Lavoro

La digitalizzazione del lavoro: proposte europee e piste di ricerca / Tiziano Treu
Articolo. Analisi di documenti comunitari sull’impatto della digitalizzazione sui rapporti di lavoro. Qualificazione giuridica del lavoro su piattaforma. Accordo-quadro europeo. Contrattazione e partecipazione. Diritti sociali nel contesto digitale globale.
Una nuova stagione per le politiche attive del lavoro. Le prospettive tra azioni dell’Unione europea e riforme nazionali / Pier Antonio Varesi
Articolo. Rassegna degli interventi di politiche attive del lavoro tra 2019 e 2021. Politiche del lavoro nel PNRR. Programma nazionale Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL). Piano nazionale nuove competenze (PNC). Interventi nella legge di bilancio 2022.
Appunti per un rilancio delle politiche attive del lavoro in Italia / Pietro Ichino
Articolo. Necessità di un sistema di informazione e orientamento scolastico e professionale capillare e facilmente accessibile. Difficile condizionalità del sostegno al reddito dei disoccupati: proposte d’intervento.
La politica sociale UE recente e i progressi possibili per una nozione europea di lavoratore / Lucia Valente
Articolo. Vicenda della definizione eurounitaria di lavoratore per l’istituzione di tutele essenziali. Piano d’Azione della Commissione e Temporary Framework. Tendenza all’inclusione del lavoro autonomo nell’area di protezione. Tendenze interpretative della giurisprudenza CGUE. Possibile conclusione operativa per il legislatore nazionale.
Pluralismo e rappresentatività sindacale cinquant’anni dopo lo Statuto dei lavoratori. Proposte per una legislazione mirata di sostegno al sistema di relazioni sindacali / Pier Antonio Varesi
Articolo. Misurazione e certificazione della rappresentatività sindacale. Stato d'incertezza nell'applicazione delle norme. Proposte per il riordino della materia. Misurazione e certificazione della rappresentatività sindacale. Stato d'incertezza nell'applicazione delle norme. Proposte per il riordino della materia.
Crisi della contrattazione e retribuzione sufficiente / Luisa Corazza.
Articolo. Contrattazione collettiva e politiche salariali. Inadeguatezza del concetto di categoria. Patologie del sistema degli appalti. Opportunità e rischi del salario minimo legale.
Lavoro digitale / a cura di Marco Novella, Patrizia Tullini
Libro. Le piattaforme digitali, la distanza, la produttività, la sicurezza, i dati, la discriminazione, il sindacato costituiscono il substrato materiale con il quale si confronta la disciplina del lavoro nell’attuale fase evolutiva così fortemente connotata dalle implicazioni derivanti delle tecnologie digitali.
Lavorare meno, vivere meglio : appunti sulla riduzione dell’orario di lavoro per una società migliore e una diversa economia / Fausto Durante
Libro. L’opera mette in relazione il tema dell'orario di lavoro con la crisi provocata dal Covid19, le sfide poste dal cambiamento climatico e da digitalizzazione e nuove tecnologie industriali, la necessità di costruire una società e un'economia diverse dal passato. L'insieme di questi elementi spinge in direzione di un nuovo impegno per la riduzione dell'orario di lavoro, con vantaggi per la produttività, l'economia, l'equilibrio tra vita e lavoro.
La tutela dei diritti umani nel rapporto di lavoro / Marcello D’Aponte
Articolo. Dimensione dei diritti del lavoro nella cornice dei diritti umani. Protezione internazionale nel rapporto di lavoro: convenzioni OIL e azione comunitaria. Diritto all’informazione e consultazione in materia di trasferimenti e licenziamenti. Diritto alle ferie. Diritto di sciopero. Diritto alla salute come diritto fondamentale dell’individuo. Evoluzione tecnologica e impatto sui diritti fondamentali del lavoratore.
IA: Lavorare con l'intelligenza artificiale : una cassetta degli attrezzi 4.0 / a cura di Cinzia Maiolini, Alessio De Luca
Libro. L’intelligenza artificiale è la tecnologia più sfidante per l'essere umano; mette in discussione il suo primato, la capacità di ragionare, inventare, trovare soluzioni. A seconda di come sarà utilizzata, potrebbe rivelarsi strumento di liberazione o di oppressione delle persone nel mondo del lavoro
Comando e controllo nel lavoro agile: prime riflessioni / di Stefania Battistelli e Piera Campanella.
Articolo. Configurazione del lavoro agile e ricadute sul potere del datore. Orientamento al risultato e potere direttivo. Potere di controllo e suoi limiti.
Analisi sociale del mercato del lavoro / Giustina Orientale Caputo.
Libro. Lettura per decenni dello sviluppo del mercato italiano dal dopoguerra alla fine del Novecento, con particolare attenzione alle donne e ai giovani. Diseguaglianze geografiche e di genere, migrazioni interne ed esterne, nuove forme di sfruttamento e di organizzazione del lavoro, dallo smart working alla gig economy.
Politiche attive del lavoro e servizi per l'impiego : tra miti e riforme / Gianluca Scarano.
Libro. Definizioni, concetti e fondamenti teorici generali per ricostruire le caratteristiche principali del sistema italiano di politiche attive e servizi per l'impiego. Confronto tra due modelli regionali, Lombardia ed Emilia-Romagna: stima dell'impatto in termini di risultati occupazionali raggiunti dall'utenza presa in carico,
Il diritto del mercato del lavoro tra pressioni economiche, trasformazioni sociali e nuove istanze di tutela.
Dossier. Transizioni occupazionali e fragilità lavorative: il difficile compito per il diritto del lavoro post-pandemico (A. Sartori). Ripensare il sistema delle politiche attive: l’opportunità (e i rischi) della transizione ecologica (L. Casano). Potenzialità e criticità dei social impact bonds per l’inserimento (C. Cristofolini). Diritto del lavoro ed economia sociale: appunti per una ricerca (E. Dagnino).
Mobbing e teoria dell’atto illecito / di Antonino Astone.
Articolo. Inquadramento normativo del fenomeno mobbing: diritto interno e sovranazionale. Giurisprudenza. Confini giuridici. Risarcimenti. Mobbing e atto illecito.
Lo smart working nel panorama italiano: un’analisi della letteratura / Maria Laura Frigotto ... [et al.]
Articolo. Analisi bibliometrica e tematica di fonti bibliografiche sullo smart working
Sindacati e trasparenza finanziaria in prospettiva comparata / di Chiara Cristofolini
Articolo. Problema di accountability dei sindacati italiani. Disciplina in materia di trasparenza finanziaria in Francia, Regno unito e Spagna.
Lo sfruttamento nel piatto : quello che tutti dovremmo sapere per un consumo consapevole / Antonello Mangano
Libro. Questo libro indaga la filiera di alcuni prodotti agricoli ad alto rischio, dalle arance ai pomodori, all'uva. Andando a ritroso dal supermarket ai centri di distribuzione, fino alle serre e ai campi, scopriamo che la brutalità del caporalato e la 'modernità' della globalizzazione convivono senza scontrarsi.
Le questioni salariali nel diritto italiano, oggi / Giovanni Orlandini, Vincenzo Bavaro
Articolo. Questione salariale fra politica economica e diritto e fra diritto e mercato del lavoro. Corrispettività salariale. Questione giurisprudenziale della retribuzione «sufficiente» e «proporzionale» come «minimo costituzionale. Questione della fonte regolativa: legge o contratto collettivo.
Schiavi : presente e passato / a cura di Antonello Calore e Patrizia De Cesari
Libro. «Nuova schiavitù», «schiavitù moderna», «para-schiavismo» espressioni usate per indicare la «sottomissione dispotica» dell'uomo all'uomo, fenomeno antico, che si voleva abrogato con interventi legislativi tra l'Ottocento e il Novecento e che invece osserviamo ancora, interessando più di 40 milioni di persone di tutti i Paesi del mondo, anche i più sviluppati