Politiche sociali
- Servizi sociali
- Dossier. Il Pronto intervento sociale. Una strada aperta con traiettorie ancora da individuare (G. Cinotti, F. Di Ciò, G Spolti). Sul Pronto intervento sociale (A. Mirri). Il Pronto intervento sociale a Venezia (A. Favaretto, M. Spadotto). Il Pronto intervento sociale di Bologna nella gestione delle emergenze sociali (A. Faccini, M. Sorrentino). Il Sistema regionale emergenza urgenza sociale in Toscana (C. Corezzi).
- Interrogarsi sulla responsabilità : assunzione o fuga? / di Claudio Cottatellucci, Leonardo Luzzatto
- Rivista. Responsabilità e diritti nel presente delle famiglie: affidamento e adozione a 40 anni dalla legge n. 184/1983. Numero monografico della rivista Minori giustizia
- Il bullismo, un terreno di verifica per la devianza minorile / Cristina Colombo
- Libro. L'argomento si sviluppa partendo da uno schema classico, considerando in primis riferimenti storico-letterari, per poi passare ai soggetti, agli ambiti e alle tipologie di bullismo. Il testo prosegue con il rapporto tra bullismo, mobbing e nonnismo, spesso esaminati parallelamente e, a volte, distinti solo per il luogo in cui si svolge la condotta. Il tentativo è quello di vedere il bullismo da una angolazione più ampia. Considerando come ambito privilegiato della condotta non solo la scuola, ma anche la strada e tutto il contesto sociale. Sottolineare che il bullismo non è il probabile terreno su cui si costruisce la criminalità adulta ma potrebbe, comunque, diventarlo.
- Profondo lago / Gaetano Sateriale
- Libro. Nel 1980 inizia la ristrutturazione delle grandi industrie italiane. Il racconto di Gaetano Sateriale, descrive la fine dell’autunno caldo, quando il sindacato deve decidere se contrattare le ristrutturazioni oppure restare a sventolare le vecchie bandiere. I chimici di Cgil, Cisl e Uil scelgono di affrontare la sfida e negoziare, sporcandosi le mani, la riorganizzazione del settore e le riduzioni occupazionali. A Ferrara, le lotte in difesa del Petrolchimico, fino a una nuova crescita anche occupazionale, durano anni. Esperienza di forte unità interna e di litigi con il mondo politico e istituzionale esterno, anche dopo il 1984. Il libro descrive nei particolari il complesso mondo, spesso ignorato, delle relazioni tra sindacato e imprese.
- Sui diritti sociali dei migranti in condizione irregolare nel diritto internazionale e dell'Unione europea / Giovanni Cellamare
- Articolo. Disamina sul riconoscimento dei diritti sociali e della dignità umana a favore dei migranti irregolari nell'Unione europea. Incidenza del "minimum obligations" degli Stati che fanno parte del Patto sui diritti economici, sociali e culturali. Dialogo tra le due Corti europee nel settore delle cure mediche dei migranti in condizione irregolare.
- Social work e povertà
- Dossier. Il reinserimento lavorativo per persone in povertà (C. Zanchetta). Tutta un'altra cosa (A. Gollini). Dopo il reddito di cittadinanza (L. Della Ceca).
- Migranti ambientali e permesso di soggiorno per calamità : profili di diritto sostanziale e processuale / Alice Cascone
- Articolo. Quadro normativo di riferimento art. 20 bis del D.Lgs 286/1998. Procedimento di rilascio del permesso di soggiorno per calamità e "competenza" del giudice ordinario. Questioni critiche
- Tutela regionale dei minori temporaneamente o definitivamente privati di un ambiente familiare: determinazione degli standard dei diritti sociali e diseguaglianze territoriali / di Antonia Maria Scaravilli
- Articolo. Diseguaglianze. crisi economiche e regionalismo. Nuove povertà e minori in Italia. Quadro normativo in materia di protezione dei minori "fuori famiglia". Tutela costituzionale e tutela europea. Regioni, standard e competenze sui servizi dedicati ai minori.
- Rendere visibile il cyberbullismo : la Roleplaying Simulation Online come metodo per studiare le interazioni prevaricanti in rete / di Enrico Maria Piras, Cristina Calvi e Ludovica Rubini.
- Articolo. Analisi di due progetti europei che attraverso la simulazione di gioco di ruolo online, studiano le interazioni di cyberbullismo da parte degli adolescenti come co-partecipanti. Riflessione sul tema dell'aggressione online, implicazioni etiche e sociali. Con: bibliografia
- Repressione e prevenzione del “traffico di migranti” / Martina Girolametti
- Articolo. Reato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina (art. 12 d.lgs. 286/1998). Obbligo di soccorso in mare e inquadramento della condotta dei soccorritori, limiti applicativi. Reato di smuggling. Questione della giurisdizione nella repressione del traffico di migranti.
- Il sistema dei servizi sociali sociali tra stato, mercato e terzo settore / Rocco Parisi
- Libro. Inserendosi nel dibattito relativo ai rapporti tra la disciplina dei contratti pubblici e gli istituti di “coinvolgimento attivo” tra pubblica amministrazione ed enti del Terzo settore previsti dal d.lgs. n. 117/2017, il presente lavoro si propone di fornire un contributo ad una possibile ricostruzione dei modelli gestionali dei servizi sociali, nella relazione tra Stato, mercato e Terzo settore.
- Prospettive e recenti sviluppi della tutela dei minori online / di Giulia Pesci
- Articolo. Novità in materia di tutela dei minori online introdotte dal Digital Services Act e nuove norme in materia di Child Sexual Abuse Material (CSAM). Ultime proposte di intervento italiane a tutela dei diritti dei minori in rete.
- Diritto all'unità familiare dello straniero e nuovi modelli di convivenza / Luisa Pascucci
- Libro. Lo studio indaga se - e a quali condizioni - rilevino, nella cerchia dei "familiari" ammessi al ricongiungimento, le "nuove" forme di convivenza introdotte dalla l. 76/2016, nonché le unioni non coniugali di diritto straniero ed i matrimoni same-sex contratti all'estero. Data, invero, la mancanza di adeguamento alla novella delle normative in materia di immigrazione e di libera circolazione dei cittadini europei e dei loro familiari in territorio U.E., ed attese le molte zone lasciate in ombra dalla stessa legge 76/2016, residua all'interprete un delicato compito di (ri)composizione ed integrazione di un quadro normativo tutt'altro che coordinato e completo, a pena di minare l'esercizio di un diritto fondamentale della persona.
- Le famiglie nello spazio europeo tra diritti fondamentali, libertà e giustizia / a cura di Maria Grazia Zecca.
- Libro. Gli Autori analizzano la libera circolazione e soggiorno delle persone, nel rispetto dei loro status familiari e dell’effettivo esercizio dei diritti che discendono dal libero movimento degli individui in Europa. Si esamina il sostegno che gli Stati membri devono garantire alle donne e ai minori, unitamente alla particolare attenzione che la giustizia deve assicurare ai soggetti deboli.
- L'uguaglianza è una cosa seria : come riformare pensioni e welfare / a cura di Michele Faioli e Tommaso Nannicini
- Libro. Serie di proposte che, seguendo il filo rosso dell'equità, rappresentano un vero libro bianco per una riforma complessiva del nostro sistema previdenziale e del welfare. All'insegna di pensioni sostenibili perché giuste. E di un sistema di welfare che protegga tutti e tutte: dipendenti e autonomi, disoccupati e precari, giovani e adulti.
- I diritti di soggiorno dei minori stranieri non accompagnati durante e dopo la minore età / di Paolo Morozzo della Rocca
- Articolo. Integrazioni disciplinari del nuovo regolamento sui minori stranieri non accompagnati, in materia di autorizzazione al soggiorno e di diritto al lavoro. Miglioramento della posizione di soggiorno. Incertezze sullo statuto giuridico dei minori affidati.
- La fabbrica in carcere e il lavoro all'esterno : uno studio di caso su Fare impresa in Dozza / Valerio Pascali, Alvise Sbraccia
- Libro. risultati della ricerca sul percorso di formazione e inserimento lavorativo avviato dieci anni fa da Fare Impresa in Dozza (FID) alla casa circondariale di Bologna, tutt’ora attivo.
- Il boom italiano del gioco d’azzardo: mercato, istituzioni e politiche / Nicola Matteucci
- Articolo. Boom dell'azzardo: le cifre. Determinanti del boom: politiche e driver di domanda e offerta. Effetti intersettoriali e sistemici, e considerazioni di policy.
- Minori con background migratorio in Italia : l’inclusione educativa come strumento di cittadinanza / Leonardo Pierini
- Articolo. Percorsi scolastici ed educativi come fattore fondamentale nei meccanismi di inclusione dei minori con background migratorio.
- Il processo di aiuto del servizio sociale : prospettive metodologiche / Giovanni Cellini, Marilena Dellavalle. - 2. ed.
- Libro. Fra le professioni di aiuto, volte a promuovere la qualità di vita dei singoli e delle comunità e a ridurre il disagio esistenziale, sociale e psicologico, troviamo quella del servizio sociale che ha fatto la sua comparsa in Italia all’inizio degli anni venti del Novecento, sviluppandosi a partire dal Secondo Dopoguerra.

