Scuola e formazione

Sistemi europei di apprendimento permanente fra innovazione ed equità
Uno studio su Inghilterra, Germania, Francia. Di Sandra D’Agostino Silvia Vaccaro. INAPP Report – agosto 2023
Rapporto sul Sistema della Formazione Superiore e della Ricerca 2023. Sintesi
Documento presentato alla presso la Camera dei deputati nel giugno 2023. A cura di Anvur, agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca – on line agosto 2023
Rispondere alle esigenze globali: nuovi lavori, nuova formazione. Rapporto 2023
Edizione 2023 del rapporto a cura dell’Osservatorio permanente Nuovi Lavori = Nuova Formazione, che Aspen Institute Italia ha costituito nel 2022 nell’ambito della comunità dei Talenti italiani all’estero (TIE) – luglio 2023
Piano di Azione Nazionale Educazione alla Cittadinanza Globale. PAN ECG
Approvato il documento che traduce operativamente gli intenti della Strategia nazionale Ecg. Il Piano orienta l’educazione della cittadinanza verso una dimensione globale equa, inclusiva e sostenibile, e descrive le attività da svolgere in Italia nelle scuole, nelle università, con i Comuni e gli enti locali anche per diffondere i valori dell’Agenda 2030. Tavolo di Lavoro Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro, Anci, ASvis, Conferenza delle regioni, Aics – giugno 2023
Next Generation Schools: nuovi spazi per imparare
Dieci casi di innovazione nelle scuole: on line la raccolta “Next Generation Schools”, frutto della collaborazione fra Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 (Istruzione di qualità) e Comune di Napoli -maggio 2023
Le scuole: da beni pubblici a beni comuni
Rapporto Labsus 2022 sulle scuole come beni comuni – 28 marzo 2023 (download previa registrazione al sito)
Gender, Education and Skills. The Persistence of Gender Gaps in Education and Skills
Genere, istruzione e competenze. La persistenza dei divari di genere nell'istruzione e nelle competenze. Studio OECD – marzo 2023 (in lingua inglese)
Autonomia differenziata: analisi e proposte operative per l’istruzione.
Dossier focalizzato sulle questioni connesse all’attuazione dell’autonomia differenziata, realizzato a cura di Tuttoscuola – febbraio 2023
Le scuole e la trasmissione del Sars-Cov-2 in Italia
Il lavoro analizza il caso dell'Italia e studia separatamente l'impatto della riapertura delle scuole a settembre 2020 e quello della loro chiusura in Campania a ottobre 2020. Banca d’Italia, Temi di discussione – febbraio 2023
Ecosistema scuola
XXII Rapporto nazionale sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici. Legambiente – La Nuova ecologia – gennaio 2023
Rapporto sulla Sperimentazione del RAV per l’Istruzione e Formazione Professionale
Area Valutazione delle scuole. Invalsi – novembre 2022
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2021-2022
Indagine sull’Inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole, ad integrazione delle informazioni già rilevate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Istat – dicembre 2022
Piano asili nido e scuole dell’infanzia: prime evidenze dall’analisi delle graduatorie
L’Italia centrerà gli obiettivi fissati con il PNRR per asili nido e scuole dell’infanzia solo a certe condizioni. È quanto emerge dal Focus curato dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio – novembre 2022
Linee Guida - Costruire reti Territoriali per il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa
Ricerca elaborata nell’ambito del Progetto “Futuro prossimo”, per diffondere metodi e buone pratiche di promozione della partecipazione giovanile, partendo proprio dai ragazzi e dalle ragazze. Save the Children – 13 ottobre 2022 – ottobre 2022
Fare didattica inclusiva nel contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa
Ricerca elaborata nell’ambito del Progetto “Futuro prossimo”, per diffondere metodi e buone pratiche di promozione della partecipazione giovanile, partendo proprio dai ragazzi e dalle ragazze. Save the Children – 13 ottobre 2022
Promuovere la partecipazione giovanile nel contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa
Ricerca elaborata nell’ambito del Progetto “Futuro prossimo”, per diffondere metodi e buone pratiche di promozione della partecipazione giovanile, partendo proprio dai ragazzi e dalle ragazze. Save the Children – 13 ottobre 2022
Il diritto all’istruzione delle persone con disabilità: prospettive di tutela multilevel
Di Armando Lamberti, in Consultaonline – ottobre 2022
Education at a Glance 2022
“Uno sguardo sull’istruzione. Education at a Glance” è la principale fonte internazionale che fornisce una comparazione delle statistiche nazionali che misurano lo stato dell'istruzione nel mondo; Il rapporto analizza i sistemi educativi dei 38 paesi membri dell'OCSE, nonché Argentina, Brasile, Cina, India, Indonesia, Arabia Saudita e Sud Africa. OECD – settembre 2022 (in lingua inglese)
OCSE Education at a Glance 2022 – Presentazione italiana
Presentazione italiana di OCSE Education at a Glance 2022. Uno sguardo sull’istruzione. Fra il 2000 e il 2021 i livelli di istruzione in Italia sono cresciuti più lentamente della media dei paesi OCSE. OCSE, Fondazione Agnelli e Save the Children Italia presentano e commentano i dati relativi all’Italia del nuovo rapporto OCSE sullo stato dell’istruzione nel mondo - 3 ottobre 2022
Volontari per l’educazione: narrare il cambiamento
Esiti del progetto educativo che offre, su tutto il territorio nazionale, sostegno on line per bambini e ragazzi in difficoltà con la scuola. Save the Children – settembre 2022