Lavoro

Se il lavoro si fa gig / Colin Crouch
Libro. Benché aziende rappresentative della gig economy, come Uber o Deliveroo, si autodefiniscano semplici piattaforme che mettono in contatto prestatori d'opera con i loro clienti, in realtà questo settore si fonda su una netta e crescente precarizzazione del rapporto di lavoro. Come conciliare allora l'efficienza organizzativa con i diritti dei lavoratori gig? Colin Crouch propone l'istituzione di un nuovo fondo sociale a loro favore, i cui oneri non sarebbero a carico dei datori di lavoro bensì degli "utilizzatori" di lavoro, a prescindere dalla presenza di contratti di assunzione o meno.
Le tutele previdenziali dei lavoratori agricoli tra regole speciali e abusi / Madia D’Onghia.
Articolo. Genesi storica della previdenza agricola e peculiarità del mercato del lavoro agricolo. Ordinamento previdenziale. Nozione di lavoratore agricolo. Prestazioni previdenziali, in particolare, l’indennità di disoccupazione agricola. Patologie del sistema: alti costi della previdenza agricola. Evasioni contributive e i falsi braccianti agricoli. 6. La debolezza del sistema ispettivo e di vigilanza. Nuovi strumenti di prevenzione degli illeciti.
Nuovi modelli di politica del lavoro / Rizza, Scarano
Libro. Le politiche del lavoro sono affrontate in questo volume attraverso un metodo comparato e adottando un approccio interdisciplinare. L'analisi si articola su alcuni livelli: un primo, di tipo descrittivo, si sofferma su definizione, contenuti, programmi di intervento e dimensioni analitiche; un secondo traccia il loro andamento storico sulla base di una interpretazione dei modelli emergenti nel vasto panorama internazionale; un terzo identifica i meccanismi causali del cambiamento sulla base di fattori di tipo politico, economico e sociale. L
Le grammatiche sociali della mobilità : una ricerca sulle convenzioni del lavoro nella provincia di Bologna / a cura di Michele La Rosa, Vando Borghi e Federico Chicchi ; scritti di V. Borghi ... [et al.]
Libro. Ricerca condotta nella provincia di Bologna in due settori (metalmeccanico e tecnologie dell'informazione) sul tema delle scelte di mobilità nel lavoro e dei criteri che le orientano. Prendendo sul serio le capacità critiche e di giudizio che le persone esprimono e attraverso le quali giustificano il senso dei loro comportamenti, abbiamo cioè cercato di risalire ai criteri di fondo che sono all'opera nella vita quotidiana e costituiscono le logiche sociali attorno a cui la vita quotidiana si addensa e si struttura.
L'autunno caldo : cinquant'anni dopo / Ada Becchi, Andrea Sangiovanni ; postfazione di Marco Bentivogli
Libro. Torino, 3 luglio 1969, una manifestazione operaia attorno al tema della casa. In prima fila sono gli operai della Fiat di Mirafiori, il cuore pulsante del modello industriale italiano. Comincia così l'«autunno caldo», una stagione di tensioni e di lotte sindacali e politiche segnata dal carattere spontaneo della protesta, da rivendicazioni redistributive radicali e da una contestazione delle tradizionali forme di rappresentanza sindacale, cui si contrappose il modello assembleare e la rappresentanza attiva dei delegati di reparto.
Nuovi lavori per una rappresentanza più larga: i lavoratori creativi in Italia ed in Europa.
Dossier. Nuovi lavori, nuova regolazione. La segmentazione del mercato del lavoro creativo e le sfide della rappresentanza (L. De Vita, S. Lucciarini). Tribù autonome e co-working (S. Dori, F. Goycoolea). All you need is… place: gli spazi di collaborazione come risorsa gestionale e di comunità professionale nelle industrie creative (D. Razzoli, M. Rinaldini, F. Montanari). Dentro e oltre l’azione collettiva. Il lavoro creativo tra individualismo e comunitarismo (A. Bellini, L. Dorigatti). Doc Servizi e la sua rete: un esempio di alleanza tra cooperazione e sindacati nel mondo dello spettacolo, della creatività e della cultura (C. Chiappa, F. Martinelli)
Tra disintermediazione e concertazione: la difficile alternanza del policy-making sulle pensioni in Italia / Igor Guardiancich, David Natali.
Articolo. Evoluzione più recente della riforma delle pensioni, con riferimento al periodo 2009-2018. Stile decisionale e livelli di governance. Riforma Berlusconi-Sacconi. Riforma Monti-Fornero 2011. Riforma Renzi-Poletti. Riforma Conte-Di Maio.
Il contrasto allo sfruttamento lavorativo: i primi dati dell’applicazione della legge 199/2016 / di Emilio Santoro e Chiara Stoppioni
Articolo. Primo bilancio sulle caratteristiche dello sfruttamento dei lavoratori immigrati: i settori più colpiti e le categorie di lavoratori maggiormente esposte. Condizioni di impiego, forme di sfruttamento e disposizioni penali. Legge di riforma del 2016. Allarmante non utilizzo del programma di protezione sociale previsto dall'art. 18 del Testo unico sull'immigrazione
Voucherizzati! : il lavoro al di là del contratto : un'indagine sul lavoro accessorio in Italia e in Emilia-Romagna / Gianluca De Angelis, Marco Marrone ; prefazione di Luigi Giove ; scritti introduttivi di Andrea Lassandari, Giulio Centamore ; postfazion
Libro. La compressione delle opportunità di lavoro che si è affermata negli ultimi anni non ha riguardato in modo omogeneo le diverse tipologie lavorative. Il lavoro accessorio retribuito a 'voucher', al contrario, si è diffuso esponenzialmente. L'analisi del fenomeno non va tuttavia limitata alla sua esplosione quantitativa. I voucherizzati sono lavoratori senza contratto, non riconosciuti come tali, con tutto ciò che ne consegue sia sul posto di lavoro, sia al di fuori di esso. Nato allo scopo di formalizzare quelle prestazioni lavorative difficilmente regolarizzabili.
Da "non garantiti" a precari : il movimento del '77 e la crisi del lavoro nell'Italia post-fordista / a cura di Domenico Guzzo
Libro. Il volume ricostruisce la dialettica fra il rapido consumarsi del movimento '77 e l'affermarsi della precarietà lavorativa nell'Italia del post-miracolo economico, secondo un inedito e fertile approccio interdisciplinare, che spazia dalla storia contemporanea alla sociologia, passando per la filosofia politica, la critica artistica, gli studi giuridici, l'analisi dei processi produttivi e finanziari
La crisi della rappresentanza sindacale / Gabriele Polo.
Articolo. Calo del tasso di sindacalizzazione nel mondo. Caso italiano e la Cgil. Ragioni della crisi: filiere lunghe, frammentazione, concertazione, recessione economica. Responsabilità del sindacato italiano.
Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale? / Paolo Pascucci.
Libro. Il volume mira ad analizzare un tema classico del diritto del lavoro, la "giusta retribuzione" declinata nell'art. 36, c. 1, Cost. in termini di proporzionalità e sufficienza - in una fase, come quella attuale, in cui l'impoverimento di un numero sempre maggiore di lavoratori e l'ampliamento delle diseguaglianze sociali causati dalla profonda crisi economica hanno enfatizzato i noti limiti insiti negli strumenti di attuazione della norma costituzionale
La previdenza complementare in Italia. Un quadro di sintesi del sistema e le tendenze in atto / Lucia Anselmi.
Articolo. Dati statistici sulla previdenza complementare. Scelte di partecipazione degli iscritti ai fondi. Analisi dei costi. Scelte di investimento. Direttiva Iorp II.
Le tutele del lavoratore somministrato / Alfonso Tagliamonte
Libro. La somministrazione di manodopera è un fenomeno articolato le cui modalità operative si prestano facilmente a configurare fattispecie fraudolente in ambiti sia nazionale che transnazionale, con soccombenza dei diritti dei lavoratori in missione. Sotto il profilo nazionale, infatti, la somministrazione deve trovare i propri spazi nel confronto con forme di appalto e pseudoappalto, non sempre attuati a termine di legge e, troppo spesso, deve competere con forme di caporalato da sempre osteggiate e fortemente sanzionate dall'ordinamento italiano.
La giustificazione del licenziamento per motivi economico-oggettivi. Differenze e variazioni di fattispecie nei principali paesi europei / Marcello Pedrazzoli
Articolo. Contenuto del giustificato motivo oggettivo di licenziamento nel diritto del lavoro dei principali paesi europei.
Giusta retribuzione e contratti di lavoro, oggi / di Paolo Pascucci
Articolo. Retribuzione e contesto socio-economico. Diritto alla giusta retribuzione nel sistema della Costituzione. Giusta retribuzione e non discriminazione nei contratti di lavoro flessibile. Giusta retribuzione oltre la subordinazione. Dibattito sul salario minimo legale.
Il lavoro che cambia : verso l'era digitale : terza indagine sui lavoratori italiani / a cura di Mimmo Carrieri e Cesare Damiano.
Libro. Questa terza indagine sui lavoratori si è svolta mentre è alle porte la rivoluzione digitale. I lavoratori italiani si mostrano preoccupati per gli effetti dell'introduzione delle nuove tecnologie, ma ancora di più appaiono insicuri e ansiosi per i problemi che stanno affrontando «ora»: in particolare per la tenuta dei loro redditi e per la stabilità dei posti di lavoro. Il ritratto che emerge dai dati dell'indagine costituisce un catalogo molto ampio delle diverse facce dei cambiamenti in atto tra i lavoratori italiani.
Qualificazione o polarizzazione? Il mutamento della struttura occupazionale in Italia, 1992-2015 / Giorgio Piccitto.
Articolo. Mutamento della struttura occupazionale nei paesi avanzati: upgrading e polarizzazione. Analisi della letteratura. Mercato del lavoro italiano: terziarizzazione povera e tratti distintivi. Crisi economica e qualità della struttura professionale.
Decreto Dignità e Corte costituzionale n. 194 del 2018 : come cambia il Jobs Act / a cura di Luigi Fiorillo e Adalberto Perulli.
Libro. Novità più rilevanti in materia di diritto del lavoro che hanno caratterizzato il 2018: il c.d. Decreto Dignità (d.l. n. 87/2018 ) e la sentenza n. 194 della Corte costituzionale. Novità introdotte in materia di contratti di lavoro temporanei, fattispecie della somministrazione fraudolenta, interpolazioni alla disciplina delle prestazioni occasionali, determinazione dell'indennità in caso di licenziamento, misure per il contrasto al fenomeno della delocalizzazione.
Il tempo di lavoro nella New automation age: un quadro in trasformazione / Anna Fenoglio.
Articolo. Effetti sul tempo di lavoro della digitalizzazione: riduzione e autoregolamentazione. Smart work e lavoro agile Diritto alla disconnessione. Vincoli di tempo e limiti di orario.