Ambiente

Le trappole del clima : e come evitarle / Gianni Silvestrini, G. B. Zorzoli.
Libro. Attraverso un’analisi guidata da un "pessimismo dell'intelligenza", proporzionato alla complessità della sfida che l'umanità si prepara ad affrontare, gli autori segnalano una serie di trappole lungo il percorso e indicano i modi per superarle, stimolando così riflessioni che rafforzino quell'"ottimismo della volontà" che rappresenta l'unico strumento in grado di avviare la spinta collettiva indispensabile per contrastare l'emergenza climatica.
I negoziati sul clima : storia, dinamiche e futuro degli accordi sul cambiamento climatico / Federico Brocchieri.
Libro. Cronaca degli incontri internazionali, dalla nascita dell'UNFCCC nei primi anni Novanta fino alle ultime COP. Una lettura per accrescere la consapevolezza della questione climatica e, soprattutto, delle possibilità che l'umanità ha per risolverla, restituendo il futuro alle giovani generazioni
Giustizia ambientale : come sono nate e cosa sono le disuguaglianze ambientali / Francesca Rosignoli
Libro. Cosa significa giustizia ambientale? Da dove trae origine tale concetto? Il saggio traccia una geografia delle disuguaglianze ambientali che si snoda dagli Stati Uniti all'Europa.
Politiche climatiche, politiche agricole e il bisogno di coordinamento / Mariagrazia Alabrese.
Articolo. Agricoltura negli strumenti internazionali sul clima: proteggere la vulnerabilità dei sistemi di produzione alimentare. Protocollo di Kyoto. Accordo di Parigi. Politica agricola comunitaria. Regolamenti comunitari sui cambiamenti climatici.
Agenda 2030: un’opportunità per costruire insieme un futuro sostenibile / Antonella Bachiorri.
Articolo. Origine del concetto di sviluppo sostenibile: il Rapporto Burtland (1987). Concetti chiave. Agenda 2030: i 17 obiettivi. Dal Globale al locale: il ruolo delle imprese.
Diritto alimentare e ambiente. Prospettive del diritto alimentare tra le sfide della globalizzazione e del Covid-19 / Giovanna Mastrodonato.
Articolo. Caratteri peculiari del diritto alimentare. Principio di precauzione e sistema rapido di allerta comunitario. Diritto alimentare e sviluppo sostenibile: Agenda 2030 e Green new deal. Sicurezza e solidarietà: la legge Gadda. Etichette Nutriscore. Interventi di semplificazione normativa.
La bonifica di siti inquinati: l’illusione della semplificazione amministrativa / Eduardo Parisi.
Articolo. Rigidità della regolazione nelle leggi recenti in tema di bonifica di siti contaminati. Tra rifiuti e bonifica. Competenze tra stato e regioni. Profili organizzativi.
L’interesse alla salvaguardia ambientale. Profili critici sulla “statalizzazione” della riparazione del danno ambientale / di Sveva Bocchini.
Articolo. Dibattito sulla legittimazione ad agire per danno ambientale degli enti locali nell'ambito del più ampio tema della tutela degli interessi superindividuali.
Il diritto internazionale ambientale tra evoluzione e involuzione / José Juste Ruiz.
Articolo. Scenari del diritto internazionale dell'ambiente. Progetto delle Nazioni Unite per un Patto mondiale per l'ambiente. COP 25 Cile-Madrid sul cambiamento climatico.
Pubblica amministrazione e processi di sviluppo sostenibile: la nuova sfida dell’economia circolare / di Anna Lazzaro.
Articolo. Economia circolare nel diritto comunitario. Strategia europea: sostenibilità e integrazione. Direttive UE 2018: gestione dei rifiuti e processi produttivi. Qualificazione di prodotto 'End of Waste'. Appalti pubblici.
La vexata quaestio del diritto all’ambiente. Contributo ad un superamento sul versante pubblicistico / Paolo Cotza.
Articolo. Configurabilità di un 'diritto all'ambiente'. Poliedricità del concetto pubblicistico di ambiente. Valore d'uso, di esistenza e di lascito. Tutela degli habitat e proprietà privata.
Comunicare l'ambiente : un dialogo (im)possibile tra scienza e politica? / Paolo Rognini.
Libro. Il volume si interroga sui motivi per cui sono stati necessari cinquant'anni dalla scoperta degli effetti sulla salute dell'amianto o del fumo di sigaretta per l'emanazione di leggi più restrittive su questi inquinanti e si pone l'obiettivo di indagare le forme di comunicazione tra scienza e politica alla luce del grande ritardo spesso osservabile tra conoscenze scientifiche e azioni politiche soprattutto in campo ambientale e sanitario.
Regolare la transizione energetica : Stato, mercato, innovazione / Tamara Favaro.
Libro. La sempre più avvertita urgenza di contrastare i cambiamenti climatici si è tradotta nella necessità di sottoporre il mercato dell’energia ad un sovvertimento radicale, volto a favorire lo sviluppo dell’elettricità da fonti rinnovabili riducendo contestualmente l’energia prodotta da combustibili fossili.
Mobilità sostenibile : muoversi nel 21. secolo / Stefano Maggi
Libro. Le soluzioni a disposizione dei cittadini e degli amministratori per rendere sostenibile la mobilità all'interno dei centri urbani sono tante. Tutte le scelte che dobbiamo compiere per non restare bloccati nello smog.
The complex reality of Climate change: an analysis / Laura Westra.
Articolo. Cambiamenti climatici e diritto internazionale. Incompleta comprensione delle cause: non solo emissioni atmosferiche. Ruolo dell'erosione e del compattamento del suolo nella deforestazione. Cambiamento climatico e diritti umani.
L’informazione ambientale (e la sua perturbante attualità / di Giovanni Barozzi Reggiani.
Articolo. Accesso civico generalizzato e informazione ambientale. Istituzione e evoluzione della disciplina. Differenze e rapporti tra i diversi istituti. Analisi della normativa.
Impronta ecologica : usare la biocapacità del pianeta senza distruggerla / Mathis Wackernagel, Bert Beyers ; edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna.
Libro. il nostro sistema economico è costruito come una gigantesca truffa ai danni del pianeta e di chi ci vive. Se sembra un'affermazione forte, basta considerare che preleviamo le risorse più velocemente di quanto riescano a ricostituirsi, e in più produciamo quantità enormi di scarti. La ricetta perfetta per lo schianto... Per evitare la bancarotta, abbiamo bisogno di un sistema di contabilizzazione delle risorse preciso, che ci dica quanto possiamo prelevare dalla natura senza superare i suoi limiti.
Una nuova economia ecologica : oltre il Covid-19 e il cambiamento climatico : management delle risorse naturali, Green Deal... / Patty L'Abbate.
Libro. introduzione ai metodi più avanzati di gestione delle risorse e di contabilità ambientale. Propone i criteri per il calcolo degli indicatori di sostenibilità - tra cui l'analisi Input-output e il Life Cycle Thinking - e gli strumenti per l'analisi del ciclo di vita dei prodotti. Si tratta dell'attrezzatura tecnica di cui i nuovi manager dovranno dotarsi per affrontare realmente il Green New Deal, la transizione energetica, l'innovazione delle filiere produttive e il disaccoppiamento tra sviluppo economico e crescita degli impatti sulla natura
Carbon pricing : la nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici / Alberto Majocchi.
Libro. Nuovi problemi emersi di recente richiedono una soluzione europea: una più aspra concorrenza in un mondo globalizzato, la difficile transizione verso un'economia digitale, i cambiamenti climatici. Per fare fronte a queste nuove sfide si dovrà strutturare diversamente il sistema fiscale, e in un'ottica di contrasto ai cambiamenti climatici un ruolo cruciale gioca la fissazione di un prezzo sul carbonio.
Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.
Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?