Scuola e formazione

Requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell’assistenza generale, dentista e farmacista
Atto del Governo n. 343. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 10 ottobre 2025
L’IA “spiegabile” nell'istruzione: promuovere la sorveglianza umana e la responsabilità condivisa
Il Report pubblicato cura dell’Agenzia Esecutiva Europea per l’istruzione e la Cultura (EACEA) offre un’analisi approfondita sull’Intelligenza Artificiale spiegabile (XAI) applicata all’ambito educativo, con l’obiettivo di favorire la supervisione umana, una governance etica e una responsabilità condivisa. A cura del Gruppo di lavoro dedicato all’XAI all’interno dell’European Digital Education Hub - ottobre 2025 - Versione in lingua italiana
Per un’apologia del futuro del lavoro
Il Report analizza l’impatto dell’AI sul mercato del lavoro italiano, e propone anche una serie di strategie e raccomandazioni per l’adattamento dei sistemi educativi, delle aziende e delle politiche. Riflessioni dal nuovo Rapporto di Fondazione Randstad Ai & Humanities, realizzato nell’ambito della partnership dell'ASviS Ecosistema Futuro. Download previa registrazione al sito – ottobre 2025
Buone pratiche e processi a confronto: comunità educanti tra Nord e Sud Italia
Pubblicato il Rapporto redatto da Assifero, dedicato alle esperienze delle comunità educanti sviluppate nei territori di Lecco, Brescia, Mirafiori Sud a Torino e Napoli nell’ambito delle progettualità promosse con il sostegno dell’impresa sociale Con i Bambini – 26 ottobre 2025
Rapporto Disuguaglianze. Un’indagine sulla fioritura del potenziale umano
Fondazione Cariplo presenta il Secondo Rapporto Disuguaglianze, frutto di un percorso di ricerca e dedicato all’analisi delle disuguaglianze e alla valorizzazione del potenziale umano. L’obiettivo è comprendere in profondità i fattori che limitano o favoriscono le possibilità di crescita delle persone e delle comunità, offrendo nuovi dati, analisi e prospettive per orientare le politiche e le azioni collettive - ottobre 2025
L’app Akelius e il Blended Learning: strategie per l’insegnamento dell’italiano L2 a scuola
Risultati impatto e sostenibilità dell’implementazione della piattaforma digitale Akelius, progettata per la promozione dei corsi digitali di apprendimenti linguistico in Italia – UNICEF, Fondazione Akelius, con Fondazione ISMU ETS - 9 ottobre 2025
Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026
D.L. 127/2025 – A.C. 2662. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 16 ottobre 2025
Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026
Edizione provvisoria. D.L. n. 127/2025 - A.S. n. 1634-A. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato - 14 ottobre 2025
Results from TALIS 2024. The State of Teaching
Indagine Internazionale sull'Insegnamento e l'Apprendimento (TALIS) dell'OCSE. Nel 2024, 280.000 educatori provenienti da 55 sistemi educativi hanno condiviso approfondimenti sulle loro condizioni di lavoro, sullo sviluppo professionale e sulle realtà della classe moderna. In questa edizione, "Risultati di TALIS 2024", gli insegnanti rivelano se e come utilizzano l'intelligenza artificiale, perché scelgono l'insegnamento e se desiderano rimanere nella professione. Oecd - ottobre 2025 (in lingua inglese)
Indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica
Audizione della dott.ssa Cristina Freguja, Direttrice del Dipartimento per le statistiche sociali e demografiche Istat presso la 7ª Commissione “Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport” del Senato della Repubblica, con cui si fornisce un quadro conoscitivo utile ai lavori della Commissione su un tema da diverso tempo oggetto di attenzione da parte dell’Istituto. Istat - 7 ottobre 2025
Valutare competenze chiave nella IeFP: compiti di realtà e linee guida per l’adattamento in contesto
A cura di Fabrizio Giovannini e Marta Santanicchia – Inapp Report – 2 ottobre 2025
La (difficile) transizione scuola-lavoro dei giovani
La transizione scuola-lavoro rappresenta una delle tappe cruciali del percorso biografico dei giovani e costituisce un nodo centrale per la definizione delle politiche formative e occupazionali. L'analisi evidenzia la necessità di attuare politiche differenziate e selettive: interventi mirati per i giovani con bassa scolarizzazione; un ripensamento qualitativo dei servizi di orientamento in ingresso e in itinere. Il 76,4% dei giovani giudica inadeguato l’aspetto salariale delle proposte ricevute. Di Bergamante Francesca, Chiozza Alessandro, Giuliani Laura, Romito Alessia. Inapp policy Brief – settembre 2025
Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026
D.L. n. 127/2025 - A.S. n. 1634. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 16 settembre 2025
Ecosistema scuola 2025. XXV Rapporto sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici in Italia
Il Report raccoglie i dati di oltre 7000 edifici scolastici nei comuni capoluogo italiani, tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, frequentati da una popolazione di oltre un milione e 300mila studenti. Nel 2024 solo il 47% degli edifici dispone del certificato di agibilità, appena il 45% ha il collaudo statico, meno del 15% degli edifici in zona sismica è stato progettato o adeguato secondo la normativa antisismica, ancora il 54,8% degli edifici non ha beneficiato della verifica di vulnerabilità sismica. Legambiente – 15 settembre 2025
AI and the future of education: disruptions, dilemmas and directions
Intelligenza artificiale e futuro dell'istruzione: sconvolgimenti, dilemmi e direzioni. Il Report esplora i dilemmi filosofici, etici e pedagogici posti dall'influenza dirompente dell'Iintelligenzxa artificiale nel campo istruzione. UNESCO – settembre 2025 (in lingua inglese) 2025
Chiamami col mio nome. Un’indagine quali-quantitativa sugli alunni con background migratorio
Il Dossier analizza sfide e disuguaglianze nei percorsi scolastici di bambine, bambini e adolescenti di origine straniera. Una fotografia delle difficoltà che gli studenti con background migratorio incontrano. Save the Children - settembre 2025
Ministero dell’Istruzione e del Merito. Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche
Versione 1.0 - Anno 2025. Il documento fornisce indicazioni operative e principi di riferimento per accompagnare le scuole nell’adozione consapevole e sicura delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, valorizzandone le potenzialità a supporto della didattica, dell’innovazione digitale e dei processi organizzativi. Ministero dell'Istruzione - 29 agosto 2025
L’evoluzione dell’apprendimento: approcci moderni e metodologie personalizzate
Il Report analizza i risultati dell'indagine ‘Metodologie formative innovative per l’apprendimento permanente’ . Attraverso la formazione continua, l'integrazione delle tecnologie digitali e un approccio esperienziale e inclusivo, aziende e individui possono affrontare le sfide della modernità con resilienza e creatività, creando ambienti professionali più dinamici e organizzazioni capaci di generare innovazione e valore sostenibile nel tempo. A cura di Rocco Barbaro e Gaetano Fasano, Inapp Report – luglio 2025
La via italiana all’Artificial Intelligence Learning
Intelligenza Artificiale e piattaforme digitali per le competenze e la competitività del Paese. Il Rapporto presentato presso il Cnel, segna la tappa conclusiva di un percorso di ricerca dedicato all’AI learning e al suo impatto sul life-long learning e offre un’analisi approfondita delle competenze in ambito scolastico, aziendale e nella PA, proponendo soluzioni concrete per affrontare un cambiamento ormai imprescindibile. TEHA Gropu – giugno 2025
Global education monitoring report summary, 2024/5: Leadership in education : lead for learning
Rapporto globale di monitoraggio dell'istruzione globale, 2024/5: Leadership nell'istruzione: guidare l'apprendimento. Sintesi . Nonostante gli sforzi per ampliare l’accesso all’educazione globalmente nei decenni passati, lo studio mostra che 251 milioni di bambini e bambine ancora non frequentano la scuola. Questo dato è diminuito solo dell’1% dal 2015. Spesso inoltre l’educazione ricevuta non raggiunge standard di qualità. Unesco – luglio 2025 (in lingua inglese)