Scuola e formazione

Contrastare l’abbandono scolastico durante la pandemia
Rapporto dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica del Comune di Milano. Fondazione Ismu – luglio 2022
Rapporto Nazionale Invalsi 2022
I risultati delle rilevazioni nazionali sono utili per valutare l’efficacia del sistema scolastico e forniscono elementi sia per una valutazione globale, sia per l’autovalutazione dei singoli istituti. Invalsi – luglio 2022
La Classifica Censis delle Università italiane (edizione 2022/2023)
Disponibile on line la Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua ventiduesima edizione – 11 luglio 2022
Rapporto AlmaLaurea 2022. Profilo e condizione occupazionale dei laureati. Sintesi
I laureati promuovono l’università, il sistema non promuove i laureati. Il XXIV Rapporto su Profilo e Condizione occupazionale dei Laureati descrive una generale soddisfazione per l’esperienza di studio compiuta. Permangono però i divari di genere, territoriali e sociali – giugno 2022
La dispersione scolastica in Italia: un’analisi multifattoriale
Documento di studio e di proposta. Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – giugno 2022
Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore
Dossier del Servizio Studi del Senato sull’A.S. n. 2333-A – maggio 2022
Ius scholae
Luci e ombre di un progetto. Paper a cura di Ismu, Fondazione Iniziative e studi sulla multietnicità – maggio 2022
FUTURA. Progettare, costruire e abitare la scuola
Ministero dell’Istruzione. Linee Guida per la costruzione di nuove scuole. Documento orientativo per gli ambienti di apprendimento e per la didattica, previsti dal PNRR – 2 maggio 2022
I ragazzi e la pandemia: primi risultati dell’indagine sugli alunni delle scuole secondarie
La quasi totalità degli alunni ha sperimentato periodi di didattica a distanza, ma il 67,7% preferisce le lezioni in presenza. Il distanziamento sociale ha causato un crollo nella frequentazione degli amici (diminuita per il 50,5% degli alunni) e un aumento del ricorso a chat e social media per comunicare (aumentato per il 69,5% dei ragazzi). Istat – 4 maggio 2022
L’Equità nell’istruzione scolastica in Europa. Rapporto comparativo Eurydice
Il nuovo Quaderno di Eurydice accoglie le prime due parti del rapporto della rete Eurydice “Equity in School Education in Europe: Structures, Policies and Student Performance”. L’analisi comparativa offre una panoramica delle strutture e delle politiche educative che influenzano l’equità nell’istruzione scolastica ed esamina 42 sistemi educativi europei, cercando di identificare quali sono le caratteristiche del sistema educativo associate a livelli inferiori di equità – aprile 2022
La scuola che vorrei
Risultati della consultazione pubblica promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, tra le persone di minore età; l’indagine trova fondamento nella convinzione che i cambiamenti strutturali e istituzionali debbano avvenire non solo sulla base dei convincimenti degli adulti, ma anche a partire dalle visioni e dalle proposte di chi è diretto destinatario del servizio educativo e di istruzione – febbraio 2022
Are Children really learning? Exploring foundational skills in the midst of a learning crisis
Il Report indaga sull'impatto della pandemia da Covid-19 - e della relativa chiusura delle scuole - sui bambini di 32 Paesi a medio e basso reddito, sottolineando come 147 milioni di bambini abbiano perso più della metà della loro istruzione in presenza negli ultimi 2 anni. UNICEF – marzo 2022 (in lingua inglese)
Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un'indagine esplorativa
Il Rapporto esplora la natura, le finalità e i cambiamenti generati da Patti educativi e dalle Alleanze educative. A cura del Forum Disuguaglianze e Diversità, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Paolo Bulgari – marzo 2022 (download previa registrazione)
Il sistema universitario: un confronto tra Centro-Nord e Mezzogiorno
Il lavoro analizza i divari nella capacità degli atenei del Mezzogiorno e del Centro Nord di produrre laureati, esaminando la domanda e l'offerta di istruzione terziaria e l'andamento delle risorse umane e finanziarie destinate al sistema universitario. Banca d’Italia, Questioni di economia e finanza – marzo 2022
Edilizia scolastica e territorio: dove sono i maggiori bisogni?|
Il documento studia la dotazione strutturale delle scuole italiane soffermandosi, in particolare, sulla presenza di impianti di riscaldamento, di accorgimenti per superare le barriere architettoniche, di accorgimenti per la riduzione dei consumi energetici e di progettazione antisismica. CDP – gennaio 2022
Didattica a distanza e didattica digitale integrata in tempi di pandemia: principali disposizioni normative e riparto di competenze tra Stato e Regioni
Focus a cura del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’infanzia e l’adolescenza, e Dipartimento Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – gennaio 2022
Schema di ordinanza ministeriale recante disciplina dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022
A.G. n. 355. Dossier a cura dei Servizi Studi di Senato e Camera dei Deputati – 21 febbraio 2022
Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo D.L. 5/2022
A.C. 3457. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 8 febbraio 2022
La formazione interculturale dei docenti: professionalità, risorse e sfide globali
Guida realizzata da Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto "Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali" – dicembre 2021
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2020-2021
L'indagine si pone l’obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità. Istat – 12 gennaio 2022