Ambiente

Il cambiamento climatico in prospettiva geografica : aspetti fisici, impatti, politiche / Marco Bagliani, Antonella Pietta e Sara Bonati.
Libro. Il testo propone una trattazione del cambiamento climatico che prende in considerazione le conoscenze derivanti da numerosi saperi disciplinari, tra loro complementari. Gli argomenti esposti coprono gli aspetti più importanti della tematica: i meccanismi di funzionamento fisico, la vulnerabilità e gli impatti sugli ecosistemi e sulle società umane, le politiche adottate e desiderabili.
La caccia sostenibile : profili biologici, etici e giuridici / a cura di Marco Olivi.
Libro. Nato dalle riflessioni condotte nel contesto del Master in "Amministrazione e gestione della fauna selvatica", il volume si interroga sul tema della caccia e del potenziale conflitto tra tutela della fauna e abbattimento consentito al cacciatore, nella convinzione che la caccia deve essere sostenibile per poter essere accettata. Se sia sostenibile e a quali condizioni dipende da una valutazione scientifica interdisciplinare, lontana dallo scontro emotivo e ideologico nel quale il tema della caccia è solitamente trattato.
Fiscalità alimentare e circolare: problemi e opportunità a seguito dell’introduzione di sugar tax e plastic tax / Antonio Felice Uricchio.
Articolo. Sugar tax e plastic tax come nuovi tributi di scopo disincentivanti. Princìpi che informano la tassazione degli alimenti e prime esperienze straniere. Tributo sulle bevande zuccherine. Tributo sui manufatti di plastica con singolo impiego.
Autoconsumo di energia rinnovabile e nuove forme di energy sharing / Marisa Meli.
Articolo. Autoconsumo collettivo e comunità energetiche: cittadino protagonista del processo di transizione energetica. Autoconsumo e forme di aggregazione nella direttiva europea sulla promozione dell’uso delle rinnovabili. Prima sperimentazione in Italia. Autoproduzione e consumo in edifici, condomini e comunità` territorialmente circoscritte. Oneri, tariffe, incentivi. Purchase Energy Agreements e Accordi peer to peer.
Oro blu : storie di acqua e cambiamento climatico / Edoardo Borgomeo
Libro. Un pianeta più caldo significa ghiacciai che si sciolgono, piogge meno prevedibili, alluvioni più frequenti, deserti che avanzano. Nell'acqua vediamo gli effetti del riscaldamento globale e la probabile causa di guerre future. "Oro blu", in nove storie da tutto il mondo, dalla Sicilia al Bangladesh, dall'Olanda al Brasile, ci fa scoprire come l'acqua si intrecci all'economia, alla storia, alla cultura e alla vita di ciascuno di noi.
Governance multilivello e ciclo integrato dei rifiuti / di Giovanni Cocco.
Articolo. Strategia comunitaria sui rifiuti: quadro giuridico comune, direttiva quadro e regolamenti. Sistema delle competenze istituzionali in Italia con riguardo al suo sviluppo nel tempo.
Ambiente e pianificazione : uso del suolo e processi di sostenibilità / Antonio Leone.
Libro. Analisi dei possibili impatti dell'uso del suolo per trovare gli strumenti per prevenire gli squilibri, piuttosto che curarli a posteriori, che è lo scopo fondamentale della pianificazione sostenibile . Modelli di simulazione "manageriali", orientati a definire scenari, anticipando e chiarendo al pianificatore le possibili conseguenze delle decisioni.
Problemi attuali della ‘riserva di amministrazione’: il caso delle leggi-provvedimento regionali in materia ambientale / Francesco Gorgerino
Articolo. Legalità e riserva di amministrazione. Leggi-provvedimento regionali: giurisprudenza costituzionale. Ammissibilità delle leggi-provvedimento e riserva di amministrazione. Competenze in materia ambientale e leggi-provvedimento regionali.
Nuovi orientamenti di economia e diritto in tema di tutela ambientale / Sergio Sparacia, Filippo Alessandro Cimino
Libro. Esigenza di conciliare crescita economica e tutela ambientale per salvaguardare il futuro comune" esigenza alla base dello sviluppo sostenibile nella società globalizzata. Necessità di definire cogenti obiettivi politici che, coniugando profili ecologici, sociali ed economici, indirizzino la transizione verso una società decarbonizzata fondata sull'economia circolare
Evoluzione recente della disciplina in materia di trattamento dei rifiuti urbani e i suoi riflessi sulla funzione di pianificazione regionale / Piergiorgio Novaro. 
Articolo. Irrisolto nodo di un sistema infrastrutturale per la gestione dei rifiuti urbani. Determinazione del fabbisogno impiantistico tra competenze regionali e interesse strategico nazionale. Inquadramento giuridico delle attività connesse al sistema infrastrutturale
L’ambiente preso sul serio : il percorso accidentato del costituzionalismo ambientale / Domenico Amirante. 
Articolo. Costituzionalizzazione dell’ambiente nel panorama mondiale. Aporie del diritto ambientale. Classificazione delle Costituzioni ambientali. Dalla fase nascente al nuovo costituzionalismo ambientale.
Emissioni agricole clima alteranti e regole di mitigazione / Alessandra Forti. 
Articolo. Individuazione e incidenza delle pratiche agricole clima alteranti. Misure di mitigazione nel diritto internazionale. Strategie comunitarie. Adeguatezza della disciplina.
Il finanziamento dei servizi di igiene urbana / by Camilla Buzzacchi.
Articolo. Problema del finanziamento dei servizi pubblici. Servizio idrico tra fiscalità e tariffazione. Passaggio dal tributo al corrispettivo nei servizi di igiene urbana. Modalità di determina. Iniziative dell'l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
L’economia circolare e le nuove regole dell’Unione europea sui rifiuti / Francesco Munari.
Articolo. Pacchetto legislativo sull'economia circolare approvato dal Parlamento europeo. Rifiuto come risorsa. Gerarchi dei rifiuti rivisitata. Modifiche alla normativa settoriale. Economia circolare in Italia.
La tutela penale del paesaggio e dell'habitat naturale / Sergio Florio
Libro. Con una legge del 1922 sono stati approntati i primi strumenti di salvaguardia del paesaggio e dell'habitat naturale. Ma è con il codice Rocco del 1933 che la stessa salvaguardia trova spazio nell'ambito del diritto penale. Successivamente la legge Galasso ha introdotto un'altra norma e integrata nel Codice Urbani del 2004. Adesso è necessario un ripensamento dell'intero sistema sanzionatorio, anche alla luce dell'introduzione dell'art. 733-bis c.p., relativo alla tutela penale dell'habitat naturale.
Profughi del clima : chi sono, da dove vengono, dove andranno / Francesca Santolini ; prefazione di Marco Impagliazzo ; postfazione di Gianpiero Massolo
Libro. Migranti climatici, rifugiati ambientali, eco profughi, indignados del clima: sono tante le espressioni per definire la nuova migrazione forzata che rischia di trasformarsi nella più grave crisi dei rifugiati dalla Seconda guerra mondiale. Un fenomeno in corso di cui nessuno parla e di cui nessuno si occupa davvero, con milioni di profughi "fantasmi" per i quali nessun Paese prevede ancora uno status giuridico e il diritto d'asilo. Quanti sono? Chi sono? Da dove partono? Dove andranno? L'unica certezza è questa: dalle aree più povere del pianeta gli indifesi sono costretti all'esodo man mano che le condizioni di vita diventano impossibili per catastrofi meteo-climatiche come alluvioni, siccità, aumento del livello del mare, desertificazione, mancanza d'acqua, degrado degli ecosistemi.
Regolazione dei rifiuti urbani: pluralità di modelli regionali e problemi applicativi / di Piergiorgio Novaro.
Articolo. Poteri dell'Autorità di regolazione per energia reti ambiente (ARERA) x L 205/2017. Delimitazione degli ambiti territoriali ottimali. Attribuzione delle funzioni a livello d'ambito. Intrecci competenze tra autorità d'ambito e comuni.
Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell'economia circolare / Antonio Massarutto
Libro. La nostra economia è costruita secondo un modello «lineare»: preleviamo risorse naturali dall'ambiente e le restituiamo sotto forma di residui che procurano danni all'ecosistema. È un destino inevitabile, un prezzo necessario da pagare al progresso? Lo abbiamo creduto a lungo, ma ora la natura ci presenta il conto. Perché la nostra civiltà non finisca per morire soffocata, dai propri rifiuti, è necessario imboccare una strada alternativa.
Ecologia urbana / Simone Fattorini
Libro. Sviluppatasi negli Stati Uniti soprattutto come analisi dei flussi di energia e materia, e in Europa maggiormente sotto il profilo dello studio della diversità biologica, l'ecologia urbana è ancora poco coltivata nel nostro Paese. Questo libro, il primo in Italia ad affrontare in modo ampio e organico questi argomenti, è indirizzato non solo a chi si trova a «lavorare» con l'ecosistema urbano (come urbanisti e amministratori pubblici), ma anche a tutti coloro che vogliono vedere con occhi diversi la città in cui vivono.
Atlante mondiale della zuppa di plastica / Michiel Roscam Abbing
Libro. Da oltre settant'anni, le materie plastiche hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Purtroppo, quelle stesse qualità che le rendono così preziose per le nostre economie - le plastiche durano a lungo, sono estremamente versatili e costano pochissimo - si stanno rivelando disastrose per gli ecosistemi. La contaminazione da plastiche è ormai ubiqua, e oltre a fiumi, laghi e mari riguarda anche i suoli e persino l’aria: respiriamo, beviamo e mangiamo plastica, con impatti pesanti sulla salute e sul funzionamento degli ecosistemi.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?