Diritto e amministrazione pubblica

La Costituzione si applica, non si cambia : note per una riflessione in termini storici / Massimiliano Della Torre
Libro. Attraverso un excursus storico-comparativo, il volume si propone di evidenziare come la Costituzione italiana del 1948, nel suo testo originario e originale, costituisca una coerente espressione della storia costituzionale europea dai suoi albori, risalenti alla Rivoluzione francese, fino ai giorni nostri.
Il giudizio amministrativo : princìpi e regole / a cura di Maria Alessandra Sandulli
Libro. Il volume si propone di fornire un supporto all’analisi critica e all’applicazione ragionata dei princìpi e delle regole che disciplinano il giudizio amministrativo. In questo spirito, le trattazioni dei singoli temi e istituti sono arricchite da uno specifico corredo bibliografico e danno conto dei principali approdi della giurisprudenza (anche costituzionale ed europea), che ha contribuito e contribuisce alla costruzione e alla continua evoluzione del sistema.
Le regole dell'informazione : pluralismo e libertà nell'era dell'intelligenza artificiale / Gianluca Gardini
Libro. Le tecniche di diffusione, le modalità di fruizione, la tipologia stessa di utenti dei servizi di comunicazione e informazione sono oggetto di una metamorfosi rapidissima e radicale. Il fenomeno è indubbiamente legato ad un cambiamento culturale concernente la modalità di ottenere e diffondere informazioni e dati che vengono oggi ricercati e reperiti sul web, un immenso archivio a cui è possibile accedere in modo gratuito, ricevendo e fornendo risposte rapide e aggiornate in tempo reale.
La conversione in legge del "Decreto Carceri" e la persistente assenza di soluzioni al problema del sovraffollamento carcerario / di Angela Della Bella e Valentina Alberta
Articolo. Sovraffollamento carcerario e fenomeno dei suicidi dei detenuti. Decreto denominato "carcere sicuro" (D.L. 4 luglio 2024, n. 92) convertito in legge (L. 8 agosto 2024, n. 112). Modifiche a diversi aspetti dell'esecuzione penitenziaria. Novità e mancata soluzione del problema del sovraffollamento.
La salute tra diritto individuale, interesse collettivo e bene comune / Paolo Mariotti, Antonio Serpetti di Querciara
Libro. Nella Costituzione e nelle leggi ordinarie non vi è una definizione formale di “salute” che si rinviene invece nel Preambolo dell’Atto costitutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ove è indicata come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità”. La salute, inoltre, è riconosciuta sia come tradizionale diritto di libertà sia come diritto sociale di prestazione. Questi due aspetti si presentano strettamente collegati e condizionano la concreta dimensione del diritto alla salute nell’ordinamento giuridico.
Un decalogo di temi e quesiti sul progetto governativo di riforma costituzionale
Numero monografico di Quaderni costituzionali n. 3 (2024) Bologna : Il Mulino, 2024
Lo stato delle Regioni nella legislazione / di Andrea Morrone
Articolo. Autonomia politica e interesse nazionale. Le fasi del regionalismo prima e dopo la revisione del titolo V. Leggi statali, leggi regionali e competenze legislative. Competenze esclusive, concorrenti e materie residuali. In "Le regioni: rivista di documentazione e giurisprudenza", A. 52(2024) n. 1
Modelli di regionalismi / Gaetano Azzariti
Articolo. Confronto fra il nuovo disegno di legge sull'autonomia differenziata e la Costituzione italiana. Determinazione e garanzia dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP). Modello di regionalismo "appropriativo". Il Ponte: rivista mensile diretta da Piero Calamandrei, n. 3/2024
Oltre i confini e i territori: lo spazio giuridico delle autonomie locali / Marzia De Donno
Articolo. Dimensione sociale dei territori e lo spazio delle autonomie locali. Autonomie locali e ruolo oltre i centralismi e i territori. Diritto amministrativo, spazio giuridico e ricerca di uno spazio giuridico locale. Rivista Diritto pubblico, n.1/2024
L'Ombudsman nel diritto comparato : origine, esperienze, prospettive / Enrico Campelli
Libro. L’Ombudsman è un istituto giuridico che, da lontane origini scandinave, ha trovato ormai collocazione in gran parte degli ordinamenti contemporanei. Nato come strumento di controllo parlamentare sull’attività dell’esecutivo, è oggi associato per lo più all’articolato concetto di “buona amministrazione” ed alle molteplici forme di applicazione che trova nel suo concreto sviluppo.
Governo strategico e valore pubblico sostenibile : percorsi manageriali per le amministrazioni pubbliche territoriali / Lucia Giovanelli
Libro. In uno scenario dominato da più crisi che incombono, chi deve rispondere alle attese delle popolazioni sempre più bisognose di nuovi equilibri? La tesi sostenuta è che sulle unità che nascono proprio con la missione istituzionale di tutela e cura degli interessi delle comunità gravino le maggiori responsabilità. L'obiettivo del lavoro è quello di indagare sulle condizioni che possono favorire l'efficacia della loro azione, anche in un'azienda pubblica.
Emergenza climatica e funzione amministrativa : il provvedere nel climate first / Michele Macrì
Libro. La situazione di emergenza climatica impone di interrogarsi in tutti i settori del diritto, incluso quello delle pubbliche amministrazioni. Con questa consapevolezza, il lavoro prova a interrogarsi su come i costrutti dell’azione amministrativa, con i relativi parametri di legittimità, si riposizionino nel quadro degli obblighi e delle prestazioni positive, assunte dallo Stato italiano per contrastare il preoccupante fenomeno.
La responsabilità ambientale dopo la riforma costituzionale e la lotta al cambiamento climatico / Ugo Salanitro
Articolo. Problemi e prospettive sulla riforma degli artt.9 e 41 della Costituzione in merito al danno ambientale. Alterazione climatica quale danno ambientale, modelli di tutela e climate change litigation. Obbligazioni climatiche, disciplina europea e responsabilità ambientale.
Disciplina generale del rapporto obbligatorio e obbligazioni della pubblica amministrazione / Andrea Nervi
Articolo. Inquadramento del rapporto obbligatorio e rassegna delle deviazioni rispetto alla disciplina contenuta nel codice civile. Pubblica amministrazione e debitore di diritto comune. Disciplina generale dell'obbligazione e rapporto procedimentale: impostazione del problema e dibattito tra Cassazione e Consiglio di Stato.
Le associazioni datoriali: come misurare il loro peso ai fini della validità dei contratti
Dossier. Le associazioni di rappresentanza datoriali tra misurazione della rappresentanza, nuove sfide e vecchi dilemmi. Introduzione (P. Feltrin, M. Vitaletti). L’associazionismo datoriale in Europa (S. Colombo). Associazionismo datoriale e contrattazione collettiva: due facce di una stessa medaglia? (I. Brunetti, M. Marocco). La rappresentatività sindacale «qualificata» oggi. Il T.U. del 2014 alle soglie dei dieci anni (M. Forlivesi). Il costo del volontarismo negoziale. (Mancata) misurazione della rappresentatività datoriale e dumping contrattuale (V. Papa). Il ruolo del Cnel nella codifica dei contratti per i fini della loro validità (M. Faioli). L’accertamento della rappresentatività datoriale. Il decennio della legge francese (M. Vitaletti).
La digitalizzazione degli appalti pubblici: l'applicazione delle nuove norme dal 1° gennaio 2024. A cura di Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino
Libro. Il volume intende illustrare organicamente le nuove norme e gli adempimenti per le stazioni appaltanti sui temi delle piattaforme digitali, degli obblighi informativi, pubblicitari, di trasparenza e di accesso agli atti. Ogni capitolo è corredato da box di sintesi e da un quadro delle azioni operative che le stazioni appaltanti devono attuare per essere a norma con i nuovi obblighi.
Struttura e semantica del PPP : le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice il D.Lgs. n. 36/2023 / di Massimo Ricchi
Articolo. Nuovo Codice (D.Lgs. n. 36/2023). Efficienza del mercato delle concessioni e del PPP. Eliminazione dei requisiti di qualificazione per la presentazione delle proposte private alle P.A. e allargamento della platea degli operatori economici. Incertezze interpretative dovute alla nuova semantica dei principali articoli e istituti che sovraintendono la materia.
Altruismo dei dati : volano per lo sviluppo di modelli di business nella digital economy : la persona al centro della European data strategy / Roberta Taurino, Mario Mazzeo
Libro. Nell'era dei "Big data" stiamo assistendo al sorgere di una nuova forma di economia basata integralmente sui dati. Questo contributo vuole stimolare l'attenzione delle istituzioni e delle aziende sulla necessità di coniugare progresso e diritti, nonché far comprendere agli individui quanto siano importanti i propri dati personali che, con le dovute garanzie, possono essere condivisi altruisticamente.
Diritto di internet / Giusella Finocchiaro
Libro. Manuale su temi relativi al diritto di Internet e, più in generale, al diritto dell’informatica. Pensato per esigenze didattiche, il volume è frutto di una completa riscrittura del testo pubblicato per la prima volta oltre vent’anni fa, nell’anno accademico 2001-2002.
Cybercrime / diretto da Alberto Cadoppi ... [et al.]
Libro. "Cybercrime" approfondisce le principali questioni del diritto penale e processuale penale legate alle tecnologie informatiche.