Ambiente

Il contributo della Corte di giustizia alla protezione e al miglioramento della qualità dell’aria / Luca Calzolari.
Articolo. Diritto all'aria pulita nella prospettiva internazionale e comunitaria. Dir 2008/50/CE. Applicazione da parte della Corte di giustizia, Procedure d'infrazione nei confronti dell'Italia.
Il contributo dell’Unione europea alla ricostruzione della nozione di economia circolare / Fabio Raspadori
Articolo. Nozioni di economia circolare. Genesi ed evoluzione della concezione di economia circolare nell'ordinamento comunitario. Primo Piano di azione. Nuovo Piano di azione. Ambiti d'azione principi generali e atti giuridici.
Le modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione: tra nobiltà dei fini e pateracchi / di Alberto Pierobon
Articolo. Commento alla riforma che ha inserito la tutela ambientale nel corpus costituzionale.
La dimensione esterna del Green Deal: profili attuativi ed evolutivi / Celeste Pesce
Articolo. Sostenibilità ambientale nelle politiche comunitarie. Azione a favore dell'ambiente nel Green Deal. Cooperazione internazionale e di vicinato. Proiezione esterna del Gree Deal. Criticità.
Spazi e opportunità per la giustizia climatica in Italia / Roberto Louvin
Articolo. Basi costituzionali della tutela ambientale e climatica in Italia. Frammenti di giurisprudenza costituzionale. Azione promossa di fronte alla Cedu per inadempimento climatico. Strumenti giudiziari di mobilitazione. Ministero della transizione ecologica.
Le bonifiche delle discariche in procedura di infrazione UE. Criticità, infiltrazioni criminali e proposte di policy / di Antonio Pergolizzi e Emanuela Somalvico.
Articolo. Bonifiche ambientali e regolazione del ciclo dei rifiuti. Evoluzione normativa delle bonifiche. Rischi di infiltrazioni criminali.
Transizione energetica e PNRR. Accelerazione e semplificazione delle procedure / di Claudio Vivani e Silvia Giani
Articolo. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica nel PNRR. Tipologie di riforme previste.
La transizione ecologica come modello di sviluppo di sistema: spunti sul ruolo delle amministrazioni / Francesco De Leonardis
Articolo. Definizione del concetto di transizione ecologica. Transizione ecologica come modello di sviluppo di sistema. Riforma costituzionale dell’art. 41 Cost. Primi interventi sull’organizzazione e l’azione delle p.a.
Riflessioni sull’uso del terreno agricolo per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili: il caso dell’agrovoltaico / Giuliana Strambi.
Articolo. Transizione all'energia pulita nel Green deal europeo. Sostenibilità ambientale e agricola dell'agrovoltaico. Disciplina in materia di localizzazione degli impianti. Uso integrato del suolo e tutela del paesaggio agrario.
L’evoluzione della politica ambientale dell’Unione: effetto Bruxelles, nuovi obiettivi e vecchi limiti / Fabio Ferraro.
Articolo. Politica ambientale comunitaria nei trattati. Introduzione della nozione di sostenibilità. Obiettivi del Green Deal. Scenario internazionale. Incentivazioni all'attuazione da parte degli stati membri. Diritto all'informazione ambientale e partecipazione.
Profili giuridici in tema di inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso / Francesco Ciro Rampulla, Dimitri de Rada
Articolo. Norme sulle emissioni in ambente delle attività produttive. Inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso. Tollerabilità e principio di precauzione.
Tutela dell'ambiente e responsabilità d'impresa / a cura di Antonio Gullo, Bernardo Giorgio Mattarella, Gian Domenico Mosco
Libro. Tutela dell’ambiente e libertà di iniziativa economica: un nuovo paradigma relazionale nell’era geologica dell’antropocene (S. Neri). Regolazione ambientale e libertà di impresa: i poteri dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (F. Notari). La rilevanza della responsabilità ambientale delle imprese nei rapporti con la pubblica amministrazione (S. Castrovinci) [Selezione]
Speciale: diritti umani e ambiente
Dossier. Accesso alla giustizia per vittime di violazioni di diritti fondamentali e danni socioambientali nella catena di approvvigionamento delle imprese multinazionali (R. Bray. I. Pretelli). Migranti ambientali e climatici (V. Dini). L’evoluzione della climate litigation relativa alla violazione dei diritti umani (F. Franceschelli). [Selezione]
Filosofia dell'ambiente : ontologia, etica, diritto / Andrea Porciello
Libro. Se l'essere umano vuole affrontare con successo la crisi ambientale deve ripensare l'ontologia in cui ha collocato sé stesso percependosi come parte della natura, come una delle sue infinite espressioni di vita; e la natura come un sistema complesso di relazioni dotate di valore intrinseco, a prescindere dall'utilità che egli possa ricavarne
Cambiamenti climatici e diritto dell’Unione europea / Mariaida Cristarella Oristano.
Articolo. Cambiamenti climatici nei trattati comunitari. Climate change policy: ruolo delle istituzioni e quadro giuridico comunitario. Giustizia climatica.
Il cambiamento climatico e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): un’introduzione al tema / Rosario Ferrara
Articolo. Politiche ambientali e cambiamenti climatici. Clima e diritto. Giustizia climatica. Transizione ecologica e PNRR.
La tutela dell’ambiente come diritto della persona / Gabriella Marcatajo
Articolo. Salubrità ambientale come diritto individuale nella giurisprudenza costituzionale. Ambiente e teoria dei beni comuni. Danno ambientale esistenziale e legittimazione ad agire. Posizione della Corte EDU.
Il danno ambientale: l’interazione tra il danno ambientale e la tutela della salute / Caterina Osimani.
Articolo. Legame uomo ambiente nella Dichiarazione ONU del 1972. Principio di precauzione. Norme italiane e di recepimento comunitario sul danno ambientale. Reato di inquinamento e ripristino dell'ambiente naturale. Danni alla salute conseguenti.
I reati in materia di rifiuti : aggiornato al D. Lgs. n. 116 del 03.09.2020 / Giampaolo Sechi, Flavio Luigi Romito
Libro. Stato della disciplina in materia di rifiuti. Tappe delle interpretazioni più rilevanti prospettate sia in dottrina che in giurisprudenza. Argomentazioni e riferimenti emersi nel tempo, in considerazione del verificarsi di particolari casi pratici.
Crimini ambientali : mass disasters e tutela penale dell'ecosistema / a cura di Alessia Maniccia
Libro. Profili giuridici della tutela penale dell'ecosistema. Disamina per appurare se il sistema sanzionatorio rappresenti lo strumento repressivo maggiormente idoneo a garantire una tutela effettiva contro i "crimini ambientali", oppure se esistano tutele "alternative capaci di offrire una miglior efficienza ed efficacia sanzionatoria contro le condotte in danno dell'ambiente