Economia e attività produttive
- Ripresa e resilienza? : opportunità e insidie delle nuove politiche industriali / Raffaele Brancati
- Libro. Dopo l'avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), le politiche economiche e di sviluppo sembrano destinate a radicali mutamenti; il traguardo dichiarato include nuove produzioni, nuovi modi di produrre e nuovi equilibri economici, ambientali e sociali. Di fronte alla promozione di nuovi ambiti produttivi, quando i fabbisogni di conoscenza non sono esplicitati e ci si rivolge al nostro tessuto produttivo con le sue peculiarità, è indispensabile curare la diffusione di relazioni e interscambi tra grandi e piccoli, tra ricerca e imprese.
- Intelligenza artificiale : politica, economia, diritto, tecnologia / a cura di Paola Severino
- Libro. L’opera presenta un tentativo di comprendere la natura e di offrire un primo inquadramento da diverse prospettive dei dilemmi più urgenti nell’ambito dell’IA.. La strada per farlo non può infatti che essere multidisciplinare e interattiva. Il nuovo Leonardo, il genio che proporrà soluzioni in materia, non sarà una persona ma un gruppo multitasking di persone con diverse competenze unite da uno scopo comune.
- Le concessioni balneari turistiche tra ordinamento degli stati e diritto dell’Unione. Italia e Spagna: cammini diversi, soluzioni simili? / Giuliano Vosa
- Articolo. Vicende normative e giurisprudenziali della risposta italiana e spagnola all’adeguamento alla normativa comunitaria sulle concessioni demaniali degli stabilimenti balneari.
- Dinamiche industriali / Francesca Lotti, Valentina Meliciani
- Libro. Concetti e strumenti per comprendere e analizzare le forze che determinano le dinamiche industriali. Imprese, tecnologie, sistemi, loro interazioni e evoluzione. casi di studio in cui i concetti esposti a livello teorico trovano applicazione in realtà emblematiche di particolari settori industriali oggi in fase di cambiamento.
- Legislazione italiana e contratti dei consumatori nel 2022: l’anno della svolta. Verso un diritto “pubblico” dei (contratti dei) consumatori? / Giovanni De Cristofaro
- Articolo. Commento alle innovazioni legislative avviate a partire dal novembre 2021 sui contratti dei consumatori in attuazione della normativa comunitaria in merito.
- Atti del Convegno Le frodi agroalimentari, riciclaggio e fondi europei. Firenze 15-16 ottobre 2021
- Congressi. I delitti contro la salute pubblica e le contravvenzioni alimentari (A. Gargani). La contraffazione dei marchi industriali e agroalimentari (DOP e IGP) (F. Cingari). Le strategie di contrasto alle agromafie e alle condotte di riciclaggio (G. Gatti). [selezione]
- Ripensare il futuro del turismo : verso la destination sustainability / a cura di Adriana Miotto e Stefan Marchioro.
- Libro. Analisi del fenomeno turistico nella sua continua evoluzione, cercando al contempo di fornire, attraverso approcci metodologici, esperienze, casi di studio, risposte anche operative ai temi della governance, del marketing e della sostenibilità delle destinazioni turistiche.
- Le concessioni demaniali marittime con finalità turistico ricreative tra regime di proroga e (timida) apertura al mercato ed alla concorrenza / di Alessandro F. Di Sciascio.
- Articolo. Evoluzione della legislazione e della giurisprudenza in relazione al regime delle concessioni marittimo-balneari con finalità turistico-ricreative sino ai recenti approdi dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato del novembre 2021. Coordinate ricostruttive per la realizzazione di una normativa settoriale conforme al diritto eurounitario
- Lo Stato promotore : come cambia l'intervento pubblico nell'economia / a cura di Franco Bassanini, Giulio Napolitano, Luisa Torchia.
- Libro. Accanto allo Stato regolatore e allo Stato garante dei diritti e dei beni comuni, si chiede l'intervento dello Stato «protettore», dello Stato «garante», dello Stato «promotore» dell'innovazione, dello Stato «investitore», dello Stato «imprenditore» o «gestore», dello Stato «salvatore» di imprese sull'orlo del fallimento, dello Stato «doganiere» rispetto a investimenti esteri «predatori».
- Economia di domani : una guida per creare una crescita sana e green / Per Espen Stoknes.
- Libro. La "bussola della crescita" di Stoknes è uno strumento cruciale per guidarci verso un futuro migliore" (Hunter Lovins). Stoknes – psicologo ed economista sostiene che disponiamo già degli strumenti per creare una crescita sana e green, ma sottolinea come il nostro successo dipenderà dal modo in cui riorganizzeremo le innovazioni, le pratiche di governo e i comportamenti individuali
- Etica ed educazione finanziaria / a cura di Paolo Moro e Mario Pomini
- Libro. Etica del consumatore e meritevolezza del debitore; profili etici e giuridici della prestazione dei servizi d'investimento; cultura finanziaria nelle piccole e medie imprese nelle banche, anche alla luce del principio di sostenibilità; struttura degli investimenti speculativi nel sistema finanziario.
- Sulla struttura della rivoluzione economica comunicativa : sovranità orizzontale contro sovranità verticale / di Fabio Merusi.
- Articolo. Caratteristiche della rivoluzione economica in atto. Crisi della sovranità monetaria. Costo della prevenzione della corruzione. Deindustrializzazione e economia verde. Mutazioni della sovranità
- Gli alberghi diffusi o di comunità : il marketing territoriale e il marketing relazionale e simbolico / Lucio Fumagalli
- Articolo. Genesi e interesse verso l’albergo diffuso. Ruolo degli alberghi diffusi nel marketing territoriale. Strategia di condivisione delle informazioni. Concierge intelligente.
- Le stagioni del turismo : il viaggio, il diritto, la vacanza / Vincenzo Franceschelli.
- Libro. La Prima stagione è la stagione dei viaggi e del mito. La Seconda stagione segna la nascita del Turismo fino al suo divenire di massa e vede il crescere della Legislazione del turismo. La Terza stagione vede il turismo farsi industria e vede il consolidarsi del Diritto del Turismo. La Quarta stagione è la nostra, che ci proietta nel Tempo Presente e nelle considerazioni sul futuro del Turismo
- Quali responsabilità per l’impresa sostenibile? / a cura di Silvia Borelli, Daniela Izzi, Valerio Speziale
- Articolo. Dossier. L’impresa sostenibile (V. Speziale). Perseguire un diritto societario «sostenibile»: un obiettivo sincero? (F. Mucciarelli). Salute e sicurezza sul lavoro, responsabilità degli enti, modelli organizzativi e gestionali (P. Pascucci). L’impresa tra strategie di due diligence e responsabilità (S. Borelli, D. Izzi) [selezione]
- L’epilogo della proroga ex lege delle concessioni balneari / Andrea Circolo
- Articolo. Concessioni balneari nell'ordinamento italiano. Posizione della giurisprudenza amministrativa. Giudicato nazionale e diritto comunitario. Efficacia diretta della Direttiva servizi.
- Continuità e trasformazione della nozione di agricoltura nel Piano nazionale di ripresa e resilienza / Stefano Masini.
- Articolo. Agricoltura nel PNRR. Ingerenza dello stato e recessione del mercato. Mutamento sociale e nuove attività agricole. Casi della zootecnia e della forestazione. Funzionalità tecnica e percezione sociale.
- Finanza etica e sostenibile : dai fondamenti teorici alle prassi internazionali / Gabriele Turco.
- Libro. Etica della finanza e finanza etica. Armi e risorse dell’astronave finanza. Finanza etica internazionale
- L’efficacia diretta della “direttiva servizi” e la sua attuazione da parte della pubblica amministrazione italiana: il caso delle concessioni balneari / di M. Manfredi.
- Articolo. Direttiva Servizi e regime italiano di prorogatio. Divieto di rinnovo delle concessioni balneari nella recente giurisprudenza costituzionale. Disapplicazione delle norme interne da parte della p.a.: sentenze del Tar Puglia.
- Il contratto «conformato» quale statuto normativo del mercato energetico / Sara Zuccarino
- Libro. L'indagine mette in luce l'attitudine degli apporti eterointegrativi dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente volti a funzionalizzare la contrattualistica energetica al perseguimento di una «economia sociale di mercato fortemente competitiva». Il contratto conformato dall'autorità diviene traghettatore dei valori ordinamentali nel rispetto della triade «sicurezza - libertà e dignità» ex art. 41 cost. e nel solco del green new deal europeo

