Diritto e amministrazione pubblica

Nuovi percorsi di ibridazione fra pubblico e privato: dai modelli organizzativi ex d.lgs. n. 231/2001 ai piani per la prevenzione della corruzione nella PA / Raffaella Dagostino
Articolo. Analisi comparata fra modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. n. 231/2001 e piani di prevenzione della corruzione nella p.a. Tracimazione di regole e principi dal settore pubblico a quello privato. Valorizzazione della logica della prevenzione mediante la buona organizzazione.
L’oggetto del provvedimento amministrativo e la garanzia di effettività nell'amministrazione pubblica
Libro, L'oggetto del provvedimento, secondo la ricostruzione proposta nella presente monografia, si configura come rappresentazione prospettica del complesso delle conseguenze derivanti dall'adozione della decisione amministrativa. Così inteso, l'oggetto del provvedimento costituisce un elemento di garanzia della concretezza dell'azione amministrativa per l'effettivo raggiungimento dei risultati prefigurati dalla decisione amministrativa.
L'oggetto del provvedimento amministrativo e la garanzia di effettività nell'amministrazione pubblica / Massimo Calcagnile
Libro. L'oggetto del provvedimento, secondo la ricostruzione proposta nella presente monografia, si configura come rappresentazione prospettica del complesso delle conseguenze derivanti dall'adozione della decisione amministrativa. Così inteso, l'oggetto del provvedimento costituisce un elemento di garanzia della concretezza dell'azione amministrativa per l'effettivo raggiungimento dei risultati prefigurati dalla decisione amministrativa.
La distinzione ai fini della responsabilità tra funzione programmatoria e funzione gestionale. Analisi di casi concreti e difficoltà di distinzione tra attività di indirizzo e attività dirigenziale / di Alberto Mingarelli
Articolo. Luci e ombre nell’effettiva attuazione del principio di distinzione di competenza tra funzione di gestione e funzioni di indirizzo e programmatorie nella riforma del 1993. Analisi di casi concreti.
Il sistema di reclutamento tramite concorso pubblico / Stefania Pedrabissi
Articolo. Riflessione critica sul sistema di reclutamento pubblico per concorso. Rassegna legislativa. Necessità d'innovazione del sistema e d'individuazione di un modello comune.
Solidarietà : un principio normativo / Guido Alpa.
Libro. In queste pagine il principio di solidarietà emerge in tutta la sua forza espressiva: nel suo divenire storico e nella sua vigenza, sorretta dal dettato delle costituzioni e dall'ordinamento dell'Unione europea. Oggi, nonostante abbia conservato una carica utopistica, è declinato in tante regole del diritto privato e del diritto commerciale. Guido Alpa le riepiloga in questa ricerca, dalle origini nell'Illuminismo sino alle Costituzioni più recenti.
Competenze digitali per il giurista / Giovanni Ziccardi, Pieluigi Perri (a cura di).
Libro. Il volume, pensato come “primo livello”, una sorta di alfabetizzazione informatica per il giurista che si voglia avvicinare a questa materia, ha un taglio estremamente pratico ed è anche utilizzato nei corsi universitari come strumento per le cosiddette “Abilità informatico-giuridiche” che mirano a fornire i primi strumenti pratici al giurista,
Le responsabilità delle organizzazioni pubbliche nella trasformazione digitale e i principi di collaborazione e buona fede / Gabriella Racca
Articolo. Buona amministrazione nella trasformazione digitale per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Trasformazione digitale del rapporto giuridico amministrativo e i principi del “once-only” e della buona fede. Dalla collaborazione e buona fede “qualificate” alla responsabilità dell’organizzazione pubblica per violazione degli standard digitali.
Le competenze digitali per la trasformazione smart del lavoro pubblico / Massimiliano De Falco
Articolo. Lavoro e tecnologia nell'impiego pubblico. Reticenza del datore di lavoro pubblico nei confronti del 'lavoro per obiettivi'. Smart working e pandemia. Necessità di formazione del personale.
l diritto d’autore sui contenuti pubblicati in internet dagli enti pubblici / Daniele Marongiu
Articolo. Copyright in rete sui contenuti di fonte pubblica. Diritto d'autore sugli atti ufficiali e sulle banche dati che li contengono. Opere di proprietà pubblica. Open data by default. Licenze degli open data.
Norme tecniche e soft law / di Giuseppe Tropea
Articolo. Usi del concetto di norma tecnica. Dibattito in tema di soft law. Ambito regolatorio delle autorità indipendenti e punto di vista degli amministrativisti. Parabola normalizzante dell’emergenza nel potere di ordinanza e nei d.p.c.m., e rinnovarsi dello Stato amministrativo. Questioni tecnico-scientifiche e rimodulazione dei rapporti tra legislazione, amministrazione e giudice.
La riforma del sistema penale : commento al D.lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 (c.d. Riforma Cartabia), in attuazione della Legge delega 27 settembre 2021, n. 134 / Alessandra Bassi, Cesare Parodi (a cura di).
Libro. Questo volume, che esce nell'immediatezza della pubblicazione della riforma, definita in genere come Riforma Cartabia, fornisce una prima lettura, un approfondimento e una risposta ai numerosi problemi che possono nascere dalla attuazione dei princìpi indicati nella delega, nella prospettiva di individuare le criticità, ermeneutiche e operative, che dovranno essere affrontate.
L'accoglienza del personale nella pubblica amministrazione : accessibilità universale e inclusione lavorativa / a cura di Rosa Ferri e Antonino Firetto.
Libro. Rispetto ai protocolli precedentemente seguiti si è formata una visione diversa, innovativa, che guarda alle dimensioni di salute nelle organizzazioni in un'ottica sistemica e circolare. In accordo con questa visione, ciò che è stato sperimentato appare a tutti gli effetti come un esempio di learning organization, ovvero di un'organizzazione che diviene consapevole del «proprio bisogno di sapere», in una relazione continua tra apprendimento e cambiamento, tra costruzione collaborativa della conoscenza e sviluppo
Brevi note sull’innovazione tecnologica come strumento di buona amministrazione / Fabrizio Luciani
Articolo. Semplificazione e buon andamento dell'azione amministrativa: strumenti dell'innovazione tecnologica. PNRR e rivoluzione amministrativa digitale. Decisione amministrativa per algoritmi.
Condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nel pubblico impiego dopo il d.lgs. n. 104/2022 / Chiara Cristofolini
Articolo. Attuazione nel settore pubblico del Decreto Trasparenza (dlgs 104/2022). Introduzione di un quadro di prescrizioni minime e comuni sulle condizioni di lavoro. Apparato sanzionatorio.
L’arbitrato in materia di contratti pubblici e PNRR: l’ordinamento al bivio tra diffidenza e valorizzazione delle sue potenzialità deflattive del contenzioso / Annalaura Giannelli, Paolo Provenzano
Articolo. Arbitrato in materia di contratti pubblici: cenni sull’evoluzione storica di dell'istituto Codice dei contratti pubblici: ambito di applicazione, facoltatività e necessità della previa autorizzazione dell’amministrazione aggiudicatrice. Collegio arbitrale: requisiti dei componenti e modalità di designazione degli stessi. Rapporti con il Collegio consultivo tecnico
L’informativa antimafia e le modifiche apportate con il d.l. 6 novembre 2021, n. 152 convertito, con modificazioni con la l. 29 dicembre 2021, n. 233 / Lorenzo Fertitta
Articolo. Rassegna della normativa in materia di documentazione antimafia. Comunicazione antimafia. Informativa antimafia. Interdittiva antimafia.
Protezione dei dati personali e pubblica amministrazione: alcuni spunti di riflessione / Fabrizio Tigano
Articolo. Attuazione del GDPR nell'amministrazione pubblica. Attività amministrativa vs. privacy. Interventi recenti dell'Autorità garante della privacy.
Profili costituzionali delle riforme processuali e dell’ordinamento giudiziario / Giovanni Serges
Articolo. Analisi della Riforma Cartabia nella prospettiva dei principi costituzionali. Ruolo costituzionale del Consiglio superiore della Magistratura. Riorganizzazione degli uffici giudiziari. Elezione del CSM
Fonti normative : concetti generali, problemi, casi / Andrea Morrone. - 2. ed.
Libro. Il manuale fornisce le coordinate per ricostruire il sistema delle fonti normative in un ordinamento in profonda trasformazione; di queste, dopo aver indicato i principi e i concetti generali, il libro approfondisce la tipologia e la problematica