Scuola e formazione
- L'effetto del tempo pieno sugli apprendimenti degli studenti e sull'offerta di lavoro delle madri
- Il lavoro analizza gli effetti di breve e medio termine del tempo pieno nella scuola primaria sugli esiti scolastici degli studenti e sulla partecipazione delle madri al mercato del lavoro. Banca d’Italia, Temi di Discussione – ottobre 2023
- La formazione a distanza nell’apprendistato professionalizzante. Modelli ed esperienze regionali a confronto nell’era digitale
- Il rapporto presenta un’analisi interdisciplinare sull’utilizzo della formazione a distanza (FaD) per l’acquisizione delle soft skills nell’apprendistato professionalizzante, come asset fondamentale di un sistema formativo moderno, nel contesto della digitalizzazione dei sistemi formativi. Inapp Report – ottobre 2023
- Livelli di istruzione e ritorni occupazionali
- Migliora il tasso di occupazione di diplomati e laureati con titolo conseguito da uno a tre anni. Rilevazioni Istat – 6 ottobre 2023
- Dispersione implicita: un fallimento scolastico (non visto) ai tempi della pandemia
- Il lavoro studia l'effetto della pandemia di Covid-19 sulla dispersione implicita, un nuovo indicatore di insuccesso scolastico che misura la probabilità che uno studente non abbia raggiunto un livello adeguato di competenze alla fine del ciclo di istruzione superiore nonostante il formale completamento del percorso scolastico con il conseguimento del diploma. Banca d’Italia, Questioni di economia e finanza n. 794/2023 – settembre 2023
- Education at a Glance 2023
- L'istruzione in uno sguardo 2023. Indicatori OCSE. Lo Studio fornisce dati sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi educativi nei paesi OCSE e in una serie di paesi candidati e partner. OECD – settembre 2023 (in lingua inglese)
- Il Mondo in una classe. Un’indagine sul pluralismo culturale nelle scuole italiane
- Dati dal Rapporto annuale di Save the Children “Il Mondo in una classe. Percorsi di crescita a rischio per tanti studenti e investimenti al di sotto della media europea, i servizi restano appannaggio di pochi. Save the Children – 6 settembre 2023
- Rapporto INVALSI 2023
- Risultati alle Prove INVALSI delle classi campione della Rilevazione nazionale sugli apprendimenti, condotta nel periodo marzo-maggio 2023 nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Documento presentato alla Camera dei deputati a luglio 2023
- Sistemi europei di apprendimento permanente fra innovazione ed equità
- Uno studio su Inghilterra, Germania, Francia. Di Sandra D’Agostino Silvia Vaccaro. INAPP Report – agosto 2023
- Rapporto sul Sistema della Formazione Superiore e della Ricerca 2023. Sintesi
- Documento presentato alla presso la Camera dei deputati nel giugno 2023. A cura di Anvur, agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca – on line agosto 2023
- Rispondere alle esigenze globali: nuovi lavori, nuova formazione. Rapporto 2023
- Edizione 2023 del rapporto a cura dell’Osservatorio permanente Nuovi Lavori = Nuova Formazione, che Aspen Institute Italia ha costituito nel 2022 nell’ambito della comunità dei Talenti italiani all’estero (TIE) – luglio 2023
- Piano di Azione Nazionale Educazione alla Cittadinanza Globale. PAN ECG
- Approvato il documento che traduce operativamente gli intenti della Strategia nazionale Ecg. Il Piano orienta l’educazione della cittadinanza verso una dimensione globale equa, inclusiva e sostenibile, e descrive le attività da svolgere in Italia nelle scuole, nelle università, con i Comuni e gli enti locali anche per diffondere i valori dell’Agenda 2030. Tavolo di Lavoro Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro, Anci, ASvis, Conferenza delle regioni, Aics – giugno 2023
- Next Generation Schools: nuovi spazi per imparare
- Dieci casi di innovazione nelle scuole: on line la raccolta “Next Generation Schools”, frutto della collaborazione fra Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 (Istruzione di qualità) e Comune di Napoli -maggio 2023
- Le scuole: da beni pubblici a beni comuni
- Rapporto Labsus 2022 sulle scuole come beni comuni – 28 marzo 2023 (download previa registrazione al sito)
- Gender, Education and Skills. The Persistence of Gender Gaps in Education and Skills
- Genere, istruzione e competenze. La persistenza dei divari di genere nell'istruzione e nelle competenze. Studio OECD – marzo 2023 (in lingua inglese)
- Autonomia differenziata: analisi e proposte operative per l’istruzione.
- Dossier focalizzato sulle questioni connesse all’attuazione dell’autonomia differenziata, realizzato a cura di Tuttoscuola – febbraio 2023
- Le scuole e la trasmissione del Sars-Cov-2 in Italia
- Il lavoro analizza il caso dell'Italia e studia separatamente l'impatto della riapertura delle scuole a settembre 2020 e quello della loro chiusura in Campania a ottobre 2020. Banca d’Italia, Temi di discussione – febbraio 2023
- Ecosistema scuola
- XXII Rapporto nazionale sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici. Legambiente – La Nuova ecologia – gennaio 2023
- Rapporto sulla Sperimentazione del RAV per l’Istruzione e Formazione Professionale
- Area Valutazione delle scuole. Invalsi – novembre 2022
- L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2021-2022
- Indagine sull’Inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole, ad integrazione delle informazioni già rilevate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Istat – dicembre 2022
- Piano asili nido e scuole dell’infanzia: prime evidenze dall’analisi delle graduatorie
- L’Italia centrerà gli obiettivi fissati con il PNRR per asili nido e scuole dell’infanzia solo a certe condizioni. È quanto emerge dal Focus curato dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio – novembre 2022