Ambiente
- Il patrimonio culturale : tutele, innovazione digitale, transizione ecologica / Antonella Anselmo, Giuliano Lemme, Mario Midiri (a cura di)
- Libro. L'opera offre una panoramica aggiornata e completa sul patrimonio culturale, con particolare attenzione ai processi di mutamento innescati dalla doppia transizione (ambientale e digitale) e alle loro implicazioni sul sistema delle tutele.
- Come possono le biblioteche italiane agganciarsi all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile? : le Linee direttrici ENSULIB dell'IFLA al vaglio critico / Giuseppe Vitiello
- Articolo. Linee Guida per Biblioteche Verdi e Sostenibili: caratteristiche e carenze. Agenda 2023 nel mondo delle istituzioni culturali. Due studi di caso: Biblioteca pubblica di Bergen e Biblioteca "Annalisa Durante" di Napoli. Roadmap bibliotecaria italiana all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- L'ambiente e i suoi conflitti : transizione ecologica e dialettica tra interessi e poteri pubblici
- Dossier. Governare la transizione ecologica: tra nuovi interessi e nuovi conflitti (A. Bonomo). Investimenti energetici o tutela degli ecosistemi? (D. Bevilacqua). La sostenibilità ambientale del territorio. Conflitto di interessi e governo multilivello (E.M. Álvarez González). La rinaturalizzazione della città: strategie, regolamentazione e conflitti (M.M. Linde). La pianificazione delle aree idonee come strumento di risoluzione dei conflitti tra interesse strategico, paesaggistico e ambientale (S. Peduto). I metodi di gestione dei conflitti ambientali (G. Manfredi).
- Il verde urbano come paradigma giuridico valoriale. Riflessioni sull'evoluzione di una funzione / Valentina Giomi
- Articolo. Concetto giuridico di verde urbanistico. Verde agricolo e verde urbano. Verde pubblico come rete infrastrutturale e come obiettivo delle altre politiche pubbliche.
- Governo del territorio, paesaggio e transizione energetica, tra legislazione e amministrazione
- Dossier. Legislazione e amministrazione nel "governo del territorio" (tra Stato e Regioni) (V. Cerulli Irelli). L'ordinamento delle transizioni e la transizione dell'ordinamento: il paradigma delle energie rinnovabili (P. Marzaro). Valorizzazione del paesaggio e piani paesaggistici: una lettura aggiornata nella dimensione dello sviluppo sostenibile (P. Lombardi).
- Sostenibilità e wealth management / a cura di Mauro Camelia ; prefazione di Lorenzo Bassani
- Libro. L’autorità di regolamentazione e di vigilanza dei mercati finanziari dell’Unione europea (Esma) nella sua roadmap sulla finanza sostenibile per gli anni 2022-2024, ha sottolineato la centralità dell’educazione degli investitori sulle tematiche della sostenibilità, ribadendo il ruolo chiave degli Investment Advisor, considerando il loro contributo strategico nell’assistere l’investitore.
- La "Fruit Valley": guardiamo avanti! : lo stato attuale della frutticoltura romagnola e le prospettive per la sua "rinascita" / Daniele Bassi ... [et al]
- Articolo. Perdita di valore produttivo delle colture frutticole in Emilia-Romagna: cause e problematiche. Nuove opportunità di finanziamento, automazione e digitalizzazione del frutteto. Valorizzazione e cooperazione. Ruolo della Regione Emilia-Romagna.
- La destinazione d'uso della risorsa terra fattore chiave per alimentazione e ambiente / Andrea Sonnino
- Articolo. Utilizzo sistematico delle risorse della terra e ripercussioni ambientali. Strategie alternative per l'uso sostenibile della terra. Possibili soluzioni alla domanda alimentare globale e alla deforestazione. Con : bibliografia
- Le comunità energetiche rinnovabili solidali per una transizione giusta e democratica / Christian Iaione e Alberica Aquili
- Articolo. Transizione energetica e comunità energetiche rinnovabili. Recepimento Direttiva RED II in Italia. Criteri di funzionamento e incentivi. Modelli di comunità energetiche rinnovabili. Democrazia energetica.
- Cambiamenti climatici: giornale a più voci
- Dossier. "Non aprite quella porta": status di vittima e legittimazione ad agire davanti alla Corte europea dei diritti umani in materia climatica (L. Manca, F. Negozio). "Dobbiamo proteggere l'oceano perché l'oceano ci protegge". Brevi note sul parere del Tribunale internazionale per il diritto del mare in tema di cambiamenti climatici nel contesto delle decisioni giudiziarie in materia ambientale (G. Cataldi). La protezione dei migranti per motivi climatici. Una sfida attuale (C. Hein). La tutela dell'ambiente come bene collettivo: una effettiva garanzia per le generazioni future (F. Rosi). I migranti climatici questi sconosciuti (L. Tria).
- Manuale di economia ecologica e politiche ambientali / Tommaso Luzzati, Jordi Roca Jusmet, Joan Martinez-Alier
- Libro. Oggi siamo affetti da un falso ambientalismo che separa l’uomo dalla natura e che identifica il concetto di ambiente con quello di natura e di paesaggio. L’economia ecologica aiuta a evitare tale irrazionalità.
- Riduzione ed eliminazione di modi di produzione e consumo alimentari insostenibili : il contributo dei trattati internazionali concernenti sostanze chimiche pericolose, cambiamenti climatici e tutela della biodiversità (Parte1.) / Laura Pineschi
- Articolo. Principio 8 della Dichiarazione di Rio. Inquinamento e impatto di sostanze chimiche pericolose su ambiente e catene alimentari. Obblighi sostanziali e procedurali. Cambiamenti climatici, sistemi alimentari e tutela della biodiversità. Azioni e obiettivi strategici.
- Comunità intelligenti, mobilità sostenibile e potere pubblico / Gianluigi Delle Cave
- Libro. Attraverso una ricostruzione teorica e sistematica del concetto/modello di smart city, il volume analizza il piano e l’azione del potere pubblico nella città intelligente - nei suoi sviluppi, gradazioni e limiti -, soffermandosi, in particolare, sul settore della mobilità sostenibile, ambito in cui ben si esplicano i concetti di sostenibilità, digitalizzazione e benessere dei cittadini, pilastri della città intelligente medesima.
- La sostenibilità della politica della pesca dell'Unione Europea : criticità, opportunità e prospettive evolutive
- Dossier. La regolazione del mercato della pesca nel diritto europeo tra vecchi obiettivi e la transizione verso nuovi equilibri (N. Lucifero). Sulla natura giuridica della pesca non professionale (A. G. Tranchina). L'acquacoltura biologica, tra diritto europeo e diritto (M. Mauro). L'etichettatura dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura (G. Torre).
- L'azione esterna dell'Unione europea per l'attuazione dello sviluppo sostenibile / Massimiliano Montini
- Libro. La monografia esamina come si realizza l’azione esterna dell’Unione europea per l’attuazione dello sviluppo sostenibile, non soltanto come un obiettivo generale, ma talvolta anche come un principio interpretativo, operante nell’ambito delle sue diverse accezioni emergenti dai trattati TUE e TFUE e dalla Carta dei diritti fondamentali.
- Lavorare nella stagione calda : criteri per una corretta gestione del rischio termico alla luce dei cambiamenti climatici / a cura di Iole Pinto ; con contributi di Rolando Dubini e Carlo Nava
- Rivista. Numero monografico di Dossier Ambiente. Trimestrale della Associazione Ambiente e Lavoro, n. 146(2024).
- La gestione della risorsa idrica qual vascel fra l'onde e scogli / Fabio Cusano
- Articolo. Commissariamento per fronteggiare alluvioni ed eventi siccitosi. Provvedimenti regionali e locali. Entropia della pianificazione idrica. Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico. Riuso delle acque reflue. Impianti di desalinizzazione.
- Centri storici ed emergenza climatica. Strategie di climate adaptation per la resilienza del Cultural Heritage / di Francesco Armocida
- Articolo. Aree urbane: strategie di adattamento climatico. Pianificazione urbana e riduzione del rischio. Rafforzamento resilienza dei centri storici. Con tabelle.
- Per "fare" una città ci vuole un albero? Note in tema di città e verde urbano / Marco Francesco Errico
- Articolo. Tema del verde come componente essenziale del paesaggio urbano e strumento di inclusione della cittadinanza. Prospettiva sovranazionale, interna e sviluppi apportati dal PNRR. Diritto urbanistico.
- Alluvione Emilia-Romagna
- Dossier. L’Inquadramento meteo delle alluvioni del 2024 (F. Grazzini, M. S. Tesini). Le piene del 17-19 settembre nel settore centro-orientale (R. Foraci, V. Pavan, E. Zenoni). Le piene del 19 e 21 ottobre 2024 su Reno e affluenti (R. Foraci, M. Di Lorenzo). Le piene sugli affluenti di destra del Po (E. Comune … [et el.]). Lo “scoppio” del torrente Ravone a Bologna (F. Grazzini, M. Di Lorenzo, F. Tomei). Ancora frane ed eventi erosivi in molti territori (M. Generali, M. Pizziolo, M. Scaroni). Allerta meteo e gestione dell’emergenza (C. Dondi … [et al.]). L’uso della modellistica a supporto della previsione (T. Gastaldo, C. Marsigli, M. S. Tesini). Scenari di rischio per la gestione delle emergenze (P. Arbizzani … [et al.]). Eventi estremi in un contesto di cambiamenti climatici (V. Pavan … [et el.]). Il clima ci impone anche una transizione sociale (F. Thiery). Risocializzare il bene idrico per prevenire il rischio (T. Rimondi).

