Diritto e amministrazione pubblica

Contratti pubblici: il percorso verso la ripresa / Rossana Amoroso.
Articolo. Emergenza pandemica e appalti nazionali: rassegna dei provvedimenti. Indicazioni della Commissione europea e dell'Ocse. Ipotesi di intervento per la ripartenza. Modello "Genova". Semplificazione e digitalizzazione.
La Cassa per i servizi energetici e ambientali : contributo allo studio delle forme di gestione pubblica dei flussi finanziari nel diritto dell'economia / Domenico Andracchio
Libro. I mercati energetici e ambientali sono di importanza strategica per ogni Paese. Dal loro corretto funzionamento dipende il soddisfacimento dei bisogni di famiglie e di imprese, nonchè la cura di qualificati interessi pubblici. Tra i public bodies che costituiscono il governo di questi settori si annovera la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).
Funzioni amministrative / diretto da Bernardo Giorgio Mattarella e Margherita Ramajoli.
Libro. L'opera, terzo volume della serie della serie I Tematici dell'Enciclopedia del diritto, traccia un quadro contemporaneo dell'attività delle pubbliche amministrazioni, Funzioni essenziali per l'organizzazione e la conservazione del corpo sociale e per il mantenimento della democrazia (Difesa, Ordine e sicurezza pubblica, Polizia amministrativa), e settori in costante sviluppo (Amministrazione digitale, Immigrazione).
I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della nazione: riflessioni sull’art. 98 Cost. / di Vito Tenore
Articolo. Indipendenza dalla politica dell’organizzazione amministrativa e dei funzionari pubblici nell’art. 98 Cost. Limiti nella vigente normativa alla indipendenza dalla politica della dirigenza pubblica, pur nella formale autonomia. Presunzione normativa di “difetto di esclusività”: il regime di inconferibilità e di incompatibilità per i dipendenti pubblici ex d.p.r. n. 39/2013
Diritti fondamentali e algoritmi nella proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale / Filippo Donati
Articolo. Commento alla proposta di regolamento comunitario su sviluppo e uso di sistemi di IA a tutela di diritti e valori fondamentali.
La formazione dei dipendenti pubblici: i soggetti / Gianfranco D’Alessio.
Articolo. Funzioni amministrative in tema di formazione. Formazione nel settore pubblico. Ruolo delle scuole pubbliche. Scuola nazionale dell'amministrazione. Dimensione regionale e locale. Ruolo delle università
Organici delle amministrazioni: rischi, funzioni, competenze / Livia Lorenzoni.
Articolo. Dalle piante organiche alla pianificazione dei fabbisogni di personale nell'amministrazione pubblica. Funzioni correnti, effetti di eventi esterni, prevenzione della corruzione.
Informatica giuridica e legal tech / Ballerini ... [et al]
Libro. Il testo fornisce una panoramica dei temi più rilevanti dell'informatica giuridica e del Legal Tech, analizzando come la tecnologia abbia modificato e continui a modificare il diritto. Intelligenza Artificiale, robotica, automazione documentale sono le sfide di oggi, che impattano sulla normativa italiana ed europea.
Efficienza vs. concorrenza nell’affidamento diretto puro / di Giovanni Cocco, Chiara Guardamagna
Articolo. Affidamento diretto nel sistema delle commesse pubbliche. Affidamento diretto nella normativa legata all'emergenza pandemica e al PNRR.
Il divario : i servizi pubblici digitali tra aspettative e realtà / Gianluca Sgueo.
Libro.  Rapiti da una retorica trasversale a politica, media e istituzioni, che celebra il fare subito, in modo semplice e a tutti i costi, siamo vittime di un'insoddisfazione costante verso lo Stato digitale. Aumenta così il divario tra le aspettative abbaglianti che le tecnologie private ci regalano e la realtà di un servizio pubblico che, rispetto a quelle, appare inevitabilmente deprimente. Da sola, tuttavia, la transizione digitale non basta a colmare tale divario.
Le pubbliche amministrazioni italiane alla prova dell’intelligenza artificiale / Nicoletta Rangone
Articolo. Utilizzo di sistemi IA nelle procedure amministrative. Procedimenti di regolazione. Procedimenti per l'adozione di decisioni amministrative. Intelligenza artificiale e human bounded rationality.
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici / Vittorio Italia, Mario Bassani, Paola Maria Ceccoli
Libro. L'opera, integrata con le posizioni della giurisprudenza più recente, analizza i principali problemi e quesiti intorno al codice e fornisce le singole e ragionate conclusioni.
Incarichi dirigenziali e poteri datoriali: le regole del diritto e le torsioni della politica / Valerio Talamo.
Articolo. Nodi e ambiguità relative al rapporto tra amministrazione e politica nell'ambito della nomina di dirigenti. Modello dell'imparzialità e sua corruzione. Potere datoriale nel pubblico impiego privatizzato.
Come il passato influenza la digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche / Alessandro Natalini.
Articolo. Cronaca dell’amministrazione digitale italiana. Avvio stentato e timoroso (1960-1980). Digitalizzazione come politica occupazionale (1981-1990). E-government nell’età delle riforme amministrative (1991-2000). Divorzio tra amministrazione analogica e digitale (2001- 2010). Transizione digitale «selettiva» e la pandemia (2011-2021). Influenza delle eredità del passato.
Il tassello mancante. la valutazione per risultato dell’organizzazione pubblica / di Giuseppe Della Rocca.
Articolo. Percorso sulla valutazione per risultato nella pubblica amministrazione iniziato negli anni Ottanta. Dai controlli alla valutazione individuale.
Il ventaglio degli atti amministrativi dell’emergenza. I tentativi di coordinamento tra interventi statali e regionali in un anno di emergenza pandemica / Renato Rolli, Riccardo Stupazzini
Articolo. Indagine relativa all’evoluzione del rapporto tra Stato e Regioni in un anno di emergenza epidemiologica. Efficacia delle forme di coordinamento tra interventi statali e regionali disposti tramite atti amministrativi. Casi di disallineamento tra le misure governative e regionali e controversie sorte dinnanzi al giudice amministrativo.
Performance e valore pubblico / Riccardo Mussari
Libro. Il volume affronta il tema della performance in una prospettiva ampia di matrice economico-aziendale che considera ogni amministrazione pubblica come un’azienda che co-produce sia servizi, sia output più complessi cioè le politiche e i programmi pubblici per dare risposta a tipologie di bisogni diversi, individuali e comunitari, dei quali ogni amministrazione deve farsi carico.
Legal design : "bla bla" come "bla bla bla" il design "bla" può "bla bla bla" semplificare "bla bla bla" il diritto "bla bla bla" / Barbara De Muro, Marco Imperiale
Libro. La scelta di portare il diritto da chi lo conosce a chi ne ha bisogno trova il suo punto di forza nel legal design thinking un processo che richiede l'integrazione fra differenti tipi di professionalità ed esperienze e trova nelle sinergie interne e con gli utenti la propria sublimazione.
Blockchain e pubblica amministrazione: stato dell’arte e prospettive / Manfredi Matassa
Articolo. Blockchain: origine, funzionamento e caratteristiche. Difficile equilibrio tra diritto e nuove tecnologie. Sfida della regolamentazione delle tecnologie emergenti e assetto normativo vigente. Blockchain e data protection. Possibili utilizzi della blockchain nella pubblica amministrazione. Limiti delle decisioni automatizzate
Costituzione e amministrazione : saggi / Vincenzo Cerulli Irelli
Libro. I saggi ruotano intorno a due nodi problematici della disciplina. Il rapporto dell’amministrazione con le altre funzioni di governo sulla base dell’assetto costituzionale. La giurisdizione, che estende il suo controllo su ogni manifestazione dell’amministrazione, anche al fine di assicurare la piena tutela delle situazioni soggettive protette