Diritto e amministrazione pubblica

Il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica : contenuto e caratteri del D. lgs. 23 dicembre 2022, n. 201 / Giuseppe Caia ... [et al.]
Libro. Il d.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201, recante il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, rappresenta un importante passaggio normativo per la qualità dei servizi pubblici. Vengono stabiliti con chiarezza i principi di riferimento e le modalità organizzative, procedurali e decisionali per arrivare, nei vari contesti e territori, alla scelta più appropriata per la gestione dei servizi pubblici.
Tempo e risultato nei contratti della pubblica amministrazione / di Pasquale La Selva
Articolo. Semplificazione dell'attività amministrativa e riduzione dei tempi delle gare nella fase di esecuzione dei contratti. Tempo della gara e tempo di esecuzione nella prospettiva del risultato. Tagli alle funzioni amministrative e perseguimento dell'interesse pubblico. Discrezionalità dell'attività amministrativa e del giudice legislatore: il problema dell'attività giudiziaria.
New Deal e stato costituzionale europeo / a cura di Marco Dani
Rivista. Numero monografico di Diritto costituzionale : Rivista quadrimestrale, n. 3/2024
I nuovi poteri della Commissione europea
Dossier. Capacità fiscale europea e debito pubblico comune: la Commissione come nuovo Tesoro sovranazionale? (A. Magliari). Capacità amministrativa e ruolo di regia della Commissione europea nei processi di riforma degli Stati membri (S. Pellizzari). Commissione europea e supporto alle riforme, in particolare nel settore della transizione verde (G. Bertezzolo). I poteri della Commissione nell’attuazione del Green Deal (S. Franca). Indirizzare i finanziamenti pubblici e privati verso investimenti green. Il ruolo della Commissione europea (L. Aristei). Il rafforzamento e la centralizzazione della committenza pubblica europea: il ruolo della Commissione (L. Parona). L’esecuzione della regolazione digitale dell’Unione europea e il ruolo della Commissione (B. Marchetti). Il ruolo della Commissione europea nella realizzazione dello spazio digitale europeo (M. Merler).
Né Homo Oeconomucus né Homer Simpson : il «consumatore medio» nella direttiva sulle pratiche commerciali sleali / di Francesco Mezzanotte
Articolo. Caso della Corte giust. UE, 14.11.2024, causa C-646/22. Scienza comportamentale: homo oeconomicus, homo heuristicus e consumatore medio. Consumatore medio nel frame creato dalle vendite abbinate. Pratiche commerciali sleali.
Regolazione del discorso pubblico online e processi costituzionali di integrazione : una comparazione UE USA / Matteo Monti
Libro. Un’analisi di diritto comparato che esamina la regolazione del discorso pubblico online da parte dell’Unione Europea attraverso la lente del federalizing process statunitense, tema che appare di estrema attualità nel conflitto tra sovranità digitali e nella governance delle piattaforme digitali. La regolazione dell’UE è di stampo “federale” e contribuisce a concretizzare un paradigma di libertà di espressione online a livello unionale?
AI Act : la regolamentazione italiana dell'intelligenza artificiale
Dossier. L'intelligenza artificiale nel codice penale (L. Scollo). La regolamentazione italiana dell'intelligenza artificiale: dove eravamo rimasti? (G. Barone).
L'attività contrattuale pubblica : nuovi principi e libertà di concorrenza / Francesco Armenante
Libro. La pubblicazione approfondisce le disposizioni normative afferenti ai diversi istituti che abilitano ad una partecipazione “associata” (intesa anche in senso atecnico ed eterogeneo) descrivendo le principali novità proposte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (id est: d. lgs. n. 36 del 2023) in tema di avvalimento, anche premiale, di raggruppamenti e di consorzi, infine, di appalto integrato.
Il trattamento economico nella pubblica amministrazione / [a cura di] Alessandro Boscati e Anna Zilli
Libro. I contributi affrontano gli snodi critici di «merito, parità, performance, tra impiego contrattualizzato e non», letti nella prospettiva delle esigenze di attraction e retention, che oggi riguardano anche la pubblica amministrazione.
Whistleblowing : commento sistematico alla disciplina del D.lgs. n. 24/2023 : ambiti applicativi, governance, strumenti di segnalazione e protezione / Raffaele Cantone, Nicoletta Parisi, Domenico Tambasco (a cura di)
Libro. A distanza di quasi due anni dall'entrata in vigore del d.lgs. n. 24/2023 che ha dato attuazione nell'ordinamento italiano alla direttiva (UE) 2019/1937, il volume di propone come una “bussola” volta ad orientare in modo chiaro ed esauriente tutti gli attori coinvolti nel sistema, che si confrontano con le nuove sfide della regolamentazione sul whistleblowing in Italia.
Diritto pubblico di Internet / a cura di M. E. Bucalo, M. Caporale e A. Sterpa
Libro. Marina Caporale ricostruisce la disciplina della stampa online e dell’informazione attraverso social media, descrive le competenze e le attività dell’AGCOM e del Garante per la protezione dei dati personali e illustra le modalità di utilizzo dei siti web e dei social network da parte delle pubbliche amministrazioni.
La proprietà intellettuale nell'era dell'intelligenza artificiale / Vincenzo Iaia
Libro. L'intelligenza artificiale (AI) ha raggiunto in modo tentacolare qualunque disciplina giuridica. Non è certamente da meno il diritto della proprietà intellettuale in quanto insieme di istituti per antonomasia consacrati alla promozione e alla tutela della creatività e dell'innovazione. Di qui l'urgenza di interrogarsi sulla tenuta del quadro normativo vigente.
Dibattito : [tra diritto all'alloggio e diritto allo studio]
Dossier. Tra diritto all'alloggio e diritto allo studio, riflessioni su studenti, università e città (M. Savino). Studenti fuorisede nella città universitaria: interazione fra diritto all'abitare e diritto allo studio. (T. Frangioni, G. Costa). Una mappatura dell'abitare universitario a Venezia (V. Rizzi, N. Pedri Stocco). Politiche e progetti per l'emergenza abitativa studentesca in Puglia (G. Mangialardi, A. Triggiano). Con bibliografia.
Questioni in tema di rinegoziazione dei contratti pubblici (art. 9, D.lgs. 36 del 2023) / Alberto Bianchi
Articolo. Rinegoziazione nei contratti pubblici. Assenza di un diritto della rinegoziazione nella normativa eurounitaria. Art. 9 come "principio generale" alla luce degli altri principi del Codice. Questioni semantiche. Utilizzo dell'intelligenza artificiale.
Gli incarichi dirigenziali fra potere amministrativo (funzionalizzato) e poteri privati (defunzionalizzati) : l'angolo visuale del diritto vivente / Sergio Moro
Articolo. Giurisprudenza in ordine alle controversie sugli incarichi dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni (statali). Funzionalizzazione pubblicistica. Obblighi della pubblica amministrazione in sede di conferimento di incarichi dirigenziali. Interesse pubblico: conferimento dell'incarico al dirigente maggiormente qualificato.
Age management, una nuova frontiera nella gestione delle risorse umane nella PA / di Amedeo Di Filippo
Articolo. Art. 27 del CCNL Comparto funzioni centrali (27 gennaio 2025). Invecchiamento dei lavoratori pubblici. Politiche di age management: azioni e attività di gestione dell'età, potenziamento della forza lavoro anziana, trasferimento competenze, supporto nei tempi di uscita. Con tabelle.
I delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione / a cura di Stefano Fiore, Giuseppe Amarelli
Libro. Giunto alla sua terza edizione, il volume continua a seguire ‘in tempo reale’ l’evoluzione normativa e applicativa di questo cruciale settore di parte speciale. L’abolizione dell’abuso d’ufficio, la parallela introduzione del reato di indebita destinazione di denaro o cose mobili (art. 314 bis c.p.) e le modifiche apportate alla fattispecie di traffico di influenze illecite hanno infatti nuovamente rimodellato il sottosistema penalistico del contrasto ai fenomeni di maladministration, con ripercussioni più o meno significative anche su altre incriminazioni.
Bilanci e prospettive intorno ai poteri normativi del governo / a cura di Francesca Bailo e Michele Francaviglia
Libro. Questo quaderno della Rassegna parlamentare si confronta con un questione che è sempre più visibile nel concreto svolgimento della nostra forma di governo parlamentare: il venir meno della centralità della legge statale, e dunque del Parlamento, nell'ambito del sistema delle fonti e, correlativamente, il ruolo sempre più crescente assunto dal Governo.
Fine vita e ruolo del sistema istituzionale: il caso dell'Emilia Romagna / di Paco D'Onofrio
Articolo. Fine vita e principi costituzionali: diritto all'autodeterminazione e tutela della dignità umana. Corte Costituzionale, bilanciamento tra tutela della vita e diritto a rifiutare trattamenti sanitari. Biotecnologie e bioetica. Distinzione tra eutanasia attiva e passiva, testamento biologico, suicidio assistito.
Introduzione e note di sintesi al Regolamento (UE) 2024/1689 sull'intelligenza artificiale : testo ufficiale e integrale / a cura di Enrico Maestri
Libro. L'AI Act rappresenta la prima regolazione giuridica completa e sistematica a livello globale in materia di intelligenza artificiale (IA). Questo innovativo quadro normativo mira a garantire che i sistemi di intelligenza artificiale immessi sul mercato europeo e utilizzati nell'UE siano sicuri, rispettino i diritti fondamentali e i valori dell'Unione, e favoriscano gli investimenti e l'innovazione in questo settore in Europa. In particolare, si prefigge di stabilire criteri chiari per la classificazione dei rischi associati ai sistemi di IA, introducendo requisiti rigorosi di trasparenza, responsabilità e sorveglianza.