Ambiente

Geoetica : manifesto per un'etica della responsabilità verso la Terra / Silvia Peppoloni e Giuseppe Di Capua ; prefazione di Telmo Pievani.
Libro. Lo abbiamo visto di recente: le scelte politiche più delicate si affidano al sapere scientifico, e dunque fondamentale è la gestione etica del sapere, di un patrimonio prezioso, da curare e governare tenendo fede ad alcuni principi e doveri imprescindibili. Dalla coscienza di questa necessità nasce la geoetica, un movimento che raccoglie numerosi scienziati in tutto il mondo.
Antropocene : una nuova epoca per la Terra, una sfida per l'umanità / Emilio Padoa-Schioppa.
Libro. Viviamo un'epoca segnata da una indelebile impronta umana. Come sfamare un'umanità in crescita senza impattare ulteriormente sull'ambiente? A quali istituzioni dare il mandato di rispondere a una realtà connessa e interdipendente? Soli in questo mondo abbiamo la responsabilità delle nostre azioni.
Che cosa è l'economia circolare / Emanuele Bompan con Ilaria Nicoletta Brambilla ; introduzione di Walter R. Stahel.
Libro. La nuova edizione aggiornata e ampliata ricostruisce la genesi dei concetti e delle pratiche della transizione alla circolarità, e descrive caratteristiche e peculiarità del nuovo modello economico, chiarendone la centralità nella transizione ecologica e nel Green Deal europeo
Il fenomeno mondiale del Climate Change: cause, manifestazioni e gestioni / a cura di Andrea Casadei.
Libro. Approfondimento dei temi legati al Climate Change e della norma ISO 14090. Cause e conseguenze del cambiamento climatico e iniziative intraprese a diversi livelli ai fini del suo contrasto. Inquadramento e applicazione della norma, con un approfondimento sulla sua connessione con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030.
Diritto costituzionale dell’ambiente e natura umana / Antonio Riviezzo
Articolo. Protezione ambientale nei testi costituzionali contemporanei. Ambiente nella Costituzione italiana del 1947. Costituzione ambientale vigente e la sua premessa antropocentrica. Ipotesi di revisione costituzionale.
Spunti e riflessioni sul modello consensuale nella gestione dei beni pubblici ambientali / Andrea Crismani
Articolo. Conservazione e gestione dei beni ambientali. Cura dell'interesse pubblico attraverso il modello consensuale. Ruolo del privato e pericolo di cattura dell'interesse pubblico
Gli incentivi per la tutela del paesaggio / Francesca D’Angelo.
Articolo. Tutela per incentivi dei beni paesistici: analisi del quadro normativo vigente. Ruolo delle politiche di coesione. PAC e paesaggio rurale.
Il crescente interesse per le problematiche ambientali nella teoria economica: dalla green economy alla bioeconomia / Franca Falcone
Libro. Dai principi alla base del modello di sviluppo «sostenibile» della «Green Economy» al più recente modello di sviluppo basato sui principi ancora più rigorosi della «Bioeconomia» mirato alla prioritaria esigenza di salvaguardare la biodiversità, ricorrendo anche ad una intensa attività di ricerca innovativa mirata allo sviluppo delle biotecnologie
L'inquinamento acustico : la pianificazione e la tutela amministrativa, civile e penale / Marco Casellato ... [et al.]
Libro. ll testo affronta nel dettaglio normativo e operativo la pianificazione acustica: dal suo rapporto con la pianificazione urbanistica agli aspetti pratici legati all'azzonamento acustico del territorio e alle soluzioni per raggiungere la compatibilità acustica tra attività produttive ed edifici residenziali.
La dimensione costituzionale dell’ambiente: fondamento, limiti e prospettive di riforma / Matteo Greco
Articolo. Indagine sulla tutela costituzionale dell’ambiente. Etica ambientale. Rapporto uomo natura in Costituzione. Tutela dell’ambiente come valore costituzionale e dovere di solidarietà. Prospettive di inserimento di disposizioni di principio in materia ambientale.
Il delta del Po ferrarese. Racconto di una fragilità ambientale e politica / Romeo Farinella, Edoardo Seconi,
Articolo. Fragilità territoriale dell'area del delta padano: cenni storici. Fragilità ambientali e paesaggistiche. Strategie di rilancio.
Industria e ambiente. Il principio di integrazione dalla rivoluzione industriale all’economia circolare / Chiara Feliziani
Articolo. Principio di integrazione come strumento di riconciliazione tra ambiente ed attività industriali. Emersione del principio di integrazione nel quadro del diritto internazionale, europeo e nazionale. Principio di integrazione alla prova dei fatti: collante tra industria e ambiente al tempo dell’economia circolare e del Green Deal.
Una rivoluzione fiscale per ridurre l’impatto socio-economico del cambiamento climatico ed aumentare la resilienza dei sistemi di finanza pubblica / Salvatore Villani
Articolo. Benessere umano e mitigazione del cambiamento climatico. Struttura dei sistemi tributari e incremento delle diseguaglianze. Proposta di una rivoluzione fiscale.
Le declinazioni del bosco nell’ambito della pianificazione paesaggistica alla luce del Testo unico in materia di foreste e filiere forestali / Nicoletta Ferrucci.
Articolo. Sostenibilità paesaggistica del bosco alla luce del Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali. Pianificazione paesaggistica e requisiti identificativi del bosco ai fini della soggezione a vincolo paesaggistico. Interconnessioni tra pianificazione paesaggistica, pianificazione forestale e regime autorizzatorio delle attività selvicolturali
La gestione forestale sostenibile nel sistema delle fonti di diritto internazionale, europeo e interno / Mario Mauro.
Articolo. Nozione di gestione forestale sostenibile nel Dlgs 34/2018. Fonti comunitarie e internazionali. Sostenibilità da principio a regola.
La costruzione della società ecologica: il Green New Deal e la fiscalità circolare / Antonio Felice Uricchio
Articolo. Analisi del c.d Green New Deal dell’Unione europea. Finalità e strumenti di economia e fiscalità circolare. Tributi ambientali e ecoincentivi fiscali per la costruzione della c.d. società ecologica.
L’accesso alle informazioni ambientali e la convenzione di Aarhus: la revisione dei “public partecipation rights” / di Pietro Cucumile
Articolo. Accesso alle informazioni ambientali nella Convenzione di Aarhus. Principi e aree di intervento. Governance della Convenzione. Proposta di modifica del Reg 1367/2006 Ce. Giurisprudenza comunitaria.
Economia circolare e discariche di rifiuti: prima lettura del d.lgs. 3 settembre 2020, n. 121: il bene del male? / di Alberto Pierobon, Roberto Quaresmini
Articolo. Commento articolo per articolo al Dlgs 121/2020 di recepimento della Dir 2018/850 Ue sul collocamento in discarica dei rifiuti, nell'ambito del Pacchetto Economia circolare.
Management dell'economia circolare : principi, drivers, modelli di business e misurazione / Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey, Fabio Iraldo
Libro. L'economia circolare rappresenta oggi una delle principali sfide che - nello stesso momento - policy makers, managers, professionisti e ricercatori si trovano ad affrontare, in quanto fondamentale strategia per la realizzazione dello sviluppo sostenibile.
I green claims, l’economia circolare e il ruolo dei consumatori nella protezione dell’ambiente: le nuove iniziative della Commissione UE / Barbara Pozzo.
Articolo. Quadro comunitario sull'economia circolare. Applicabilità delle norme sulle pratiche commerciali sleali ai "green claims". Autodisciplina pubblicitaria e comunicazione ambientale. Esperienza italiana.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?