Ambiente

La trama giuridica della sostenibilità nel paradigma del bosco / Nicoletta Ferrucci.
Articolo. Retaggi della sostenibilità tridimensionale ambientale, economica e sociale. -Contorni della sostenibilità paesaggistica disegnati dal Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali e le relative proiezioni oltre il diritto forestale.
Nuove politiche e strategie per il paesaggio / di Mario Fiorillo
Articolo. Prospettive in tema di valorizzazione del paesaggio: strategie e sviluppi della comunicazione digitale. Politiche: dal centro alle periferie. Valorizzazione come partecipazione. Paesaggio come coscienza dei luoghi.
Gli uomini che piantavano alberi: due secoli di storia del Corpo forestale dello Stato a servizio della natura / Fabrizio Mari, Aldo Terzi
Articolo. Nascita dell’Amministrazione forestale, il Real Corpo delle foreste e la Legge Serpieri. Milizia forestale e ricostituzione del Corpo forestale dello Stato. Decentramento amministrativo e Legge n. 36/2004 di riordino del Corpo forestale dello Stato. Razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato nell’Arma dei carabinieri.
Verde & Digitale : in viaggio tra sostenibilità, innovazione e competitività / Stefano Belletti
Per potersi attuare nei tempi imposti dalla crisi climatica, la transizione ecologica ha bisogno anche delle tecnologie digitali: l'internet of things, i big data, le reti 5G, le blockchain e i sistemi di intelligenza artificiale possono migliorare enormemente l'efficienza dei processi aziendali.
Paesaggio, ambiente e gestione forestale sostenibile / Alessandro Crosetti.
Articolo. Regime giuridico dei boschi soggetti a tutela paesaggistica. Regimi di tutela dei boschi tra il Codice del paesaggio ed il t.u. forestale n. 34/2018. Patrimonio forestale come bene di interesse pubblico. Sostenibilità ambientale e gestione forestale attiva. Soluzioni interpretative sui regimi autorizzativi tramite linee guida concordate tra Stato e Regioni.
Focus: sostenibilità.
Dossier. Il controllo globale della criminalità fra gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: una priorità da non trascurare (M. Bertolino, L. Maldonato). Catene globali del valore, diritti umani e ambiente, nella prospettiva del diritto internazionale privato: verso una direttiva europea sull’obbligo di diligenza delle imprese in materia di sostenibilità (A. Bonfanti). La riforma dell’art. 9 Cost. e l’Enciclica Laudato si’: tre prospettive comuni (F. Clementi). Diritti dei lavoratori e sviluppo sostenibile (V. Ferrante)). La sostenibilità nel diritto dell’impresa e delle società: l’auspicabile ritorno della regolazione pubblica). (G. Presti). Sviluppo sostenibile delle catene di fornitura internazionali e diritti inviolabili). (F. Zecchin).
Verso una contrattazione pubblica sostenibile e circolare secondo l’Agenda Onu 2030 / Fabrizio Fracchia, Pasquale Pantalone
Articolo. Contratti pubblici come strumenti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Contratti sostenibili. Nozione di transizione ecologica e necessità di ampliare lo sguardo oltre l’ambiente. Importanza del PNRR. Recenti novità legislative in Italia. Contratti e sostenibilità: rassegna degli strumenti teorici e concettuali. Contratti per fare sostenibilità e contratti per incarnare sostenibilità.
Dalla caverna alla casa ecologica : storia del comfort e dell'energia / Federico M. Butera. - Nuova ed.
Libro. Dalle caverne del Paleolitico fino all’inizio del XIX secolo, si sono succedute poche innovazioni che hanno migliorato la qualità dell’abitare: le candele, che hanno rischiarato il buio, i vetri alle finestre, i camini e le stufe per riscaldare... Dall’inizio del XX secolo, però, le innovazioni nei sistemi per garantire il comfort abitativo e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni cambiano decisamente ritmo: oggi è possibile progettare abitazioni con impatto ambientale prossimo allo zero.
Giusta transizione ecologica e diseguaglianze: il ruolo del diritto / di Marzia Barbera
Articolo. Rapporto tra crisi climatica e diseguaglianze sociali. Giusta transizione e tutela dei diritti umani. Climate change litigation e diritto rimediale e antidiscriminatorio.
Raggiungere la sicurezza alimentare tutelando l’ambiente e la salute umana: risposte dal diritto amministrativo ambientale e soluzioni concrete alle sfide della sostenibilità nel quadro dell’Agenda 2030 / Margherita Paola Poto
Articolo. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Risposte del diritto ambientale alle sfide della sostenibilità. Interconnessione ecologica e responsabilità ambientale. Pratiche agroecologiche. Caso di studio.
Inferno digitale : perchè Internet, smartphone e social network stanno distruggendo il nostro pianeta / Guillaume Pitron
Libro. Secondo i loro araldi, l'universo digitale sarebbe poco più concreto di una 'nuvola', il famoso cloud nel quale archiviamo documenti e fotografie. Per un po', il mondo digitalizzato ci è sembrato sinonimo di 'vuoto' o di 'nulla'. Eppure, rimangono delle domande fondamentali: qual è l'impatto fisico di questo strumento? Queste nuove reti di comunicazione sono compatibili con la 'transizione ecologica'? Queste infrastrutture andranno protette da reggimenti di fanteria e portaerei per poter continuare a divertirci sulla rete?
La retorica dei green jobs / di Renata Semenza
Articolo. Ontologia del lavoro verde. Astrazione della transizione ecologica concretezza del lavoro. Effetti occupazionali della transizione ecologica. Formazione e competenze.
La riforma costituzionale in materia di tutela dell'ambiente
Libro. Atti del convegno organizzato da Aidambinrte sulla riforma dell’art. 9 della Costituzione, tenuto presso la Luiss il 28 gennaio 2022
Il suolo come “infrastruttura ambientale” e il ruolo dei rifiuti organici per la sua tutela / di Francesco de Leonardis
Articolo. Caratteristiche, composizione, funzioni e “servizi ecosistemici” del suolo. Funzioni ecosistemiche del suolo tra diritto internazionale e diritto europeo. Prospettiva “riduttiva” della tutela del suolo nel diritto nazionale. Ruolo della gestione dei rifiuti organici per la tutela del suolo. Materiali compostabili come strumento per la tutela del suolo.
Management e governance dell'ambiente e valorizzazione delle risorse naturali e umane / Luciano Pilotti, Carlo Alberto Rinolfi
in 2 volumi: 1: Scenari tra storia filosofie della natura e bio-economia, 2. Strategie di governance nelle politiche di sostenibilità ambientale e circolare tra ecosistemi, beni comuni, imprese, network e comunità responsabili
La tutela penale dell'ambiente : i reati e le sanzioni, il sistema delle responsabilità, le indagini, il processo e la difesa / Pasquale Fimiani.
Libro. Questo volume, giunto alla sua quarta edizione, descrive il sistema di tutela penale dell'ambiente, nei suoi aspetti sostanziali e processuali (anche con riferimenti alla riforma “Cartabia”), esaminando il complesso quadro normativo (incentrato sulla L. 68/2015, sul T.U.A. ed altre leggi speciali) come interpretato dalla giurisprudenza (non solo penale, ma anche europea, costituzionale ed amministrativa), dalla dottrina e dalle prassi operative (linee guida del S.N.P.A., circolari del Ministero e dell'Albo nazionale gestori)
La transizione ecologica nel regolamento UE n. 241 del 2021: i futuri scenari del Next Generation EU 131 / Mariaida Cristarella Oristano
Articolo. Commento al regolamento comunitario d'attuazione del Next Generation Ue con particolare attenzione ai temi ambientali.
Profili privatistici delle nuove discipline in materia di promozione dell’energia rinnovabile e regolazione del mercato elettrico / Viola Cappelli
Articolo. Commento alle norme di recepimento delle direttive comunitarie sulla promozione dell'energia rinnovabile (Dlgs 199/2021) e sul mercato elettrico (Dlgs 210/2021).
Sostenibilità e PMI : aspetti strategici, operativi e finanziari / a cura di Francesco Perrini
Libro. Numerose ricerche evidenziano come per diverse tipologie di prodotti e servizi la quota maggiore dell’impatto ambientale e sociale (fino al 90%) sia legata piccole e medie imprese. . Diventa quindi necessario che anche le PMI rivolgano la loro attenzione su questo versante e attivino comportamenti virtuosi, supportando il Paese nell’implementazione dell’Agenda 2030 e nel raggiungimento degli Obiettivi globali di sviluppo sostenibile.
La standardizzazione dell'informativa di sostenibilità : stato dell'arte e profili evolutivi / Simone Pizzi.
Libro. Transizione dalla Non Financial Reporting Directive (NFRD) alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), unitamente agli effetti connessi alla progressiva adozione di nuovi strumenti di accountability da parte di aziende private e pubbliche. principali evidenze teoriche emerse in questi ultimi anni sull’evoluzione del sustainability reporting per meglio comprendere quale sia, ad oggi, lo stato dell’arte del dibattito nel contesto nazionale ed internazionale in tema di standardizzazione dell’informativa di sostenibilità.