiarietà multilivello e nuovo ordinamento pubblico / Alberto Gallippi
Libro. Macrosistema di nuove funzioni pubbliche, che dal settore internazionale fatto di principi euro unitari, si traduce nel sistema pubblico, in seno agli stessi stati membri. Fondamentale collegamento c.d. Sanante, della sussidiarietà a carattere multilivello
Democrazia amministrata : come la pubblica amministrazione contribuisce alla rappresentatività democratica / Anthony M. Bertelli .
Libro. Legittimazione democratica dell'amministrazione pubblica e necessità di evitare che il funzionario pubblico, nella discrezionalità della propria azione, cambi rotta rispetto ai principi e ai valori affermati dagli eletti in sede legislativa e rispondenti al mandato elettorale
Il diritto all'alimentazione nell'ordinamento giuridico internazionale : norme, prassi, tutela / Claudio Di Turi
Libro. Genesi, evoluzione e disciplina normativa del diritto all’alimentazione come diritto fondamentale della persona umana. Diritto al cibo, food security, modelli alternativi di produzione, distribuzione e consumo alimentare.
Il potere discrezionale della pubblica automazione. Sconcerto e stilemi. (sul controllo giudiziario delle “decisioni algoritmiche”) / Nino Paolantonio
Articolo. Provvedimento algoritmico e potere amministrativo. Sostituzione della macchina all’uomo e meccanismi di imputazione. Della prevalenza dell’“umano” nel processo decisionale dell’algoritmo Potere discrezionale ed intelligenza artificiale. Attività conoscitiva algoritmica della pubblica amministrazione
I contratti pubblici : trattato sistematico sulla contrattualistica pubblica / Francesco Caringella, Marco Giustiniani, Pierluigi Mantini.
Libro. Percorso ricostruttivo analitico della complessa legislazione in materia di appalti; arricchito dall'esame delle linee guida e dai pareri dell'Anac; aggiornato al decreto semplificazioni-bis n. 77/2021 e alla giurisprudenza intervenuta fino a ottobre 2021
L'interpretazione nel diritto : come un trattato / Giorgio Pino
Libro. Multiforme contributo apportato dall'interpretazione, e dagli interpreti, alla costruzione, alla conformazione, e alla trasformazione dell'ordinamento giuridico. Responsabilità politica che sugli interpreti ricade come conseguenza delle scelte che necessariamente essi devono prendere nello svolgimento della loro attività.
Libertà fondamentali, eguali e diseguali / di Enrico Diciotti.
Articolo. Cosa sono le libertà fondamentali. Limiti relativi alle persone e alle attività. Differenze tra libertà fondamentali possedute da individui diversi. Titolarità delle libertà fondamentali intese come permessi.
Informativa antimafia e appalti pubblici: il difficile equilibrio tra le regioni di ordine pubblico e le esigenze dell’iniziativa economica imprenditoriale. Il caso del riconoscimento della revisione prezzi / Roberto Mangani.
Articolo. Norme antimafia e diritti dell'appaltatore. Caratteri e struttura dell'informativa antimafia. Effetti sui rapporti in corso. Revisione prezzi.
Profili di criticità e di invalidità delle norme sanzionatrici del GDPR / Antonio Ciccia Messina.
Articolo. Analisi dell'apparato sanzionatorio del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Criticità delle disposizioni incolpatrici e loro gestione.
L’utilizzo dei social media negli enti pubblici centrali e territoriali / Diego Giorio.
Articolo. Doveri di pubblicità dell'operato dell'ente pubblico. Social media e altri servizi digitali. Scelta della piattaforma. Responsabilità giuridica.
La responsabilità amministrativa in relazione al fenomeno della cosiddetta burocrazia difensiva / Livia Lorenzoni.
Articolo. Linee evolutive della responsabilità amministrativo-contabile. Attenuazioni della responsabilità erariale come strumento di contrasto alla burocrazia difensiva.
Dipendenti pubblici : incompatibilità e attività extraistituzionali / Luca Busico ; prefazione di Vincenzo Turco
Libro. II rapporto di lavoro pubblico è storicamente dal regime delle incompatibilità in base al quale al dipendente pubblico è preclusa la possibilità di svolgere attività commerciali industriali e professionali ed è consentito lo svolgimento di incarichi esterni solo a determinate condizioni. Le norme in materia succedutesi nel tempo sono tutte finalizzate a preservare la terzietà e l'indipendenza del dipendente pubblico.
Il lavoro pubblico : dalla contrattualizzazione al Governo Draghi / Alessandro Boscati (a cura di) ; coordinatore scientifico Giuseppe Pellacani
Libro. il volume si pone come autorevole commento dello stato dell'arte e come opera attenta agli aspetti pratici dell'ormai immensa e ingarbugliata matassa stratificata disciplina del pubblico impiego. Coniugando l'ampiezza del trattato con la fruibilità del testo specialistico, il volume garantisce la approfondita disamina di tutti i temi del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, dalla contrattualizzazione alle novità "in tempo reale" della pandemia e del Governo Draghi.
Rotazione del personale e politiche di contrasto alla corruzione nelle amministrazioni pubbliche: la prospettiva dell’ANAC / di Raimondo Ingrassia e Rocco Reina
Articolo. Tipologie di rotazione del personale in chiave anticorruzione. Principi di attuazione. Analisi dei casi trattati dall’ANAC. Luci e ombre.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?