Scuola e formazione

XXII Rapporto di monitoraggio del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP a.f. 2022-2023
Il Rapporto, realizzato annualmente dall’Inapp per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, raccoglie i risultati della rilevazione effettuata presso i referenti delle Regioni e delle Province Autonome per conoscere lo stato di avanzamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP, relativo all'anno formativo 2022-2023 – 12 giugno 2025
Il peggioramento delle competenze alfa-numeriche degli studenti italiani ed europei
Nel 2024, in Italia, circa il 40% degli studenti delle classi III delle scuole medie non raggiungeva una competenza alfabetica adeguata, mentre il 44,4% non raggiungeva competenze adeguate in matematica. Entrambi i dati sono peggiorati rispetto al 2018, quando le percentuali erano rispettivamente del 34,4% e del 39,7%. OCPI – giugno 2025
Lavoro domestico e formazione
Proposte di intervento, quadro della situazione di altri Paesi e survey originali condotte sul campo. Studio curato dal Centro Einaudi e Nuova Collaborazione, con focus sulla formazione e qualificazione professionale nel lavoro domestico – maggio 2025
Le politiche a sostegno della formazione continua
Di Premutico Davide. Documento di presentazione del XXIV Rapporto sulla Formazione Continua in Italia. Stato attuale delle politiche di sostegno multilivello (nazionali e territoriali), con particolare attenzione ai Fondi Interprofessionali (FPI) e al Fondo Nuove Competenze (FNC). Si evidenzia una forte concentrazione delle risorse, l’inadeguata copertura per le microimprese e i lavoratori autonomi, e la necessità di un maggiore coordinamento istituzionale. Inapp - 15 maggio 2025
Ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l'avvio dell'anno scolastico 2025/2026.
D.L. 45/2025 ¿ A.C. 2420. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – maggio 2025
Le giovani generazioni tra presente e futuro. Strumenti per una scuola che cambia
Il volume offre una riflessione sulla condizione giovanile, tra disuguaglianze attuali e sfide per il domani, con una panoramica di strumenti e buone pratiche che gli istituti scolastici possono mettere in campo per formare cittadini attivi. A cura di ASviS, nell’ambito del progetto Gift (Giovani Impegno Futuro Territorio), promosso da Save the Children, in partenariato con ASviS, Edi Onlus e Fondazione Mondo Digitale e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) – maggio 2025
XXIV Rapporto sulla Formazione Continua Annualità 2023-2024
Il Rapporto sulla Formazione continua in Italia offre un’ampia analisi sulla partecipazione formativa degli adulti, sulla domanda e offerta di formazione per gli occupati (dipendenti e autonomi) e sul ruolo della Formazione continua per affrontare le transizioni digitale, ecologica e demografica, con riferimento al biennio 2023-2024. Inapp – Ministero del lavoro – aprile 2025
L’obbligo che non c’è... Riflessioni e spunti per rilanciare il tema dell’obbligo scolastico nel sistema di istruzione italiano
Il Documento contiene 10 linee di azione per dare concretezza al diritto di ogni minore, di qualsiasi nazionalità e provenienza, a frequentante le scuole italiane e ad aver assicurato fino ai 16 anni un percorso scolastico obbligatorio di qualità. Fondazione ISMU ETS – on line aprile 2025
Ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l'avvio dell'anno scolastico 2025/2026
D.L. n. 45/2025 - A.S. n. 1445. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 10 aprile 2025
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - Anno scolastico 2023-2024
Migliora l’offerta di insegnanti specializzati per il sostegno, ancora ritardi per l’inclusione Rilevazioni Istat – 18 marzo 2025
Spin-off Italia. Rapporto sulle imprese nate dalle Università italiane
Il Documento analizza il ruolo degli spin-off accademici come strumenti di trasferimento tecnologico e crescita industriale. Attraverso lo studio delle esperienze più significative, si evidenziano i successi raggiunti, le criticità ancora presenti e le strategie per rendere più efficace il legame tra ricerca e impresa. Stroncature – marzo 2025
Educational Pathways for the AI Transition in Skills and Jobs
L'adozione globale dell'IA sta rivoluzionando i settori industriali di tutto il mondo. Lo studio, pubblicato da TEHA Group e commissionato da IBM, mette in luce risvolti critici sull'importanza dell'istruzione e della formazione per preparare la forza lavoro alla transizione verso l'IA – febbraio 2025
Empowered Citizens, Informed Consumers and Skilled Workers
Cittadini responsabili, consumatori informati e lavoratori qualificati. Progettare politiche di istruzione e competenze per un futuro sostenibile. Report Oecd – 17 gennaio 2025 (in lingua inglese)
Rapporto INAPP 2024. Lavoro e formazione. Necessario un cambio di paradigma
L’Italia è tornata a crescere, sia in termini di prodotto, che di occupazione. L’inflazione, dopo la recente fiammata, sembra essere oggi sotto controllo, ma il quadro macroeconomico, data la forte instabilità geopolitica, è ancora incerto. Inapp Report - 14 gennaio 2025
I giovani nelle città metropolitane: la fragilità dei percorsi educativi nei contesti urbani - Anni 2022 e 2023
Nell’ambito delle Statistiche focus già pubblicate sulle città metropolitane, Istat propone un’analisi sulla condizione e i percorsi educativi e di istruzione dei giovani fra città metropolitane e rispettive articolazioni territoriali – 23 dicembre 2024
Education Policy Outlook 2024
Reshaping Teaching into a Thriving Profession from ABCs to AI. Rimodellare l'insegnamento per un futuro professionale fiorente, dall'ABC all'intelligenza artificiale. Report OECD – dicembre 2024 (in lingua inglese)
Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
D.L. n. 160/2024 - A.S. n. 1323. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 13 dicembre 2024
Le competenze cognitive degli adulti in Italia
Le competenze cognitive degli adulti: l’Italia non migliora nell’ultimo decennio con risultati inferiori alla media Ocse, pesano negativamente i divari territoriali. Prime evidenze dall’Indagine OCSE-PIAAC ciclo 2. INapp Short Report – dicembre 2024
Do Adults Have the Skills They Need to Thrive in a Changing World?
Survey of Adult Skills 2023. Survey sulle competenze acquisite i età adulta. In Italia le competenze cognitive degli adulti, stabili negli ultimi dieci anni, continuano ad essere lontane dai risultati medi Ocse in 'literacy', 'numeracy' e 'adaptive problem solving'. Le persone che non raggiungono il livello 1 (più di una su tre) sono in grado di comprendere, al massimo, frasi brevi e semplici. Rilevazioni Oecd - dicembre 2024 (in lingua inglese)
Libri dietro le sbarre. Accompagnare il diritto all’istruzione delle persone private della libertà
Il contributo fornisce un approfondimento sull’attuale offerta formativa presente negli istituti penitenziari italiani, a partire dai corsi di alfabetizzazione, soprattutto per stranieri fino ai corsi delle scuole secondarie di secondo grado, con un affondo sui Poli penitenziari universitari (PUP) attualmente avviati. Di Tiziana Di Iorio. INAPP Woking Paper – dicembre 2024