Ambiente
- Città e tutela dell'ambiente : quale ruolo all'interno dell'Unione europea? / Fulvio Leonzio
- Articolo. Aree urbane destinatarie degli obiettivi ambientali europei. Strategie e metodologie di finanziamento nei territori dell'Unione. Rinnovato impegno finanziario dell'Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Green Deal europeo, la Nuova Carta di Lipsia e il finanziamento delle città per gli anni 2021-2027.
- Comunità energetiche e tessuto urbano: nuove occasioni per un accesso solidale alle energie / di Calogero Miccichè
- Articolo. Comunità energetiche, solidarietà e sussidiarietà. Governo del territorio e ruolo degli enti locali. Energia e monetizzazione dello standard urbanistico. Poteri a disposizione dell'amministrazione: poteri espropriativi.
- I nuovi equilibri giuridici tra ambiente e paesaggio sullo sfondo della transizione ecologica / Francesco Albione
- Articolo. Ambiente e paesaggio: distinzioni concettuali. Tutela dell'ambiente e la nuova Costituzione ambientale post riforma degli art. 9 e 41. Transizione ecologica come modello di sviluppo olistico. Influenza della transizione ecologica negli equilibri giuridici tra ambiente e paesaggio.
- I rischi dell'autonomia differenziata nel governo del territorio: il caso dei beni forestali / Alessandro Crosetti
- Articolo. Beni forestali come beni territoriali nel rapporto tra Stato e Regioni. Legislazione relativa alla definizione giuridica di "bosco". Definizioni introdotte dal d. lgs. n. 227/2001. Intervento riformatore del t.u. forestale di cui al d. lgs. 3 aprile 2018, n. 34. Rischi del regionalismo differenziato e importanza dei testi unici quali fonti di unificazione normativa.
- Impresa e transizione ecologica : alcuni profili lavoristici / di Valerio Speziale
- Articolo. Diritto del lavoro della transizione ecologica. Riforma dell'art. 9 e 41 della Costituzione. Modello di sviluppo che scaturisce dal passaggio ad un sistema produttivo più sostenibile. Tutela della sicurezza del lavoratore. Green jobs e contratti collettivi in rapporto ai green bonus.
- L'Italia in transizione
- Dossier. Maggior tutela: un beneficio per chi? (C. Stagnaro). Contesto normativo di un possibile ritorno al nucleare (R. Bifulco). Il golden power nel settore dell'energia (F. Polettini).
- Ecomafia 2023 : le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia / a cura dell'Osservatorio nazionale Ambiente e legalità di Legambiente
- Libro. Il rapporto Ecomafia, redatto ogni anno da Legambiente in collaborazione con le forze dell’ordine, fa il punto sui casi di criminalità ambientale nel nostro Paese e analizza la graduale trasformazione del fenomeno. L’edizione 2023 del rapporto raccoglie i nuovi numeri e le storie dell’ecocriminalità italiana, passando in rassegna i procedimenti penali – sia le indagini concluse che quelle ancora in corso – e presentando la classifica annuale delle filiere illegali, dei principali reati contro l’ambiente e delle regioni maggiormente colpite.
- Territori in lotta : capitalismo globale e giustizia ambientale nell'era della crisi climatica / Paola Imperatore
- Libro. Territori in lotta nasce dal desiderio di interrogare in modo più ampio le dinamiche dei conflitti territoriali per riflettere sulla relazione tra crisi eco-climatica, democrazia e capitalismo a partire dal territorio, oggetto e presupposto dei nuovi processi globali di accumulazione e, al contempo, terreno di conflitto sociale da cui osservare le forme di resistenza che si danno dentro e contro questo modello neoliberista.
- Rischio idrogeologico : casi e questioni / di Eugenia Serrao, Carla Menichetti ; prefazione di Mirella Cervadoro
- Libro. Pregevole e assoluta novità per la vastità e completezza della trattazione, il volume contiene una panoramica essenziale ed esauriente delle norme e della casistica. Le Autrici descrivono i più rilevanti disastri di natura idrogeologica in Italia dall’inizio del secolo XX a oggi, affrontano tutte le tematiche attinenti alla normativa in materia di rischio idrogeologico, vengono quindi esaminate tutte le norme che riguardano la Protezione Civile fino alla legge n.30 del 16 marzo 2017 e al decreto legislativo 6 febbraio 2020 n.4 contenente disposizioni integrative e correttive.
- Introduzione all'ecologia politica / a cura di Luigi Pellizzoni
- Libro. Distinguendosi tanto dalle concezioni apolitiche dell'ecologia quanto dalla tradizione degli studi politici, l'ecologia politica si pone all'avanguardia nell'analisi e nella ricerca di soluzioni alla crisi ecologica. Il volume affronta i principali temi oggi alla ribalta - cambiamento climatico, sostenibilità, urbanizzazione, migrazioni, fonti energetiche e altri ancora - affidandoli ad autrici e autori di punta nei rispettivi ambiti di ricerca.
- Italia 2045 : una transizione demografica e razionale / Alberto Brambilla
- Libro. Siamo di fronte alla più grande transizione demografica che l’umanità abbia mai sperimentato, nascono meno bambini, si muore di meno e si vive più a lungo. Contemporaneamente, siamo chiamati alla maggiore transizione ecologica che l’uomo conosca: lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e animali, uno stile di vita frenetico e il surriscaldamento globale sono il prezzo da pagare (ma che stiamo ignorando) per una crescita dai ritmi insostenibili.
- Iniziativa privata e interessi pubblici nei procedimenti di autorizzazione per la transizione ecologica / Chiara Mari
- Libro Analisi dei rapporti tra iniziativa privata e interessi pubblici nei procedimenti amministrativi di autorizzazione ambientale in settori dove gli investimenti promuovono attività utili alla collettività, contribuendo così alla transizione ecologica.
- Diritto delle comunità energetiche e i modelli regolatori. Analisi empirica: profili sociali, tecnologici, economici, finanziari ed organizzativi
- Dossier. Le comunità energetiche tra democrazia energetica e comunanza d'interessi (C. Iaione, E. De Nictolis); La componente “inclusiva” dello sviluppo sostenibile nella nuova governance europea dell’energia: le comunità energetiche (S. Quadri); Le comunità energetiche rinnovabili nel quadro giuridico europeo e nazionale: un’occasione per ripensare l’ambito di operatività del silenzio assenso in materia di incentivi economici per la produzione di energia rinnovabile (A. Coiante); Le comunità energetiche tra pubblico e privato: un modello organizzativo transtipico (R. Piselli); Il City Science Office di Reggio Emilia: percorsi di ricerca e innovazione in campo energetico e sociale (F. Berni, L. De Franco, N. Levi); Verso una definizione dell’impatto urbano delle comunità energetiche (L. Kappler); Dalla comunità energetica al Climate City Contract: verso quartieri a impatto climatico zero a Reggio Emilia (D. Testa, F. Berni, G. Santangelo). [Selezione]
- La violazione delle regole di gestione della discarica : profili problematici / di Pasquale Fimiani
- Articolo. Nuove ipotesi di reato introdotte dal Dlgs 36/2003, articolo 16, come la violazione dell'obbligo di trattamento dei rifiuti prima del conferimento in discarica, criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica, divieti di diluizione o miscelazione al fine di renderli conformi ai criteri di ammissibilità. Selezione degli aspetti problematici di maggior rilievo
- Cambiamento climatico e politica internazionale / Federica Genovese
- Articolo. Cambiamento climatico come priorità della politica internazionale.
- L’organizzazione dei poteri repubblicani di tutela dell’“integrità ecologica” del Paese: tra complessità, adattività e resilienza del sistema / Marzia De Donno
- Articolo. Riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione e l’emersione dell’interesse all’integrità ecologica. Riferimento esteso agli enti costitutivi della Repubblica nella svolta ecologica della Costituzione. Dimensione locale nell’emergenza ambientale e climatica, tra complessità, adattività e resilienza del sistema.
- La valutazione di compatibilità paesaggistica / Carmencita Guacci
- Libro. I giudizi di compatibilità paesaggistica, devoluti all’amministrazione, possono essere formulati sulla scorta di interpretazioni di norme, di valutazioni discrezionali comparative di interessi, di deduzioni da concetti giuridici indeterminati, da clausole generali e da principi giuridici. Inoltre, la valutazione di compatibilità paesaggistica viene attribuita ad amministrazioni diverse in dipendenza del diverso strutturarsi del procedimento paesaggistico.
- Le meraviglie dei boschi italiani : guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d'Europa / Alessandro Cerofolini
- Libro. Tutto ciò che bisogna sapere sulle foreste italiane: dati, informazioni, curiosità, consigli, funzioni, tipi di bosco, tipi di alberi, quelli più suggestivi e quelli da visitare, raccontati in modo chiaro e semplice da un forestale che per professione si occupa di alberi monumentali, boschi vetusti, boschi da seme, boschi urbani e vivai forestali.
- Le emergenze energetiche tra crisi geopolitica e questione ambientale / Antonio Uricchio, Pierpaolo Manno ; prefazione di Mario Caligiuri.
- Libro.Tema della sicurezza energetica, definita e identificata quale interesse nazionale preminente per la sicurezza generale di un Paese cui fa seguito un focus sulla cybersecurity. temi delle politiche fiscali per l’energia, attraverso l’analisi degli scenari normativi esistenti in materia e di quelli futuri in cui le scelte di carattere impositivo devono essere coniugati in senso funzionale con le politiche energetiche e ambientali, intese in senso sistemico e integrato
- L’energia rinnovabile tra ambiente e paesaggio: verso un bilanciamento a rime obbligate nel trilemma / Fabio Cusano
- Articolo. Disciplina degli impianti di produzione di energia rinnovabile: criticità e i meriti relativi all'individuazione delle aree idonee e non idonee ad ospitare impianti di produzione di energia rinnovabile. Verifica dell’equilibrio tra interesse energetico, interesse paesaggistico e interesse territoriale-Impianti di produzione di energia rinnovabile in aree dismesse.