Lavoro
- Questa non è un’esercitazione: persone e lavoro al tempo della pandemia / Antonio Aloisi e Valerio De Stefano.
- Articolo. Lavoro agile da modalità flessibile a opzione imposta dagli eventi. Settore pubblico. Impatti dell’emergenza sui tanti che non possono lavorare da casa. Progettare e stringere un nuovo patto di cittadinanza sociale.
- Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l'emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda / di Federico Butera.
- Articolo. Che cosa è e che cosa non è lo smart working: il lavoro ubiquo. Pandemia Covid 19 e smart working: un esperimento di massa senza precedenti. Vantaggi potenziali e problemi da risolvere. Condizioni organizzative: uffici, organizzazione, lavoro.
- Lavoro agile : telelavoro, lavoro a domicilio e smart work ; la forma dell'accordo ; recesso e preavviso ; potere di controllo e potere disciplinare ; assicurazione obbligatoria per infortuni e malattie professionali ; lavoro agile nella p.a. ; priorità n
- Libro. Guida all’applicazione delle norme del Jobs act sul lavoro agile. circolare Inail n. 48 del 2 novembre 2017. Lavoro agile e pubblica amministrazione. Priorità nelle richieste di accesso al lavoro agile. Esempio di Poste italiane.
- Smart working : mai più senza : guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare / Anna Visentini, Stefania Cazzarolli
- Libro. Metodo consolidato adattabile per l'implementazione dello smart working e condivide strumenti affinati al fianco delle imprese. Ricco di numerosi casi aziendali, offre dati consistenti e inediti che dimostrano che il lavoro smart è non solo possibile, ma misurabile e generatore di numerosi vantaggi per l'organizzazione, oltre che per il lavoratore
- Welfare e trasformazioni del lavoro / Giacomo Pisani.
- Libro. Lo sviluppo dei sistemi di protezione sociale ha avuto in Europa una straordinaria accelerazione nel trentennio successivo alla Seconda guerra mondiale. La rottura di quella mediazione, dovuta alle trasformazioni produttive e istituzionali degli ultimi decenni, ha avuto come effetto una strutturale insicurezza sociale. Eppure, numerose iniziative, nell'ambito dell'ampio e frastagliato mondo dell'innovazione sociale, stanno prendendo forma «dal basso».
- La previdenza che cambia: appunti su “relatività” e variazioni fisiognomiche dei diritti sociali / Maurizio Cinelli.
- Articolo. Principio di inderogabilità del sistema previdenziale e supermercato delle opzioni nelle recenti riforme. Introduzione di criteri di condizionalità ed erosione dei diritti sociali. Ammortizzatori sociali. Reddito di cittadinanza.
- Codice della crisi d’impresa e diritto del lavoro.
- Dossier. Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: un nuovo dialogo fra diritto fallimentare e diritto del lavoro (M. Simeon). Continuità aziendale, trasferimento d’azienda e tutela dell’occupazione nel nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (I. Alvino). Liquidazione giudiziale e rapporti di lavoro subordinato nel codice della crisi d’impresa: una disciplina (molto) speciale per sospensione, subentro del curatore, recesso, risoluzione di diritto (L. Imberti). Il credito contributivo e la tutela previdenziale del lavoratore nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (G. Ludovico)
- Il sistema pensionistico italiano: questioni irrisolte, sfide future.
- Dossier. Differenze sociali nella salute ed equità del sistema pensionistico italiano (C. Ardito, G.Costa, R. Leombruni). Storie lavorative e pensioni attese nel contributivo in Italia: la necessità di una «pensione contributiva di garanzia» (M. Raitano). La previdenza complementare: limiti e sfide in una prospettiva sistemica e comparata ((M. Jessoula). La pensione di cittadinanza. Un’occasione persa? (C. Mazzaferro, M. Baldini, S.Toso). Rivalutazione delle pensioni e condizione degli anziani (R. Atti). Pensioni, la riforma necessaria (R. Ghiselli). Il Semestre europeo e le pensioni (I. Guardiancich, M. Guidi)
- La tutela del lavoro nel nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.
- Dossier. Introduzione. Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: cosa cambia per i lavoratori (M. Marinelli, M.L. Vallauri). Introduzione alla riforma delle procedure concorsuali: la nuova liquidazione giudiziale e le novità in tema di concordato preventivo ( F. D’Angelo). Tutela dei lavoratori e garanzia dell’occupazione nella liquidazione giudiziale dell’impresa (P. Tullini). I licenziamenti nel contesto della liquidazione giudiziale (M. Nicolosi). La nuova disciplina del concordato preventivo (E. Gragnoli ). Diritti dei lavoratori e trasferimento d’azienda nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Vecchie e nuove questioni (M. Novella)
- I lavoratori digitali nella prospettiva del Pilastro sociale europeo: tutele rimediali legali, giurisprudenziali e contrattuali / Bruno Caruso.
- Articolo. Lavoro su piattaforma digitale: tipologia di piattaforma e tipologia di lavoratori. Lavoro digitale, lavoro agile e Pilastro europeo dei diritti sociali. Tutele rimediali.
- Austerità e retribuzione. Tra riforma della contrattazione collettiva e salario minimo legale / di Michel Martone
- Articolo. Effetti destrutturanti della crisi economica sul sistema della contrattazione collettiva in materia retributiva. Strategie di moderazione salariale: risanamento del bilancio statale e blocco della contrattazione collettiva nel pubblico impiego. Dumping salariale e moltiplicazione dei contratti collettivi nazionali. Recenti disegni di legge per l’istituzione di un salario minimo legale. Riforma della contrattazione collettiva, salario minimo legale o flat tax?
- OIL: un secolo per la giustizia sociale / di Tiziano Treu
- Articolo. Analisi delle tappe e contenuti del contributo dell’OIL alla giustizia sociale: dalla prima Costituzione del 1919, alla dichiarazione di Philadelphia del 1944, alla conferenza del 1998, che ha sancito i Core Labor Rights, alla Decent Work Agenda del 1999.
- I diritti dei disoccupati : le politiche per il lavoro e il welfare dal jobs act al reddito di cittadinanza / Lucia Valente.
- Libro. Contesto normativo in cui si muovono le politiche attive del lavoro, a seguito degli interventi legislativi del quadriennio 2015-2019. Ragionamento giuridico per proporre un quadro sistematico dell’insieme complesso e di difficile lettura del materiale normativo accumulatosi nel tempo, fino al Jobs Act del 2014-15 e al reddito di cittadinanza del 2019.
- Quali battaglie sindacali nella gig economy? : i movimenti di protesta dei rider di Foodora e Deliveroo e le questioni giuridiche relative alla loro organizzazione autonoma e collettiva / di Eva Kocher e Anne Degner.
- Articolo. Analisi delle modalità con le quali i rider europei impiegati presso le maggiori aziende del settore – Foodora e Deliveroo – sono riusciti ad organizzarsi collettivamente per rivendicare le proprie istanze. Contributo offerto dagli organismi sindacali e reazione delle aziende, in modo particolare, in Germania. Difficoltà di classificazione dello status giuridico del rider. Riflesso sulla rivendicazione sindacale.
- La realtà oggettiva della subordinazione nella giurisprudenza della Corte costituzionale / Simone Pietro Emiliani
- Articolo. Rassegna di giurisprudenza costituzionale in tema di qualificazione del lavoro subordinato
- Operai e trasformazioni del lavoro.
- Dossier. Come analizzare il cambiamento del lavoro. Evidenze recenti nel solco delle ricerche di Aris Accornero (L. Dorigatti, M. Rinaldini, A. Tonarelli). Per un’inchiesta operaia su Industria 4.0 (D. Fontana). Innovazione tecnologica e organizzazione del lavoro: il ruolo del sindacato nel caso Lamborghini (A. Cetrulo, M. Russo). Lavorare nel secolo del Wcm. Condizioni di lavoro e partecipazione in Fca-Cnh (L. Dorigatti, M. Rinaldini). Spettri del Taylorismo. Lavoro e organizzazione nei centri logistici di Amazon (F. Sabato Massimo). Lavorare nelle nuove banche: condizioni di lavoro e orientamento dei lavoratori. Uno studio sul territorio toscano (L. De Vita). Il mondo del lavoro autonomo. Qualità del lavoro, redditi e associazionismo in Europa (A. Mori, R. Semenza)
- Quanti laureati fanno il lavoro per cui hanno studiato? Un confronto tra le professioni attese e quelle effettivamente svolte / Sara Romanò, Silvia Ghiselli, Claudia Girotti.
- Articolo. Fenomeno dell’incoerenza occupazionale: quadro teorico. Misure di coerenza occupazionale. Risultati di una ricerca empirica. Fattori associati alla coerenza.
- Reddito di cittadinanza e servizi per il lavoro / Emiliano Mandrone, Manuel Marocco.
- Articolo. Passato, presente e futuro dei Centri per l'impiego. Dal Collocamento pubblico alle politiche attive per il lavoro. Processo culturale di avvicinamento al Reddito di cittadinanza.
- Verso un salario minimo legale?
- Dossier. La questione salariale: legislazione sui minimi e contrattazione collettiva (T. Treu). Un salario minimo per legge in Italia? Una proposta per il dibattito (A. Garnero). Sulla funzione anticoncorrenziale del CCNL (M. Forlivesi). Le autorità salariali e la via italiana al salario minimo legale (R. Di Meo)
- Il welfare aziendale : una prospettiva giuridica / a cura di Ilario Alvino, Silvia Ciucciovino e Roberto Romei
- Libro. Fenomeno finora poco indagato dalla comunità giuridica, il welfare aziendale è oggetto di un crescente interesse da parte delle imprese e dei lavoratori e costituisce una delle più rilevanti novità nel campo delle politiche retributive del personale. Di recente la legislazione è intervenuta a suo sostegno, nel quadro di un rinnovato sviluppo delle relazioni industriali: diversamente dal passato, i piani di welfare agevolati fiscalmente possono essere stabiliti dalla contrattazione collettiva aziendale, e non più soltanto dall’iniziativa unilaterale del datore di lavoro.