Scuola e formazione

Edilizia scolastica e territorio: dove sono i maggiori bisogni?|
Il documento studia la dotazione strutturale delle scuole italiane soffermandosi, in particolare, sulla presenza di impianti di riscaldamento, di accorgimenti per superare le barriere architettoniche, di accorgimenti per la riduzione dei consumi energetici e di progettazione antisismica. CDP – gennaio 2022
Didattica a distanza e didattica digitale integrata in tempi di pandemia: principali disposizioni normative e riparto di competenze tra Stato e Regioni
Focus a cura del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’infanzia e l’adolescenza, e Dipartimento Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – gennaio 2022
Schema di ordinanza ministeriale recante disciplina dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022
A.G. n. 355. Dossier a cura dei Servizi Studi di Senato e Camera dei Deputati – 21 febbraio 2022
Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo D.L. 5/2022
A.C. 3457. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 8 febbraio 2022
La formazione interculturale dei docenti: professionalità, risorse e sfide globali
Guida realizzata da Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto "Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali" – dicembre 2021
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2020-2021
L'indagine si pone l’obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità. Istat – 12 gennaio 2022
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2020-2021
L'indagine si pone l’obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità. Istat – 12 gennaio 2022
The resilience of students with an immigrant background: An update with PISA 2018
Il lavoro analizza la resilienza accademica, socio-emotiva e motivazionale degli studenti con un background di immigrazione nell'ambito dei Paesi dell'OCS, fornendo risultati aggiornati con i dati del Programma di valutazione internazionale degli studenti (PISA) 2018 dell'OCSE – Oecd 20 dicembre 2021
Ritorni occupazionali dell'istruzione - anno 2020
Nonostante il premio occupazionale dovuto all’istruzione, in Italia il tasso di occupazione resta inferiore alla media europea anche tra i laureati (80,8% tra i 25 e i 64 anni contro 85,5% dell’Ue27) oltre che tra i diplomati (70,5% contro 75,7%). – Istat, 23 dicembre 2021
L’autonomia universitaria oggi
Editoriale di Beniamino Caravita, in Federalismi.it, fascicolo n. 25/2021 - 3 novembre 2021
I divari territoriali nelle competenze degli studenti
A cura di Giulia Bovini e Paolo Sestito. Banca d'Italia, Questioni di Economia e Finanza, Occasional Papers n. 645, ottobre 2021
Collaborating to transform and improve education systems: a playbook for family-school engagement
Collaborare per trasformare e migliorare il sistema dell’Istruzione. Un playbook per l'impegno scuola-famiglia. Di Rebecca Winthrop, Adam Barton, Mahsa Ershadi e Lauren Ziegler, Report del Center for Universal Education at Brookings – settembre 2021
Il riordino del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore
Dossier del Servizio Studi del Senato sull’A.S. n. 2333., n. 463/2021 - ottobre 2021
Livelli di istruzione e partecipazione alla formazione. Anno 2020
La partecipazione degli adulti alla formazione è inferiore alla media europea, con differenze più forti per la popolazione disoccupata o con bassi livelli di istruzione. Istat, Statistiche Report – 8 ottobre 2021
Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti
D.L. 111/2021 – A.S. 2395. Dossier a cura del Servizio Studi del Senato e della Camera dei deputati – 22 settembre 2021
Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022)
Il documento presenta le possibili misure di mitigazione/controllo da adottare in relazione ai possibili scenari epidemiologici di diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 nelle comunità scolastiche. Report curato da ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19 – settembre 2021
Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti
D.L. 111/2021 – A.C. 3264. Dossier a cura dei Servizi Studi di Senato e Camera dei Deputati – 6 settembre 2021
Esiti degli scrutini del secondo ciclo di istruzione. Anno Scolastico 2019/2020
Focus curato dal Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Università e della Ricerca - 13 agosto 2021
La DaD alle scuole superiori nell’anno scolastico 2020-21: una fotografia
Il punto di vista di studenti, docenti e dirigenti in una ricerca curata dalla Fondazione Agnelli e dal Centro Studi Crenos dell’Università di Cagliari - luglio 2021
Rapporto INVALSI 2021
Rapporto delle rilevazioni sugli apprendimenti condotte nel periodo marzo – maggio nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con riferimento agli esiti delle classi campione. Invalsi, 14 luglio 2021