Scuola e formazione

L'effetto del tempo pieno sugli apprendimenti degli studenti e sull'offerta di lavoro delle madri
Il lavoro analizza gli effetti di breve e medio termine del tempo pieno nella scuola primaria sugli esiti scolastici degli studenti e sulla partecipazione delle madri al mercato del lavoro. Banca d’Italia, Temi di Discussione – ottobre 2023
La formazione a distanza nell’apprendistato professionalizzante. Modelli ed esperienze regionali a confronto nell’era digitale
Il rapporto presenta un’analisi interdisciplinare sull’utilizzo della formazione a distanza (FaD) per l’acquisizione delle soft skills nell’apprendistato professionalizzante, come asset fondamentale di un sistema formativo moderno, nel contesto della digitalizzazione dei sistemi formativi. Inapp Report – ottobre 2023
Livelli di istruzione e ritorni occupazionali
Migliora il tasso di occupazione di diplomati e laureati con titolo conseguito da uno a tre anni. Rilevazioni Istat – 6 ottobre 2023
Dispersione implicita: un fallimento scolastico (non visto) ai tempi della pandemia
Il lavoro studia l'effetto della pandemia di Covid-19 sulla dispersione implicita, un nuovo indicatore di insuccesso scolastico che misura la probabilità che uno studente non abbia raggiunto un livello adeguato di competenze alla fine del ciclo di istruzione superiore nonostante il formale completamento del percorso scolastico con il conseguimento del diploma. Banca d’Italia, Questioni di economia e finanza n. 794/2023 – settembre 2023
Education at a Glance 2023
L'istruzione in uno sguardo 2023. Indicatori OCSE. Lo Studio fornisce dati sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi educativi nei paesi OCSE e in una serie di paesi candidati e partner. OECD – settembre 2023 (in lingua inglese)
Il Mondo in una classe. Un’indagine sul pluralismo culturale nelle scuole italiane
Dati dal Rapporto annuale di Save the Children “Il Mondo in una classe. Percorsi di crescita a rischio per tanti studenti e investimenti al di sotto della media europea, i servizi restano appannaggio di pochi. Save the Children – 6 settembre 2023
Rapporto INVALSI 2023
Risultati alle Prove INVALSI delle classi campione della Rilevazione nazionale sugli apprendimenti, condotta nel periodo marzo-maggio 2023 nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Documento presentato alla Camera dei deputati a luglio 2023
Sistemi europei di apprendimento permanente fra innovazione ed equità
Uno studio su Inghilterra, Germania, Francia. Di Sandra D’Agostino Silvia Vaccaro. INAPP Report – agosto 2023
Rapporto sul Sistema della Formazione Superiore e della Ricerca 2023. Sintesi
Documento presentato alla presso la Camera dei deputati nel giugno 2023. A cura di Anvur, agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca – on line agosto 2023
Rispondere alle esigenze globali: nuovi lavori, nuova formazione. Rapporto 2023
Edizione 2023 del rapporto a cura dell’Osservatorio permanente Nuovi Lavori = Nuova Formazione, che Aspen Institute Italia ha costituito nel 2022 nell’ambito della comunità dei Talenti italiani all’estero (TIE) – luglio 2023
Piano di Azione Nazionale Educazione alla Cittadinanza Globale. PAN ECG
Approvato il documento che traduce operativamente gli intenti della Strategia nazionale Ecg. Il Piano orienta l’educazione della cittadinanza verso una dimensione globale equa, inclusiva e sostenibile, e descrive le attività da svolgere in Italia nelle scuole, nelle università, con i Comuni e gli enti locali anche per diffondere i valori dell’Agenda 2030. Tavolo di Lavoro Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro, Anci, ASvis, Conferenza delle regioni, Aics – giugno 2023
Next Generation Schools: nuovi spazi per imparare
Dieci casi di innovazione nelle scuole: on line la raccolta “Next Generation Schools”, frutto della collaborazione fra Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 (Istruzione di qualità) e Comune di Napoli -maggio 2023
Le scuole: da beni pubblici a beni comuni
Rapporto Labsus 2022 sulle scuole come beni comuni – 28 marzo 2023 (download previa registrazione al sito)
Gender, Education and Skills. The Persistence of Gender Gaps in Education and Skills
Genere, istruzione e competenze. La persistenza dei divari di genere nell'istruzione e nelle competenze. Studio OECD – marzo 2023 (in lingua inglese)
Autonomia differenziata: analisi e proposte operative per l’istruzione.
Dossier focalizzato sulle questioni connesse all’attuazione dell’autonomia differenziata, realizzato a cura di Tuttoscuola – febbraio 2023
Le scuole e la trasmissione del Sars-Cov-2 in Italia
Il lavoro analizza il caso dell'Italia e studia separatamente l'impatto della riapertura delle scuole a settembre 2020 e quello della loro chiusura in Campania a ottobre 2020. Banca d’Italia, Temi di discussione – febbraio 2023
Ecosistema scuola
XXII Rapporto nazionale sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici. Legambiente – La Nuova ecologia – gennaio 2023
Rapporto sulla Sperimentazione del RAV per l’Istruzione e Formazione Professionale
Area Valutazione delle scuole. Invalsi – novembre 2022
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2021-2022
Indagine sull’Inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole, ad integrazione delle informazioni già rilevate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Istat – dicembre 2022
Piano asili nido e scuole dell’infanzia: prime evidenze dall’analisi delle graduatorie
L’Italia centrerà gli obiettivi fissati con il PNRR per asili nido e scuole dell’infanzia solo a certe condizioni. È quanto emerge dal Focus curato dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio – novembre 2022