Scuola e formazione

Learning at a Distance Children’s remote learning experiences in Italy during the COVID-19 pandemic
Esperienze di apprendimento a distanza dei bambini in Italia durante la pandemia COVID-19. Studio promosso da Unicef e realizzato dal Centro di ricerca Innocenti e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esiti dell'indagine a campione, somministrata a famiglie italiane provenienti da tutte le aree del paese, volta ad indagare l’esperienza vissuta durante i mesi di didattica a distanza - febbraio 2021
Bilanciare istruzione e salute. Considerazioni brevi su strumenti unitari e leale collaborazione a partire da talune ordinanze regionali in materia di sospensione della didattica “in presenza”.
Contributo a cura di Luca Dell’Atti, in Osservatorio Costituzionale AIC, fascicolo 1/2021, 2 febbraio 2021
Dalle competenze digitali all'istruzione digitale. Le forme di esercizio del diritto all'istruzione
Documento aggiornato all'11 febbraio 2021. Nota breve n. 254/2021 a cura del Servizio Studi del Senato – febbraio 2021
La scuola in transizione: la prospettiva del corpo docente in tempo di Covid 19
Inapp Policy Brief - 22 gennaio 2021
Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli
Secondo Rapporto nazionale, realizzato da Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). ISMU, ottobre 2020
I principali dati relativi agli alunni con DSA - anno scolastico 2018/2019
I dati raccolti annualmente dal Ministero dell'Istruzione, tramite Rilevazioni sulle scuole offrono una fotografia delle principali caratteristiche numeriche degli alunni con disturbo specifico di apprendimento, frequentanti le scuole italiane statali e non statali di ogni ordine e grado - novembre 2020
Education and training. Monitor 2020
L’Unione europea pubblica il rapporto annuale,  Monitor 2020,  sulla situazione dell’istruzione nei 27 Paesi membri in relazione ai livelli di competenza raggiunti dai 15enni – novembre 2020 (in lingua inglese)
In presenza, a distanza o digitale integrata? La didattica ai tempi della pandemia da COVID-19
Nota Breve n. 234/2020, a cura del Servizio Studi del Senato - Aggiornata al 5 novembre 2020
Formarsi per il lavoro: gli occupati dei percorsi ifts e iefp
Esiti dell'indagine condotta nel 2018 sull’efficacia dei percorsi professionalizzanti e, più in generale, sulle caratteristiche evolutive delle transizioni scuola-lavoro. Inapp Report , ottobre, 2020
Teachers’ training and use of information and communications technology in the face of the COVID-19 crisis
Formazione degli insegnanti e utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione di fronte alla crisi COVID-19 – Oecd, ottobre 2020 (in lingua inglese)
PISA 2018 Results (Volume VI). Are Students Ready to Thrive in an Interconnected World?
Il Programma OCSE per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) esamina ciò che gli studenti sanno nella lettura, nella matematica e nella scienza e cosa possono fare con ciò che sanno. Indagine PISA 2018, settima della valutazione triennale. Volume VI: Gli studenti sono pronti a prosperare in un mondo interconnesso? Oecd, ottobre 2020 (in lingua inglese)
Education in the Digital Age. Healthy and Happy Children
Istruzione nell'era digitale: bambini sani e felici. Il volume fa parte di una serie di indagini sulle implicazioni fra istruzione, benessere e tecnologie digitali ponendo l'accento sulla salute fisica e sul benessere. Oecd, 15 ottobre 2020
Istruzioni di carattere generale relative all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici
Quaderno n.1, luglio 2020. Linee Guida predisposte dal Ministero dell’Istruzione al fine di semplificare ed uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti di lavori, servizi e forniture da parte delle Istituzioni Scolastiche ed educative statali - agosto 2020
The impact of covid-19 on education insights from education at a glance 2020
L'impatto del Covid 19 sull'istruzione. Approfondimenti e previsioni a breve termine. Contributo a cura di Andreas Schleicher, Oecd 8 settembre 2020 (in lingua inglese)
Gli alunni con cittadinanza non italiana - Anno Scolastico 2018/2019
Dati a cura del Ministero dell’istruzione, Gestione del Patrimonio informativo e statistico Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della ricerca – 2 luglio 2020
Risultati PISA 2018 (Volume V)
PISA 2018, settimo round della valutazione triennale. Volume V, Politiche efficaci, scuole di successo. Il volume analizza le scuole e i sistemi scolastici e il loro rapporto con i risultati dell'istruzione più in generale - Oecd, 29 settembre 2020
Education at a Glance 2020. Oecd Indicators
Il Report rappresenta la fonte autorevole di informazioni sullo stato dell'istruzione nel mondo. Fornisce dati sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi educativi nei paesi OCSE e in una serie di economie partner - 8 settembre 2020 (in lingua inglese)
Piano di interventi infrastrutturali per la banda ultralarga nelle scuole
Consultazione pubblica ai sensi del paragrafo 64 e 78, lettera b) degli Orientamenti dell’Unione europea per l’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga. Ministero per lo Sviluppo Economico, Infratel – agosto 2020
Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19
D.L. 111/2020 - A.S. n. 1931. Dossier a cura del Servizio Studi di Senato e camera dei Deputati - settembre 2020
World University Rankings 2020
Risultati dell'indagine curata dal Times Higher Education (THE), una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali, che vede l'Università di Bologna al primo posto tra gli atenei italiani. A cura di Times Higher Education (THE) - settembre 2020 (in lingua inglese)