Ambiente
- Tutela dell'ambiente e responsabilità d'impresa / a cura di Antonio Gullo, Bernardo Giorgio Mattarella, Gian Domenico Mosco
- Libro. Tutela dell’ambiente e libertà di iniziativa economica: un nuovo paradigma relazionale nell’era geologica dell’antropocene (S. Neri). Regolazione ambientale e libertà di impresa: i poteri dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (F. Notari). La rilevanza della responsabilità ambientale delle imprese nei rapporti con la pubblica amministrazione (S. Castrovinci) [Selezione]
- Speciale: diritti umani e ambiente
- Dossier. Accesso alla giustizia per vittime di violazioni di diritti fondamentali e danni socioambientali nella catena di approvvigionamento delle imprese multinazionali (R. Bray. I. Pretelli). Migranti ambientali e climatici (V. Dini). L’evoluzione della climate litigation relativa alla violazione dei diritti umani (F. Franceschelli). [Selezione]
- Filosofia dell'ambiente : ontologia, etica, diritto / Andrea Porciello
- Libro. Se l'essere umano vuole affrontare con successo la crisi ambientale deve ripensare l'ontologia in cui ha collocato sé stesso percependosi come parte della natura, come una delle sue infinite espressioni di vita; e la natura come un sistema complesso di relazioni dotate di valore intrinseco, a prescindere dall'utilità che egli possa ricavarne
- Cambiamenti climatici e diritto dell’Unione europea / Mariaida Cristarella Oristano.
- Articolo. Cambiamenti climatici nei trattati comunitari. Climate change policy: ruolo delle istituzioni e quadro giuridico comunitario. Giustizia climatica.
- Il cambiamento climatico e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): un’introduzione al tema / Rosario Ferrara
- Articolo. Politiche ambientali e cambiamenti climatici. Clima e diritto. Giustizia climatica. Transizione ecologica e PNRR.
- La tutela dell’ambiente come diritto della persona / Gabriella Marcatajo
- Articolo. Salubrità ambientale come diritto individuale nella giurisprudenza costituzionale. Ambiente e teoria dei beni comuni. Danno ambientale esistenziale e legittimazione ad agire. Posizione della Corte EDU.
- Il danno ambientale: l’interazione tra il danno ambientale e la tutela della salute / Caterina Osimani.
- Articolo. Legame uomo ambiente nella Dichiarazione ONU del 1972. Principio di precauzione. Norme italiane e di recepimento comunitario sul danno ambientale. Reato di inquinamento e ripristino dell'ambiente naturale. Danni alla salute conseguenti.
- I reati in materia di rifiuti : aggiornato al D. Lgs. n. 116 del 03.09.2020 / Giampaolo Sechi, Flavio Luigi Romito
- Libro. Stato della disciplina in materia di rifiuti. Tappe delle interpretazioni più rilevanti prospettate sia in dottrina che in giurisprudenza. Argomentazioni e riferimenti emersi nel tempo, in considerazione del verificarsi di particolari casi pratici.
- Crimini ambientali : mass disasters e tutela penale dell'ecosistema / a cura di Alessia Maniccia
- Libro. Profili giuridici della tutela penale dell'ecosistema. Disamina per appurare se il sistema sanzionatorio rappresenti lo strumento repressivo maggiormente idoneo a garantire una tutela effettiva contro i "crimini ambientali", oppure se esistano tutele "alternative capaci di offrire una miglior efficienza ed efficacia sanzionatoria contro le condotte in danno dell'ambiente
- Politiche di decarbonizzazione, costituzione economica europea e assetti di governance / Eugenio Bruti Liberati
- Articolo. Politiche comunitarie di contrasto al cambiamento climatico. Green Deal, disciplina dei mercati e assetti istituzionali. Green Deal e Green Industrial Policy. Disruptive Green Industrial Policy e interventi di carattere sociale. Rafforzamento del bilancio dell’Unione e delle competenze di coordinamento della Commissione. Evoluzione della governance nazionale tra gerarchia degli interessi e disciplina procedurale.
- L'intervento pubblico per la riconversione ecologica dell'economia : modelli, strumenti e prospettive giuridiche / Benedetta Celati
- Libro. La necessità di far fronte al cambiamento climatico restituisce all’intervento pubblico una funzione, invero mai completamente dismessa, di ineludibile meccanismo normatore del mercato, capace di imprimere una direzionalità allo sviluppo, “conformato” attraverso l’ambiente e verso la sostenibilità.
- Ecologia oscura : logica della coesistenza futura / Timothy Morton
- Libro. “Ecologia oscura" propone un progetto di autoconoscenza radicale, che mira a fare chiarezza sul nostro posto nella biosfera e su come la nostra appartenenza di specie sia molto meno ovvia di quanto ci piaccia pensare.
- Agroecologia circolare : dal campo alla tavola : coltivare biodiversità e innovazione / a cura di Angelo Gentili e Giorgio Zampetti
- Libro. Analisi degli aspetti fondamentali di un settore agroalimentare rispettoso dell'ambiente e capace di produrre cibo sano ed equo e che, attraverso la valorizzazione degli scarti, l'utilizzo di materiali eco-compatibili, lo sviluppo delle rinnovabili e di nuove tecnologie, riesce a favorire la resilienza delle comunità e a trasferire l'amore per la terra alle nuove generazioni.
- La nuova guerra del clima : la battaglia per riprenderci il pianeta / Michael E. Mann
- Libro. Le aziende dei fossili nel tentativo di ritardare il più possibile gli interventi che servono a evitare livelli di riscaldamento pericolosi ma che metterebbero a rischio i loro profitti hanno infatti cambiato approccio. Non negano più e puntano invece a distrarre e a rinviare. Michael E. Mann da oltre vent'anni uno dei climatologi più importanti del mondo in La nuova guerra del clima analizza e decostruisce le nuove strategie di questi "inattivisti".
- De animalibus : lineamenti di diritto della protezione animale / Giampaolo Peccolo
- Libro. Il senso di questo testo è rivolgere uno sguardo alle modalità con cui le tendenze filosofiche ed etiche che hanno influenzato le norme della protezione animale.
- La tutela ambientale nella politica dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato / Silvia Marino.
- Articolo. Evoluzione della disciplina comunitaria degli aiuti di stato. Ruolo della politica ambientale nella qualificazione di aiuto di stato. Esame della linee guida della Commissione europea e dei regolamenti. Incentivazione della tutela ambientale per il tramite degli aiuti di stato.
- L’inchiesta pubblica nel procedimento di valutazione di impatto ambientale tra normativa statale e regionale / di Giovanna Pizzanelli
- Articolo. Finalità, origine e limiti dell'inchiesta pubblica nella procedura di valutazione d'impatto ambientale. Tra accezione collaborativa e democrazia partecipativa. Normativa nazionale e regionale.
- Emergenza clima e qualità della vita nelle città / Timothy Brownlee, Chiara Camaioni, Piera Pellegrino ; prefazione di Marina Baldi ; postfazione di Francesco Musco.
- Libro. Le città evidenziano sempre di più caratteri di vulnerabilità, rivelandosi sensibili agli impatti degli eventi climatici: siccità, ondate di calore, precipitazioni estreme, ecc , stanno incidendo profondamente sulla qualità della vita degli abitanti, influenzandone il benessere e la salute, condizionando l'uso dello spazio urbano e la gestione, la pianificazione e l'organizzazione dello stesso. Il libro vuole individuare opportunità, strategie e processi virtuosi per la formulazione di possibili scenari per il futuro da declinare alle diverse scale dello spazio e del tempo
- Liti strategiche: il contenzioso climatico salverà il pianeta? / Sara Valaguzza.
- Articolo. Ruolo del contenzioso strategico in materia ambientale: controversie intentate da individui e associazioni contro le politiche di mitigazione del cambiamento climatico. Rischio di soggettivazione della rivendicazione ambientalista.
- La regolazione europea sui pesticidi : ricerca, pratiche agricole, consumi alimentari / Emanuela Bozzini.
- Libro. Il testo esamina la politica di regolazione dei pesticidi, con particolare riferimento all'Italia e all'Unione Europea. affrontando temi di grande significato teorico: l'analisi dei criteri e degli standard per la regolazione del rischio; le difficoltà di implementazione di politiche multilivello; la relazione fra scienza e politica nei processi di policy; l'influenza delle mobilitazioni pubbliche sul processo decisionale.