Scuola e formazione

Nidi e servizi educativi per bambini tra 0 e 6 anni: un quadro d’insieme
Il report è il risultato conclusivo di un accordo di collaborazione di durata triennale tra il Dipartimento delle Politiche per la famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari Venezia, Facoltà di Economia, volto alla produzione, diffusione e analisi dei dati sui servizi educativi per l’infanzia. Istat – 2 settembre 2022
Scuole per l’infanzia. Una disuguaglianza nascosta
Analisi sulle scuole per l’infanzia paritarie curata dall’Istituto Cattaneo – agosto 2022
Impatto della Pandemia sulle Pratiche Didattiche e Organizzative delle Scuole Italiane nell’Anno Scolastico 2020/21
Report integrativo. Aggiornamento dei risultati dell’indagine a campione condotta nel periodo marzo-giugno 2021 sui docenti di scuola primaria e secondaria. Indire - luglio 2022
Recovering learning: Are children and youth on track in skills development?”
Cura dell'apprendimento: i bambini e i giovani sono sulla buona strada nello sviluppo delle competenze?" Situazione più critica nei Paesi a basso e medio reddito dove, a circa 10 anni, la maggior parte dei bambini non è in grado di leggere. Dati dal Report a cura di Education Commission e Unicef, pubblicato in occasione della Giornata mondiale delle competenze giovanili - 15 luglio 2022 (in lingua inglese)
Contrastare l’abbandono scolastico durante la pandemia
Rapporto dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica del Comune di Milano. Fondazione Ismu – luglio 2022
Rapporto Nazionale Invalsi 2022
I risultati delle rilevazioni nazionali sono utili per valutare l’efficacia del sistema scolastico e forniscono elementi sia per una valutazione globale, sia per l’autovalutazione dei singoli istituti. Invalsi – luglio 2022
La Classifica Censis delle Università italiane (edizione 2022/2023)
Disponibile on line la Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua ventiduesima edizione – 11 luglio 2022
Rapporto AlmaLaurea 2022. Profilo e condizione occupazionale dei laureati. Sintesi
I laureati promuovono l’università, il sistema non promuove i laureati. Il XXIV Rapporto su Profilo e Condizione occupazionale dei Laureati descrive una generale soddisfazione per l’esperienza di studio compiuta. Permangono però i divari di genere, territoriali e sociali – giugno 2022
La dispersione scolastica in Italia: un’analisi multifattoriale
Documento di studio e di proposta. Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – giugno 2022
Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore
Dossier del Servizio Studi del Senato sull’A.S. n. 2333-A – maggio 2022
Ius scholae
Luci e ombre di un progetto. Paper a cura di Ismu, Fondazione Iniziative e studi sulla multietnicità – maggio 2022
FUTURA. Progettare, costruire e abitare la scuola
Ministero dell’Istruzione. Linee Guida per la costruzione di nuove scuole. Documento orientativo per gli ambienti di apprendimento e per la didattica, previsti dal PNRR – 2 maggio 2022
I ragazzi e la pandemia: primi risultati dell’indagine sugli alunni delle scuole secondarie
La quasi totalità degli alunni ha sperimentato periodi di didattica a distanza, ma il 67,7% preferisce le lezioni in presenza. Il distanziamento sociale ha causato un crollo nella frequentazione degli amici (diminuita per il 50,5% degli alunni) e un aumento del ricorso a chat e social media per comunicare (aumentato per il 69,5% dei ragazzi). Istat – 4 maggio 2022
L’Equità nell’istruzione scolastica in Europa. Rapporto comparativo Eurydice
Il nuovo Quaderno di Eurydice accoglie le prime due parti del rapporto della rete Eurydice “Equity in School Education in Europe: Structures, Policies and Student Performance”. L’analisi comparativa offre una panoramica delle strutture e delle politiche educative che influenzano l’equità nell’istruzione scolastica ed esamina 42 sistemi educativi europei, cercando di identificare quali sono le caratteristiche del sistema educativo associate a livelli inferiori di equità – aprile 2022
La scuola che vorrei
Risultati della consultazione pubblica promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, tra le persone di minore età; l’indagine trova fondamento nella convinzione che i cambiamenti strutturali e istituzionali debbano avvenire non solo sulla base dei convincimenti degli adulti, ma anche a partire dalle visioni e dalle proposte di chi è diretto destinatario del servizio educativo e di istruzione – febbraio 2022
Are Children really learning? Exploring foundational skills in the midst of a learning crisis
Il Report indaga sull'impatto della pandemia da Covid-19 - e della relativa chiusura delle scuole - sui bambini di 32 Paesi a medio e basso reddito, sottolineando come 147 milioni di bambini abbiano perso più della metà della loro istruzione in presenza negli ultimi 2 anni. UNICEF – marzo 2022 (in lingua inglese)
Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un'indagine esplorativa
Il Rapporto esplora la natura, le finalità e i cambiamenti generati da Patti educativi e dalle Alleanze educative. A cura del Forum Disuguaglianze e Diversità, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Paolo Bulgari – marzo 2022 (download previa registrazione)
Il sistema universitario: un confronto tra Centro-Nord e Mezzogiorno
Il lavoro analizza i divari nella capacità degli atenei del Mezzogiorno e del Centro Nord di produrre laureati, esaminando la domanda e l'offerta di istruzione terziaria e l'andamento delle risorse umane e finanziarie destinate al sistema universitario. Banca d’Italia, Questioni di economia e finanza – marzo 2022
Edilizia scolastica e territorio: dove sono i maggiori bisogni?|
Il documento studia la dotazione strutturale delle scuole italiane soffermandosi, in particolare, sulla presenza di impianti di riscaldamento, di accorgimenti per superare le barriere architettoniche, di accorgimenti per la riduzione dei consumi energetici e di progettazione antisismica. CDP – gennaio 2022
Didattica a distanza e didattica digitale integrata in tempi di pandemia: principali disposizioni normative e riparto di competenze tra Stato e Regioni
Focus a cura del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’infanzia e l’adolescenza, e Dipartimento Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – gennaio 2022

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?