Scuola e formazione

Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile
Il volume si propone di colmare alcune lacune conoscitive sul tema MSNA, rielaborando i risultati emersi dallo studio sui MSNA e l’accesso all’istruzione realizzato da Fondazione ISMU ETS su incarico del Ministero dell’Istruzione – novembre 2024
Osservatorio RUP 2024 - Criticità, soluzioni e fabbisogni formativi
Volume pubblicato nell'ambito dell'Osservatorio Nazionale RUP, istituito all’interno del Piano Nazionale Formazione Appalti - PNRR Academy, dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, IFEL, SNA, ITACA, in collaborazione con ANAC, CONSIP e la Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici. Ifel Fondazione Anci – novembre 2024
Segnali di potenziamento dell’apprendistato duale. XXII Rapporto di monitoraggio
Il XXI Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato in Italia, elaborato dall’Inapp, per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Inps, presenta per il triennio 2020-2022 lo stato di avanzamento dell’occupazione in apprendistato nel nostro Paese e della formazione pubblica dedicata agli apprendisti, programmata dalle Regioni e Province autonome – novembre 2024
PISA 2022 Results (Volume V). Learning Strategies and Attitudes for Life
Strategie di apprendimento e atteggiamenti per la vita. Il Report finale dei risultati PISA 2022 approfondisce uno degli aspetti più critici dell’istruzione moderna: la preparazione degli studenti all’apprendimento permanente. Oecd – 13 novembre 2024 (in lingua inglese)
Innovazione delle imprese, competenze e formazione continua. Il ruolo dei competence center e dei digital innovation hub nella transizione al modello 4.0
Il volume presenta gli esiti di una ricerca che ha indagato l’avvio e le traiettorie di sviluppo dei Competence Center (CC) e dei Digital Innovation Hub (DIH). Inapp Report – novembre 2024
Disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca
A.S. n. 1240. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 4 novembre 2024
Le caratteristiche dell’istruzione e formazione tecnica superiore in Italia tra passato e futuro
Il testo raccoglie gli esiti dell’attività di monitoraggio sull’offerta regionale di percorsi di formazione tecnica superiore, svolta dalla struttura sistemi formativi dal 2016 ad oggi. Andrea Carlini, Paola Paniccio, Claudia Spigola. Inapp Report - ottobre 2024
Giovani e abbandono formativo. Dispersione di competenze e talenti necessari al paese
Il Report presenta le principali evidenze di un’indagine campionaria sul fenomeno della dispersione formativa in Italia. L’indagine, inserita nel Piano statistico nazionale (IAP-00018), è stata realizzata in partenariato con Istat. A cura di Emmanuele Crispolti e Laura Giuliani – Inapp – ottobre 2024
Definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del made in Italy
Atto del Governo n. 214. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 8 ottobre 2024
Ecosistema scuola. XXIV edizione
In Italia lo stato di salute delle scuole e dei servizi rimane un’emergenza infrastrutturale nazionale. Nella Penisola 1 scuola su 3 ha bisogno di interventi di manutenzione urgenti, un dato che nel Sud e nelle Isole sale al 50%, 1 scuola su 2.Dati dal Report elaborato da Legambiente – settembre 2024
Le caratteristiche dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in Italia tra passato e futuro
Il Paper raccoglie gli esiti dell’attività di monitoraggio sull’offerta regionale di percorsi di formazione tecnica superiore, svolta dalla struttura sistemi formativi dal 2016 ad oggi. INAPP Paper – ottobre 2024
UNHCR Education Report 2024 – Refugee education: Five years on from the launch of the 2030 refugee education strategy
A cinque anni dal lancio della Strategia per l’Istruzione dei Rifugiati 2030 UNHCR, la nuova edizione del Report sull’istruzione dei rifugiati rivela che, sebbene siano stati compiuti progressi notevoli a livello globale, rimangono sfide significative, con quasi la metà dei 14,8 milioni di bambini rifugiati in età scolare ancora esclusi dal sistema scolastico - UNHCR , Agenzia ONU per i Rifugiati - 11 settembre 2024 (in lingua inglese)
Education at a glance 2024
In Italia le donne laureate guadagnano solo il 58% dello stipendio dei loro colleghi maschi, una disparità particolarmente significativa se confrontata con la media degli altri Paesi, dove le donne percepiscono in media il 17% in meno rispetto agli uomini. È quanto emerge dal rapporto pubblicato dall'Ocse, che analizza i progressi compiuti e le sfide ancora presenti nel settore dell'istruzione – 10 settembre 2024 (in lingua inglese)
The potential impact of Artificial Intelligence on equity and inclusion in education
Il potenziale impatto dell’intelligenza artificiale sull’equità e sull’inclusione nell’istruzione. - Working Paper Oecd – 14 agosto 2024 (in lingua inglese)
The potential impact of Artificial Intelligence on equity and inclusion in education
Il potenziale impatto dell’intelligenza artificiale sull’equità e sull’inclusione nell’istruzione. OECD Artificial Intelligence Papers - Working paper Oecd – 14 agosto 2024 (in lingua inglese)
La classifica delle Università italiane
Anche quest’anno è disponibile la Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua ventiquattresima edizione: uno strumento che è stato creato per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Censis – 24 luglio 2024
Risultati nazionali Invalsi 2024
I Risultati delle Rilevazioni nazionali 2024 descrivono gli esiti di apprendimento conseguiti da circa 2,5 milioni di studenti delle scuole italiane, offrendo una fotografia dello stato di salute del nostro sistema scolastico. Invalsi – luglio 2024
Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca
D.L. 71/2024 – A.C. 1902-A. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 15 luglio 2024
Pisa Results: Volume III: Creative minds, creative schools.
Terzo volume 2024 del Programma dell’OCSE per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) con i risultati dell’ottavo round della valutazione PISA. Per la prima volta, nel 2022, PISA ha valutato la capacità degli studenti di impegnarsi nel pensiero creativo in 64 paesi ed economie, definita come la capacità degli studenti di produrre idee originali e diverse. OECD – 18 giugno 2024 (in lingua inglese)
XXVI Indagine. Condizione occupazionale dei laureati -2024
L’Indagine, realizzata a uno, tre e cinque anni dal titolo, restituisce un’ampia fotografia dell’inserimento nel mercato del lavoro dei Laureati, delle caratteristiche del lavoro trovato, tra cui la professione e la retribuzione, dell’utilizzo nel lavoro delle competenze acquisite all’università. Almalaurea – 13 giugno 2024