Scuola e formazione
- Volontari per l’educazione: narrare il cambiamento
- Esiti del progetto educativo che offre, su tutto il territorio nazionale, sostegno on line per bambini e ragazzi in difficoltà con la scuola. Save the Children – settembre 2022
- Alla ricerca del tempo perduto
- Un’analisi delle disuguaglianze nell’offerta di tempi e spazi educativi nella scuola italiana. Save the Children – settembre 2022
- Nidi e servizi educativi per bambini tra 0 e 6 anni: un quadro d’insieme
- Il report è il risultato conclusivo di un accordo di collaborazione di durata triennale tra il Dipartimento delle Politiche per la famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari Venezia, Facoltà di Economia, volto alla produzione, diffusione e analisi dei dati sui servizi educativi per l’infanzia. Istat – 2 settembre 2022
- Scuole per l’infanzia. Una disuguaglianza nascosta
- Analisi sulle scuole per l’infanzia paritarie curata dall’Istituto Cattaneo – agosto 2022
- Impatto della Pandemia sulle Pratiche Didattiche e Organizzative delle Scuole Italiane nell’Anno Scolastico 2020/21
- Report integrativo. Aggiornamento dei risultati dell’indagine a campione condotta nel periodo marzo-giugno 2021 sui docenti di scuola primaria e secondaria. Indire - luglio 2022
- Recovering learning: Are children and youth on track in skills development?”
- Cura dell'apprendimento: i bambini e i giovani sono sulla buona strada nello sviluppo delle competenze?" Situazione più critica nei Paesi a basso e medio reddito dove, a circa 10 anni, la maggior parte dei bambini non è in grado di leggere. Dati dal Report a cura di Education Commission e Unicef, pubblicato in occasione della Giornata mondiale delle competenze giovanili - 15 luglio 2022 (in lingua inglese)
- Contrastare l’abbandono scolastico durante la pandemia
- Rapporto dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica del Comune di Milano. Fondazione Ismu – luglio 2022
- Rapporto Nazionale Invalsi 2022
- I risultati delle rilevazioni nazionali sono utili per valutare l’efficacia del sistema scolastico e forniscono elementi sia per una valutazione globale, sia per l’autovalutazione dei singoli istituti. Invalsi – luglio 2022
- La Classifica Censis delle Università italiane (edizione 2022/2023)
- Disponibile on line la Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua ventiduesima edizione – 11 luglio 2022
- Rapporto AlmaLaurea 2022. Profilo e condizione occupazionale dei laureati. Sintesi
- I laureati promuovono l’università, il sistema non promuove i laureati. Il XXIV Rapporto su Profilo e Condizione occupazionale dei Laureati descrive una generale soddisfazione per l’esperienza di studio compiuta. Permangono però i divari di genere, territoriali e sociali – giugno 2022
- La dispersione scolastica in Italia: un’analisi multifattoriale
- Documento di studio e di proposta. Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – giugno 2022
- Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore
- Dossier del Servizio Studi del Senato sull’A.S. n. 2333-A – maggio 2022
- Ius scholae
- Luci e ombre di un progetto. Paper a cura di Ismu, Fondazione Iniziative e studi sulla multietnicità – maggio 2022
- FUTURA. Progettare, costruire e abitare la scuola
- Ministero dell’Istruzione. Linee Guida per la costruzione di nuove scuole. Documento orientativo per gli ambienti di apprendimento e per la didattica, previsti dal PNRR – 2 maggio 2022
- I ragazzi e la pandemia: primi risultati dell’indagine sugli alunni delle scuole secondarie
- La quasi totalità degli alunni ha sperimentato periodi di didattica a distanza, ma il 67,7% preferisce le lezioni in presenza. Il distanziamento sociale ha causato un crollo nella frequentazione degli amici (diminuita per il 50,5% degli alunni) e un aumento del ricorso a chat e social media per comunicare (aumentato per il 69,5% dei ragazzi). Istat – 4 maggio 2022
- L’Equità nell’istruzione scolastica in Europa. Rapporto comparativo Eurydice
- Il nuovo Quaderno di Eurydice accoglie le prime due parti del rapporto della rete Eurydice “Equity in School Education in Europe: Structures, Policies and Student Performance”. L’analisi comparativa offre una panoramica delle strutture e delle politiche educative che influenzano l’equità nell’istruzione scolastica ed esamina 42 sistemi educativi europei, cercando di identificare quali sono le caratteristiche del sistema educativo associate a livelli inferiori di equità – aprile 2022
- La scuola che vorrei
- Risultati della consultazione pubblica promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, tra le persone di minore età; l’indagine trova fondamento nella convinzione che i cambiamenti strutturali e istituzionali debbano avvenire non solo sulla base dei convincimenti degli adulti, ma anche a partire dalle visioni e dalle proposte di chi è diretto destinatario del servizio educativo e di istruzione – febbraio 2022
- Are Children really learning? Exploring foundational skills in the midst of a learning crisis
- Il Report indaga sull'impatto della pandemia da Covid-19 - e della relativa chiusura delle scuole - sui bambini di 32 Paesi a medio e basso reddito, sottolineando come 147 milioni di bambini abbiano perso più della metà della loro istruzione in presenza negli ultimi 2 anni. UNICEF – marzo 2022 (in lingua inglese)
- Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un'indagine esplorativa
- Il Rapporto esplora la natura, le finalità e i cambiamenti generati da Patti educativi e dalle Alleanze educative. A cura del Forum Disuguaglianze e Diversità, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Paolo Bulgari – marzo 2022 (download previa registrazione)
- Il sistema universitario: un confronto tra Centro-Nord e Mezzogiorno
- Il lavoro analizza i divari nella capacità degli atenei del Mezzogiorno e del Centro Nord di produrre laureati, esaminando la domanda e l'offerta di istruzione terziaria e l'andamento delle risorse umane e finanziarie destinate al sistema universitario. Banca d’Italia, Questioni di economia e finanza – marzo 2022