Ambiente

La dimensione costituzionale dell’ambiente: fondamento, limiti e prospettive di riforma / Matteo Greco
Articolo. Indagine sulla tutela costituzionale dell’ambiente. Etica ambientale. Rapporto uomo natura in Costituzione. Tutela dell’ambiente come valore costituzionale e dovere di solidarietà. Prospettive di inserimento di disposizioni di principio in materia ambientale.
Il delta del Po ferrarese. Racconto di una fragilità ambientale e politica / Romeo Farinella, Edoardo Seconi,
Articolo. Fragilità territoriale dell'area del delta padano: cenni storici. Fragilità ambientali e paesaggistiche. Strategie di rilancio.
Industria e ambiente. Il principio di integrazione dalla rivoluzione industriale all’economia circolare / Chiara Feliziani
Articolo. Principio di integrazione come strumento di riconciliazione tra ambiente ed attività industriali. Emersione del principio di integrazione nel quadro del diritto internazionale, europeo e nazionale. Principio di integrazione alla prova dei fatti: collante tra industria e ambiente al tempo dell’economia circolare e del Green Deal.
Una rivoluzione fiscale per ridurre l’impatto socio-economico del cambiamento climatico ed aumentare la resilienza dei sistemi di finanza pubblica / Salvatore Villani
Articolo. Benessere umano e mitigazione del cambiamento climatico. Struttura dei sistemi tributari e incremento delle diseguaglianze. Proposta di una rivoluzione fiscale.
Le declinazioni del bosco nell’ambito della pianificazione paesaggistica alla luce del Testo unico in materia di foreste e filiere forestali / Nicoletta Ferrucci.
Articolo. Sostenibilità paesaggistica del bosco alla luce del Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali. Pianificazione paesaggistica e requisiti identificativi del bosco ai fini della soggezione a vincolo paesaggistico. Interconnessioni tra pianificazione paesaggistica, pianificazione forestale e regime autorizzatorio delle attività selvicolturali
La gestione forestale sostenibile nel sistema delle fonti di diritto internazionale, europeo e interno / Mario Mauro.
Articolo. Nozione di gestione forestale sostenibile nel Dlgs 34/2018. Fonti comunitarie e internazionali. Sostenibilità da principio a regola.
La costruzione della società ecologica: il Green New Deal e la fiscalità circolare / Antonio Felice Uricchio
Articolo. Analisi del c.d Green New Deal dell’Unione europea. Finalità e strumenti di economia e fiscalità circolare. Tributi ambientali e ecoincentivi fiscali per la costruzione della c.d. società ecologica.
L’accesso alle informazioni ambientali e la convenzione di Aarhus: la revisione dei “public partecipation rights” / di Pietro Cucumile
Articolo. Accesso alle informazioni ambientali nella Convenzione di Aarhus. Principi e aree di intervento. Governance della Convenzione. Proposta di modifica del Reg 1367/2006 Ce. Giurisprudenza comunitaria.
Economia circolare e discariche di rifiuti: prima lettura del d.lgs. 3 settembre 2020, n. 121: il bene del male? / di Alberto Pierobon, Roberto Quaresmini
Articolo. Commento articolo per articolo al Dlgs 121/2020 di recepimento della Dir 2018/850 Ue sul collocamento in discarica dei rifiuti, nell'ambito del Pacchetto Economia circolare.
Management dell'economia circolare : principi, drivers, modelli di business e misurazione / Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey, Fabio Iraldo
Libro. L'economia circolare rappresenta oggi una delle principali sfide che - nello stesso momento - policy makers, managers, professionisti e ricercatori si trovano ad affrontare, in quanto fondamentale strategia per la realizzazione dello sviluppo sostenibile.
I green claims, l’economia circolare e il ruolo dei consumatori nella protezione dell’ambiente: le nuove iniziative della Commissione UE / Barbara Pozzo.
Articolo. Quadro comunitario sull'economia circolare. Applicabilità delle norme sulle pratiche commerciali sleali ai "green claims". Autodisciplina pubblicitaria e comunicazione ambientale. Esperienza italiana.
Le trappole del clima : e come evitarle / Gianni Silvestrini, G. B. Zorzoli.
Libro. Attraverso un’analisi guidata da un "pessimismo dell'intelligenza", proporzionato alla complessità della sfida che l'umanità si prepara ad affrontare, gli autori segnalano una serie di trappole lungo il percorso e indicano i modi per superarle, stimolando così riflessioni che rafforzino quell'"ottimismo della volontà" che rappresenta l'unico strumento in grado di avviare la spinta collettiva indispensabile per contrastare l'emergenza climatica.
I negoziati sul clima : storia, dinamiche e futuro degli accordi sul cambiamento climatico / Federico Brocchieri.
Libro. Cronaca degli incontri internazionali, dalla nascita dell'UNFCCC nei primi anni Novanta fino alle ultime COP. Una lettura per accrescere la consapevolezza della questione climatica e, soprattutto, delle possibilità che l'umanità ha per risolverla, restituendo il futuro alle giovani generazioni
Giustizia ambientale : come sono nate e cosa sono le disuguaglianze ambientali / Francesca Rosignoli
Libro. Cosa significa giustizia ambientale? Da dove trae origine tale concetto? Il saggio traccia una geografia delle disuguaglianze ambientali che si snoda dagli Stati Uniti all'Europa.
Politiche climatiche, politiche agricole e il bisogno di coordinamento / Mariagrazia Alabrese.
Articolo. Agricoltura negli strumenti internazionali sul clima: proteggere la vulnerabilità dei sistemi di produzione alimentare. Protocollo di Kyoto. Accordo di Parigi. Politica agricola comunitaria. Regolamenti comunitari sui cambiamenti climatici.
Agenda 2030: un’opportunità per costruire insieme un futuro sostenibile / Antonella Bachiorri.
Articolo. Origine del concetto di sviluppo sostenibile: il Rapporto Burtland (1987). Concetti chiave. Agenda 2030: i 17 obiettivi. Dal Globale al locale: il ruolo delle imprese.
Diritto alimentare e ambiente. Prospettive del diritto alimentare tra le sfide della globalizzazione e del Covid-19 / Giovanna Mastrodonato.
Articolo. Caratteri peculiari del diritto alimentare. Principio di precauzione e sistema rapido di allerta comunitario. Diritto alimentare e sviluppo sostenibile: Agenda 2030 e Green new deal. Sicurezza e solidarietà: la legge Gadda. Etichette Nutriscore. Interventi di semplificazione normativa.
La bonifica di siti inquinati: l’illusione della semplificazione amministrativa / Eduardo Parisi.
Articolo. Rigidità della regolazione nelle leggi recenti in tema di bonifica di siti contaminati. Tra rifiuti e bonifica. Competenze tra stato e regioni. Profili organizzativi.
L’interesse alla salvaguardia ambientale. Profili critici sulla “statalizzazione” della riparazione del danno ambientale / di Sveva Bocchini.
Articolo. Dibattito sulla legittimazione ad agire per danno ambientale degli enti locali nell'ambito del più ampio tema della tutela degli interessi superindividuali.
Il diritto internazionale ambientale tra evoluzione e involuzione / José Juste Ruiz.
Articolo. Scenari del diritto internazionale dell'ambiente. Progetto delle Nazioni Unite per un Patto mondiale per l'ambiente. COP 25 Cile-Madrid sul cambiamento climatico.