Comunicazione e informazione

Sesto Rapporto Auditel-Censis. La nuova Italia televisiva
Sorpasso delle Smart TV sui televisori tradizionali Gli schermi connessi sono 97 milioni Aumenta la fruizione in streaming dei network nazionali. Censis – novembre 2023
Global views on AI 2023
How people across the world feel about artificial intelligence and expect it will impact their life. Visioni globali sull’Intelligenza artificiale. Come le persone di tutto il mondo si sentono riguardo all'intelligenza artificiale e si aspettano che avrà un impatto sulla loro vita. Ipsos . luglio 2023 (in lingua inglese)
Agcom. Relazione annuale 2023 sull’attività svolta e sui programmi di lavoro
Dati e rendiconti sull’azione di lavoro condotta dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, AGCOM nel periodo compreso tra il 1° maggio 2022 e il 30 aprile 2023 – luglio 2023
Disinformazione e fake news in Italia. Il sistema dell’informazione alla prova dell’Intelligenza Artificiale
Sintesi del Terzo Rapporto Rapporto Ital Communications-Censis – 26 luglio 2023
L’informazione sulla crisi climatica in Italia 2022
Crisi climatica e informazione. Rapporto di ricerca Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia. Dati delle rilevazioni effettuate nel secondo e terzo quadrimestre dello scorso anno, anche sulla stampa quotidiana e sulle televisioni, integrati con le rilevazioni sulle inserzioni pubblicitarie presenti sui medesimi media. Greenpeace Italia - Osservatorio di Pavia - maggio 2023
Linee guida volte alla verifica dell’esistenza di posizioni di significativo potere di mercato lesive del pluralismo, ai sensi dell’art. 51, comma 5, del d.lgs. N. 208/2021 (testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione de
Allegato A, Delibera n. 94/23/CONS. AGCOM, Autorità Garanzie nelle Comunicazioni – aprile 2023
Rapporto Ecomedia 2022
Il Documento raccoglie i risultati del monitoraggio svolto dall’Osservatorio Eco-Media con l’obiettivo di effettuare una analisi costante del trattamento informativo svolto dal mezzo stampa sulla tematica ambientale, nelle sue diverse declinazioni, al fine di comprendere quanto, quando e come l’ambiente e le questioni ad esso connesse fanno notizia – febbraio 2023
I media delle crisi. Sintesi
18° Rapporto sulla comunicazione, Sintesi per la stampa. Censis - 16 dicembre 2022
Le interferenze straniere: resilienza legislativa, norme elettorali e campagne di manipolazione dell'informazione
Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – dicembre 2022
La buona comunicazione dell'emergenza quotidiana
2° Rapporto Ital Communications-Censis. La cronaca degli ultimi mesi ha dimostrato che ci dobbiamo abituare al susseguirsi di emergenze planetarie imprevedibili – 14 luglio 2022
Il mostro in prima pagina. Imputati e indagati di fronte ai media. Norme e prassi
Il report fa il punto sulle norme e le prassi relative al trattamento mediatico dei procedimenti penali, oltre che sul (mancato) rispetto del diritto alla privacy delle persone indagate e imputate. Associazione Antigone – maggio 2021
La disinformazione nell’UE: combattuta ma non vinta
Relazione speciale della Corte dei conti europea presentata in virtù dell’articolo 287 del TFUE. Relazione speciale 9/2021. Corte dei Conti Europea – 3 giugno 2021 (in lingua inglese)
Wanted! Real action for media freedom in Europe.
“Ricercato! azioni reali per la libertà dei media in Europa”. Rapporto 2021 sulla sicurezza dei giornalisti, curato dalle associazioni aderenti alla piattaforma del Consiglio d’Europa per la protezione e la sicurezza dei giornalisti - 28 aprile 2021 (in lingua inglese)
Disinformazione e fake news durante la pandemia: il ruolo delle agenzie di comunicazione
Report di indagine a cura di Ital Communications in collaborazione con Censis - 23 aprile 2021
La transizione verso la radiovisione. Rapporto finale
La ricerca analizza i cambiamenti dei comportamenti e delle modalità di fruizione dei contenuti radiofonici degli italiani, con un ulteriore focus su quanto accaduto durante l’emergenza da Covid-19. A cura di Censis - 19 marzo 2021
Indagine sui Social Media Manager in Italia
Esiti dell'Indagine curata dall'Osservatorio nazionale comunicazione digitale del Formez - 23 novembre 2020
Rapporto 2020 sulla comunicazione d’impresa in Italia
L’evoluzione delle modalità comunicative delle aziende italiane alla luce dell’esperienza Covid-19 secondo le opinioni e i comportamenti di chi ne è il principale fruitore, i lavoratori, e di chi opera nel settore, i comunicatori di impresa Sintesi dei principali risultati. Censis, 30 settembre 2020
Osservatorio sulle comunicazioni. Focus pubblicità on line
Edizione speciale dell’Osservatorio sulle Comunicazioni dedicata all’analisi dell’evoluzione di internet nel settore dei media, nonché all’esame della distribuzione della raccolta pubblicitaria online per operatore e tipologie di attività che compongono la filiera. Agcom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - luglio 2020
L’impatto del coronavirus nei settori regolati
Documento allegato alla Relazione annuale AGCOM "Le comunicazioni nel 2020" . A cura dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni- giugno 2020
Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale
Edizione provvisoria, D.L. 76/2020 - A.S. 1883. Dossier n. 275/2020, a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato della Repubblica - 21 luglio 2020