Scuola e formazione
- Rapporto 2025 – Italia: hub di formazione e attrattività a livello globale
- Alla luce del preoccupante fenomeno del brain drain e dell’inverno demografico che sta colpendo l’Italia, sono necessarie strategie per rafforzare l’immagine del Paese per studenti e young professional stranieri, nell’ottica di una virtuosa circolazione dei cervelli. Riflessioni dall’edizione 2025 del Rapporto a cura dell’Osservatorio permanente Nuovi Lavori = Nuova Formazione di Aspen Institute Italia novembre 2025
- Il diritto all’inclusione per gli studenti con disabilità, una sfida ancora aperta
- Gli studenti con disabilità che frequentano le scuole italiane sono in costante aumento a testimonianza della crescente capacità di inclusione, ma le sfide da affrontare sono ancora molte, a partire dalla disponibilità di personale di sostegno e di postazioni informatiche adattate. Risultati dall’indagine avviata in previsione della giornata internazionale delle persone con disabilità 2025. Openpolis – novembre 2025
- Requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell’assistenza generale, dentista e farmacista
- Atto del Governo n. 343. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 10 ottobre 2025
- L’IA “spiegabile” nell'istruzione: promuovere la sorveglianza umana e la responsabilità condivisa
- Il Report pubblicato cura dell’Agenzia Esecutiva Europea per l’istruzione e la Cultura (EACEA) offre un’analisi approfondita sull’Intelligenza Artificiale spiegabile (XAI) applicata all’ambito educativo, con l’obiettivo di favorire la supervisione umana, una governance etica e una responsabilità condivisa. A cura del Gruppo di lavoro dedicato all’XAI all’interno dell’European Digital Education Hub - ottobre 2025 - Versione in lingua italiana
- Per un’apologia del futuro del lavoro
- Il Report analizza l’impatto dell’AI sul mercato del lavoro italiano, e propone anche una serie di strategie e raccomandazioni per l’adattamento dei sistemi educativi, delle aziende e delle politiche. Riflessioni dal nuovo Rapporto di Fondazione Randstad Ai & Humanities, realizzato nell’ambito della partnership dell'ASviS Ecosistema Futuro. Download previa registrazione al sito – ottobre 2025
- Buone pratiche e processi a confronto: comunità educanti tra Nord e Sud Italia
- Pubblicato il Rapporto redatto da Assifero, dedicato alle esperienze delle comunità educanti sviluppate nei territori di Lecco, Brescia, Mirafiori Sud a Torino e Napoli nell’ambito delle progettualità promosse con il sostegno dell’impresa sociale Con i Bambini – 26 ottobre 2025
- Rapporto Disuguaglianze. Un’indagine sulla fioritura del potenziale umano
- Fondazione Cariplo presenta il Secondo Rapporto Disuguaglianze, frutto di un percorso di ricerca e dedicato all’analisi delle disuguaglianze e alla valorizzazione del potenziale umano. L’obiettivo è comprendere in profondità i fattori che limitano o favoriscono le possibilità di crescita delle persone e delle comunità, offrendo nuovi dati, analisi e prospettive per orientare le politiche e le azioni collettive - ottobre 2025
- L’app Akelius e il Blended Learning: strategie per l’insegnamento dell’italiano L2 a scuola
- Risultati impatto e sostenibilità dell’implementazione della piattaforma digitale Akelius, progettata per la promozione dei corsi digitali di apprendimenti linguistico in Italia – UNICEF, Fondazione Akelius, con Fondazione ISMU ETS - 9 ottobre 2025
- Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026
- D.L. 127/2025 – A.C. 2662. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 16 ottobre 2025
- Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026
- Edizione provvisoria. D.L. n. 127/2025 - A.S. n. 1634-A. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato - 14 ottobre 2025
- Results from TALIS 2024. The State of Teaching
- Indagine Internazionale sull'Insegnamento e l'Apprendimento (TALIS) dell'OCSE. Nel 2024, 280.000 educatori provenienti da 55 sistemi educativi hanno condiviso approfondimenti sulle loro condizioni di lavoro, sullo sviluppo professionale e sulle realtà della classe moderna. In questa edizione, "Risultati di TALIS 2024", gli insegnanti rivelano se e come utilizzano l'intelligenza artificiale, perché scelgono l'insegnamento e se desiderano rimanere nella professione. Oecd - ottobre 2025 (in lingua inglese)
- Indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica
- Audizione della dott.ssa Cristina Freguja, Direttrice del Dipartimento per le statistiche sociali e demografiche Istat presso la 7ª Commissione “Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport” del Senato della Repubblica, con cui si fornisce un quadro conoscitivo utile ai lavori della Commissione su un tema da diverso tempo oggetto di attenzione da parte dell’Istituto. Istat - 7 ottobre 2025
- Valutare competenze chiave nella IeFP: compiti di realtà e linee guida per l’adattamento in contesto
- A cura di Fabrizio Giovannini e Marta Santanicchia – Inapp Report – 2 ottobre 2025
- La (difficile) transizione scuola-lavoro dei giovani
- La transizione scuola-lavoro rappresenta una delle tappe cruciali del percorso biografico dei giovani e costituisce un nodo centrale per la definizione delle politiche formative e occupazionali. L'analisi evidenzia la necessità di attuare politiche differenziate e selettive: interventi mirati per i giovani con bassa scolarizzazione; un ripensamento qualitativo dei servizi di orientamento in ingresso e in itinere. Il 76,4% dei giovani giudica inadeguato l’aspetto salariale delle proposte ricevute. Di Bergamante Francesca, Chiozza Alessandro, Giuliani Laura, Romito Alessia. Inapp policy Brief – settembre 2025
- Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026
- D.L. n. 127/2025 - A.S. n. 1634. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 16 settembre 2025
- Ecosistema scuola 2025. XXV Rapporto sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici in Italia
- Il Report raccoglie i dati di oltre 7000 edifici scolastici nei comuni capoluogo italiani, tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, frequentati da una popolazione di oltre un milione e 300mila studenti. Nel 2024 solo il 47% degli edifici dispone del certificato di agibilità, appena il 45% ha il collaudo statico, meno del 15% degli edifici in zona sismica è stato progettato o adeguato secondo la normativa antisismica, ancora il 54,8% degli edifici non ha beneficiato della verifica di vulnerabilità sismica. Legambiente – 15 settembre 2025
- AI and the future of education: disruptions, dilemmas and directions
- Intelligenza artificiale e futuro dell'istruzione: sconvolgimenti, dilemmi e direzioni. Il Report esplora i dilemmi filosofici, etici e pedagogici posti dall'influenza dirompente dell'Iintelligenzxa artificiale nel campo istruzione. UNESCO – settembre 2025 (in lingua inglese) 2025
- Chiamami col mio nome. Un’indagine quali-quantitativa sugli alunni con background migratorio
- Il Dossier analizza sfide e disuguaglianze nei percorsi scolastici di bambine, bambini e adolescenti di origine straniera. Una fotografia delle difficoltà che gli studenti con background migratorio incontrano. Save the Children - settembre 2025
- Ministero dell’Istruzione e del Merito. Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche
- Versione 1.0 - Anno 2025. Il documento fornisce indicazioni operative e principi di riferimento per accompagnare le scuole nell’adozione consapevole e sicura delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, valorizzandone le potenzialità a supporto della didattica, dell’innovazione digitale e dei processi organizzativi. Ministero dell'Istruzione - 29 agosto 2025
- L’evoluzione dell’apprendimento: approcci moderni e metodologie personalizzate
- Il Report analizza i risultati dell'indagine ‘Metodologie formative innovative per l’apprendimento permanente’ . Attraverso la formazione continua, l'integrazione delle tecnologie digitali e un approccio esperienziale e inclusivo, aziende e individui possono affrontare le sfide della modernità con resilienza e creatività, creando ambienti professionali più dinamici e organizzazioni capaci di generare innovazione e valore sostenibile nel tempo. A cura di Rocco Barbaro e Gaetano Fasano, Inapp Report – luglio 2025

