Scuola e formazione
- Classifica Censis delle Università italiane- edizione 2021/2022
- Articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità. Censis - luglio 2021
- Plurilinguismo nella scuola che (s)cambia
- Esperienze e pratiche didattiche per l'educazione linguistica. La Guida rintraccia, raccoglie e racconta pratiche, esperienze e progetti che promuovono il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse situazioni di multilinguismo a scuola. Fondazione ISMU - giugno 2021
- Almalaurea 2021. Profilo e condizione occupazionale dei laureati. Percorsi di transizione
- Sintesi del report annuale prodotto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea , unitamente all'Università degli Studi di Bergamo e con il sostegno del Ministero dell'Università e della Ricerca sul Profilo e Condizione occupazionale dei neolaureati - 18 giugno 2021
- La dispersione scolastica. Anni scolastici 2017/2018 - 2018/2019 - 2019/2020
- Report a cura del Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca - giugno 2021
- Le carenze della scuola italiana: il quadro secondo i dati OCSE
- Il lockdown da Covid 19 e il conseguente stravolgimento della didattica tradizionale hanno messo in luce alcune lacune della scuola italiana, prima tra tutte l’uso poco frequente della tecnologia nella didattica. A cura di Federica Paudice, Osservatorio dei Conti Pubblici Italiani, CPI - 22 aprile 2021
- Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. Approvato dalla Camera dei deputati
- Dossier a cura dei Servizi Studi di Senato e Camera dei deputati - 28 aprile 2021
- Una disperata confusione: la scuola italiana al 2021
- Contributo a cura di Giuseppe de Rita, in occasione dell’appuntamento annuale “Un giorno per Martiroli. Guardando al futuro”. A cura di Censis - 19 marzo 2021
- Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena D.L. 30/2021 – A.C. 2945
- Dossier a cura dei servizi Studi di Senato e Camera dei deputati - 17 marzo 2021
- Ecosistema Scuola. Se non riparte la scuola non riparte il Paese
- XX edizione del Report sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi. Dal 2014 al 2020 meno della metà dei progetti finanziati per l’edilizia scolastica è stato concluso. Il 29% degli edifici ha bisogno di interventi urgenti. Divario cronico tra nord e sud. A cura di Legambiente - 8 marzo 2021
- Reimagining Girls 'Education: Solutions to Keep Girls Learning in Emergencies
- Reinventare l'istruzione femminile. Soluzioni per far imparare le ragazze in caso di emergenza. Report a cura di Unicef - febbraio 2021 (in lingua inglese)
- Positive, High-achieving Students? What Schools and Teachers Can Do
- Studenti positivi e con ottimi risultati? Cosa possono fare le scuole e gli insegnanti. Partendo dai dati 2018 del Sondaggio internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento (TALIS) e dal Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA), il report mira a identificare i fattori che più incidono nella positiva realizzazione e sviluppo socio-emotivo degli studenti. Oecd – febbraio 2021 (in lingua inglese)
- Education, healthcare and housing: How access changed for children and families in 2020
- Istruzione, assistenza sanitaria e alloggio: come è cambiato l'accesso per bambini e famiglie nel 2020 Eurofound - gennaio 2021 (in lingua inglese)
- Education, healthcare and housing: How access changed for children and families in 2020
- Istruzione, assistenza sanitaria e alloggio: come è cambiato l'accesso per bambini e famiglie nel 2020 Eurofound - gennaio 2021 (in lingua inglese)
- Learning at a Distance Children’s remote learning experiences in Italy during the COVID-19 pandemic
- Esperienze di apprendimento a distanza dei bambini in Italia durante la pandemia COVID-19. Studio promosso da Unicef e realizzato dal Centro di ricerca Innocenti e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esiti dell'indagine a campione, somministrata a famiglie italiane provenienti da tutte le aree del paese, volta ad indagare l’esperienza vissuta durante i mesi di didattica a distanza - febbraio 2021
- Bilanciare istruzione e salute. Considerazioni brevi su strumenti unitari e leale collaborazione a partire da talune ordinanze regionali in materia di sospensione della didattica “in presenza”.
- Contributo a cura di Luca Dell’Atti, in Osservatorio Costituzionale AIC, fascicolo 1/2021, 2 febbraio 2021
- Dalle competenze digitali all'istruzione digitale. Le forme di esercizio del diritto all'istruzione
- Documento aggiornato all'11 febbraio 2021. Nota breve n. 254/2021 a cura del Servizio Studi del Senato – febbraio 2021
- La scuola in transizione: la prospettiva del corpo docente in tempo di Covid 19
- Inapp Policy Brief - 22 gennaio 2021
- Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli
- Secondo Rapporto nazionale, realizzato da Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). ISMU, ottobre 2020
- I principali dati relativi agli alunni con DSA - anno scolastico 2018/2019
- I dati raccolti annualmente dal Ministero dell'Istruzione, tramite Rilevazioni sulle scuole offrono una fotografia delle principali caratteristiche numeriche degli alunni con disturbo specifico di apprendimento, frequentanti le scuole italiane statali e non statali di ogni ordine e grado - novembre 2020
- Education and training. Monitor 2020
- L’Unione europea pubblica il rapporto annuale, Monitor 2020, sulla situazione dell’istruzione nei 27 Paesi membri in relazione ai livelli di competenza raggiunti dai 15enni – novembre 2020 (in lingua inglese)