Lavoro
- L’inconsistenza dei diritti. Il grave sfruttamento del lavoro migrante in Italia.
- Dossier. Dal caporalato al padronato. Riflessioni critiche sul sistema del Grave Sfruttamento Lavorativo (E. Abbatecola, D. Filippi, M. Omizzol). Ghetti rurali e profughizzazione del lavoro bracciantile nell’orto d’Italia (F.S. Caruso). Manodopera (in)visibile: spazi e immaginari della marginalità nel lavoro agricolo e domestico (C. Pagliuca, N. Tsimba). [Selezione]
- Il rapporto individuale di lavoro e il contratto collettivo nella normativa precedente al Codice, nel Codice civile del 1942 e nella disciplina successiva / Giuseppe Santoro-Passarelli
- Articolo. Storia della normativa sul contratto individuale di lavoro attraverso la dottrina civilistica dal titolo Lavoro del Codice civile del 1942 alle più recenti leggi lavoristiche.
- Transizione verde e transizioni occupazionali. Dinamiche di settore, tutele giuridiche, ruolo della rappresentanza.
- Dossier. Libertà di comunicazione in azienda ed emergenza climatica: “espressione” e “segnalazione” ambientale, nuovi diritti di cittadinanza del lavoro sostenibile nell'Unione europea (C. Molina Navarrete). Il ruolo del dialogo sociale e della contrattazione collettiva transnazionale nella gestione delle tematiche legate all’ambiente e alla transizione verde (M. Zito) [Selezione]
- Contrattazione collettiva, contenuti, problemi / a cura di Cristina Alessi … [et al.]
- Dossier. La sposa contesa: la rappresentatività sindacale tra interventi a sostegno e prospettive di regolazione eteronoma (L. Lazzeroni). Il dumping contrattuale e le azioni di contrasto (R Schiavo ). Competenze e formazione nei sistemi d’inquadramento di nuova generazione (P. Tomassetti). Sindacato, contrattazione e lavoro non standard (G. Centamore). Lavoro a tempo parziale tra contrattazione collettiva «pirata» e «alternativa» (F. Siotto). Forme attuali e possibili nuovi scenari di dumping salariale nella contrattazione collettiva (S. Cairoli, G. Galli).
- La famiglia nel prisma giuslavorativo: valori, rapporti, tutele / a cura di Lorenzo Gaeta.
- Libro. Il volume raccoglie le relazioni, ampiamente rielaborate, svolte al convegno tenutosi a Siena il 27 maggio 2021. I contributi trattano il tema della famiglia nelle sue numerose sfaccettature che riguardano il diritto del lavoro: dalla ricostruzione diacronica del concetto di famiglia alla conciliazione vita-lavoro; dal lavoro prestato "nella famiglia" al lavoro di cura; dal rilievo della famiglia nella disciplina della cessazione del rapporto di lavoro al ruolo degli strumenti di sostegno al reddito familiare.
- Note sparse sugli usi della nozione euro-unitario di subordinazione nell’ordinamento interno / Stefano Giubboni
- Articolo. Nozione euro-unitaria di subordinazione. Direttiva Trasparenza. Lavoro su piattaforme digitali: proposta di direttiva. Caso dei giudici onorari italiani. Nozione espansa di subordinazione elaborata dalla Corte di giustizia.
- Il lavoro ibrido / Francesca Manili Pessina, Francesco Rotondi.
- Libro. Il nuovo scenario in cui saremo chiamati a vivere e lavorare potrà fondarsi sugli aspetti "naturalmente" migliori e più utili di ciascuna condizione, sia quella più tradizionale sia quella più nuova. Questa nuova condizione ibrida avrà una significativa ricaduta sulle regole del gioco, sui modelli di organizzazione, sulle relazioni, sulla leadership, sui processi di socializzazione
- South working : per un futuro sostenibile del lavoro agile in Italia / a cura di Mario Mirabile ed Elena Militello
- Libro. Per la prima volta la rottura dell'unità di spazio, tempo e azione apre prospettive nuove: il lavoro può essere svolto anche lontano dalla sede del datore di lavoro. È qui che si innesta il fenomeno del South working come prospettiva dalla quale valutare le implicazioni di quello che è probabilmente l'effetto più importante e duraturo della pandemia dal punto di vista socio-spaziale: la diffusione del lavoro a distanza. Per decenni sempre più giovani sono emigrati dalle aree marginalizzate, dal Sud e dalle aree interne, in cerca di opportunità di studio o di lavoro nei grandi centri urbani del Centro-nord, ma oggi la componente digitale e tecnologica permette un approccio diverso al lavoro a distanza.
- Quo vadis rider : la lotta umana e sindacale dei ciclofattorini / a cura di Maria Matilde Bidetti, Carlo de Marchis Gomez, Sergio Vacirca ; prefazione di Tania Scacchetti ; introduzione a cura di Filippo Ceccarelli
- Libro. Fra sentenze e contratti, orizzonti mediatici e testimonianze in carne e ossa, questo libro si propone di suscitare una presa di coscienza, individuale e collettiva, su cosa è diventato e su come rischia di configurarsi il lavoro gestito dagli algoritmi in un mondo che già corre velocissimo.
- Le politiche attive alla sfida delle grandi transizioni.
- Dossier. Una nuova stagione per le politiche attive del lavoro. Le prospettive tra azioni dell’Unione europea e riforme nazionali (P.A. Varesi)). Gli interventi sul mercato del lavoro nel prisma del PNRR (D. Garofalo). La condizionalità “relazionale”: reddito di cittadinanza, mercato del lavoro, esclusione sociale (L Corazza). Politiche attive del lavoro e contrattazione collettiva: una prima ricognizione (G. Impellizzieri). Il contratto di espansione tra riforme e prassi applicativa: una rassegna ragionata (M. Dalla Sega)
- Lo sfruttamento dei lavoratori nelle catene d’appalto / Silvia Borelli e Giovanni Orlandini
- Articolo. Utilizzo delle catene d'appalto per ridurre il costo del lavoro in Europa. Separazione tra potere e responsabilità. Discontinuità lavorativa. Forme legali di sfruttamento. Divisione della comunità dei lavoratori.
- Nuove modalità di tutela della qualità del tempo di vita e di lavoro. Il diritto alla disconnessione / Rosita Zucaro
- Articolo. Diritto alla disconnessione quale nuove area di tutela del lavoratore in modalità agile. Tesi ricostruttive dell’istituto. Normativa emergenziale e primi indirizzi dei rinnovi contrattuali nella PA. Disconnessione nel sistema multilivello europeo.
- I controlli sui lavoratori : poteri del datore di lavoro, tutele del lavoratore e aspetti processuali / Luigi Di Paola.
- Libro. Nel volume sono trattate tutte le tipologie di controlli, a distanza e non a distanza (anche relativamente alle nuove modalità di lavoro, come lo smart working e i lavori tramite piattaforma digitale), alla luce delle disposizioni dello Statuto dei lavoratori, in un'ottica sia dei poteri del datore di lavoro che di tutela del lavoratore. Particolare attenzione è riservata ai più recenti provvedimenti dell'Autorità garante della privacy, nonché alle circolari dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro di maggior rilievo.
- Le persone non servono : lavoro e ricchezza nell'epoca dell'intelligenza artificiale / Jerry Kaplan ; prefazione di Luigi Laura
- Libro. Il passaggio all'automazione del lavoro in più campi potrebbe essere brutale e protratto nel tempo, soprattutto se non affronteremo tempestivamente i grandi problemi rappresentati da un mercato del lavoro sempre più incerto e da crescenti disuguaglianze di reddito.
- Le politiche per l'occupazione tra aiuti di Stato e incentivi in una prospettiva multilivello / Carmela Garofalo.
- Libro. Le politiche per l'occupazione, finalizzate ad agire sul versante della domanda di lavoro, devono necessariamente muoversi alla costante ricerca di un punto di equilibrio tra ciò che è vietato (gli aiuti di Stato) e ciò che è consentito a certe condizioni (gli incentivi all'occupazione). La ricerca è stata condotta ispirata dall'intima convinzione che la "filosofia degli incentivi" costituisce parte essenziale e non marginale del diritto del lavoro.
- Gli interventi sul mercato del lavoro nel prisma del PNNR / Domenico Garofalo
- Articolo. Pilastri del PNRR. Pilastro 4, missione 5, Inclusione e coesione. Mercato del lavoro che verrà. Pari opportunità: donne e giovani. Questione meridionale. Sostegni alle imprese e ai redditi famigliari.
- Appalti e lavoro : problemi attuali / a cura di Giampiero Proia
- Libro. Interposizione e appalti: un profilo storico-critico (O. Mazzotta). Il lavoro negli appalti, quali tutele? (A. Maresca). Appalti pubblici e clausole sociali tra ordinamento interno e diritto dell’Unione Europea (A. Boscati). Appalti e tutela dei lavoratori (A. Bellavista). Le società controllate da enti pubblici e la loro posizione di appaltatrici E.Gragnoli). L’appalto e il lavoro: interessi e tecniche di tutele (R. Santucci). [Selezione]
- Il lavoro attraverso piattaforme digitali tra rischi e opportunità / a cura di Piera Loi.
- Libro. La ricerca parte dall'accertamento dell'esposizione dei lavoratori delle piattaforme digitali ai rischi social che sono sia i tradizionali rischi sociali ai quali sono esposti tutti i lavoratori, sia i nuovi rischi prodotti dall'utilizzo delle tecnologie digitali.
- La contrattazione sociale territoriale nel sistema delle relazioni industriali / Enrico Raimondi
- Articolo. Contrattazione sociale territoriale per contrastare la crisi del sindacato. Emersione del territorio nel sistema delle relazioni industriali. Contrattazione territoriale. Funzione della contrattazione sociale territoriale. Natura giuridica dei contratti sociali territoriali.
- La digitalizzazione del lavoro: proposte europee e piste di ricerca / Tiziano Treu
- Articolo. Analisi di documenti comunitari sull’impatto della digitalizzazione sui rapporti di lavoro. Qualificazione giuridica del lavoro su piattaforma. Accordo-quadro europeo. Contrattazione e partecipazione. Diritti sociali nel contesto digitale globale.