Scuola e formazione

Ecosistema scuola. XXIV edizione
In Italia lo stato di salute delle scuole e dei servizi rimane un’emergenza infrastrutturale nazionale. Nella Penisola 1 scuola su 3 ha bisogno di interventi di manutenzione urgenti, un dato che nel Sud e nelle Isole sale al 50%, 1 scuola su 2.Dati dal Report elaborato da Legambiente – settembre 2024
Le caratteristiche dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in Italia tra passato e futuro
Il Paper raccoglie gli esiti dell’attività di monitoraggio sull’offerta regionale di percorsi di formazione tecnica superiore, svolta dalla struttura sistemi formativi dal 2016 ad oggi. INAPP Paper – ottobre 2024
UNHCR Education Report 2024 – Refugee education: Five years on from the launch of the 2030 refugee education strategy
A cinque anni dal lancio della Strategia per l’Istruzione dei Rifugiati 2030 UNHCR, la nuova edizione del Report sull’istruzione dei rifugiati rivela che, sebbene siano stati compiuti progressi notevoli a livello globale, rimangono sfide significative, con quasi la metà dei 14,8 milioni di bambini rifugiati in età scolare ancora esclusi dal sistema scolastico - UNHCR , Agenzia ONU per i Rifugiati - 11 settembre 2024 (in lingua inglese)
Education at a glance 2024
In Italia le donne laureate guadagnano solo il 58% dello stipendio dei loro colleghi maschi, una disparità particolarmente significativa se confrontata con la media degli altri Paesi, dove le donne percepiscono in media il 17% in meno rispetto agli uomini. È quanto emerge dal rapporto pubblicato dall'Ocse, che analizza i progressi compiuti e le sfide ancora presenti nel settore dell'istruzione – 10 settembre 2024 (in lingua inglese)
The potential impact of Artificial Intelligence on equity and inclusion in education
Il potenziale impatto dell’intelligenza artificiale sull’equità e sull’inclusione nell’istruzione. - Working Paper Oecd – 14 agosto 2024 (in lingua inglese)
The potential impact of Artificial Intelligence on equity and inclusion in education
Il potenziale impatto dell’intelligenza artificiale sull’equità e sull’inclusione nell’istruzione. OECD Artificial Intelligence Papers - Working paper Oecd – 14 agosto 2024 (in lingua inglese)
La classifica delle Università italiane
Anche quest’anno è disponibile la Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua ventiquattresima edizione: uno strumento che è stato creato per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Censis – 24 luglio 2024
Risultati nazionali Invalsi 2024
I Risultati delle Rilevazioni nazionali 2024 descrivono gli esiti di apprendimento conseguiti da circa 2,5 milioni di studenti delle scuole italiane, offrendo una fotografia dello stato di salute del nostro sistema scolastico. Invalsi – luglio 2024
Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca
D.L. 71/2024 – A.C. 1902-A. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 15 luglio 2024
Pisa Results: Volume III: Creative minds, creative schools.
Terzo volume 2024 del Programma dell’OCSE per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) con i risultati dell’ottavo round della valutazione PISA. Per la prima volta, nel 2022, PISA ha valutato la capacità degli studenti di impegnarsi nel pensiero creativo in 64 paesi ed economie, definita come la capacità degli studenti di produrre idee originali e diverse. OECD – 18 giugno 2024 (in lingua inglese)
XXVI Indagine. Condizione occupazionale dei laureati -2024
L’Indagine, realizzata a uno, tre e cinque anni dal titolo, restituisce un’ampia fotografia dell’inserimento nel mercato del lavoro dei Laureati, delle caratteristiche del lavoro trovato, tra cui la professione e la retribuzione, dell’utilizzo nel lavoro delle competenze acquisite all’università. Almalaurea – 13 giugno 2024
Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca
Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – giugno 2024
XXIII Rapporto sulla formazione continua in Italia. Annualità 2021-2022
Il Lavoro presenta un’ampia panoramica sulla domanda e l’offerta formativa degli adulti e degli occupati e sull’attuazione delle politiche di sostegno e di promozione degli investimenti pubblici e privati nel biennio 2021- 2022, caratterizzato dalla fase post-pandemica da Covid-19 e dalla messa a punto e avvio dell’attuazione del PNRR, ideato per favorire la ripresa economica e la transizione verde e quella digitale. Inapp Report – aprile 2024
La formazione degli adulti
L’Italia in ritardo nella formazione continua rispetto ai principali Paesi europei. Nel 2022, poco più di un terzo degli individui tra i 25 e i 64 anni ha partecipato ad attività di istruzione e formazione. Rilevazioni Istat – aprile 2024
La formazione universitaria sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. I primi dati relativi al Nord Italia
Paola Nicoletti. Inapp Working Paper 120/2024 – marzo 2024
Orientamento e università: tra nuovi bisogni e nuove competenze
Di Anna Ancora, Giovanni Bartoli, Antonietta Maiorano. Inapp Working Paper 124/2024 – marzo 2024
Per chi suona la campan(ell)a? La dotazione di infrastrutture scolastiche in Italia
Il lavoro costruisce un insieme di indicatori sulla dotazione di infrastrutture scolastiche a livello comunale per ogni ciclo formativo ed elabora una stima della domanda potenziale di servizi scolastici per individuare le aree geografiche con gli squilibri più critici fra offerta e domanda. Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza – 1 febbraio 2024
2° Rapporto sulla Scuola e l’Università
Poche risorse, classi troppo numerose, il peso della burocrazia che frena il tempo da dedicare all'insegnamento. L'immagine di una scuola che non decolla nel secondo rapporto Eurispes sulla Scuola, che arriva vent'anni dopo la prima edizione nel 2003 - febbraio 2024
Analisi longitudinale sulla dispersione scolastica aa.ss. 2012/2013 - 2021/2022
Nel focus viene descritto il percorso di una coorte di alunni lungo otto anni scolastici a partire dall'anno scolastico 2012/2013. Ministero dell’Istruzione – DGSIS - Ufficio di Statistica" – dicembre 2023
La dispersione scolastica aa.ss. 2019/2020 - 2020/2021 e aa.ss. 2020/2021 - 2021/2022
Il Focus riporta i dati relativi alla dispersione scolastica per l'anno scolastico 2019/2020 e il passaggio all'anno scolastico 2020/2021, e per l'anno scolastico 2020/2021 e il passaggio all'anno scolastico 2021/2022, calcolati sulla base delle informazioni trasmesse dalle scuole nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS). Ministero dell’Istruzione e del Merito – gennaio 2024