Politiche sociali

Reddito di cittadinanza e crescita occupazionale / Piergiovanni Alleva
Articolo. Sinergia tra reddito di cittadinanza e riassorbimento della disoccupazione. Utilizzo indiretto del reddito di cittadinanza attraverso i contratti di solidarietà espansiva. Dettagli ed esemplificazioni. Testo in articoli della proposta di legge e commento.
La tratta di esseri umani minorenni. Quadro normativo e percorsi di cittadinanza / di Deborah De Felice, Elisa Lombardo, Giuliana Salerno
Articolo. Analisi del fenomeno della tratta di minori in Italia. Principali tappe dell’evoluzione della disciplina internazionale e nazionale italiana. Vulnerabilità del minore vittima di tratta. Necessità di un approccio multidisciplinare.
Shuluq : vento di mezzogiorno / scritto e diretto da Martina De Polo ; montaggio Alex Scorza, Francesco Saverio Valentino ; fotografia Francesco Saverio Valentino ; musiche originali Vanni Fiorelli
Video. Shuluq è il vento di Scirocco, che ripercorre le rotte dei migranti condividendo con loro i luoghi, la forza e la determinazione con il quale si muove. Le ambientazioni di Shuluq sono il campo rifugiati di Calais, di Idomeni in Grecia, le prigioni libiche, il Mar Mediterraneo, i centri d’accoglienza della Sicilia e la metropoli di Parigi dove Aziz, fuggito dalla Costa d’Avorio nel 2011, oggi cerca di realizzarsi.
Il reddito di cittadinanza / Massimo Baldini e Cristiano Gori.
Articolo. Modello d'intervento sociale del Reddito di cittadinanza, Proposte precedenti del Movimento 5 stelle. Previsioni sull'impatto della misura. Finalità sociale e finalità occupazionale.
Il cyberbullismo: le condotte tipiche e i soggetti coinvolti / Samanta Stanco.
Aerticolo. Tassonomia del fenomeno del cyberbullismo. Profili dei soggetti coinvolti: cyberbullo, gregari, sostenitori, vittima. Bullismo e cyberbullismo.
Il ruolo delle Regioni nella definizione ed implementazione delle politiche di integrazione dei cittadini stranieri: uno studio degli atti normativi / di Monica Rosini, Marta Tomasi
Articolo. Dati del fenomeno migratorio nelle Regioni italiane. Dimensione multilivello della materia immigrazione. Immigrazione e politiche di integrazione nelle fonti tipiche dell’ordinamento regionale e negli atti amministrativi e atipici. Giurisprudenza costituzionale.
Giovani, alcol e divieti. Una ricerca su opinioni e atteggiamenti dei giovani italiani sulle norme in materia di alcol / di Franca Beccaria, Franco Prina, Sara Rolando
Articolo. Politiche tese a incentivare comportamenti responsabili di uso dell’alcol, in modo particolare con riferimento ai giovani. Indagine sulla conoscenza e percezione delle norme da parte dei destinatari: analisi dei dati raccolti attraverso questionari.
Antropologia delle famiglie contemporanee / Simonetta Grilli
Libro. Oggetto del libro sono le forme fluide, mutevoli, inattese che la famiglia e la parentela hanno assunto nelle società attuali. Facendo riferimento a ricerche condotte per lo più nel contesto italiano, lo studio si concentra sui processi di moltiplicazione delle forme familiari, di pluralizzazione dei legami e delle soggettività parentali. Ne emerge il recedere di schemi e modelli normativi socialmente riconosciuti, incorporati fino a un passato recente in forme più o meno tacite nelle prassi degli attori sociali.
(Non)persone / un documentario di Chiara Ercolani, Alessandra Mancini, Giulia Monaco e Valentina Nardo ; musiche di Jonel Zanato
Video. (Non)persone racconta un incredibile viaggio che dalla Balkan Route arriva fino in Germania. È la storia di Mariam e suo fratello Amar che, fuggiti dalla guerra in Siria, hanno iniziato una nuova vita in Germania. È il racconto dei migranti della Balkan Route, bloccati all'interno delle barracks di Belgrado, dei campi ufficiali in Macedonia e in quelli non ufficiali in Serbia e in Croazia
Le c.d. misure di sostegno al reddito fra diritto soggettivo e interesse legittimo / Sergio Moro.
Articolo. Disciplina dei diritti sociali tra nucleo essenziale, nucleo eccedente e equilibrio di bilancio. Nucleo essenziale nelle misure di sostegno al reddito nel contrasto alla povertà. Norme statali e regionali.
L'amministratore di Sostegno / a cura di Paola Loddo
Libro. L'opera è rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si trovino a confrontarsi con l'istituto, ormai sempre più diffuso, dell'amministrazione di sostegno. Il taglio pratico si coniuga con un elevato livello di approfondimento dottrinale e giurisprudenziale, per fornire non soltanto soluzioni concrete, ma un rigoroso inquadramento giuridico di tutte le principali tematiche affrontate.
Management delle nuove tecnologie per l'inclusione e l'innovazione sociale / Roberto Mavilia, Poberta Pisani.
Libro. L'innovazione e l'inclusione sociale non rappresentano concetti nuovi, ma sembra stiano entrando in una nuova fase in cui viene sempre più considerato rilevante offrire soluzioni non solo a problemi localizzati ma anche a problemi di carattere più sistemico e strutturale. Tuttavia, è da notare come i molteplici esempi esistenti e le logiche dell'innovazione sociale devono ancora riunirsi attorno a un singolo comune denominatore, a una serie di norme o, ancora, attorno a un programma concordato.
Bullismo, cyberbullismo e nuove forme di devianza / Anna Livia Pennetta ; con il contributo di Giuliana Ziliotto. –
Libro. L'opera, in considerazione del puntuale aggiornamento di Dottrina e Giurisprudenza sul tema, rappresenta un utile strumento di supporto per avvocati e magistrati. Al tempo stesso, raccoglie esperienze di buone prassi che possono aiutare genitori, insegnanti ed i ragazzi stessi.
Il nuovo volto del Reddito di solidarietà a seguito delle modifiche introdotte dalla legge regionale 7/2018 / di Francesca Polacchini
Articolo. Modifiche alla Lr Emilia-Romagna 24/2016 sul Reddito di solidarietà a seguito dell'introduzione del Reddito d'inclusione statale. Novità in tema di accesso al RES, requisiti, durata, sospensione e decadenza. Piano regionale per la lotta alla povertà. Dati emersi in sede di prima attuazione.
E se fossero persone? : dalla teoria alle pratiche : un'analisi trasversale del fenomeno dell'accoglienza ai migranti in Italia / Mirko Anzalone, Davide Carpaneto.
Libro. Di quali informazioni realmente disponete per accedere a un'opinione senza pregiudizi, libera e consapevole? Perché tante persone vengono trasferite nei porti italiani e non in quelli maltesi o tunisini? Conoscete perfettamente i flussi e i tragitti che i migranti percorrono per giungere in Italia? Sapete chi gestisce i protocolli di salvataggio per mare (SAR)? Cos'è Frontex? Cosa comporta la Convenzione di Dublino? E la Convenzione di Amburgo o Montego Bay? L'Italia è vittima o colpevole? Quanto pesano i trattati internazionali e quanto è possibile legiferare liberamente? Avete idea di quali siano i reali numeri dell'accoglienza?
La solidarietà intergenerazionale nella tutela pensionistica pubblica e privata.
Dossier. La sostenibilità delle prestazioni previdenziali e la prospettiva della solidarietà intergenerazionale. Al crocevia tra gli articoli 38, 81 e 97 Cost. (G. Arconzo). La solidarietà intergenerazionale nel sistema pensionistico: fascino e limiti di un principio necessario (G. Ludovico). La dimensione giuridica della solidarietà intergenerazionale nella prospettiva delle casse di previdenza privatizzate(G. Canavesi). Il regime finanziario della capitalizzazione nella previdenza complementare: un sistema “perfetto” per le generazioni future? (M. Squeglia).
Servizi per l'infanzia : dalle esperienze alla prospettiva 0-6 / a cura di Floriana Falcinelli, Veronica Raspa.
Libro. I servizi per l'infanzia rappresentano un oggetto di studio particolarmente importante nell'attuale panorama politico e sociale, in virtù della rinnovata attenzione per una delicata e fondamentale fase di sviluppo che ha trovato nel D. L. n. 65/2017 "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni", una nuova sfida di innovazione e cambiamento. Questo ha stimolato e continua a produrre riflessioni approfondite, ricerche scientifiche, sperimentazioni in ambito nazionale e internazionale, con l'obiettivo comune di supportare e nutrire tale importante snodo formativo.
Diritto dell'imprenditoria sociale : dall'impresa sociale all'impact investing / Alessandro Mazzullo ; con prefazione di Stefano Zamagni.
Libro.Inquadramento d'insieme del c.d. Diritto dell'Imprenditoria sociale, sotto l'imprescindibile profilo multidisciplinare del diritto privato, amministrativo, tributario ed europeo. L'analisi si concentra, oltre che sui fondamenti teorici, sugli aspetti di disciplina delle imprese sociali, regolate dal recente d.lgs. n. 112 del 2017, ma anche di altre forme di imprenditorialità sociale come nel caso degli enti del Terzo Settore imprenditoriali, degli enti sportivi dilettantistici, delle onlus, delle banche etiche, delle fondazioni bancarie, degli enti imprenditoriali del libro I del codice civile, ecc
Il servizio sociale della giustizia per gli adulti : dimensioni per il singolo, il gruppo e la comunità / Giuseppina Boeddu.
Libro. Riflessione teorica sulla metodologia d'intervento del servizio sociale della giustizia per gli adulti, riferita alle diverse dimensioni dell'intervento: individuale, di gruppo, di comunità. Nell'attuale cornice storica e legislativa, il servizio sociale della giustizia per adulti ha davanti a sé sfide operative di rilievo nella gestione delle misure alternative, storicamente legate alla riforma penitenziaria, e nelle più recenti misure di probation e sanzioni di comunità.
L’agricoltura come strumento di welfare. Le nuove frontiere dei servizi dell’agricoltura sociale / Irene Canfora.
Articolo. Servizi alla persona nella legge sull'agricoltura sociale n. 141/2015. Soggetti e attività. Effetti sull'agrarietà dell'impresa. Strumenti di incentivazione.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?