Lavoro

Corrispettività e libertà individuale nei piani aziendali di welfare / Annamaria Donini.
Articolo. Piani di welfare aziendale. Elementi non retributivi: i contributi alla previdenza complementare. Carattere retributivo dei benefit collettivi. Quantificazione dei benefit e giusta retribuzione. Rischi di discriminazione. Scelte sollecitate e libertà individuale.
Coesione e innovazione : il patto per il lavoro dell'Emila-Romagna / Patrizio Bianchi ... [et al.] ; postfazione di Vincenzo Colla.
Libro. Il Patto per il Lavoro dell'Emilia-Romagna è stato il risultato di un insieme di programmazione, politica industriale e della scienza, politica del lavoro e formativa, condotto con la partecipazione di 50 soggetti pubblici e privati che hanno operato con una modalità «a doppia elica», ossia risolvere i problemi correnti e programmare un futuro diverso per la regione, avendo come stella polare il potenziamento del lavoro di qualità.
Lavorare tutti? : crisi, diseguaglianze e lo Stato come datore di lavoro di ultima istanza / Martino Mazzonis
Libro. Forse, se è vero che in tutto l'Occidente aumentano le diseguaglianze e il lavoro viene pagato sempre meno. "Lavorare tutti?" ricostruisce le proposte americane di lavoro garantito e il dibattito accademico e politico che hanno suscitato, ricorda le esperienze precedenti dal New Deal in poi, offre una fotografia della società americana, delle sue diseguaglianze, dei suoi ritardi, dei milioni rimasti indietro
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo alla luce del dettato costituzionale / Francesco Pallante
Articolo. Analisi della giurisprudenza costituzionale sul licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Oscillazioni interpretative. Diritto al lavoro e dovere di lavorare.
Covid-19 e blocco dei licenziamenti: ratio, limiti e opportunità di una misura in bilico fra il primo e il secondo comma dell’art. 41 Cost. / di Maria Teresa Carinci.
Articolo. Blocco dei licenziamenti nella risposta emergenziale alla pandemia. Retroattività e principi costituzionali. Delimitazione temporale e motivazionale. Licenziamento collettivo.
Corte di giustizia e diritti dei lavoratori. L’erosione sistematica delle tutele nazionali / di Pietro Violante
Articolo. Libertà economiche sancite dal diritto comunitario vs tutela dei lavoratori nei sistemi giuridici nazionali. Analisi di proporzionalità della Corte di giustizia. Casi giurisprudenziali. Riorganizzazione neoliberista e ragioni strategiche della Corte di giustizia.
Tempi e luoghi di lavoro nell'era del capitalismo cognitivo e dell'impresa digitale / Stefano Cairoli.
Libro. Tempo e luogo di lavoro per la qualificazione del rapporto. Prestazione di lavoro tra determinazione e delimitazione, commisurazione e corrispettività. Lavoro agile quale punto di contatto tra worklife balance e worklife blending
Mobbing : narrazioni individuali e organizzative / Giovanni Nolfe, Luigi Maia Sicca
Libro. Mobbing, stalking, bossing, bullying, ma anche caregiving, monitoring o mentoring. Oppure burn-out o straining. E così via con espressioni oramai di senso comune, che il lettore ritroverà sfogliando questo libro. Mobbing. Narrazioni individuali e organizzative è un caleidoscopio. Un invito al confronto tra studiosi e professionisti che fondano su mandati, metodologie e obiettivi non sempre convergenti:
La collaborazione organizzata cinque anni dopo / di Simone D'Ascola
Articolo. Subordinazione e parasubordinazione. Dlgs 81/2015, art. 2 nel suo primo quinquennio. Orientamenti dottrinali. Tempi e luogo di lavoro nella norma. Giurisprudenza: quasi solo riders. Etero-organizzazione ed economia digitale.
Politiche del lavoro pubblico.
Libro. Numero speciale dedicato al lavoro pubblico in Italia analizzato nei suoi diversi aspetti: dalla sua storia ai tentativi di riforma, fino ai nuovi fattori di cambiamento legati soprattutto all'utilizzo delle tecnologie digitali e alla disciplina della sicurezza sul lavoro aggiornata alle esigenze dell'emergenza sanitaria
L’erosione della contrattazione collettiva in Italia e il dibattito sul salario minimo legale / di Andrea Garnero e Claudio Lucifora.
Articolo. Crisi della contrattazione collettiva: mancato rispetto dei minimi tabellari e contratti pirata. proposte legislative sul salario minimo legale: dibattito in corso. Combinare contratti e salario minimo.
GDPR e rapporto di lavoro / Andrea Maria Mazzaro, David Satta Mazzone
Libro. Il rapporto di lavoro è la sede naturale del bilanciamento degli interessi e del delicato equilibrio di relazioni tra titolare e dipendenti. In questo contesto si inserisce il trattamento dei dati. Gli Autori esaminano le figure coinvolte nel trattamento dei dati, i diritti individuali dell'interessato nell'ambito aziendale, nonché i limiti e gli adempimenti imposti al titolare, approfondendo le più recenti evoluzioni sulla tutela della privacy alla luce del GDPR nelle nuove forme di collaborazione e nei periodi di emergenze sanitarie in azienda.
L’accordo Luxottica: le vie italiane alla partecipazione sono infinite? / di Matteo Corti.
Articolo. Commento al contratto integrativo Luxottica nel contesto delle esperienze partecipative italiane. Flessibilità partecipata, inquadramento, formazione, orari, welfare aziendale.
La digitalizzazione del lavoro tra legge e contrattazione collettiva.
Dossier. Il lavoro al tempo di Uber tra interventi normativi e orientamenti giurisprudenziali (I. Bresciani). Il conflitto collettivo nell’era digitale (O. La Tegola). Innovazione tecnologica e riposo minimo giornaliero (M. Lai). Esiste il diritto alla disconnessione? Qualche spunto di riflessione alla ricerca di un equilibrio tra tecnologia, lavoro e vita privata (M. Russo).
Lo Statuto dei lavoratori, ieri, oggi, domani / a cura del Collegio dei condirettori
Dossier. Lavoro, trasformazioni sociali e scelte di vita (M. Revelli). Uno Statuto lungo cinquant’anni (M.V. Ballestrero). Statuto, contesti organizzativi e lavori cinquant’anni dopo (M. Barbera). Statuto, poteri dell’imprenditore e tutele della persona del lavoratore (R. Voza). Statuto e tutele contro i licenziamenti illegittimi. Erosione e necessità della reintegrazione (M. Barbieri). Statuto, rappresentanza e contrattazione collettiva (S. Scarponi). Libertà sindacale vs partecipazione? Assenze, presenze e possibilità nello Statuto dei lavoratori (E. Ales). Statuto dei lavoratori e lavoro pubblico: un incontro, nel tempo, fecondo (A. Zoppoli). Giudici e processo del lavoro dallo Statuto a oggi (R. Sanlorenzo)
Storia (illustrata) del diritto del lavoro italiano / Lorenzo Gaeta
Libro. Una monografia di taglio innovativo che, con linguaggio chiaro e accattivante, ripercorre la lunghissima storia del lavoro nei suoi risvolti giuridici, con particolare riguardo all’Italia, partendo da lontano e giungendo ai giorni nostri, per cercare di coglierne i mutamenti all’interno di più ampi contesti ideologici, economici, politici e di costume.
Il rischio psicosociale: lo stress lavoro correlato e gli strumenti di intervento / Romano Benini.
Articolo. Evoluzione del rischio psicosociale nell'ultimo capitalismo. Valutazione del rischio stress lavoro correlato nel dlgs 81/2008. Accordo interconfederale e le Linee guida della Commissione Consultiva. Metodologia Inail. Rapporti Eu-Osha Esener
Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.
Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione.
La specialità degli ammortizzatori sociali “emergenza Covid-19”: intervento emergenziale o nuovo modello di tutela? / Guido Canavesi.
Articolo. Pandemia e occupazione. Sospensione delle attività e blocco dei licenziamenti: la sostanziale obbligatorietà dell’ammortizzatore sociale. Causale speciale Covid-19 e trattamento ordinario. Ricadute dell’oggettività della causale sulla disciplina del trattamento. Utilizzo della Cassa in deroga. Finanziamento delle misure.
Minimi retributivi e retribuzioni al minimo. Riflessioni teoriche e riscontri empirici
Dossier. Fisiologia e patologia del pluralismo contrattuale tra categoria sindacale e perimetri settoriali (S. Ciucciovino). Viaggio nella "terra di mezzo", tra contratti leader e pirata (M. Peruzzi). Welfare contrattuale e retribuzione: interazioni e limiti di una disciplina frammentata (M. Forlivesi). Costo del lavoro e retribuzione negli appalti pubblici di servizi. Il quadro normativo e qualche numero (M. Novella). Salari e contrattazione alla prova dei vincoli del mercato interno (G. Orlandini). Progettare il passato? : i disegni di riforma amministrativa in Italia negli ultimi decenni: dalle idee di modernizzazione all’incrementalismo senza strategia / Giancarlo Vecchi.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?