Diritto e amministrazione pubblica

L'evoluzione dei «poteri speciali» nell'esperienza italiana e nella prospettiva europea / Andrea Pericu
Articolo. Normativa sui golden power tra tutela degli interessi nazionali e libertà dei Trattati. Disciplina nazionale e prospettiva europea. Altri ordinamenti nazionali europei. Golden power: potere geopolitico e discrezionale.
Il RUP e i responsabili di fase : competenze giuridico-amministrative, conoscenze digitali, abilità organizzative-manageriali e comunicative nelle fasi del ciclo di vita digitale degli appalti : aggiornato al D.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209
Libro. A cura di Giuseppe Panassidi. L’opera, aggiornata con le modifiche introdotte dal cosiddetto "decreto correttivo" in vigore dal 31 dicembre 2024, offre un quadro complessivo della disciplina del ciclo di vita digitale dei contratti pubblici, dalla programmazione all’esecuzione. I diversi temi sono trattati con specifico riferimento a ruolo, funzioni, attività e responsabilità del RUP, dei responsabili di fase e, in generale, del personale di supporto a queste figure.
Il bilancio negli enti pubblici : caratteristiche e tendenze evolutive / Simone Fanelli ; prefazione di Antonello Zangrandi
Libro. Il volume presenta, in maniera critica, le caratteristiche e le peculiarità dei sistemi contabili e di bilancio delle aziende pubbliche e traccia quelle che sono le tendenze evolutive in materia nel settore pubblico in Italia.
Compendio di diritto amministrativo / Francesco Caringella
Libro. Il volume è particolarmente indicato per la preparazione alla prova orale dell’esame di Avvocato 2025. Aggiornato a: D.L. 14 marzo 2025, n. 25 (cd. decreto P.A.) in materia di reclutamento e funzionalità nelle pubbliche amministrazioni, L. 21 febbraio 2025, n. 15, conv. D.L. 202/2024 (cd. decreto milleproroghe).
Manuale del processo amministrativo / Francesco Caringella, Marco Giustiniani. - 4. ed
Libro. Il Manuale – offre un’analisi completa della disciplina processuale – costituisce un indispensabile ausilio operativo per avvocati e magistrati, chiamati a confrontarsi quotidianamente con il processo amministrativo, e un’agevole guida per gli studiosi e i concorsisti della magistratura ordinaria e amministrativa.
Diritto amministrativo / a cura di Franco Gaetano Scoca ; C. Cacciavillani ... [et al.]. - 8. ed
Libro. L'ottava edizione del manuale offre un’analisi aggiornata e chiara della disciplina che regola l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione. Pensato principalmente per gli studenti universitari, il testo affronta i principi fondamentali del diritto amministrativo, esplorando le recenti modifiche legislative, gli orientamenti giurisprudenziali e le novità dottrinali.
Le informazioni antimafia nei contratti pubblici : analisi organica e operativa della legislazione penale, amministrativa e di pubblica sicurezza / Raffaele Carfora, Marilena Di Paolo, Roberto Masi ; prefazione di Francesco Caringella
Libro. Il testo fornisce un’analisi approfondita della normativa antimafia ed esamina le disposizioni in materia di documentazione antimafia, interdittive e misure di prevenzione collaborativa.
Il controllo della Corte dei conti ex art. 5 Tusp
Numero monografico. Il Quaderno affronta la tematica delle funzioni affidate alla Corte dei conti dalle disposizioni recate dall’art. 5 d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 s.m.i. (Tusp), che trovano adeguata e rilevante collocazione nell’ambito dei controlli ex art. 100, c. 2, Cost. in linea con la spending review e in vista della tutela delle risorse pubbliche e dell’interesse dei cittadini all’erogazione efficiente dei pubblici servizi.
Speciale : DL Sicurezza
Dossier. Di sicuro c’è solo questo: si è tornati a incriminare l’esercizio di libertà. Breve introduzione al c.d. Decreto Sicurezza (R. Bartoli). Le novità nel contrasto al terrorismo internazionale tra incriminazioni e giustificazioni (F. Fasani). La tutela penale del patrimonio nel decreto sicurezza. Lo stanco rito dell’overcriminalization (S. Fiore). Le città e gli indesiderati: nuove forme di ostracismo giuridico (C. Ruga Riva). La rilevanza penale delle disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (L. Della Ragione). La criminalizzazione del dissenso (M. Pelissero). Il carcere ai tempi della “controriforma”: D.L. sicurezza ed esecuzione penale (A. Martufi). La difesa dell’autorità come urgenza politico-criminale (R. Cornelli). I reati di rivolta: una novità (potenzialmente) sovversiva (D. Bianchi). Body-cam alle Forze di polizia e identificazione degli utenti dei servizi di telefonia: novità effettive o conferme imprecise? (F. Porcu). I pochi interventi di natura processuale (A. Marandola).
Nuovi partenariati pubblico-privato per l'innovazione sociale: un'esperienza amministrativa / Marco De Giorgi, Aurelio Lupo
Articolo. Ruolo della Pubblica Amministrazione italiana nella promozione dell'innovazione sociale. Esperienza del Fondo Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Analisi dei progetti finanziati. Necessità di un nuovo paradigma orientato alla co-progettazione e co-creazione del valore pubblico. Circolo virtuoso tra dimensione sociale e sostenibilità economico-finanziaria.
Diritto regionale : le autonomie regionali, speciali e ordinarie / Massimo Carli, Enzo Balboni. - 4. ed
Libro. Il volume costituisce un Manuale di diritto regionale che si differenzia dagli altri in circolazione per almeno due aspetti. In primo luogo, perché, come lascia intendere il sottotitolo ( il manuale dedica alle autonomie speciali uno spazio non minore di quello dedicato alle regioni ordinarie.
Diritto del turismo / Renato Santagata. - 6. ed
Libro. Diritto del turismo è un'espressione convenzionale con la quale si intende enucleare un insieme di norme giuridiche finalizzato a regolamentare questo complesso settore economico.
Istituzioni di diritto civile / Alberto Trabucchi ; a cura di Stefano Delle Monache ... [et al.]. - 51. ed
Libro. Pubblicato in abbinamento con: Manuale breve di Istituzioni di diritto civile.
La disciplina delle concessioni demaniali marittime e l'impatto del diritto sovra-nazionale : il modello italiano e quello spagnolo a confronto / di Francesco Severino Florio
Articolo. Ricostruzione storico normativa dell'istituto delle concessioni demaniali marittime. Riferimenti normativi, pronunce giurisprudenziali. Attuazione della direttiva Bolkestein in Italia e Spagna.
La regolazione giuridica delle migrazioni transmediterranee dalla prospettiva del diritto pubblico comparato : i casi di Tunisia e Marocco / Maria Chiara Locchi
Articolo. Evoluzione della legge sull'immigrazione in Tunisia e Marocco. Riflessione giuscomparatistica di diritto dell'immigrazione sui rapporti tra Stato, persone e società. Fattori interni ed esterni: forme di appartenenza e solidarietà, pressioni da parte delle politiche europee di esternalizzazione dei confini, regime politico e forma dello Stato.
Proprietà intellettuale e concorrenza : corso di diritto industriale / a cura di Gustavo Ghidini, Giovanni Cavani ; con i contributi di Emanuela Arezzo ... [et al.]. - 3. ed., aggiornata alla legge 102/2023 di modifica del c.p.i
Libro. Le numerose e significative modifiche, di fonte sia interna sia eurounitaria, introdotte di recente nel tessuto della proprietà industriale e intellettuale, hanno indotto i curatori e l’editore a dare alle stampe, a un anno dalla pubblicazione della precedente, una terza edizione del Corso, ampiamente aggiornata e rivista.
L'autodichia degli organi costituzionali : dal privilegio dell'organo alla tutela amministrativa dell'individuo / Virginia Campigli
Libro. A partire dal principio della separazione organica dei poteri e da un’idea soggettiva e assoluta di sovranità si è tradizionalmente ritenuto che il sindacato sull’attività degli organi costituzionali debba essere riservato, in via derogatoria, a sistemi interni di autodichia, senza l’intervento della giurisdizione comune.
L'intelligenza artificiale per le imprese e la P.A (con riferimenti all'AI Act e al d.d.l. italiano) / Enzo Maria Tripodi
Articolo. Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nelle imprese e la P.A. Ricadute sui lavoratori. Linee guida per l'introduzione dell'IA nella pubblica amministrazione. Art. 30 del Codice dei contratti pubblici. Ai Act e Disegno di legge sull'intelligenza artificiale.
Il PIAO quale strumento per la creazione di Valore Pubblico : traiettorie evolutive nelle esperienze dei Ministeri italiani / Enrico Deidda Gagliardo, Riccardo Ievoli, Luigina Paglieri
Articolo. Pianificazione strategica nelle Pubbliche Amministrazioni per generare Valore Pubblico: capacità di impattare positivamente sul benessere di cittadini, imprese e altri stakeholder. Risultati di analisi documentale dei Piani Integrati di Attività e Organizzazione dei 15 Ministeri italiani negli ultimi due cicli di programmazione. Possibili soluzioni per migliorare la pianificazione. Con bibliografia.
Etica, anticorruzione, intelligenza artificiale e transizione digitale nella pubblica amministrazione / a cura di Lilla Laperuta
Libro. Lo sviluppo del capitale umano delle amministrazioni pubbliche è al centro della strategia di riforma e di investimento promossa dal PNRR sulla scorta dell’acquisita consapevolezza della dimensione “valoriale” della formazione.