Diritto e amministrazione pubblica

Brevi note su emergenza COVID e voto dei parlamentari a distanza. Rappresentanza politica, tra effettività e realtà virtuale
L’autrice discute la proposta di introdurre la possibilità dei parlamentari di votare da remoto con tecnologie digitali, i problemi in termini di fonti del diritto e dei principi costituzionali rilevanti in materia. A cura di Roberta Calvano, in Federalismi.it, 8 luglio 2020
Annuario statistico della Ragioneria Generale dello Stato
La filosofia dell’Annuario è quella di fornire una visione di insieme dei fenomeni rilevati dalle varie componenti del Dipartimento nonché di rafforzare la diffusione di informazioni in serie storica, in modo da consentire l’analisi delle dinamiche dei diversi fenomeni negli ultimi anni. Pubblicazione edita nell'ambito del Programma Statistico Nazionale a cura della Ragioneria Generale dello Stato - luglio 2020
Come preservare la continuità dell’attività parlamentare ai tempi del COVID-19? Alcune riflessioni sul lavoro “a distanza” e le vie percorribili a normativa vigente
A cura di M. Pignataro, in Forum Quaderni Costituzionali, maggio 2020
Programma nazionale di riforma 2020
Sezione III del DEF 2020, presentata successivamente all'approvazione delle risoluzioni sulle sezioni I e II del DEF 2020, per effetto della crisi sanitaria ed economica conseguente alla pandemia da Covid-19. Dossier a cura del Servizio Studi e Servizio Bilancio di Senato e Camera dei Deputati. Doc. LVII, n. 3, Sezione III e Allegati. Dossier n. 13/1, a cura del Servizio Studi e Servizo Bilancio di Senato e Camera dei Deputati - luglio 2020
La conduzione della raccolta dei dati nel censimento delle istituzioni pubbliche
Il volume approfondisce le soluzioni metodologiche, tecniche, organizzative e operative adottate per la conduzione della raccolta dati del Censimento delle istituzioni pubbliche 2018 e dei principali risultati conseguiti. Istat, luglio 2020
L’impatto del coronavirus nei settori regolati
Documento allegato alla Relazione annuale AGCOM "Le comunicazioni nel 2020" . A cura dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni- giugno 2020
Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale
Edizione provvisoria, D.L. 76/2020 - A.S. 1883. Dossier n. 275/2020, a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato della Repubblica - 21 luglio 2020
Proposte per una Strategia italiana per l'intelligenza artificiale
Documento elaborato dal Gruppo di Esperti MISE sull’intelligenza artificiale. A cura del Ministero dello Sviluppo Economico - luglio 2020
L’Autorità e l’emergenza COVID
Documento allegato alla Relazione annuale redatta dall'Autorità Nazionale Anticorruzione, Anac - 2 luglio 2020
Stato di diritto, Emergenza Tecnologia
Il volume raccoglie gli atti del Webinar "Stato di diritto, Emergenza Tecnologia" tenutosi il 5 maggio 2020, organizzato dal centro Europeo di Ricerca sui media per la Società dell'Informazione ERMES, Università degli Studi di Napoli - luglio 2020
La PA alla prova dello smart working: le prime indicazioni. Report finale maggio 2020
Indagine sull'entità del fenomeno dello smartworking nella PA, sull'impatto sul funzionamento dell'Ente pubblico e sulle prospettive di utilizzo al termine dell'emergenza sanitaria. Promo PA Fondazione, a cura di Annalisa Giachi - giugno 2020
Relazione annuale 2020 sull’attività svolta e sui programmi di lavoro
Il Documento presenta dati e rendiconti sull’azione di lavoro condotta dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) nel periodo compreso tra il 1° maggio 2019 e il 30 aprile 2020 - 7 luglio 2020
Strategie individuali e organizzative di risposta all’emergenza
Un bilancio dello smart working nella Pubblica Amministrazione nella fase di lockdown. Risultati dell’Indagine FPA data Insight, Centro Studi sull'Innovazione nella Pa - giugno 2020.
Smart working: il 94% dei dipendenti pubblici proseguirebbe anche nel post-emergenza
Risultati di sinetsi dell’indagine “Strategie individuali e organizzative di risposta all’emergenza”, condotta da FPA tra il 17 aprile e il 15 maggio 2020, alla quale hanno partecipato 5.225 persone, di cui l’81% (4.262) dipendenti della pubblica amministrazione. A cura di Redazione FPA, 3 giugno 2020
L’ambiente ringrazia lo smartworking
Esiti del sondaggio condotto fra i dipendenti Ispra sul cambiamento di abitudini, le difficoltà e i lati positivi, rappresentati anche dal risparmio delle emissioni di inquinanti dovute ai viaggi casa-lavoro, derivanti dall’adozione dello smartworking. ISPRA, 04 luglio 2020
Smart working nella PA, come farlo in tutta sicurezza
Indicazioni per affrontare la sfida con strategie di transizione verso il lavoro agile secondo criteri prioritari e cogliere l’opportunità generata da questa difficile situazione per ripensare il sistema della funzione pubblica. A cura di Giuseppe Storelli, in Agenda Digitale.eu, 25 marzo 2020
Dopo il decreto cura Italia. Smart working nella PA: come renderlo modo di lavorare “normale”
Condizioni necessarie per un corretto utilizzo dello smart working anche oltre l'emergenza pandemica. Il caso dei piccoli comuni. A cura di Michele Vianello, in Agenda Digitale.eu, 25 marzo 2020
Smart Working nella PA: oltre l’emergenza, un'occasione di Digital Transformation
Concetto di Smart Working nella PA. Benefici, best practice e modelli per “fare rete” tra amministrazioni e favorire il cambiamento nella PA. A cura di Patrizia Licata, in Network Digital 360.com, 6 marzo 2020
No cloud? No smart working. Soprattutto nella PA italiana
Gli effetti dell'arretratezza digitale italiana sugli sviluppi dello smartworking. A cura di Mila Fiordalisi, in Network Digital 360.com, 5 maggio 2020
Il lavoro agile ai tempi del Coronavirus
Il lavoro agile nella l. n. 81 del 2017. Come l'emergenza Coronavirus ha modificato le modalità di accesso al lavoro agile. Molte aziende non erano preparate. Cosa fare? A cura di Carole Macchione, in Giustiziacivile.com, 14/04/2020

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?