Lavoro

Mobbing e teoria dell’atto illecito / di Antonino Astone.
Articolo. Inquadramento normativo del fenomeno mobbing: diritto interno e sovranazionale. Giurisprudenza. Confini giuridici. Risarcimenti. Mobbing e atto illecito.
Lo smart working nel panorama italiano: un’analisi della letteratura / Maria Laura Frigotto ... [et al.]
Articolo. Analisi bibliometrica e tematica di fonti bibliografiche sullo smart working
Sindacati e trasparenza finanziaria in prospettiva comparata / di Chiara Cristofolini
Articolo. Problema di accountability dei sindacati italiani. Disciplina in materia di trasparenza finanziaria in Francia, Regno unito e Spagna.
Lo sfruttamento nel piatto : quello che tutti dovremmo sapere per un consumo consapevole / Antonello Mangano
Libro. Questo libro indaga la filiera di alcuni prodotti agricoli ad alto rischio, dalle arance ai pomodori, all'uva. Andando a ritroso dal supermarket ai centri di distribuzione, fino alle serre e ai campi, scopriamo che la brutalità del caporalato e la 'modernità' della globalizzazione convivono senza scontrarsi.
Le questioni salariali nel diritto italiano, oggi / Giovanni Orlandini, Vincenzo Bavaro
Articolo. Questione salariale fra politica economica e diritto e fra diritto e mercato del lavoro. Corrispettività salariale. Questione giurisprudenziale della retribuzione «sufficiente» e «proporzionale» come «minimo costituzionale. Questione della fonte regolativa: legge o contratto collettivo.
Schiavi : presente e passato / a cura di Antonello Calore e Patrizia De Cesari
Libro. «Nuova schiavitù», «schiavitù moderna», «para-schiavismo» espressioni usate per indicare la «sottomissione dispotica» dell'uomo all'uomo, fenomeno antico, che si voleva abrogato con interventi legislativi tra l'Ottocento e il Novecento e che invece osserviamo ancora, interessando più di 40 milioni di persone di tutti i Paesi del mondo, anche i più sviluppati
L’impatto dello smart working sui comportamenti lavorativi: l’esperienza di un ente locale / di Andrea Margheri e Nicola Zen
Articolo. Evoluzione dei comportamenti dei dirigenti e dei dipendenti impegnati nel “lavoro agile emergenziale” in un comune di medie dimensioni.
L’apprendistato in Italia: una misura di politica attiva ancora poco valorizzata / Sandra D’Agostino, Silvia Vaccaro
Articolo. Giovani e lavoro: il ruolo delle politiche attive. Politiche attive del lavoro e formazione: il contributo dei sistemi duali europei. Apprendistato in Italia: un modello sui generis e traiettorie di evoluzione.
Il volto storico della Repubblica : lavoro e cittadinanza; lavoro è cittadinanza / di Chiara Tripodina.
Articolo. Analisi del tema "lavoro" negli articoli della Costituzione attraverso gli atti dell'Assemblea costituente.
Prevenzione e tutela della sicurezza sul lavoro nell’economia digitale / Patrizia Tullini
Articolo. Tipologia dei rischi per la salute e sicurezza nell’economia digitale. Direttiva sul lavoro tramite piattaforma e sistema prevenzionistico nazionale. Art. 47-septies, d.lgs. n. 81/2015. Problemi interpretativi: ampliamento della tutela della persona che lavora o limiti di compatibilità della normativa prevenzionistica nell’ambiente tecnologico?
Il lavoro tramite piattaforme digitali e il ruolo dell’algoritmo / Chiara D’Errico
Articolo. Destrutturazione del lavoro subordinato determinata dall'innovazione tecnologica. Lavoro via piattaforma digitale. Caso dei riders: giurisprudenza. Natura dell'algoritmo.
La subordinazione in trasformazione / Giuseppe Santoro Passarelli.
Articolo. Lavoro subordinato e contratto d'opera. Forme di tutela dei lavoratori autonomi deboli. Caso riders: giurisprudenza. Cenni di legislazione comparata.
Contrattazione collettiva nel lavoro pubblico e concertazione sociale. Stato dell’arte e prospettive / Pierluigi Mastrogiuseppe, Valerio Talamo
Articolo. Ruolo del contratto collettivo nell’impiego pubblico dalla privatizzazione alla rilegificazione del 2009. Dalla concertazione alla disintermediazione. Eclissi della concertazione (2000-2012). Tendenze cicliche della dinamica salariale. Verso un nuovo modello contrattuale ed organizzativo? Ipotesi di lavoro
Disoccupazione di cittadinanza : manifesto contro il populismo giuslavoristico / Giampiero Falasca ; prefazione di Enrico Mentana..
Libro. Il lavoro flessibile viene contrastato con vincoli e formalismi bizantini, mentre i contratti precari e illeciti si diffondono senza ostacoli. La grande trasformazione del lavoro, imposta dalla gig e sharing economy, viene affrontata con soluzioni vecchie e inadeguate. Problemi che non nascono oggi, ma sono la naturale conseguenza della diffusione di una malattia tanto diffusa quanto invisibile e poco conosciuta, il populismo giuslavoristico.
Sicurezza sul lavoro e cooperazione del lavoratore / di Paolo Pascucci
Articolo. Scarsa attenzione per gli obblighi della sicurezza da parte del lavoratore. Analisi della normativa sugli obblighi del lavoratore. Doverosità dell'esercizio del potere disciplinare. Responsabilità datoriale e concorso di colpa del lavoratore.
Saggio sui contributi sindacali / Antonio Preteroti
Libro. Sostentamento delle associazioni sindacali. Raccolta dei contributi sindacali in azienda, Forme di contribuzione di natura non associativa
Get to work. Il rapporto tra lavoro ed educazione nella società contemporanea.
Dossier. Aprire la ‘scatola nera’ del rapporto tra istruzione, formazione e lavoro (G. Pinna, M. Pitzalis). Nuove attività di learning, aspirazioni professionali e diseguaglianze sociali (F. Parziale). Una riflessione sulla durata della transizione scuola-lavoro in Italia (F. Pastore, C. Quintano, A. Rocca). La scuola in azienda. Il caso della formazione in Alternanza Scuola-Lavoro nei territori montani (G. Pinna, M. Pitzalis [Selezione]
Politiche attive del lavoro ed effetti occupazionali. Il caso del Buono per servizi al lavoro della Regione Piemonte / Gianfranco Pomatto, Samuele Poy e Niccolò Aimo.
Articolo. Indagine sugli impatti occupazionali del Buono per servizi al lavoro, misura di politica attiva del lavoro della Regione Piemonte finanziata dal FSE.
Agile, smart, da casa : i nuovi mondi del lavoro / Luca Solari, Francesco Rotondi
Libro. Lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto gli autori cercano di invertire l'osservazione sullo smart working come soluzione emergenziale e estesa di questi anni.
Lo smart working : da pratica sperimentale a nuova normalità / Nunzia Carbonara, Roberta Pellegrino
Libro. Fenomeno dello Smart Working in Italia nei risultati di un’indagine empirica condotta a livello nazionale con l'obiettivo di fornire indicazioni ad imprese ed enti pubblici per una più efficace adozione dello stesso. Attraverso l'analisi dei dati, le autrici evidenziano alcuni interessanti insight: non solo benefici per l'individuo, per la comunità e per l'impresa, ma anche un alert per le organizzazioni che vogliano compiere un primo passo verso uno Smart Working meno emergenziale e più efficace.